Se cercate un aspiratore versatile, con diverse velocità a disposizione e l’aggiunta di un pratico timer, allora abbiamo quello che fa per voi. Il modello DX200T di Xpelair è progettato per essere installato in corrispondenza di condotti lunghi, grazie alla presenza di una speciale coclea che potenzia la forza e l’efficacia della ventola.
Perfetto per bagni ciechi, ripostigli e qualsiasi altro ambiente necessiti di un maggiore ricambio d’aria, questo aspiratore si caratterizza anche per un design elegante e curato: perfetto per un’installazione a parete in bella vista.
L’azienda che lo produce, del resto, vanta un’esperienza cinquantennale nel campo della ventilazione e i suoi prodotti sono soggetti a costanti controlli al fine di migliorali continuamente in qualità e sicurezza.
L’aspiratore DX200T, fiore all’occhiello del brand Xpelair, è il protagonista della guida di oggi. Proseguite con la lettura se volete conoscere nel dettaglio tutti i vantaggi che questo dispositivo è in grado di offrire.
– Aspiratore Xpelair DX200T: dati tecnici
Come abbiamo anticipato nell’introduzione, l’aspiratore Xpelair DX200T è un modello centrifugo progettato per un’installazione a parete e non solo (come scoprirete più avanti).
Apparecchi di questo tipo offrono prestazioni particolarmente elevate e risultano dunque perfetti in tutti quei casi in cui c’è bisogno di un massiccio ricambio dell’aria.
Non tutti gli aspiratori funzionano tramite forza centrifuga. Se siete curiosi di scoprire le varie tipologie offerte dal mercato, vi consigliamo di leggere la nostra guida sui migliori aspiratori per bagni ciechi, disponibile sul nostro portale.
Tornando al nostro prodotto, invece, qui di seguito potete consultare la tabella relativa ai suoi dati tecnici. Si tratta soltanto di una prima panoramica, che andremo poi ad approfondire nel corso della successiva recensione.
Tipologia | centrifugo |
Portata d’aria massima | 108 m3/h |
Velocità della ventola | 4 |
Timer | sì |
Come si evince da questi primi dati, l’aspiratore Xpelair offre una notevole portata d’aria, che lo rende perfetto anche per stanze di medie dimensioni. Ciò anche per merito della sua potente ventola, che funziona a quattro differenti velocità, a seconda delle vostre esigenze.
La presenza del timer, inoltre, costituisce un gradito extra che vi permetterà di accendere l’aspiratore impostandone preventivamente la durata: un vantaggio non da poco.
Nel prossimo paragrafo affronteremo la recensione vera e propria del prodotto e avremo così modo di approfondire ulteriormente questa prima analisi.
– Xpelair DX200T: recensione dell’aspiratore
- Centrifuga ad alte prestazioni, con timer ritardo.
- Quattro velocità della ventola impostate...
- Ideale per l' installazione con condotti lunghi.
- Adatto per uso domestico (bagni, docce, bagni,...
- Ritardo del timer regolabile da 30 secondi a 20...
(Dati da Amazon.it aggiornati il 2023-03-29 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)
Uno dei maggiori punti di forza dell’aspiratore Xpelair DX200T è dato dal suo design particolarmente elegante. Di forma rettangolare, presenta dimensioni discrete, corrispondenti a 26,2 x 21,2 x 23,8 cm.
Interamente dipinto di un classico colore bianco, offre una superficie frontale piacevolmente liscia al tatto, dalle linee molto semplici e con il logo dell’azienda dipinto nell’angolino in basso. L’essenzialità, dunque, rappresenta la caratteristica principale dell’estetica del prodotto, progettato per adattarsi facilmente a qualsiasi stile di arredamento preesistente.
I vantaggi di questo aspiratore, tuttavia, non si limitano certamente al suo design. Come abbiamo già spiegato, infatti, grazie alla sua potente forza centrifuga è in grado di agire in profondità: caratteristica che lo rende perfetto per i condotti di una certa lunghezza.
La sua ventola, inoltre, può funzionare a quattro differenti velocità, a seconda del bisogno. Degna di nota è poi la presenza del pratico timer, che vi permetterà di ritardare l’accensione dell’aspiratore, scegliendo fra intervalli di venti o trenta minuti.
Un altro vantaggio offerto da questo modello è dato dalla sua pulizia semplice e veloce. La superficie frontale, infatti, altro non è se non una clip sfoderabile che vi permetterà di pulire l’interno del dispositivo con grande facilità. La caratteristica più apprezzabile, tuttavia, è la sua versatilità d’installazione.
L’aspiratore Xpelair, infatti, non è soltanto facile da pulire, ma offre anche diverse possibilità di collocamento: potrete installarlo a parete o a soffitto, come gli aspiratori classici, o posizionarlo in nicchie e recessi di almeno 50 mm di profondità.
Completa il quadro di eccellenza la presenza di una speciale funzione chiamata “QuickVisit”, che impedisce alla ventola di funzionare in caso di accensione/spegnimento della luce entro due minuti.
Come tutti i prodotti a marchio Xpelair, inoltre, anche questo ha ottenuto la certificazione europea e offre una garanzia di due anni. Acquistarlo, pertanto, significa dotarsi di un aspiratore in grado di svolgere il suo lavoro egregiamente e in totale sicurezza.
– Conclusione
La funzione dell’aspiratore è quella di aumentare la portata d’aria in una stanza vittima di areazione insufficiente.
Godere di un costante ricambio dell’aria, infatti, rappresenta il requisito fondamentale di un ambiente salutare, dove potrete stazionare senza correre rischi per la vostra salute. Respirare aria viziata o stagnante, infatti, potrebbe portare a soffrire di problemi respiratori o a sviluppare vere e proprie allergie.
Questo è il motivo per cui la presenza di un valido aspiratore come l’Xpelair DX200T diventa fondamentale in ambienti con scarsa aerazione. Grazie alla potenza della sua ventola e all’installazione versatile, questo dispositivo è in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi situazione: dai bagni ciechi ai ripostigli, funzionando egregiamente anche in negozi e uffici.
Acquistarlo, pertanto, significa tutelare sé stessi e la propria salute, nonché evitare la formazione di muffa, migliorando l’estetica della stanza.
- Allestimenti per la tavola innovativa - 14 Febbraio 2023
- Come pulire gli armadi: trucchi e consigli efficaci - 19 Gennaio 2023
- Come scegliere un’ottima porta blindata - 16 Gennaio 2023