Il Whirlpool mwa269wh è un forno a microonde particolarmente elegante e versatile, in grado di proporre due differenti tipologie di cucina decisamente agli antipodi: quella a grill, sfiziosa e ricca di grassi, e quella a vapore, decisamente più sana seppure forse un po’ meno gustosa.

Si tratta, in sostanza, di un forno che è in grado di accontentare tutti: sia coloro che amano i cibi calorici, sia le persone che prediligono un’alimentazione più salutare.

A motivo di questa sua particolarità, abbiamo deciso di dedicargli una recensione, per mezzo della quale ci siamo prefissati la missione di scoprire tutto il possibile su questo microonde, valutandolo molto attentamente.

4.7
WHIRLPOOL MWA269WH

Se anche voi, quindi, vi sentite incuriositi dall’affascinante dualismo di questo elettrodomestico, non avete che da proseguire con la lettura di questa guida per scoprire tutte le numerose funzionalità che esso è in grado di offrire.

– Whirlpool mwa269wh: panoramica generale e prime valutazioni

Prima di procedere con la recensione ufficiale di questo microonde di piccole dimensioni, riteniamo molto utile proporvi una panoramica delle sue specifiche tecniche, accompagnata da un breve elenco dei vantaggi e degli svantaggi da esso presentati.

Grazie all’esposizione di questi dati, infatti, giungeremo ad un primo giudizio in merito all’effettiva validità di questo prodotto, giudizio che verrà poi ulteriormente ripreso e approfondito nel corso della successiva recensione.

Scheda tecnica

  • Nome prodotto: forno a microonde Whirlpool mwa269wh
  • Colore: bianco
  • Dimensioni: 47,4 x 40,2 x 28,7 cm
  • Peso: 13,3 Kg
  • Capienza: 23 litri
  • Potenza: 750 watt

Vantaggi e punti di forza

  • Design elegante e curato;
  • piccolo e compatto, ci sta ovunque;
  • versatile e funzionale.

Svantaggi e punti di debolezza

  • Non possiede la funzione crisp;
  • poco accessoriato.

Prime valutazioni

Sulla base di questi primi dati, si evince facilmente che questo sia un forno particolarmente piccolo e compatto e, in quanto tale, idoneo a occupare solo una piccola porzione di spazio.

Del resto, parliamo di un microonde dalla larghezza di 40 cm, il che è indicativo di quanto le sue dimensioni siano ridotte.

Fortunatamente, esse non vanno a incidere sulla sua capienza interna che, pur non essendo da guinness dei primati, offre comunque una più che discreta quantità di spazio.

Il fatto che non sia stato dotato dell’apprezzatissima funzione crisp o che risulti poco accessoriato sono questioni che avremo modo di approfondire meglio nel corso della recensione che, come abbiamo detto, ci servirà per formulare un giudizio obiettivo e definitivo in merito alla validità di questo elettrodomestico da cucina.

– Microonde Whirlpool mwa269wh: la nostra recensione

Whirlpool Mwa 269 WH Forno a Microonde,...
24 Reviews
Whirlpool Mwa 269 WH Forno a Microonde,...
  • Tecnologia al vapore per preparare le ricette più...
  • La potente funzione Grill garantisce gli stessi...
  • Usa l'innovativo sistema JetDefrost 3D per...
  • Dotato di una vaporiera che consentirà di...
  • Goditi i tuoi piatti riscaldati con la funzione...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-20 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Dopo esserci soffermati sulla panoramica di questo forno a microonde a marchio Whirlpool, è tempo finalmente di passare alla sua recensione ufficiale. In essa riprenderemo e approfondiremo ulteriormente tutte le caratteristiche del prodotto, spiegandole con maggiore precisione.

Lo scopo è infatti quello di arrivare a un’opinione definitiva circa la sua effettiva validità, fondamentale per comprendere se si tratta di un microonde consigliabile in vista di un potenziale acquisto. Chiarito questo, diamo pure il via alla recensione con l’analisi della sua struttura esterna.

Design estetico e aspetti strutturali

Sotto l’aspetto relativo al design estetico, questo microonde risulta particolarmente bello e curato. La sua forma è quella classica a parallelepipedo e il colore dominante è il bianco.

Con questa tinta, infatti, è stato dipinto l’intero prodotto, fatta eccezione per la facciata anteriore, che si presenta invece colorata di nero: scelta che va a creare un contrasto davvero molto raffinato.

La suddetta facciata si compone di un’ampia vetrata smerigliata al centro e, sulla parte destra, di un semplicissimo tastierino piccolo e circolare, sul quale sono indicate le principali opzioni messe a disposizione da questo forno. Poco sopra, troviamo invece l’immancabile display, perfetto sia come timer che come normale orologio da cucina.

Tutto, nell’aspetto di questo microonde, è improntato all’essenzialità: la sua stessa apertura funziona tramite l’opzione “push”, in quanto non è presente alcuna maniglia. anche sotto l’aspetto della capienza interna predomina questa filosofia: 23 litri rappresentano infatti una quantità perfettamente conforme sia alle dimensioni che alle funzionalità del prodotto, offrendo solo lo spazio necessario e nulla di più.

Tutto questo rende questo microonde particolarmente apprezzabile per tutti coloro che ricercano uno strumento semplice e discreto, oltre che dotato di un funzionamento pratico e intuitivo.

Cottura

Arriviamo ora a parlare di quello che è l’aspetto più importante del nostro forno, quello in cui è racchiuso il suo affascinante dualismo. Come abbiamo già fatto notare, infatti, questo è un microonde Whirlpool con cottura a vapore e, contemporaneamente, anche con cottura a grill.

Ciò lo rende idoneo a un target di persone molto variegato, che comprende sia i salutisti che coloro che prediligono un’alimentazione più calorica e sfiziosa. Ma andiamo a vedere, più nello specifico, quali sono le posizioni di cottura offerte dal questo forno.

  • Funzione microonde: quella tipica presentata da tutti i microonde, volta a riscaldare il cibo in tempi molto brevi.
  • Funzione steam: questa è per l’appunto la famosa funzione a vapore che, con la pressione di un semplice tasto, consente di cucinare piatti al vapore sani e salutari.
  • Funzione pasta & riso: molto simile alla precedente, ma specificatamente ideata per la cottura della pasta e del riso. Sfruttandola, con l’ausilio dell’apposita vaporiera presente nella confezione, avremo la possibilità di cucinare queste due pietanze caratteristiche facendo a meno del classico fornello a gas.
  • Grill: grazie alla potenza del grill al quarzo, con questo microonde potremo gustare cibi sfiziosi e particolarmente gustosi, tra cui svariati tipi di arrosti, esattamente come se li avessimo cotti nel forno tradizionale.
  • Jet Defrost: versione 2.0 della classica funzione “Defrost”, questo apprezzatissimo optional permette lo scongelamento dei nostri alimenti a una velocità straordinaria, consentendoci così di risparmiare un sacco di tempo.

Come possiamo vedere, dunque, le posizioni di cottura offerte sono realmente in grado di accontentare chiunque, rendendo questo microonde un prodotto particolarmente versatile e apprezzato, nonché perfetto per tutti coloro che ambiscono a sfruttare questo elettrodomestico in sostituzione di tutti gli altri.

L’unico svantaggio presente sotto questo aspetto è dato dalla mancanza della funzione crisp ma, del resto, si tratta pur sempre di una posizione molto particolare, garantita solo dai microonde di fascia elevata.

Potenza

Come abbiamo già avuto modo di notare nel corso della panoramica generale, questo forno della Whirlpool è dotato di un buon livello di potenza. Si tratta, infatti, di un microonde da 750 watt, valore da esso raggiunto nell’omonima posizione di cottura.

Per quanto riguarda invece la potenza relativa alla funzione grill che, solitamente, si presenta sempre un po’ più alta, è giusto far osservare che non è questo il caso: sfruttando questa posizione di cottura, infatti, potremo infatti contare al massimo su 800 watt.

Si tratta di un valore che è quasi identico a quello della cottura a microonde e che non è nemmeno elevatissimo, specie se si considera che molti forni di fascia più bassa arrivano a toccare i 1000 watt senza problemi. Ciò, tuttavia, non ha alcun effetto sulla qualità dei piatti cucinati con questa funzione, che risulteranno comunque molto buoni e appetitosi.

Funzionalità e versatilità

Per quanto riguarda le funzionalità offerte da questo forno, occorre sottolineare che esso risulta ben dotato, ossia provvisto di tutto ciò che può risultare utile a semplificare la vita di chi sceglie di utilizzarlo. Tra gli optional che possiede in dotazione, troviamo infatti:

  • keep warm: una peculiarità tipica di molti microonde Whirlpool, che consente di tenere in caldo il nostro cibo una volta che la sua cottura sarà terminata, per un tempo che arriva a coprire i successivi trenta minuti.
  • 4You: funzionalità da cui prende il nome la serie di cui fa parte questo microonde e che consente di personalizzare il suo ricettario virtuale, memorizzando le nostre ricette preferite e quelle che cuciniamo con maggiore frequenza.
  • Protezione per i bambini: una misura di protezione molto importante, che consente di evitare gli usi impropri ed accidentali del microonde, tipicamente messi in pratica dai bambini.

Accessori

Per quanto riguarda invece gli accessori che sono stati forniti in dotazione al forno, abbiamo già fatto notare che non sono moltissimi, per quanto risultino indubbiamente funzionali.

Del resto, è noto che gli accessori dei microonde Whirlpool non sono mai lasciati al caso, ma vengono tutti aggiunti secondo determinati criteri di logica. Nel caso del nostro modello, per esempio, l’azienda produttrice ha optato per una griglia e una vaporiera: ossia accessori che si limitano a completare le funzionalità da esso offerte e nulla di più.

Si tratta di una scelta che rispecchia in pieno la semplicità ed essenzialità di questo microonde, quindi è indubbiamente coerente con quanto esso offre. Va da sé, naturalmente, che qualche accessorio in più sarebbe stato comunque molto gradito.

– Conclusione

Whirlpool Mwa 269 WH Forno a Microonde,...
24 Reviews
Whirlpool Mwa 269 WH Forno a Microonde,...
  • Tecnologia al vapore per preparare le ricette più...
  • La potente funzione Grill garantisce gli stessi...
  • Usa l'innovativo sistema JetDefrost 3D per...
  • Dotato di una vaporiera che consentirà di...
  • Goditi i tuoi piatti riscaldati con la funzione...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-20 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Siamo ufficialmente giunti al termine della guida dedicata a scoprire le potenzialità del forno a microonde Whirlpool mwa269wh, del quale abbiamo proposto una recensione molto dettagliata.

Quello che ci ha colpito maggiormente di questo prodotto, a livello estetico, è il suo design elegante e, allo stesso tempo, semplice ed essenziale, atto a renderlo un microonde in grado di colpire lo spettatore sin dalla prima occhiata. A parte questo, comunque, anche sotto tutti gli altri aspetti è un forno che sicuramente non delude.

Il suo più grande punto di forza è dato dal fatto di offrire funzionalità e opzioni da top di gamma racchiuse in una struttura piccola e compatta, quasi più da fornelletto portatile che da microonde professionale.

Questo suo dualismo, riscontrabile anche nelle sue posizioni di cottura, lo rende un modello veramente accattivante, che non può che riscuotere il nostro pieno plauso.

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.