Tra tutti i prodotti a marchio Whirlpool, il forno a microonde Whirlpool jt 479 sl rappresenta senza alcun dubbio uno di quelli tecnologicamente più avanzati e in grado di offrire le prestazioni migliori.

Le sue funzionalità e i suoi optional sono tali da riuscire a venire incontro anche alla esigenze del consumatore più esigente, motivo per cui abbiamo deciso di rendere questo microonde protagonista di una recensione.

Essa ci servirà per analizzare tutte le potenzialità di cui è stato dotato e per capire chi sono le persone che potrebbero trarre i migliori vantaggi dal suo utilizzo.

4.5
WHIRLPOOL JT 479 SL

Se siete curiosi di scoprire se e quanto questo microonde Whirlpool possa realmente fare al caso vostro, non avete quindi che da proseguire con la lettura della nostra recensione. 

– Whirlpool jt 479 sl: panoramica generale e prime valutazioni

Prima di procedere con la recensione ufficiale di questo forno a microonde combinato della Whirlpool, riteniamo opportuno iniziare a farvelo conoscere mediante una breve panoramica generale relativa alle sue specifiche tecniche.

Con essa, infatti, avremo modo di cominciare a farci un’idea in merito ai lati positivi e negativi offerti dal prodotto, arrivando così a formulare una prima opinione sul suo conto.

Una volta fatto questo, saremo dunque pronti ad affrontare la sua recensione.

Scheda tecnica

  • Nome prodotto: forno a microonde Whirlpool jt 479 sl
  • Colore: nero\argento
  • Dimensioni: 48,7 x 54,1 x 37,7 cm
  • Peso: 28,9 Kg
  • Capienza: 33 litri
  • Potenza: 1000 watt

Vantaggi e punti di forza

  • Capienza interna molto spaziosa;
  • potenza notevole;
  • tanti optional e funzionalità;
  • buon kit di accessori.

Svantaggi e punti di debolezza

  • Pesante e ingombrante;
  • necessita di elevati consumi energetici.

Prime valutazioni

Sulla base di questi primi dati esposti, si evince chiaramente che abbiamo a che fare con un vero e proprio “colosso” della tecnologia Whirlpool, dove l’espressione non si riferisce soltanto alle sue ingenti dimensioni.

Questo microonde, infatti, è gigantesco in tutto: nel suo peso, nella sua capienza e, soprattutto, nelle sue infinite funzionalità.

Il fatto che necessiti di elevati consumi energetici, quindi, non deve affatto stupire, poiché per poter svolgere il suo notevole lavoro deve per forza sfruttare una grande quantità di energia.

La recensione che seguirà ci servirà dunque a capire se e quanto valga la pena dotarsi di un simile strumento, valutazione che effettueremo attraverso l’analisi dettagliata di tutte le sue molteplici funzionalità.

– Whirlpool Jet Chef Premium JT 479: la nostra recensione

Whirlpool JT 479 SL Forno a Microonde...
44 Reviews
Whirlpool JT 479 SL Forno a Microonde...
  • Granzia italiana
  • Lingua manuale d'uso: italiano

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-20 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Arrivati a questo punto, dopo avervi proposto la panoramica generale di questo microonde a marchio Whirlpool, siamo finalmente pronti a procedere con la sua recensione ufficiale.

A fronte di ciò che abbiamo rilevato nel paragrafo precedente, ci aspettiamo veramente molto da questo elettrodomestico da cucina e speriamo che sia all’altezza delle aspettative.

Design estetico e aspetti strutturali

Per quanto questo non rappresenti certo il suo aspetto più interessante, è giusto sottolineare che anche per quanto riguarda il semplice design estetico questo microonde appare particolarmente curato.

Dipinto nelle tinte dell’argento e del nero (la prima delle quali sfruttata per i lati e la parte posteriore, la seconda per la parte frontale), questo forno presenta una struttura molto classica e semplificata, sprovvista di ogni sorta di fronzolo o decorazione.

La sua facciata è quasi interamente occupata dall’ampio vetro smerigliato che, nel lato superiore, presenta una maniglia pensata per un’apertura dall’alto verso il basso.

Poco più sopra troviamo invece una fascia orizzontale provvista dei tasti corrispondenti alle varie funzionalità, insieme all’immancabile display.

Per quanto riguarda invece la sua capienza interna, abbiamo già fatto notare che si tratta di un microonde da 33 litri. Questo significa per l’appunto che lo spazio a nostra disposizione è davvero moltissimo, permettendoci di cuocere e riscaldare anche alimenti di una certa grandezza e spessore. Un vantaggio che non tutti i forni di questo tipo sono in grado di garantire.

Cottura

Come abbiamo già preannunciato nel corso della panoramica generale, la vera forza di questo forno a microonde sta nelle sue molteplici funzionalità, che riguardano ovviamente anche le sue numerose e apprezzatissime posizioni di cottura. Vediamo insieme quali sono.

  • Funzione microonde: si tratta della funzione più classica e basica, presente in tutti i forni a microonde e in grado di garantire il riscaldamento rapido e veloce degli alimenti. Va da sé che più il forno è di fascia alta, più anche questa funzione risulterà migliorata.
  • Funzione grill: il grill presente in questo microonde è quello al quarzo, il che significa che ci permetterà di ottenere cibi perfettamente dorati e piacevolmente croccanti, come solo questa posizione è in grado di fare. Va da sé, naturalmente, che essa può essere sfruttata sia singolarmente che in combinazione con quella precedente.
  • Funzione crisp: i microonde Whirlpool con funzione crisp risultano particolarmente apprezzati in quanto, sfruttando l’aria ventilata e l’apposito piatto, riescono a garantire una cottura degli alimenti pari a quella offerta da un forno classico. Tramite questa particolare posizione di cottura, infatti, sarà possibile cuocere arrosti e carni di ogni genere in maniera rapida e gustosa, proprio come se stessimo sfruttando il forno tradizionale.
  • Funzione ventilata: conosciuta anche come Whirlpool forced air, è una funzione che sfrutta anch’essa l’aria ventilata al fine di ottenere alimenti ancora più caldi e croccanti. Questo vale sia nel caso in cui la si utilizzi singolarmente, sia che la si usi in combinazione con la funzione microonde.
  • Funzione vapore: programma di cottura che, tramite l’apposita vaporiera, consente di cuocere gli alimenti tramite l’utilizzo del vapore, all’insegna di una cucina più sana e salutare.

Legati alle posizioni di cottura, troviamo i programmi relativi allo scongelamento degli alimenti che, nel caso di questo microonde, sono anch’essi più di uno. Vediamoli insieme.

  • Scongelamento manuale: tramite il quale saremo noi a decidere la potenza da sfruttare per lo scongelamento dei nostri alimenti.
  • Scongelamento “Whirlpool sesto senso”: un apposito programma che sfrutta cinque differenti combinazioni per scongelare alimenti specifici quali carne, pesce, pollo, verdure e pane.
  • Riscaldamento “Whirlpool sesto senso”: l’esatto opposto della due funzioni precedenti. Sfruttando questa opzione, infatti, i nostri alimenti verranno riscaldati basando le tempistiche sull’ammontare del loro peso.
  • Bread Defrost: uno speciale programma di scongelamento che riguarda il solo pane e che per funzionare sfrutta la già citata aria ventilata.

Come possiamo vedere, dunque, il Whirlpool jt 479 sl è veramente un microonde a 360°. I suoi programmi relativi alla cottura, al riscaldamento e allo scongelamento degli alimenti sono così tanti e versatili da rendere questo prodotto in grado di rispondere a tutte le nostre esigenze, permettendoci di dare l’addio definitivo al forno tradizionale.

Potenza

Che questo sia un forno estremamente potente dovrebbe essere ormai abbastanza chiaro ma, al fine di essere il più precisi possibile, vogliamo elencare nello specifico quali sono le potenze di cui dispone.

La funzione microonde, di cui abbiamo già parlato, arriva a un massimo di 1000 watt, a loro volta suddivisibili in sette livelli. Quella del grill, invece, sale a 1200 e offre anch’essa tre diversi livelli fra i quali scegliere (basso, medio e alto).

Come possiamo vedere, dunque, anche sotto l’aspetto relativo alla potenza questo forno a microonde dimostra davvero di eccellere, sebbene a ciò corrisponda inevitabilmente anche un elevato consumo energetico: probabilmente l’unico vero difetto di questo elettrodomestico da cucina.

Funzionalità e versatilità

Anche sotto l’aspetto della funzionalità e della versatilità questo microonde Whirlpool continua a primeggiare, offrendo diversi optional atti a semplificare non poco la vita del consumatore. Vediamo di che si tratta.

  • Jet start: questa funzione permette un avvio rapido e alla massima temperatura, che viene mantenuta per una trentina di secondi. In questo modo, è possibile scaldare con successo alimenti contenenti una grande quantità d’acqua, come per esempio le zuppe.
  • Riscaldamento rapido: è ottenuto dall’uso combinato della ventola e del grill e serve per riscaldare il nostro cibo in tempi ancora più brevi.
  • Chef Menù: speciale ricettario “virtuale” contenente un totale di novanta ricette automatiche, tramite le quali il microonde potrà trasformarsi nel nostro cuoco personale.

Oltre a queste in elenco, occorre poi sottolineare che il prodotto è dotato anche dell’utilissimo blocco atto a impedire usi impropri da parte dei più piccoli: una sicurezza  ideata per far sentire i genitori più tranquilli.

Accessori

Per quanto riguarda invece gli accessori in dotazione, troviamo un kit più che discreto, contenente strumenti ideati per completare e facilitare ulteriormente lo sfruttamento delle numerose funzionalità di questo microonde.

Abbiamo infatti: un pratico ricettario cartaceo, due griglie (una alta e una bassa), la vaporiera per la cucina a vapore e, naturalmente, anche l’immancabile piatto crisp con tanto di maniglia.

In conclusione, pertanto, possiamo tranquillamente affermare che nulla, in questo forno a microonde, è stato lasciato al caso ma, al contrario, tutto è stato progettato per regalare al suo fortunato possessore il massimo del comfort e della sicurezza possibile.

– Conclusione

Whirlpool JT 479 SL Forno a Microonde...
44 Reviews
Whirlpool JT 479 SL Forno a Microonde...
  • Granzia italiana
  • Lingua manuale d'uso: italiano

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-20 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Siamo finalmente giunti al termine di questa ricca guida dedicata al forno a microonde Whirlpool JT 479 SL, che abbiamo analizzato con molta attenzione in tutti i suoi molteplici aspetti.

All’inizio avevamo detto che avremmo cercato di capire se e quanto valga la pena dotarsi di un elettrodomestico così altamente tecnologico e inevitabilmente costoso, specie considerando i suoi elevati consumi energetici.

La risposta, in realtà, non è univoca e dipende molto dal tipo di persone che siete.

Per quanto il nostro giudizio su questo microonde sia più che positivo, infatti, riteniamo che valga la pensa essere acquistato soltanto da coloro che intendono addossargli l’intera responsabilità della cucina, facendo quindi a meno del forno classico e, nei limiti del possibile, anche del fornello a gas.

In questo caso, infatti, le sue potenzialità sarebbero sfruttate appieno e i consumi verrebbero stemperati dalla rinuncia agli altri elettrodomestici.

Se, invece, a voi serve semplicemente un forno a microonde, nel senso letterale del termine, allora lasciate perdere questa meraviglia della tecnologia, rivolgendovi piuttosto a modelli più semplici ed economici.

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.