Elegante, comoda e funzionale, la veranda in giardino è la soluzione perfetta per chi sogna di avere uno spazio esterno tutto per sé, ma al tempo stesso non vuole rinunciare al comfort di casa.

E così sia d’estate sia d’inverno hai la possibilità di godere del sole e della natura che ti circonda, oltre che di ampliare la metratura di casa: progettare un giardino d’inverno su esterni.net significa realizzare una vera e propria stanza aggiuntiva, dal design unico e accattivante. Un rifugio in cui ritrovare la pace dopo le lunghe giornate, o dove accogliere gli amici per un pomeriggio di chiacchiere.

Ancora non ti convince? Vediamo 3 motivi per realizzare una veranda in giardino a cui non potrai resistere!

– Stanza in più per i tuoi hobby

Una veranda è una struttura architettonica addossata a una parete della casa e costituita da una struttura portante e da lastre di vetro: questo significa che averne una è proprio come aggiungere una stanza alla casa. E, dal momento che lo spazio non è mai abbastanza, questa è l’occasione buona per dedicare un angolo di casa a tutti quegli hobby che di solito sei costretto a relegare in qualche punto remoto proprio per questioni di spazio.

Con la veranda in giardino invece potrai dare libero sfogo alla tua creatività e creare il tuo spazio personale: se ami dipingere, qui potrai farlo con una meravigliosa vista ispiratrice sul verde del giardino. Se invece sei amante del fitness, la veranda potrebbe diventare una piccola palestra dove allenarti “all’aria aperta”; o ancora, puoi trasformarla in un angolo lettura o in un salotto dedicato a chiacchiere e relax.

– Contatto e relax nella natura

Avere un giardino già di per sé ti permette di vivere la natura nella tua quotidianità, una fortuna che non hanno tutti: d’estate, soprattutto, il giardino diventa la “stanza” di casa più vissuta in assoluto, il luogo dove ritrovarsi con gli amici, organizzare feste e, nei casi più fortunati, fare anche un bel tuffo in piscina.

Vero è che stare in giardino non sempre concede quel livello di relax che immagini: vuoi per le temperature proibitive, vuoi per gli insetti, a volte è proprio frustrante. Immagina che bello sarebbe invece poter godere di quell’ambiente direttamente da una veranda. Questo è anche un ottimo modo per sfruttare il giardino durante la stagione più fredda. E se fuori nevica, pensa che spettacolo ammirare il panorama dalla tua tiepida e accogliente veranda!

– Giocare con il design e lo stile

Arredare casa ti ha particolarmente appassionato in passato? Realizzare una veranda in giardino è un’ottima scusa per riprendere in mano la passione per l’interior design e creare uno spazio unico e fatto su misura per te, che rispetti i tuoi gusti, le tue esigenze e soprattutto il tuo estro.

Sarà divertente organizzare gli spazi, scegliere l’arredamento e trasformare la veranda nel luogo più comfy che tu possa immaginare.

Lucilla De Luca