– Cosa sono le valvole termostatiche: funzionamento e normativa

Una valvola termostatica è un particolare dispositivo che permette di regolare la temperatura dei termosifoni in modo da garantire uno specifico equilibrio termico.

Essa, infatti, è in grado di misurare la temperatura ambiente e auto-regolarsi in modo da isolare i termosifoni che si trovano in stanze in cui sia già stata raggiunta la temperatura impostata.

Si tratta di un dispositivo che permette quindi di mantenere costante la temperatura nei diversi ambienti, evitando di ritrovarsi in camere di piccole dimensioni con temperature molto elevate e in stanze più ampie con valori della temperatura sempre troppo bassi.

4.5
Sistema Homexpert di Honeywell wireless
4.4
Valvole termostatiche programmabili di AGT
3.6
Valvola Intelligente Netatmo NAV-IT

Dal punto di vista tecnico, le valvole termostatiche permettono la variazione della portata dell’acqua in circolo all’interno dei termosifoni. Per un corretto uso, è necessario che esse vengano montate in maniera corretta. Nella maggior parte dei casi non è necessario l’intervento di un tecnico ed è possibile installare la valvola da soli. In ogni caso, quando si acquista una valvola termostatica all’interno della confezione è sempre presente un manuale d’uso nel quale sono descritti i diversi passaggi per procedere all’installazione sui diversi modelli di termosifoni.

A seconda del modello, si potrà notare che è presente sulla valvola una numerazione, solitamente compresa tra 0 e 5 anche se i modelli più avanzati riportano una numerazione fino a 10. Questi valori rappresentano il livello di regolazione, cioè la temperatura alla quale si vuole impostare la valvola. All’interno del manuale d’uso sono riportate le corrispondenze tra i valori numerici della valvola e le temperature raggiunte a quegli specifici valori.

Considerando che per ogni stanza, ossia per ogni radiatore, sarà necessaria una differente valvola, si può facilmente comprendere come diventerà semplice impostare le differenti temperature per i vari ambienti semplicemente selezionando un diverso valore numerico sulla valvola stessa. La possibilità di selezionare differenti temperature per i vari ambienti permette di impostare valori che cambiano a seconda delle esigenze o degli utilizzi delle camere. In una stanza poco utilizzata, ad esempio, si può impostare la valvola in modo da assicurare una temperatura media più bassa.

I modelli più avanzati di valvole dispongono di un timer, che assicura la regolazione della temperatura a seconda degli orari della giornata. In tal modo si potrà programmare un valore di temperatura maggiore per la sera e minore per le ore mattutine e pomeridiane, soprattutto in caso di buona esposizione al sole di particolari ambienti. Va specificato inoltre che l’utilizzo delle valvole per termosifoni è diventata obbligatoria dal 31 dicembre 2017 esclusivamente per quegli appartamenti che prevedono un impianto di riscaldamento centralizzato.

Chi, invece, dispone di un impianto autonomo non è obbligato a installarle sui propri termosifoni ma può scegliere di utilizzarle o meno a seconda delle proprie esigenze e dell’utilizzo che fa dei termosifoni stessi.

– I componenti di una valvola: conoscerli per scegliere al meglio

Una valvola termostatica è caratterizzata da tre principali componenti che possono variare a seconda del modello o del brand e che permettono il corretto funzionamento di questo dispositivo regola-calore. Il primo elemento da prendere in considerazione quando si vuole acquistare una valvola termostatica è il valore KV. Si tratta di un valore numerico che permette di valutare la portata, ossia il livello massimo di acqua che può passare all’interno del corpo della valvola.

Strettamente collegato al valore di KV è quello della pressione differenziale massima, che permette di valutare la differenza tra la pressione massima e minima che può gestire la valvola. Utilizzare modelli con pressione differenziale non idonea a quella che effettivamente si registra all’interno delle tubature può creare danni alla valvola e, soprattutto, può dare vita a fastidiosi rumori durante l’uso della valvola stessa.

Infine, quando si acquista una valvola vanno prese in considerazione le diverse testine termostatiche, che possono essere suddivise in testine in cera, a liquido e a gas a seconda della tecnologia che utilizzano. La scelta di una testina o di un’altra non è equivalente. Le testine a cera, ad esempio, vanno utilizzate esclusivamente in caso di impianto di riscaldamento a conduzione.

Quelle a liquido, invece, possono essere utilizzate per tutti i tipi di impianto. Le testine a gas, infine, sono particolarmente indicate quando all’interno dell’impianto non si verificano elevati differenziali di pressione. Prima di acquistare una valvola termostatica, quindi, è importante controllare con attenzione quali siano le caratteristiche del proprio impianto di riscaldamento, in modo da avere la certezza di scegliere un modello idoneo.

L’obbligo di utilizzo di valvole termostatiche è strettamente connesso alla necessità di abbattere i consumi energetici e le emissioni di anidride carbonica, a favore di un maggiore rispetto per l’ambiente. Un corretto utilizzo delle valvole per termosifone permette anche di assicurare un buon risparmio economico, associato naturalmente all’abbattimento dei consumi di gas.

Per avere la certezza di utilizzare al meglio i termosifoni e le valvole stesse è quindi fondamentale porre attenzione a una serie di abitudini, che assicureranno una minore dispersione di calore e una maggiore efficienza dei termosifoni stessi.

– LE MIGLIORI VALVOLE TERMOSTATICHE: PRODOTTI SUGGERITI

* Set di 4 valvole termostatiche programmabili per il risparmio energetico di AGT

Il set di quattro valvole termostatiche di AGT è una soluzione perfetta per quanti devono installare questo tipo di dispositivo sui diversi termosifoni del proprio appartamento o ufficio. Si tratta di valvole di alto livello, che permettono una programmazione oraria per garantire il massimo risparmio energetico. Le quattro valvole presenti nel set sono identiche e possono essere utilizzate su tutti i tipi di termosifoni, sia quelli di vecchia generazione che sui modelli nuovi.

Sono molto semplici da installare: non essendo necessario alcun tipo di intervento sull’impianto, possono essere montate facilmente senza l’aiuto di un tecnico ma semplicemente seguendo le istruzioni presenti sul manuale d’uso. Molto eleganti dal punto di vista estetico, le quattro valvole del set sono di colore bianco, con aggancio e pulsanti di comando grigi.

Presentano un ampio display sul quale è possibile leggere tutte le impostazioni, come la temperatura selezionata, quella misurata, l’orario di accensione e molto altro. La temperatura può essere variata anche manualmente quando sia necessario apportare modifiche rispetto alle impostazioni precedentemente effettuate. In caso di necessità è possibile effettuare un riscaldamento rapido di una particolare stanza grazie alla funzione Boost.

Tutte le funzioni delle valvole sono spiegate e illustrate all’interno del manuale d’uso ma sono in ogni caso molto semplici e intuitive per cui possono essere apprese in maniera rapida. Sono presenti differenti programmi per cicli di riscaldamento notturni o diurni o per i differenti giorni della settimana.

Una volta imparato quali siano i principali programmi e le impostazioni di temperatura più indicate alle proprie esigenze diventerà molto semplice e automatico effettuare variazioni di programma in base alla stagione o alle necessità quotidiane specifiche.

Inoltre, quando si passa dall’ora legale a quella solare, l’impostazione oraria delle valvole non dovrà essere modificata visto che effettueranno il passaggio da un orario all’altro in maniera automatica. Va sottolineato che una corretta impostazione di tali programmi garantisce un interessante abbattimento dei consumi per un risparmio garantito. Gli studi tecnici effettuati dai laboratori del brand, hanno infatti stimato un risparmio dei consumi pari al 30% per un corretto utilizzo delle valvole.

Il risparmio è garantito anche dai diversi programmi standard, come quello relativo alla funzione Vacanza, che permette di impostare al minimo i consumi quando si parte per una breve vacanza garantendo, al ritorno, di trovare una casa riscaldata in maniera adeguata. Un’altra fondamentale funzione presente in queste valvole è quella relativa alla protezione anticalcare.

Si tratta di un elemento fondamentale per garantire il corretto funzionamento delle valvole e la giusta efficienza nel tempo che la presenza di calcare, invece, tende ad inficiare. Per questo motivo, soprattutto in casi di acqua molto forte, questo tipo di valvole rappresentano una soluzione particolarmente indicata. All’interno della confezione, oltre alle quattro valvole, sono presenti due pile alcaline, necessarie per il funzionamento delle valvole e tre differenti adattatori per le valvole.

Il manuale di istruzioni è in lingua tedesca ma è possibile richiedere la versione italiana o scaricarla da internet.

* Valvola Intelligente Aggiuntiva per Termosifoni, Multicolore di Netatmo NAV-IT

Offerta
Netatmo NAV-IT Valvola Intelligente...
64 Reviews
Netatmo NAV-IT Valvola Intelligente...
  • Risparmia più energia quando riscaldi la tua casa
  • Regola in modo preciso la tua temperatura ideale...
  • Riscaldamento intelligente: goditi un migliore...
  • Controlla tutti i tuoi termosifoni a distanza...

Con un design essenziale ed elegante, questa valvola non rappresenta solo un elemento in grado di garantire un controllo delle temperature dei termosifoni, ma un vero e proprio strumento tecnologico per un risparmio sicuro sui consumi. Presenta dimensioni di 8×5.8×5.8 centimetri e un peso di poco più di 190 grammi. Di colore bianco, può essere arricchita da un sottile adesivo colorato da scegliere tra i diversi in dotazione: arancione, verde, giallo o blu.

Per un corretto utilizzo di questa valvola intelligente è necessario per prima cosa valutare con attenzione le proprie abitudini in modo da poter impostare al meglio il programma di riscaldamento delle diverse stanze nelle quali si fa uso di questa valvola. Questo modello di valvola smart non è compatibile con tutti i tipi di termosifoni, ma solo sui modelli che fanno uso del termostato intelligente Netatmo o per tutti quei radiatori sui quali è installato il kit di base Valvole intelligenti aggiuntive per termosifoni.

Si tratta, infatti, di modelli altamente tecnologici e intelligenti che, per funzionare alla perfezione, hanno bisogno di particolari parametri di base. Viceversa, sarà possibile utilizzare solo la funzione di impostazione manuale e non quella smart. Le valvole, infatti, si connettono direttamente al termostato via radio e possono essere gestite tramite l’applicazione specifica. Ogni termostato può supportare fino a venti valvole, rendendo questo modello particolarmente idoneo non solo agli appartamenti, ma anche ai grandi uffici e ambienti di lavoro.

L’installazione è molto semplice e non sono richieste competenze specifiche né l’intervento di un tecnico. Si può pertanto installare la valvola da soli, seguendo le istruzioni riportate sul manuale d’uso. Tra le funzioni smart di questa valvola vi è ad esempio il rilevamento di finestre aperte, che permette di variare immediatamente la temperatura nel momento in cui viene rilevata l’apertura di un balcone o di una finestra in prossimità della valvola, ossia nella stanza all’interno della quale la valvola è installata.

Inoltre, il controllo delle attività o delle temperature può essere effettuato tramite il proprio smartphone o tablet, sia esso Android o iOS, grazie all’applicazione specifica. Si potranno quindi variare le impostazioni e le programmazioni dei termosifoni semplicemente con un comando dal proprio dispositivo mobile. Una delle principali caratteristiche tecniche di questa valvola intelligente è l’elevata precisione con cui può essere impostata la temperatura.

Presenta infatti un range di temperatura che va dai 5 ai 30°C e che può essere impostato manualmente o tramite programma a seconda delle esigenze. Quando si utilizzano le funzioni smart il riconoscimento delle temperature della stanza è permesso da due sensori che valutano diversi parametri, tra cui la presenza di luce e calore solare e la frequenza di utilizzo della stanza. In base ai dati rilevati i sensori impostano automaticamente le temperature.

La Valvola Intelligente Aggiuntiva per Termosifoni di Netatmo funziona con due pile di tipo AAA incluse nella confezione. Inoltre, sempre all’interno della confezione sono presenti sei differenti adattatori per i vari modelli di termosifoni e gli adesivi colorati da scegliere a seconda dei gusti e dei colori predominanti della stanza in cui è inserita la valvola.

Inoltre, è presente il libretto di istruzioni, fondamentale per imparare ad utilizzare correttamente la valvola utilizzandone tutte le differenti impostazioni e programmi.

* Valvola termostatica bianca di Eqiva CC-RT-O-CnL-W-R5-2

Eqiva CC-RT-O-CnL-W-R5-2 White...
309 Reviews
Eqiva CC-RT-O-CnL-W-R5-2 White...
  • Estremamente compatta e leggera - fino al 30% più...
  • Facile da installare e facile da usare, non è...
  • Funzioni: vacanze, festa e controllo parentale
  • Aspettativa di vita della batteria: circa 3 anni

Questa valvola è caratterizzata da una particolare leggerezza, che la porta ad essere circa il 30% più leggera rispetto alla media delle valvole dello stesso tipo. Presenta infatti un peso inferiore ai 130 grammi e dimensioni di 9×5.8×7.2 centimetri. Per il funzionamento è necessaria una coppia di pile mignon AA, incluse nella confezione. Considerata la potenza della valvola termostatica, la durata media delle pile è di circa tre anni, ma può variare a seconda dell’uso che si fa della valvola stessa.

L’installazione è molto semplice e immediata: non è necessario effettuare interventi sul sistema di riscaldamento, ma bisogna semplicemente collegare la valvola al termosifone tramite il dado di raccordo. A seconda del tipo di raccordo è possibile utilizzare uno dei diversi adattatori, che garantiscono la massima compatibilità con tutti i modelli e tipi di valvole per termosifoni.

Il design è molto semplice ed essenziale. Il corpo è di colore bianco e presenta l’aggancio e i pulsanti per le impostazioni color ghiaccio. Il display LCD è ampio e permette di visualizzare con facilità i diversi valori, dalla temperatura all’orario, dal menu alle diverse funzioni. La valvola termostatica può essere infatti impostata in maniera automatica o manuale e sarà possibile visualizzare sul display il tipo di impostazione attiva.

Ancora, si potrà optare per la funzione vacanza, da selezionare quando si lascia il proprio appartamento per qualche giorno o la funzione di riconoscimento finestra aperta. Viene inoltre riportato lo stato della batteria, per poter valutare quando sia il caso di procedere con la sostituzione delle pile. Le impostazioni possono essere effettuate anche tramite telecomando. Si potranno inserire impostazioni orarie, giornaliere o settimanali a seconda delle esigenze specifiche.

L’impostazione della temperatura è molto precisa e prevede intervalli di mezzo grado per un range molto ampio. Inoltre, è possibile scegliere di attivare la funzione Boost. Si tratta di una funzione che permette di erogare un’elevata quantità di calore per un tempo limitato ed è particolarmente indicata quando si rientra in casa dopo una giornata molto fredda. Una volta terminato il tempo, la funzione Boost si disattiva e riparte il programma di riscaldamento precedentemente impostato.

La Valvola termostatica bianca di Eqiva è inoltre disponibile in diversi modelli che presentano o meno la possibilità di connessione via bluetooth. Si potrà selezionare la versione che meglio si adatta alle differenti esigenze scegliendo tra i modelli in vendita.

* Sistema per il Controllo della Temperatura Homexpert di Honeywell per valvole termostatiche wireless

Offerta
Homexpert by Honeywell THR993RT Evohome...
32 Reviews
Homexpert by Honeywell THR993RT Evohome...
  • Termostato intelligente per la gestione a zone...
  • Controllo remoto del sistema tramite Smartphone e...
  • Sistema in radiofrequenza, per la massima...
  • Display touchscreen a colori per la massima...
  • Il kit include 1 programmatore evotouch, 1...

Le moderne valvole termostatiche sono caratterizzate da sistemi di controllo avanzati, che permettono di funzionare tramite app e con sistemi wireless. Tuttavia, queste valvole necessitano di essere associate a un termostato intelligente, come l’Homexpert di Honeywell. L’utilizzo delle valvole termostatiche associate a questo termostato assicura una riduzione dei consumi che può arrivare al 40%, influendo positivamente non solo sulle spese ma anche sull’ambiente.

Le valvole in dotazione con questo sistema possono essere regolate in remoto, utilizzando l’applicazione specifica che può essere scaricata su smartphone e tablet sia con sistema operativo Android che iOS. L’installazione del termostato e delle valvole è molto semplice e immediato, perché non richiede nessun tipo di intervento sul sistema di riscaldamento. Per questo motivo, può essere effettuato semplicemente seguendo le istruzioni riportate sul manuale d’uso, senza che sia necessario l’intervento di un tecnico.

All’interno della confezione di questo kit sono presenti, oltre al termostato, anche tre valvole, un supporto da tavolo e le batterie necessarie al funzionamento. Non è invece presente il modulo Relè che va acquistato separatamente. Oltre alle tre testine termostatiche è possibile associare anche altre valvole per un massimo di dodici zone di programmazione.

Questo kit può essere utilizzato su tutti i tipi di impianti di riscaldamento, siano essi a radianti classici o a pavimento. La comunicazione via wireless permette una rapida installazione: per questo motivo, il sistema può essere utilizzato anche in contesti di appartamenti in affitto per brevi periodi per i quali si vuole avere la sicurezza di un abbattimento dei consumi relativi al riscaldamento.

A seconda delle esigenze e degli stili di vita, è possibile impostare le valvole e il termostato con differenti funzioni e profili di riscaldamento orari, giornalieri o settimanali. Tutte le diverse funzioni possono essere programmate manualmente o in automatico ed è possibile passare da una modalità all’altra in ogni momento.

Questo sistema di valvole termostatiche e controllo del riscaldamento è altamente avanzato e si integra alla perfezione in un appartamento di classe energetica elevata e caratterizzato dall’uso di tecnologie smart.

– Per concludere

Le valvole termostatiche rappresentano un dispositivo che, in determinati casi, è obbligatorio per legge. Pertanto, è necessario acquistare una valvola per ogni termosifone che sia presente in casa o in ufficio, quando questi sono collegati a un sistema di riscaldamento centralizzato. In commercio esiste un gran numero di valvole termostatiche: diventa pertanto importante saper scegliere con attenzione i modelli migliori. Si potrà in tal caso avere la certezza di un effettivo controllo sulle intensità di calore emesso dai radiatori.

I costi delle valvole possono essere differenti a seconda del marchio e delle caratteristiche tecniche. Molte valvole sono caratterizzate da funzioni semplici ed essenziali, non sono programmabili ma permettono semplicemente un controllo manuale delle impostazioni. In altri casi si hanno modelli smart, che non solo possono essere programmati tramite funzioni specifiche ma possono essere controllate in remoto, anche grazie a termostati particolarmente avanzati che permettono il controllo e la regolazione delle diverse funzioni.

Il costo iniziale delle valvole deve essere considerato come un investimento da effettuare per un risparmio sui consumi assicurato nel tempo. Anche se l’acquisto delle valvole è obbligatorio per legge, infatti, è importante valutare con attenzione il modello su cui puntare, in modo da avere la certezza di scegliere valvole in grado di garantire una durata elevata e, soprattutto, un numero di funzioni corrispondenti alle proprie necessità, ossia alle proprie abitudini termiche.

Una volta ammortizzato il costo iniziale si potrà iniziare a valutare il risparmio effettivo che può andare dal 5 al 40% a seconda del tipo di valvola e delle funzioni e impostazioni, ma anche del tipo di impianto di riscaldamento. Per avere un risparmio sicuro sui consumi e quindi sulle bollette è inoltre necessario fare un corretto uso delle valvole e dei termosifoni. Per questo motivo è importante lasciare sempre scoperti i radiatori, evitando di coprirli con tessuti che eviterebbero la corretta distribuzione del calore all’interno dell’ambiente.

La principale funzione delle valvole termostatiche è quella di poter impostare la temperatura in modo che sia differente nelle varie stanze a seconda dell’utilizzo, dell’esposizione e delle necessità specifiche. La cucina, ad esempio, è una stanza in cui i termosifoni dovrebbero essere impostati con temperature minori visto che l’uso continuo di fiamme e forno contribuisce a incrementare il calore senza che sia necessario anche quello proveniente dai termosifoni.

Viceversa, le stanze con esposizione a nord, soprattutto se si tratta di camere da letto, possono avere bisogno di una temperatura maggiore per avere la garanzia di un maggiore comfort termico. Chi si muove spesso per viaggi di pochi giorni, dovrebbe provvedere ad acquistare valvole termostatiche che prevedono la funzione specifica vacanza: attivando questa impostazione, infatti, si potranno utilizzare i riscaldamenti al minimo potendo così conservare il tepore della casa senza andare incontro a consumi eccessivi.

Va infatti sottolineato che in alcune zone del centro e del nord Italia, lasciare per qualche giorno la casa con il riscaldamento spento può significare avere grossa difficoltà a riscaldare nuovamente le diverse stanze, a meno di non utilizzare impostazioni di temperatura molto elevate con conseguenti consumi eccessivi. Infine, molte valvole termostatiche prevedono una funzione molto importante per il risparmio energetico, ossia quella di riconoscimento dell’apertura delle finestre.

Durante la giornata, infatti, può accadere di dover aprire le finestre per intervalli di tempo più o meno prolungati: per evitare consumi inutili, questa funzione specifica permette di ridurre la portata dell’acqua all’interno del radiatore abbassando automaticamente la temperatura per rialzarla nel momento in cui le finestre verranno nuovamente chiuse. Tenendo conto delle diverse funzioni presenti, prima di acquistare una o più valvole termostatiche è quindi fondamentale controllare tutti i diversi parametri.

Serena - La Pimpa

"La Pimpa" come mi chiamano gli amici, appassionata da sempre di scrittura creativa. Ho lavorato per 10 anni nella grande distribuzione in qualità di addetta alle vendite nei reparti: piccoli elettrodomestici, grandi elettrodomestici e incasso.
Qui su Casina Mia sperimento la mia passione per la scrittura mettendo a frutto la mia esperienza con elettrodomestici e tecnologia domestica.

I dati dei prodotti Amazon.it (es: prezzo e disponibilità) sono stati aggiornati il 2018-05-30 / Link affiliazioni / Immagini prelevate attraverso API Amazon

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.