– Arredare la propria camera con le testiere letto

Le testate letto sono spesso elementi d’arredo trascurati quando si tratta di arredare una camera.

Molte strutture ne sono sprovviste, e quindi, per risparmiare, i letti rimangono così, incompleti. La mancanza di una testiera tuttavia si nota e fa apparire il letto decisamente spoglio.

A chi piace l’effetto disadorno del cuscino solitario che spicca a contrasto sulla parete nuda? Di certo non a molti.

Quando entriamo in una camera da letto, il punto che attira maggiormente l’attenzione è il letto, è naturale. Ma ciò che ci colpisce in maniera immediata, ancor prima di notare la struttura portante o i complementi d’arredo, come cuscini e piumoni, sono senza dubbio le testate.

Tantissime sono le idee che si possono trovare per testiere letto originali e creative, capaci di focalizzare lo sguardo ogni volta che si entra in camera, così come per spalliere letto più tradizionali, capaci di armonizzarsi con un arredamento più classico.

Ecco una guida con alcuni consigli utili per lasciarsi ispirare, in modo da rendere la zona notte un ambiente bello e armonioso: non solo il regno del comfort assoluto, ma soprattutto uno spazio da sogno, perché è qui che i sogni cominciano.

– La testiera letto matrimoniale: materiali, tessuti e colori per tutti i gusti

Scegliere la testiera per la camera matrimoniale è una decisione di estrema importanza per creare quell’atmosfera delicata, di classe e accogliente che in questa parte della casa non può assolutamente mancare. Se infatti si prova ad immaginare un letto matrimoniale a cui manchi la testiera, si ha subito la sensazione di un letto misero e banale.

Invece è incredibile come sia sufficiente aggiungere una testiera per rendere il letto completamente trasformato. Proprio come una corona che, messa sul capo del principe, lo fa diventare re. Il paragone non è fuori luogo se si considera che la testata coincide esattamente con la testa del letto, dunque la sua parte più importante. Se poi si parla di letto matrimoniale, nella camera padronale della casa, allora non esiste metafora più appropriata.

La testata può essere dei più svariati tipi di materiali, tessuti e colori, per abbinarsi alla perfezione ad ogni tipo di stile, dal più classico al più contemporaneo, dallo shabby chic al country, dal minimalista all’eclettico. Può essere in rattan o in legno scolpito, può essere imbottita in capitonné di velluto o foderabile con le stoffe che più ci piacciono, per scatenare le nostra fantasia e la nostra voglia di cambiare.

Può essere personalizzata e integrata con comode mensole e spazi portaoggetti per riporre libri e lampade da notte. Se scelta in maniera accurata, la testata del letto può diventare il complemento d’arredo protagonista della zona notte. Se la vastità di modelli e materiali può inizialmente confondere e scoraggiare nella scelta dell’acquisto, ecco una breve guida sulle diverse tipologie di testate letto, che potrà aiutarvi a trovare quella migliore per voi.

– La testiera letto in legno: una soluzione per ogni arredamento

La testiera letto in legno è un classico delle camere matrimoniali, signorili ed eleganti. Quelle in legno scuro, come il mogano, il ciliegio e il rovere, si sposano alla perfezione con antichi mobili di pregio. Le testate in legno con venature e riflessi sul bruno, rosso e dorato, catturano i raggi del sole e sprigionano tutta la loro luce, rendendo subito il letto una struttura maestosa, luminosa ed estremamente raffinata.

Le testiere di legno chiaro, come in rovere grigio, noce chiaro, faggio e wengé, sono ideali da abbinare in ambienti dai colori freddi, e sono le testiere più adatte per delle camere da letto moderne e contemporanee. In ogni caso, scegliere una testata in legno non è sempre facile, poiché è fondamentale abbinare il legno non soltanto con la stessa e identica tonalità di colore dei mobili della stanza da letto, come cassettiera, comodini e armadio, ma anche con il colore del pavimento, sia che si tratti del legno del parquet, sia che si tratti di gres porcellanato o marmo.

Le testiere in legno richiedono una manutenzione adeguata e vanno pulite semplicemente con un panno umido, senza l’utilizzo di detergenti aggressivi. Per quanto riguarda il montaggio, alcune devono essere fissate al muro con degli agganci, mentre altre possono essere appoggiate con delle staffe, senza ancoraggi di nessun tipo alla parete.

Per quanto riguarda i modelli delle testate in legno, si può optare per diverse varianti. Per una soluzione dal tocco contemporaneo, scegliete la testata composta da un unico pannello rettangolare, formato a sua volta da pannelli più piccoli assemblati insieme. Se lo stile nordico vi piace, allora una spalliera in legno massello realizzata in doghe verticali fa al caso vostro.

L’effetto verniciato in bianco è molto naturale, ma se vi piace leggere prima di addormentarvi, la spalliera non è di certo il massimo della comodità, a meno che non usiate dei cuscini. Il legno di pino riciclato è una soluzione ideale per lo stile shabby chic, grazie alle finiture invecchiate e alla pittura patinata.

Una testiera letto con mosaico di legno naturale è invece un’idea brillante per una stanza in stile tropicale, magari in una casa al mare, ma anche in una baita di montagna, visto che il legno, tagliato in tanti piccoli dischi, è il vero protagonista della testata, e ricrea subito un’atmosfera di boschi e pinete.

Allo stesso modo, una testiera in legno di noce di cocco è fantastica per conferire alla camera un tocco esotico. Un modello di testiera laccata inoltre, può adattarsi nel modo più versatile ad ogni gusto e ad ogni esigenza, scegliendo il colore che maggiormente si preferisce. Una testiera letto in legno inoltre può darvi la possibilità di creare intorno al vostro al letto una struttura simile a quella di una libreria.

Grazie a mensole, ripiani e comparti, la testiera attrezzata è la soluzione perfetta per chi ha una stanza di ridotte dimensioni e cerca di ottimizzare al massimo lo spazio a disposizione.

– Comfort e design della testiera letto imbottita a muro

Donano immediato senso di comfort e accoglienza, sono eleganti e mettono subito voglia di andare a dormire: sono le spalliere letto imbottite. La testiera letto imbottita a muro in ecopelle è la soluzione più diffusa e di tendenza per una camera da letto classica o moderna.

Il capitonnè dell’imbottitura rende il letto sofisticato e chic. Per la scelta dei colori non ci sono solo gli intramontabili bianco puro, avorio e cuoio, ma anche grigio e nero, fino a chi vuole osare con tonalità accese e frizzanti come il rosso, il fucsia, blu e viola, perfetti per le camere dei ragazzi. Una testiera imbottita è ideale non solo per chi desidera un letto glamour e raffinato, ma anche per chi vuole godersi il relax mentre si sta sdraiati a letto.

Per quando si vuole leggere un buon libro in tutta comodità o guardare un film. Chi è che rinuncerebbe ad appoggiare la schiena e le spalle su una testiera morbida senza stancare la schiena e il collo? Difficile dire di no ad una spalliera imbottita, sia nella versione in pelle sintetica, sia in quella in tessuto.

Che dire poi di una romantica testiera imbottita in ecopelle e rifinita con una cornice in legno a forma di cuore? L’accostamento tra il bianco della cornice e il color tortora dell’imbottitura a rombi crea un contrasto delizioso.

Le forme della testata non sono pertanto limitate: esistono numerose possibilità di combinare tessuti, materiali e forme per trovare la testata che di più si avvicina al vostro stile. Dalle spalliere più squadrate a quelle più tondeggianti, da quelle in tessuto stampato a quelle in ciniglia.

Esistono poi testate che uniscono l’imbottitura al ferro battuto, in perfetto stile country, e altre che inseriscono borchie in metallo o pietre preziose, per un letto davvero alla moda. Per una maggiore comodità, alcune testate sono addirittura imbottite con un doppio schienale, fino a diventare confortevoli come dei veri e propri divani.

Nulla si presta di più alle possibilità di personalizzazione che una testata letto: scegliendo le misure, i modelli e le fantasie si può sempre dare nuova vita ad una stanza, arricchire un letto semplice o rendere assolutamente speciale una camera da letto. Desiderate rinnovare la vostra camera senza comprare costose strutture letto? Esistono davvero tante idee creative a cui ispirarsi, che oltre ad essere belle ed originali, sono anche economiche.

– Testiere letto originali per camere ricche di personalità

L’imbarazzo della scelta non manca neanche per chi ha gusti più esigenti e vuole arredare la propria stanza con testiere letto originali creando uno stile stravagante e fuori dal comune.

Testate tonde, triangolari o rettangolari: a cominciare dalla forma, l’assortimento è davvero ampio. Molte testate del letto in tessuto riproducono quadri famosi, motivi geometrici accattivanti, animali e paesaggi.

Alcune testiere consistono addirittura in tele da incollare alla parete, come dei murales dall’effetto di quadri dipinti a mano. Se invece si vuole scegliere una spalliera imbottita in cotone o in pelle sintetica, optate per le fantasie ad effetto mosaico o quelle floreali. Esistono anche delicatissime testate in lino che riproducono opere di artisti francesi, per un letto di gran classe.

Se invece siete voi che volete realizzare un disegno unico sul vostro letto, potete scatenare la creatività dipingendo una testata con la vernice che vi piace di più. In questo modo il letto può essere in tinta o a contrasto rispetto alla pittura o alla carta da parati della vostra stanza.

– LE MIGLIORI TESTIERE LETTO: la nostra selezione

In base alle valutazioni più positive, ai migliori rapporti qualità/prezzo e alla popolarità degli articoli più venduti sul sito internet di Amazon, ecco una selezione di testiere letto diverse tra loro per misure, materiale e stile. I modelli proposti tengono conto non solo dei pregi, ma anche dei difetti riscontrati dai clienti e riportati nelle recensioni, per potervi fornire un resoconto dettagliato e veritiero delle reali esperienze di chi l’ha comprato.

Con questa lista ricca di preziosi suggerimenti e giudizi accorti potrete orientarvi con più sicurezza nella scelta della vostra testiera letto.

1. Marckonfort Rombo 160X60

Offerta
Marckonfort Testiera di Pelle Sintetica...
164 Reviews
Marckonfort Testiera di Pelle Sintetica...
  • Pelle sintetica testiera imbottita forma di...
  • struttura rigida compensato che alleggerisce il...
  • Imbottitura in schiuma HR per il fronte e gli...
  • Esso include hardware per l'ancoraggio alla...
  • Spessore totale 8 cm. Consegne in tutta Italia...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-19 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

La testiera per letto matrimoniale prodotta dalla ditta Marckonfort è senza dubbio un articolo estremamente valido, poiché combina due caratteristiche fondamentali: eleganza e comodità. Si tratta di una testiera letto imbottita, disponibile in due misure, 150×60 e 160×60. La struttura, realizzata in compensato rigido e resistente, va fissata a muro con viti spedite in dotazione. La spalliera è imbottita in schiuma HR e rivestita in pelle sintetica.

Disponibile nei colori bianco puro, marrone e nero, questa testata letto ha sicuramente un ottimo rapporto qualità/prezzo. Molto interessante anche la possibilità di acquistare in abbinamento il pouf contenitore poggiapiedi, perfetto da tenere ai piedi del letto, per riporvi lenzuola, federe, coperte e cuscini, e per richiamare lo stile della testata.

2. Lyon 160X95 di Marckonfort

Offerta
Marckonfort Testiera di Pelle Sintetica...
50 Reviews
Marckonfort Testiera di Pelle Sintetica...
  • Testiera per letto imbottita, in cuoio sintetico,...
  • Struttura rigida di compensato, unita nella parte...
  • Imbottitura in schiuma HR.
  • Disponibile in diversi colori.
  • Dimensioni: lunghezza 160 cm, profondità 5 cm,...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-19 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Una posizione nella classifica delle migliori testate letto se la merita senza alcun dubbio il modello Lyon, realizzato sempre da Marckonfort. Si tratta di un esempio di estrema raffinatezza ed eleganza, capace di donare un tocco di gran classe alla vostra camera da letto. La favolosa testiera dal sinuoso profilo ha un design contemporaneo, è imbottita in schiuma HR ed è rivestita in cuoio sintetico, con bellissime borchie inserite a mano.

Internamente la struttura rigida è in compensato, unita nella parte centrale con cerniere. Disponibile in tre diversi colori, bianco, beige e nero, questo modello offre un’unica dimensione: 160 cm di lunghezza, 5 cm di profondità e 95 cm di altezza. Considerato il prezzo ragionevole e moderato, questa scelta può essere considerata un affare eccezionale: molti acquirenti definiscono questa testiera a dir poco favolosa, di qualità e robusta.

Il dettaglio delle borchie è sicuramente d’effetto e impreziosisce la linea sobria e chic della spalliera. Ideale per le coppie che cercano uno stile ricercato e alla moda.

3. Marckonfort in tessuto Oslo

Offerta
Marckonfort Testiera di Tessuto Oslo...
71 Reviews
Marckonfort Testiera di Tessuto Oslo...
  • Tessuto di rivestimento trapuntato grigio con lo...
  • Struttura rigida compensato che alleggerisce il...
  • Imbottitura in schiuma HR per il fronte e gli...
  • Esso include hardware per l'ancoraggio alla...
  • Spessore totale di 8 cm. MADE IN SPAGNA. Consegne...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-19 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Altra testata letto proposta dal marchio Marckonfort, anche questa imbottita ma stavolta in tessuto e disponibile in tre misure, 140×60, 150×60 e 160×60. Il tessuto di rivestimento è traspirante ed è disponibile in cotone trapuntato grigio o nero, le gambe della testata hanno uno stile nordico e sono realizzate in faggio naturale.

La struttura rigida è in compensato, che alleggerisce il peso della testata permettendo un facile ancoraggio alla parete. L’imbottitura è realizzata in schiuma HR sia per il fronte sia per gli angoli. Include le viti per il montaggio a muro ed è estremamente semplice da montare.

4. Berlingot di Mademoiselle Tiss

MADEMOISELLE TISS Testiera per letto...
7 Reviews
MADEMOISELLE TISS Testiera per letto...
  • Il Testiera di letto 160 (L) *70 (H) centimetro...
  • in tessuto stampato da una pinttura dell'artista...
  • Tessuto stampato metis lino cotone 220 g/m2
  • 100 % Made in France

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-19 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Ti piacerebbe avere il letto impreziosito da una tela che sembra dipinta a mano? Questa straordinaria testiera letto si distingue senza dubbio per l’originalità del suo design. Questa testata made in France infatti è un murales che si può incollare alla parete o su una testiera acquistata in precedenza e su qualsiasi materiale.

Si tratta di una tela da applicare a parete con del velcro adesivo, incluso in dotazione, ma si può tranquillamente utilizzare per rivestire qualsiasi spalliera liscia, dalla struttura in compensato, in legno o in formica. Realizzata in un pregiato tessuto di misto lino e cotone, è la riproduzione di un’opera artistica di grande fascino.

Si tratta di tanti rettangoli di diversi colori che creano un effetto molto realistico di pittura a mano grazie alle pennellate ben visibili. La stampa quindi riesce a dare il risultato di una testata verniciata manualmente. Il tessuto è assolutamente lavabile in lavatrice e fa di questa testiera un articolo pratico ed estremamente versatile, un prodotto eccellente, veloce ed intuitivo da montare.

La misura è 160×70. Il prezzo è forse leggermente alto per essere una testiera da incollare, ma le molte recensioni positive dovute alla particolare bellezza del suo design lo rendono senza ombra di dubbio un bestseller.

5. Carla di Marckonfort

Offerta
Marckonfort Testiera di Pelle Sintetica...
64 Reviews
Marckonfort Testiera di Pelle Sintetica...
  • Pelle sintetica testiera imbottita scatole di...
  • struttura rigida compensato che alleggerisce il...
  • Imbottitura in schiuma HR per il fronte e gli...
  • Esso include hardware per l'ancoraggio alla...
  • Spessore totale 8 cm. Consegne in tutta Italia...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-19 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questa splendida testiera in pelle sintetica è un articolo molto apprezzato nei riscontri di coloro che l’hanno acquistato. Ha una forma rettangolare lineare e pulita, perfetta per uno stile giovane, moderno ed essenziale. Presenta un’imbottitura in schiuma HR per uno spessore totale di 8 centimetri.

Disponibile in vari colori (bianco, cioccolato e nero), nonché in due misure, 150×60 e 160×60, presenta una struttura rigida in compensato che alleggerisce il peso della testata, di soli cinque chilogrammi, per garantire un facile ancoraggio alla parete. Tutti gli accessori per il montaggio sono inclusi, basta solo munirsi di metro, trapano/avvitatore, cacciavite e livellatrice.

Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: la spalliera è morbida e resistente ed ha un profilo sobrio dall’effetto molto gradevole. Molti utenti lo consigliano, sebbene l’unico neo sia il supporto non regolabile, quindi non aggiustabile per un preciso allineamento.

– Conclusioni

Orientarsi nella scelta della testata letto può quindi diventare un’esperienza divertente, perché permette di mischiare stile, praticità ed eleganza in un solo elemento d’arredo, che renderà sicuramente il vostro letto il protagonista assoluto della camera.

Con varie alternative per tutte le tasche e soprattutto una ricca selezione di modelli, le testate letto possono stupire con colori e tessuti, forme sinuose e dettagli lussuosi. Ogni letto può letteralmente trasformarsi in oggetto di design.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.