Sicuramente l’aspetto principale che riguarda l’installazione di tende da sole a capanno nei vostri spazi esterni è legato, principalmente, alla necessità di ricavare ombra e riparo dal sole.

Eppure, questa non è l’unica funzione che questo elemento d’arredo può fornire: istallare questo tipo di soluzione può rivelarsi vantaggioso sotto diversi aspetti pratici, scopriamo insieme quali.

Il sole si prende una pausa

Naturalmente la necessità di creare spazi all’ombra per il vostro giardino è la principale funzione delle tende da sole a capanno. Esistono diversi tipi di prodotti, ognuno con particolarità differenti in grado di soddisfare determinate esigenze.

Pergole, ombrelloni e gazebo, ad esempio, forniscono la praticità di strutture semplici unita alla comodità di elementi non troppo invasivi.

Sono l’ideale per ambienti esterni di piccole dimensioni che, tuttavia, non vogliono rinunciare all’eleganza.

Un’altra categoria da citare sono le tende a cassonetto, che si trovano solitamente a protezione di finestre nei condomini cittadini o su terrazze rialzate.

Infine, il piatto forte consiste proprio nelle tende a capanno, in grado di unire funzionalità, avanguardia tecnologica e eleganza nell’arredo di esterni in un solo prodotto. Questo tipo di soluzione è l’ideale per villette a schiera con porticati o piastrellati che necessitano di ombra nelle giornate soleggiate. Ma quali sono i vantaggi di questo prodotto rispetto agli altri appena elencati?

Tende da sole a capanno: ritagliate il vostro spazio

Come già anticipato, la funzione principale delle tende da giardino, ovvero la creazione di spazi all’ombra, non è l’unico motivo per dotarsi di questi elementi d’arredo. Esistono altre prerogative che questo tipo di soluzioni possono fornire.

Una è sicuramente la creazione di un ambiente esterno domestico. Installare un sistema di tende a capanno sul vostro porticato o direttamente in giardino, significa delimitare uno specifico spazio che può divenire fruibile per determinate attività famigliari e ricreative.

A seconda delle dimensioni della vostra installazione, potrete ricavare un punto di ritrovo per pranzi e cene all’aperto sfruttabile nel periodo estivo, un luogo fruibile da assegnare a bambini e ragazzi per giochi all’aperto, un ambiente di relax dove rilassarvi all’aria aperta nelle ore serali.

Si può dire, dunque, che le tende da sole a capanno siano in grado di aumentare il vostro spazio abitabile, seppur all’esterno, fornendovi un ambiente in più dove condividere momenti differenti a seconda della vostra scelta d’arredamento.

Naturalmente, nel caso in cui vorrete trasformare il vostro spazio in una sala da pranzo esterna, necessiterete di un tavolo, sedie, qualche pianta e ripiani funzionali a stoviglie e simili.

Nel caso in cui, invece, vorrete utilizzare questo spazio per attività ricreative per ragazzi, dovrete ridurre l’arredo al minimo e lasciare che lo spazio venga riempito con la loro capacità di divertimento. Infine, se la vostra scelta dovesse ricadere su un ambiente di relax, basteranno qualche divanetto e l’illuminazione adatta per trasformare il vostro spazio in una vera e propria stanza esterna.

Le nuove tecnologie legate alle tende da sole a capanno

Naturalmente, anche in questo campo, le innovazioni tecnologiche hanno fatto il loro corso, legandosi ai prodotti tradizionali e proponendo nuove soluzioni all’avanguardia. Al giorno d’oggi possiamo trovare capanni automatizzati, dotati di sensori che gestiscono lo svolgimento ed il riavvolgimento della tenda in completa autonomia.

Questo tipo di automazione è gestibile con telecomandi appositi, programmabile in base agli orari e, addirittura, regolabile in base alla cadenza del sole sugli spazi interessati o alla forza del vento in determinati frangenti della giornata.

Tutto questo garantisce un servizio comodo, programmabile e privo di noiose procedure manuali. Eppure, la tecnologia di questo prodotto non si limita all’automatismo: anche il materiale di cui sono composti i capanni è divenuto, col tempo, più sicuro ed innovativo.

Le tende di oggi sono spesso antistrappo, resistenti, ignifughe e impermeabili, caratteristiche ideali per un tessuto che potrete ordinare su misura, seguendo il vostro gusto personale in termini cromatici e di fantasie nel disegno e nella forma.

Infine, alcuni di questi prodotti sono in grado di trattenere gran parte del calore a cui sono esposti, garantendo un costante refrigeramento della zona sottostante.

In definitiva, le tende da sole a capanno rappresentano un’alternativa vincente per una moltitudine di spazi all’aperto, garantendo quelle comodità di cui tutti noi vorremmo disporre nello sfruttare al meglio i nostri spazi esterni.

Pietro Marchi

Pietro Marchi

Sono un amante della scrittura da sempre. Ho conosciuto questa passione in età adolescenziale e l'ho sempre portata con me, cercando di variare nei campi che più stimolano e suscitano il mio interesse.
Ho pubblicato il mio primo libro nel 2014: racconta la mia esperienza annuale di servizio civile presso una comunità per disabili e malati psichiatrici.
Scrivo per casinamia.com perché amo l'innovazione e la sperimentazione anche e soprattutto nei piccoli momenti domestici che caratterizzano la quotidianità di tutti noi.
Pietro Marchi

LEAVE A REPLY