– Cosa sono le tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono un particolare tipo di tenda che trova sempre maggiore utilizzo, sia nei contesti classici che in quelli moderni.

Si tratta di una soluzione molto pratica, che può essere realizzata con un gran numero di tessuti e materiali, creando arricciature più o meno morbide e ampie a seconda dei casi.

4.5
Tenda a pacchetto Metis di Rollos & More

Perfette per abbellire le finestre e per essere fissate direttamente sui vetri, le tendine a pacchetto possono essere utilizzate con successo in ogni stanza, dalla camera da letto alla cucina, dalla zona living al bagno. Per ogni contesto si potranno scegliere tende differenti per fantasia o colore, per creare ambienti dalle tonalità chiare e luminose oppure più scure e coprenti.

La funzione di queste tende, infatti, non è solo estetica: esse possono essere utilizzate anche per filtrare la luce del sole, scegliendo tessuti e colori più o meno coprenti. Le tende a pacchetto possono essere di due differenti tipologietese o arricciate. Nel primo caso si ha una soluzione essenziale e moderna, che può essere realizzata con tessuti monocromatici o con elementi che, una volta tesi, permettono di visualizzare disegni e illustrazioni dai differenti colori.

In versione monocromatica sono molto apprezzate nelle zone living moderne e minimaliste. Quando vengono sollevate, creano piccole e discrete onde che permettono di dare un tocco di vivacità alla tenda e, soprattutto, di creare giochi di luce e ombra a seconda della trasparenza della tenda e del livello di apertura.

Rappresentano una soluzione molto utilizzata anche nelle camere da bagno, sempre più volte ad essere camere di relax e benessere per le quali diventa fondamentale curare anche il design, gli accessori e le tipologie di tessuti. A seconda delle tonalità predominanti di questa camera si potrà optare per tende bianche o di diversi colori che richiamano quelli degli accessori e degli elementi d’arredo.

Ugualmente, trovano ampio impiego anche in cucina, dove le tende classiche possono essere considerate troppo ingombranti. In questa stanza una semplice tenda a pacchetto tesa rappresenta un modo sicuro e pratico per garantire la giusta privacy e il controllo della luce.

Le tende tese hanno un aspetto molto semplice: esse sono rettangoli di tessuto delle dimensioni del singolo vetro o della finestra intera a seconda che si scelgano modelli con fissaggio alla vetrata o di dimensioni maggiori, in grado di coprire l’intera finestra. Le tende tese sono inoltre caratterizzate da un bordo inferiore in cui viene inserito una stecca metallica sottile ma in grado di assicurare il peso necessario per la perfetta distensione della tenda.

In tal caso la tenda è detta steccata. In alcuni modelli, oltre alla stecca alla base, sono presenti alcune stecche lungo la tenda stessa, con lo scopo di assicurare la formazione di pacchetti regolari e omogenei durante l’arricciamento.

Nel modello arricciato, detto anche drappeggiato, la tenda è molto più morbida, anche quando viene completamente distesa. I drappeggi e le onde di questo tipo di tendina, scelti nei giusti tessuti, si inseriscono alla perfezione negli ambienti classici ma possono essere utilizzati con successo anche per ambienti moderni.

Le tende a pacchetto drappeggiate sono maggiormente utilizzate nelle camere di ampie dimensioni: esse, infatti, hanno bisogno di maggiore spazio per poter essere apprezzate in pieno, con i loro drappi morbidi e regolari.

Infine va sottolineato che le tende a pacchetto possono essere anche abbinate ad altri tipi di tendaggi, creando giochi di tessuti per soluzioni classiche, etniche o moderne in grado di creare un risultato non solo molto elegante, ma anche altamente pratico.

Si potranno quindi associare tende a pacchetto con tendaggi classici ad apertura orizzontale oppure differenti tipologie di pacchetti, più o meno trasparenti, per garantire sia un effetto oscurante che uno esclusivamente estetico a seconda delle tende che vengono lasciate aperte o chiuse. A seconda delle necessità, infatti, le tende composte potranno essere realizzate in materiali differenti, più o meno trasparenti o coprenti.

Le tende prendono il nome dalla particolare modalità di arrotolamento: esse, infatti, possono essere aperte o chiuse grazie alla presenza di un cordoncino interno che, quando viene tirato, raccoglie il tessuto lungo facendolo alzare verso l’alto e creando una serie di morbide onde di tessuto. In base al differente tipo di sistema di raccolta, si potranno bloccare le tende a qualsiasi altezza compresa tra la completa chiusura e apertura.

Nelle versioni classiche, l’apertura e la chiusura della tenda avviene tramite un cordoncino o una catenella connessa al cordoncino interno che, arricciandosi, crea le onde o i pacchetti. Esistono tuttavia anche delle versioni moderne e tecnologiche, che prevedono l’apertura e la chiusa tramite un sistema di telecomando o di pulsanti meccanici.

Si tratta di tendine motorizzate la cui scelta, naturalmente, non dipende dal tipo di stoffa ma solo dal sistema di montaggio e dalla meccanica. Questo significa che qualsiasi tipologia di tenda a pacchetto può essere trasformata in tenda motorizzata semplicemente installandovi il giusto meccanismo.

– Moderne: come sceglierle e come montarle

La scelta delle tende a pacchetto moderne deve essere proiettata verso elementi decorativi semplici, realizzati con materiali trasparenti o oscuranti a seconda dei casi e, soprattutto, con disegni, decorazioni e colori che possono essere scelti in armonia o contrasto rispetto alla stanza in cui sono inserite.

Oltre alla scelta delle tonalità e delle fantasia, le tende a pacchetto possono differenziarsi anche per le modalità di fissaggio. Si può infatti optare per tende con fissaggio su finestra o al soffitto. Le tende con fissaggio alla finestra sono particolarmente indicate proprio per gli ambienti più moderni o per le finestre di piccole dimensioni. Vengono solitamente vendute con tutti gli accessori necessari per il fissaggio che possono essere viti, chiodini oppure ganci specifici.

Quando si devono scegliere le tende per il balcone, invece, possono essere più idonee quelle con fissaggio a soffitto. In tal caso la tenda andrà fissata a un bastone in materiale differente a seconda anche dello stile della tenda e dell’arredo. I materiali più comuni sono il legno o l’alluminio. Il primo viene selezionato soprattutto per gli ambienti classici, rustici o etnici mentre il secondo per le soluzioni moderne e minimaliste.

Entrambe le tecniche di fissaggio presentano dei pro e dei contro, strettamente connesse alla praticità d’uso e all’estetica. Le tende a finestra, infatti, sono più semplici da montare e non creano ingombro, permettendo l’apertura e la chiusura delle ante in maniera semplice e immediata. I modelli con fissaggio a soffitto, invece, per quanto in grado di offrire un maggiore impatto estetico, possono creare qualche difficoltà nell’apertura delle ante. Per una corretta e completa apertura, infatti, sarà necessario avvolgere tutte le tende.

Quanti cercano una soluzione moderna e semplice da montare, in grado di garantire la giusta privacy ma allo stesso tempo di lasciare passare la luce naturale dall’esterno, potranno trovare in commercio diversi modelli, da scegliere a seconda delle dimensioni della propria finestra e delle esigenze personali.

* La tenda a pacchetto Home Maison

Homemaison HM6957922 - Tenda con 2...
7 Reviews
Homemaison HM6957922 - Tenda con 2...
  • Materiale: voile
  • Colore: viola
  • Composizione: 100% poliestere
  • Dimensioni: 90 x 200 cm
  • Finitura: orlo passante in alto - Nastri di raso...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-10-14 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

La tenda a pacchetto del brand francese Home Maison è una soluzione molto semplice e allo stesso tempo elegante ed essenziale. Disponibile in diverse tonalità (turchese, rosso, viola chiaro e bambù), questa tenda può essere acquistata nelle dimensioni di 90×200 o di 57×200 centimetri. Realizzata in voile di poliestere, è caratterizzata da una fantasia a sottili righe orizzontali di altezza differente e con tonalità più chiare e più scure in grado di realizzare un leggero gioco di cromatismi elegante e raffinato.

Il tessuto è semi-trasparente: lascia passare la luce naturale ma allo stesso protegge da sguardi indiscreti provenienti dall’esterno. La tenda è caratterizzata da una finitura ad orlo con nastri in raso, sempre tono su tono, che circondano il bordo laterale e la parte inferiore. Sono inoltre presenti due ulteriori nastri in raso all’interno della tenda, lungo le rifiniture attraverso le quali passa il cordoncino per la raccolta dei pacchetti.

La tenda è venduta singolarmente e non in coppia. All’interno della confezione, oltre alla tenda già confezionata è presente un foglietto illustrativo che mostra il sistema di montaggio. L’asta di supporto non è inclusa nella confezione e va acquistata separatamente controllando con cura le dimensioni. La scelta del materiale può dipendere dai gusti e dal tipo di arredo della stanza. L’asta va avvitata al telaio del serramento.

– Per cucina: soluzioni diverse per ogni tipo di arredo

Le tende a pacchetto per la cucina sono una delle soluzioni più apprezzate da quanti non vogliono rinunciare alla bellezza di una tenda anche in questa stanza ma, allo stesso tempo, sanno di dover puntare soprattutto sulla praticità. Le tende a pacchetto che si montano in cucina sono solitamente i modelli a vetro, che occupano poco spazio e assicurano tutti i movimenti necessari in questa stanza.

La facilità con cui queste tende si arrotolano e si srotolano, infatti, le rende particolarmente idonee per questa stanza dove, spesso, è necessario bloccare la luce diretta del sole per evitare che i diversi alimenti si rovinino. Per la particolare forma che creano quando vengono chiuse, vengono dette spesso anche tende a soffietto. Molto spesso, tuttavia, con il termine di tende a soffietto si intendono anche quelle strutture in materiali plastici e impermeabili che vengono installate per la protezione di gazebo e pergolati all’aperto.

Quando la cucina non è di grandi dimensioni, la scelta delle tende dovrebbe puntare su modelli di tipo teso. Le tende a pacchetto teso, infatti, permette una maggiore praticità di movimenti. Inoltre, queste tende sono più semplici da smontare e lavare rispetto ai modelli arricciati. In questa stanza, più che in altre, la necessità di lavare frequentemente le tende che possono ungersi e/o assorbire odori di vario tipo, deve essere presa in maggiore considerazione.

* Tenda a pacchetto Metis di Rollos & More

Offerta
Tenda a pacchetto Metis Lino bianco con...
30 Reviews
Tenda a pacchetto Metis Lino bianco con...
  • Tenda a pacchetto oscurante con occhielli
  • In dotazione: 1 rullo comprensivo di ganci e...
  • 100 % lino, lavabile in lavatrice a 30
  • montaggio facile senza viti e senza necessità di...
  • Su Youtube troverai un video di montaggio in...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-10-14 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

La Tenda a pacchetto in lino Metis di Rollos & More rappresenta una scelta perfetta per una cucina rustica, ma anche per una soluzione etnica o moderna. Si tratta di un modello oscurante ma il colore chiaro, bianco o beige a seconda dei gusti e della tonalità dell’arredo, assicura un’elevata luminosità alla stanza.

La tenda è realizzata in puro lino ed è lavabile in lavatrice a 30°C. Molto facile da montare e smontare per procedere al lavaggio della tenda stessa o a una più approfondita pulizia dei vetri, essa è fornita insieme a tutto il necessario per procedere a una corretta installazione e stabilizzazione della tenda. La tenda si arrotola e srotola utilizzando una semplice cordicella.

Questa tendina a pacchetto è disponibile, oltre che in due tonalità, anche in differenti dimensioni. Si potranno infatti scegliere tre diverse larghezze (45-60 e 80 centimetri). La lunghezza della tenda è invece di 140 centimetri. Ogni tenda è caratterizzata da due o tre fori a seconda delle dimensioni: questi andranno fissati ai ganci adesivi in dotazione per un fissaggio diretto alle ante della finestra.

Non sono quindi necessari attrezzi, trapani né viti per poter subito utilizzare questa elegante e discreta tenda. In caso di dubbio sulle modalità di montaggio, la casa di produzione ha realizzato un video, caricato su YouTube, che spiega passo dopo passo come procedere per un’installazione perfetta. Basterà andare sul canale Rollos&more.

* Tenda a pacchetto per finestra Klemmfix di Victoria M

Offerta
Victoria M. Klemmfix Tenda a Pacchetto...
24 Reviews
Victoria M. Klemmfix Tenda a Pacchetto...
  • Tenda con azionamento a cordoncino
  • Tessuto misto cotone poliestere (65% poliestere,...
  • Stoffa rimovibile facilmente per il lavaggio
  • Fissaggio Klemmfix (senza fori), a parete o a...
  • Supporto Klemmfix per battente di porte e finestre...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-10-14 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questa tenda rappresenta una soluzione molto indicata a tutti gli ambienti della casa. A seconda dei colori selezionati e delle dimensioni, infatti, si può utilizzare su finestre o balconi, in zone giorno o zone notte. Può essere acquistata in ben quattro tonalità chiare e una scura, ossia beige, avorio screziato, crema e bianco per quanto riguarda le cromie chiare e marrone per chi invece vuole optare per un colore più intenso.

La tenda è di tipo coprente ed è realizzata in un tessuto misto di poliestere, cotone e lino. Cucita completamente a macchina, presenta cuciture precise e dettagli curati che ne permettono una perfetta regolazione della apertura e chiusura e la formazione di pacchetti di dimensioni uguali. Inoltre, la tenda è dotata di una serie di supporto in plastica per un controllo e una regolazione più corretta della chiusura dei diversi pacchetti.

Quando è completamente stesa, infine, una guida in alluminio funge da contrappeso per garantire una perfetta distensione senza pieghe. L’apertura e la chiusura sono regolabili con un cordoncino laterale che permette anche di bloccare la tenda a differenti altezze, per meglio gestire l’ingresso della luce e del sole all’interno della camera.

Inoltre, questa particolare tende presenta un blocco di sicurezza, che assicura il cordoncino contro eventuali erronei utilizzi. In particolare, utilizzando il blocco di sicurezza si potrà essere sicuri che i bimbi di casa non potranno giocare con il cordoncino arrotolando e srotolando la tenda. La tenda può essere fissata alla parete senza che sia necessario effettuare fori grazie al particolare meccanismo di fissaggio Klemmfix.

Si tratta di un particolare sistema di aggancio della tenda che viene completamente descritto all’interno del manuale d’uso presente nella confezione. Questo modello di tendina a pacchetto è disponibile in diverse dimensioni, sia per quanto riguarda la larghezza che la lunghezza. Si parte dalle dimensioni minime di 80×175 centimetri per arrivare, attraverso una serie di misure intermedie, alla dimensione massima di 140×240 centimetri.

Indipendentemente dalle misure la tenda può essere facilmente smontabile per un lavaggio a mano o in lavatrice a temperature non superiori ai 30°C. Il tessuto di alta qualità garantisce la massima resistenza non solo al lavaggio, ma anche allo schiarimento per continua esposizione al sole. Ogni confezione presenta una sola tenda a pacchetto del colore e delle dimensioni selezionati.

In caso di necessità di più elementi, sarà quindi necessario procedere a un acquisto doppio. Inoltre, la confezione presenta un blocco di sicurezza del cordoncino di apertura e chiusura della tenda e tutto il materiale necessario per un corretto fissaggio alla parete. Infine, come già accennato, è presente all’interno della confezione un foglio riportante le istruzioni per il montaggio.

– Tende a pacchetto arricciate: romanticismo e classicismo

Le tende arricciate sono una delle scelte più comuni per quanti cercano delle soluzioni classiche e/o dall’aria romantica e sognatrice. A differenza dei modelli tesi, che quando vengono raccolte formano delle onde nette e raccolte, quelle arricciate creano dei veri e propri drappeggi morbidi ed eleganti.

Contrariamente a quanto di può immaginare, le tende arricciate possono essere realizzate anche con tessuti spessi e oscuranti. Anzi, proprio questi ultimi sono maggiormente indicati per tende di grandi dimensioni, scelte per la copertura di balconi o ampie finestre.

Se si prediligono i tessuti leggeri è conveniente utilizzare questo tipo di tende solo per le finestre di piccole dimensioni perché la leggerezza del tessuto porta alla formazione di drappi poco omogenei e di differente forma e dimensione.

Utilizzando tessuti più rigidi, invece, si potrà avere la certezza di un drappeggio uniforme e ordinato. In entrambi i casi, l’arricciatura avviene, proprio come per i modelli stesi, tramite l’utilizzo di cordicelle o catenelle che attraversano il tessuto e, quando tirate o rilasciate, portano alla formazione dei drappi la cui altezza può essere regolata a seconda delle esigenze di luce o di estetica.

Alcune tipologie di tenda prevedono la raccolta dei pacchetti in orizzontale, in maniera molto simile alle modalità di apertura delle tende classiche. Si tratta tuttavia di soluzioni scelte soprattutto per i lucernari e per tutti i tipi di vetrate con particolari inclinazioni che non permettono un corretto utilizzo delle tende in verticale.

* Tenda per finestra o balcone Simpvale

Offerta
SIMPVALE condole stile romano litri...
14 Reviews
SIMPVALE condole stile romano litri...
  • Ad alta densita e 100% poliestere Pinter nero seta...
  • Vari colori e misure a scelta.
  • Pacchetto include: 1?piece condole stile finestra...
  • Taglia Informazioni: 60* 155cm, 80* 155cm, 100*...
  • Si prega di notare: a causa della illuminazione e...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-10-14 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Una soluzione elegante e raffinata per quanti sono alla ricerca di tende arricciate per una finestra della camera da letto, della cucina o della zona living è quella proposta da Simpvale. Si tratta di una tenda per finestra o balcone realizzata completamente in poliestere ad alta densità, in grado di assicurare una perfetta compattezza al tessuto assicurando anche un’elevata luminosità. Lungo i bordi, un nastro di seta rifinisce la tenda assicurando maggiore resistenza ed eleganza al tessuto.

La tenda è disponibile in differenti larghezze: si potrà quindi scegliere un modello 60×155, 80×155, 100×155, 120×155 oppure 140×155 centimetri. Anche la disponibilità di colori è varia. La tenda per finestra o balcone di Simpvale è infatti disponibile in bianco, beige, blu, vinaccio e marrone. Si tratta di colori sempre delicati e molto chiari visto che la trasparenza del tessuto permette di evidenziare la luminosità delle diverse tinte.

Questa tendina a pacchetto va fissata a un’asta che, a sua volta, va attaccata alla parete. I passanti sono ampi e permettono quindi di poter scegliere bastoni di diverso spessore e materiale. L’effetto finale, quando la tenda è montata e arricciata, è quello di una finestra semplice ma allo stesso tempo chic.

A seconda dei colori selezionati, si può puntare su un risultato più classico o romantico ma sempre di elevato impatto estetico. Sia nelle versioni bianca e beige che in quelle colorate, è garantita un’elevata luminosità ma allo stesso tempo una perfetta protezione delle propria privacy.

– A vetro: soluzioni salva-spazio

La principale caratteristica delle tende a pacchetto è che esse possono essere applicate direttamente alla finestra, ossia sul vetro. Si tratta di una soluzione perfetta per quanti non hanno ampi spazi a disposizione ma non vogliono rinunciare a montare le tende su ogni finestra. Una tenda, infatti, oltre a garantire una maggiore protezione della privacy e a regolare l’accesso di luce e sole, rappresenta un vero e proprio elemento d’arredo in grado di arricchire e abbellire ogni stanza.

Quando vengono montate a vetro, queste tende permettono di ottenere risultati molto simili a quelli che si hanno con l’utilizzo delle veneziane. La differenza principale è tuttavia data dalla maggiore versatilitàpraticità ed eleganza che offrono le tende rispetto alle veneziane. Inoltre, grazie all’elevata disponibilità di tessuti e dimensioni, permettono una maggiore possibilità di scelta.

* La tenda a pacchetto Scenario di La Redoute

La Redoute Interieurs Tenda A Pacchetto...
5 Reviews
La Redoute Interieurs Tenda A Pacchetto...
  • Puro Cotone
  • Spedizione gratuita per ordini superiori a...
  • Le taglie indicate sul sito sono taglie italiane....

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-10-14 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Se si è alla ricerca di tende a pacchetto oscuranti da fissare alla finestra, una soluzione facile da montare è quella proposta dal marchio francese La Redoute: la tenda a pacchetto Scenario. Si tratta di un prodotto realizzato in puro cotone e disponibile in tonalità differenti. Si potrà quindi scegliere tra il grigio antracite, il beige talpa chiaro, il bianco, il blu ardesia, il blu pavone, il giallo senape, il grigio topo e il bianco ecru.

Anche le dimensioni possono essere differenti. La lunghezza è standard, ossia pari a 170 centimetri mentre per quanto riguarda la larghezza è possibile selezionare le dimensioni di 50-60-80-100-120 e 150. La tenda può essere fissata alla finestra semplicemente con i due chiodini in dotazione: si tratta di un’operazione semplice e immediata che può essere effettuata in poco tempo anche da quanti non sono esperti nei lavori casalinghi.

Il tessuto della tenda è puro cotone. Si tratta di un cotone molto resistente, che può essere lavato a 40° garantendo una perfetta tenuta dei colori. Inoltre, i colori sono realizzati in maniera da non sbiadirsi al sole, per cui queste tende possono essere utilizzate per proteggere dai raggi solari senza il rischio che, con il tempo, perdano la loro brillantezza cromatica.

Il cotone e i colori sono completamente naturali: sono infatti garantiti dal marchio Oeko-Tex® che assicura l’assoluta mancanza di sostanze chimiche e nocive per la realizzazione di questo prodotto. Anche se si tratta di un modello di tenda oscurante permette il passaggio di luce grazie a una trama non fittissima. Le tonalità più chiare, naturalmente, garantiscono un effetto più luminoso mentre se si è alla ricerca di un modello completamente coprente è meglio optare per le cromie più scure.

A seconda delle esigenze di luce, poi, è possibile regolare il meccanismo delle tende a pacchetto che controlla l’arrotolamento della tenda in modo da scegliere l’altezza che fa più comodo, optando per un’apertura o chiusura completa ma anche per tutti i livelli intermedi. Venendo fissate direttamente agli infissi della finestra queste tende sono una soluzione che non crea nessun ingombro.

Sono pertanto una scelta perfetta per quanti hanno poco spazio disponibile accanto al balcone o alla finestra. Per il tipo di materiale con il quale sono realizzate, ossia cotone a trama media, si intonano alla perfezione in contesti di stile rustico, moderno o etnico. A seconda del colore selezionato, possono inoltre essere inserite con successo in cucina, in camera da letto, nella zona living o in bagno.

– Soluzioni complesse per gli amanti delle tende composte

Una delle particolarità delle tende a pacchetto è che esse, oltre ad essere utilizzate da sole per dare vita a uno stile semplice ed essenziale ma sempre elegante, possono essere scelte per completare un sistema di tende più complesso, che prevedono sia il modello a pacchetto centrale che la tende classiche ad apertura laterale.

Sono molti i brand che offrono soluzioni in grado di essere associate, realizzate con fantasie e colori uguali per dare vita a tende importanti, ossia dall’elevato impatto estetico. Si tratta di accostare tende di diverso modello ma caratterizzato, naturalmente, da una continuità di tessuti e/o di colori. L’effetto che ne deriva è quello di un tendaggio ricco ed elegante, perfetto per le camere principali, come la zona living, il salotto o la camera da letto.

* Tenda a pacchetto con ricamo floreale Simpvale

Offerta
SIMPVALE Tenda di Finestra ricamo...
27 Reviews
SIMPVALE Tenda di Finestra ricamo...
  • Dimensioni: 60 x 120 cm, 80 x 100 cm, 80 x 120 cm,...
  • Una decorazione perfetta per la casa, hotel e...
  • Lavaggio a mano o lavaggio in lavatrice a...
  • Molto buon accessorio nella vostra casa
  • Ogni pannello e facile da rimuovere per la pulizia...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-10-14 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Offerta
SIMPVALE 2 pezzi pastorale ricamo...
11 Reviews
SIMPVALE 2 pezzi pastorale ricamo...
  • Materiale: 100% poliestere; Shading tasso: 10%-15%
  • Finestra tende stile: comfort e elegante
  • Taglia Informazioni: 140 cm x 145cm, 140cm x 175...
  • Ogni tenda è facile da rimuovere per pulizia e...
  • Nota: a causa delle differenze in monitor di...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-10-14 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il brand Simpvale, ad esempio, suggerisce la possibilità di associare le tende a pacchetto con ricamo floreale alla tenda classica con apertura laterale, con lo stesso ricamo, stesse tonalità e materiali di realizzazione. La tenda a pacchetto con ricamo floreale è disponibile in quattro differenti colorazioni: cachi, grigio, verde e viola. I colori si riferiscono al ricamo floreale e alla fascia del bordo esterno mentre il corpo della tenda è bianco.

La semplicità di questo modello assicura un elevato successo in qualsiasi tipo di contesto, classico o moderno, domestico o lavorativo. La tenda presenta diverse dimensioni, da scegliere a seconda della finestra sulla quale andrà posizionata. Si potranno quindi selezionare le dimensioni 60×120, 80×100, 80×120 oppure 100×140 centimetri. Va fissata alla parete tramite apposito bastone, la cui dimensione dovrà essere scelta anch’essa in base all’ampiezza della finestra.

La tenda è realizzata in poliestere e può essere lavata a mano o in lavatrice a temperature non superiori ai 30°C. Per una durata maggiore nel tempo è necessario evitare la centrifuga. La tenda è molto trasparente, per cui è perfetta per quanti cercano soprattutto un elemento decorativo e non un prodotto oscurante.

Tuttavia, per dare vita a una soluzione meno leggera, è possibile associare questa tenda a pacchetto con un paio di tende classiche, ad apertura orizzontale, scegliendo proprio tra la stessa linea del brand Simpvale. Si potranno così associare tende caratterizzate dalla stessa grafica, ossia dallo stesso motivo floreale e dalle stesse tonalità per un completo elegante e raffinato.

Anche le tende lunghe ad apertura orizzontale possono essere scelte in differenti misure a seconda delle esigenze e possono essere lavate in lavatrice a temperature non superiori ai 30°C. Per realizzare una tenda completa, composta dal modulo a pacchetto e dai veli ad apertura orizzontali è necessario procedere a due acquisti, visto che si tratta di elementi differenti con possibilità di essere associati e non di un set. Questi prodotti sono disponibili su Amazon.

– Note finali

La scelta delle tende a pacchetto dipende da un gran numero di fattori che vanno dal tipo di stanza all’interno della quale vanno inserite, alle tonalità predominanti della stanza stessa fino allo scopo principale, che può essere esclusivamente estetico oppure di filtraggio e controllo della luce. Questi differenti elementi possono portare alla scelta di una tenda a pacchetto di tipo teso o arricciato, dalla grafica semplice o elaborata, dal tessuto leggero oppure oscurante.

Indipendentemente da questo tipo di scelta, va sempre ricordato che si tratta di modelli molto semplici in grado di garantire un elevato impatto visivo, soprattutto nel caso in cui si opta per i modelli arricciati. Sottili e velate oppure oscuranti e coprenti, questo tipo di tenda rappresenta una scelta molto pratica e sicuramente indicata in casi di mancanza di spazio: la possibilità di fissaggio alla finestra, infatti, permette di renderla una soluzione sempre idonea, per ogni tipologia di finestra e balcone.

Prima di acquistare una tenda a pacchetto, sia essa tesa o drappeggiata, trasparente o oscurante, è necessario prendere con attenzione tutte le misure della finestra o del balcone sul quale sarà posizionata. Inoltre, a seconda che si opti per un modello a vetro o uno a muro è necessario controllare con cura le altezze.

Per i modelli a vetro, è fondamentale porre particolare attenzione sia alla larghezza che all’altezza della tenda visto che dimensioni maggiori potrebbero inficiare il corretto utilizzo della tenda, nonché la giusta apertura e chiusura della finestra.

Infine, bisogna porre molta attenzione alle modalità di fissaggio della tenda: alcuni modelli, infatti, prevedono il fissaggio al muro tramite fori da effettuare con il trapano: per un corretto montaggio, qualora si abbia difficoltà nel maneggiare questo tipo di strumento, può essere quindi necessario rivolgersi a un esperto, per avere la certezza di un’installazione precisa, ossia dritta e realizzata alla giusta altezza da terra.

Lucilla De Luca

Lucilla per gli amici "Lucillade", sono una Food blogger e appassionata di vino. Racconto ricette, luoghi e cucine della nostra bella italia.Per me la cucina è il luogo della condivisione per eccellenza.
Una delle prime lettrici di Casina Mia sono finalmente riuscita a far parte di questo bel progetto.

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.