Cosa rende un prodotto un ottimo prodotto? Le risposte a questa domanda possono essere molte: una buona qualità dei materiali, un design accattivante, una funzionalità intuitiva, ecc.

Per quanto queste siano tutte caratteristiche validissime, un prodotto realmente ottimo è in grado di andare oltre, dimostrandosi tanto innovativo quanto fedele alla tradizione: una qualità che ben pochi possiedono e, tra questi, spicca sicuramente la Collezione Keramik di Cattelan Italia.

Tale collezione è nata nel 2015 e ha avuto il merito di rivoluzionare completamente il concetto di “tavolo da pranzo”, elevandolo da semplice oggetto funzionale a vero e proprio complemento d’arredo di design. I designer di Cattelan Italia con la Collezione Keramik hanno dunque preso un elemento tradizionale come il tavolo e l’hanno completamente rinnovato, trasformandolo in qualcosa di totalmente originale, senza tuttavia privarlo di quella che è la sua funzione classica.

Alla base di una soluzione tanto intrigante vi è un’azienda d’arredamento che ha fatto della creatività e della passione i propri punti di forza, dando vita a uno stile di arredo unico nel suo genere, frutto degli sforzi congiunti di un’energica coppia: Giorgio e Silvia Cattelan.

– Azienda Cattelan Italia: la storia di una famiglia

cattelan italia tavoli

La nascita dell’azienda Cattelan Italia avviene nel lontano 1979, grazie all’incontro di due menti raffinate e brillanti, che condividono la passione per l’arredamento e, in un certo senso, sono complementari tra loro: quelle di Giorgio e Silvia Cattelan.

  • Giorgio rappresenta la tradizione: un professionista nato e cresciuto nell’ambiente della lavorazione del legno, grazie a tutti gli anni trascorsi insieme al padre nella sua bottega.
  • Silvia rappresenta l’innovazione: è un vero e proprio vulcano d’idee, che sviluppa con creatività grazie alla profonda cultura che permea la sua mente brillante.

Da questo affascinante connubio nasce l’azienda Cattelan Italia che, da oltre quarant’anni, soddisfa le esigenze dei clienti grazie alla sua capacità di coniugare sapientemente tradizione e innovazione. Sede della società è Carrè, un comune situato nel distretto industriale dell’alto vicentino e noto per ospitare le eccellenze del Made in Italy.

A partire dal 2014, le redini dell’azienda passano a Paolo Cattelan, che ha raccolto con successo l’eredità dei suoi predecessori, portando la società ai vertici del mercato mondiale del design contemporaneo, come leader nella produzione e distribuzione di arredamento per il segmento living.

La collezione Keramik rappresenta il focus dell’azienda, in quanto esempio concreto dei valori della famiglia Cattelan:

  • la qualità made in Italy;
  • la costante ricerca dell’innovazione;
  • un design confortevole;
  • la personalizzazione degli arredi.

cattelan italia collezione nasdaq keramik

– Collezione Keramik: dal primo tavolo alla consacrazione del marmo

La Collezione Keramik è il fiore all’occhiello dell’arredamento di Cattelan Italia. Il suo punto di forza è infatti il tavolo con finitura Keramik: un prodotto di qualità che coniuga perfettamente l’estetica del design alla funzionalità quotidiana, senza naturalmente trascurare il comfort.

Il primo modello creato, ossia lo Skorpio Keramik, si è posto immediatamente come una vera e propria icona della zona living moderna. Questo in virtù del design accattivante e scenografico che caratterizza il suo piano, divenuto ben presto il focus principale dell’intero prodotto.

Oggetto di costanti migliorie, il modello conta oggi la bellezza di otto differenti varianti, frutto della medesima vitalità creativa: oltre al tradizionale piano in cristallo, infatti, il tavolo Skorpio Keramik è disponibile anche nelle versioni Wood, Keramik, Ker-wood, Keramik Premium e Crystalart, tutte caratterizzate da una geometria armonica fatta di scie di luce e magici origami.

Ciò che caratterizza le varianti Keramik, tuttavia, è l’attenzione posta al piano del tavolo che, dovendo essere tanto performante quanto scenografico, necessitava di essere realizzato con un materiale in grado di coniugare perfettamente entrambe le qualità. La risposta a questo bisogno non si è fatta attendere ed è stata trovata in una splendida variante di ceramica che simula l’effetto del marmo, la cui resistenza e bellezza l’hanno resa la soluzione ideale per il piano del tavolo Keramik di Cattelan Italia.

cattelan italia collezione butterfly keramik

– La ceramica a effetto marmo: un materiale di qualità al servizio dei tavoli Keramik

I tavoli di Cattelan Italia, in particolare quelli della Collezione Keramik, offrono un piano realizzato in ceramica a effetto marmo, proveniente dalla pregiata Collezione di ceramiche Marmi. Il materiale in questione è caratterizzato da motivi decorativi preziosi e seducenti, con nuance pensate per adattarsi allo stile di un’abitazione moderna, oltre che per abbinarsi con naturalezza alle eleganti finiture metalliche che completano la proposta di arredi Cattelan Italia.

Attualmente, la Collezione Keramik vanta la presenza di ben tredici differenti tonalità di questa ceramica a effetto marmoreo, tutte caratterizzate da una specifica texture estetica. Si parte infatti dalle tonalità più chiare e lattiginose per arrivare via via ai toni più intensi e scuri, passando attraverso ceramiche dalla forte componente grafica e decorate con striature contrastanti.

La bellezza estetica, tuttavia, non è la sola qualità della ceramica a effetto marmo Keramik, che è caratterizzata anche da una grande resistenza e durabilità: questo perché i suoi produttori sono consapevoli del fatto che un tavolo non rappresenta solo un elemento di design, ma è anche un oggetto funzionale da sfruttare nella quotidianità. E, in quanto tale, deve possedere resistenza e la capacità di durare nel tempo.

Optare per un tavolo con un piano realizzato con questo tipo di ceramica rappresenta pertanto una scelta enormemente vantaggiosa, in grado di coniugare brillantemente resa estetica e funzionalità.

Parliamo infatti di un materiale capace di arricchire di eleganza qualsiasi ambiente della casa in cui viene inserito, anche grazie alla sua straordinaria capacità di riflettere la luce e di diffonderla tutt’intorno. Un tavolo con un simile piano possiede un raffinato fascino naturale unito a un romantico effetto nostalgico: una qualità che caratterizza tutti i tavoli della Collezione Keramik di Cattelan Italia, che hanno fatto di questa ceramica di pregio il proprio punto di forza.

cattelan italia collezione europa keramik

– I tavoli Keramik: il perfetto connubio tra eleganza e funzionalità

La caratteristica principale dei tavoli della Collezione Keramik è quella di riuscire a coniugare efficacemente il concetto di eleganza a quello di funzionalità. Questo principio generale viene poi declinato a seconda dei vari modelli presenti, realizzati con specifiche e peculiarità che li rendono diversi l’uno dall’altro, allo scopo di venire incontro a tutte le possibili esigenze dei clienti.

Quelli che elenchiamo qui di seguito, pertanto, rappresentano i tavoli principali offerti dalla collezione, ciascuno dei quali caratterizzato da un design progettato e studiato ad hoc.

  • TAVOLO PREMIER KERAMIK DRIVE: prodotto nel 2017, questo modello è disponibile in otto differenti versioni, che identificano altrettante soluzioni d’arredo in grado di sposarsi con qualsiasi stile della zona living. L’eleganza semplice e minimalista del tavolo si accompagna a una pratica funzionalità, rappresentata dalla possibilità di allungarlo: un modo di omaggiare il valore della convivialità anche in spazi ristretti. Sia il piano che le prolunghe del tavolo sono realizzate in raffinata ceramica proveniente dalla Collezione Marmi, caratterizzata da un’elegante tonalità alabastro.
  • TAVOLO SKORPIO KERAMIK: primo, leggendario modello della Collezione Keramik, è anch’esso disponibile in otto versioni differenti. Originariamente progettato con il piano in cristallo, attualmente vede la presenza di nuove versioni realizzate con piano in marmo. La base si presenta in robusto acciaio verniciato, mentre il top è disponibile in diverse varianti di marmo, caratterizzata ciascuna da una propria nuance.
  • TAVOLO STRATOS KERAMIK PREMIUM: la caratteristica principale di questo modello è data dalla sua struttura robusta e ribassata, che lascia chiaramente percepire la grande resistenza del tavolo. La base si presenta sempre in acciaio verniciato, mentre il piano superiore è realizzato in ceramica Marmi di diversi colori. Esattamente come i modelli precedenti, inoltre, anche questo è disponibile in più varianti che, nel suo caso, sono quattro in totale: Wood, Keramik, Keramik Premium e Crystalart.
  • TAVOLO ATLANTIS KERAMIK: questo modello, progettato per fare bella mostra di sé in sala da pranzo, offre uno stile ricercato e inimitabile. La versione Keramik, in particolare, si contraddistingue per essere realizzata con i due materiali “top” della collezione: l’acciaio verniciato per la base, che consiste in due eleganti stampelle, e la ceramica Marmi per il piano, disponibile in molte nuance differenti.
  • TAVOLO BUTTERFLY KERAMIK: il movimento e l’azione sono i valori che hanno ispirato la realizzazione di questo modello. Il suo design particolarmente suggestivo è stato infatti studiato per venire incontro alle esigenze dei clienti che ambiscono a un tavolo da pranzo che, oltre a essere funzionale, risulti anche particolarmente bello da vedere. Punto di forza del prodotto è infatti la sua base in acciaio a forma di simbolo dell’infinito, che gli conferisce un apprezzato tocco di originalità. Per il piano, invece, si è preferito optare per la classica soluzione in marmo, con la possibilità di scegliere tra diverse nuance.
  • TAVOLO ELIOT KERAMIK ROUND: questo piccolo e grazioso modello tondeggiante rappresenta la soluzione ideale per i living di dimensioni modeste. La sua peculiarità, infatti, è quella di presentare una struttura compatta e robusta, composta da tre possenti gambe in acciaio volte a sorreggere un elegante piano circolare in marmo. Per i clienti che necessitassero di uno spazio maggiore, il tavolo è disponibile anche nella versione “Drive”, che può essere facilmente allungata.

cattelan italia collezione Tyron Keramik Premium

I tavoli presenti nell’elenco, ovviamente, rappresentano soltanto un piccolo spiraglio dei numerosi modelli offerti dalle Collezione Keramik di Cattelan Italia, la cui ricchezza di prodotti è pari solo alla ricchezza della loro qualità.

Le sue proposte per la casa, e in particolare i suoi tavoli, sono infatti stati studiati per persone attente ed esigenti, consapevoli del fatto che ogni singolo complemento d’arredo contribuisce all’estetica generale dell’ambiente.

Un tavolo, pertanto, non è più soltanto un tavolo, bensì un vero e proprio elemento di design da scegliere e posizionare ad hoc, selezionandolo dalla migliore collezione presente sul mercato.