Le tapparelle moderne non rappresentano più semplici infissi da applicare alle finestre, bensì veri e propri complementi d’arredo che, in quanto tali, devono integrarsi armoniosamente con l’arredamento preesistente.

In virtù del ruolo importante che giocano all’interno della casa, è pertanto fondamentale sceglierle con la giusta consapevolezza ma, ancora di più, a fronte di una conoscenza approfondita dell’argomento.

Se non rientri tra gli “esperti di tapparelle”, tuttavia, non devi preoccuparti: in questa guida ti sveleremo tutto ciò che devi sapere sul tema, trasformando la scelta delle tapparelle in un autentico gioco da ragazzi!

– Quali sono i vantaggi delle tapparelle moderne?

Le tapparelle moderne offrono diversi vantaggi rispetto alle versioni più datate o tradizionali. Ecco quali sono i principali:

  • Efficienza energetica e isolamento: alcune tapparelle moderne sono progettate per migliorare l’efficienza energetica della tua casa. Possono essere programmate per aprirsi o chiudersi in determinati momenti della giornata, così da sfruttare al meglio la luce solare e ridurre la necessità di riscaldamento o raffreddamento. Oltre a questo, possono migliorare l’isolamento acustico, riducendo il rumore proveniente dall’esterno.
  • Design ed estetica: le serrande moderne sono disponibili in una varietà di stili, colori e finiture differenti, consentendoti di scegliere con maggiore facilità quelle che si adattano meglio all’estetica della tua casa.
  • Sicurezza e durabilità: i modelli attuali spesso includono sistemi di sicurezza avanzati, come ad esempio i sensori anti – intrusione, che rilevano tentativi di sollevamento forzato. Questo può contribuire a proteggere la tua casa da intrusioni indesiderate. Tutto questo per merito anche dei materiali con cui vengono realizzate, molto più resistenti rispetto a quelli usati in passato.

tapparelle moderne

Come puoi intuire tu stesso, pertanto, parliamo di vere e proprie tapparelle di ultima generazione, in grado di venire incontro a qualsiasi esigenza. Questo, naturalmente, a patto di saper scegliere il modello che si adatta meglio alla propria casa.

– Tipologie di tapparelle moderne

Quali sono i modelli principali di tapparelle? In commercio ne puoi effettivamente trovare tantissimi ma, per semplificarti il compito, abbiamo selezionato per te quelli che riteniamo essere i migliori.

Tapparelle in alluminio coibentato

Le tapparelle in alluminio coibentato sono una variante degli avvolgibili in pannelli di alluminio, che hanno la peculiarità di contenere uno strato di isolamento termico, realizzato solitamente in schiuma di poliuretano o con un materiale simile.

La loro principale caratteristica è quindi data dalla capacità di fornire un migliore isolamento termo – acustico rispetto alle tapparelle in alluminio tradizionali. Tutto questo senza naturalmente trascurare le qualità insite in questo materiale, che si presenta leggero e robusto al tempo stesso, nonché molto facile da pulire. (A tal proposito, ti consigliamo di leggere la nostra guida su come pulire gli infissi in alluminio molto sporchi).

tapparelle moderne in alluminio

Tapparelle in PVC

Gli avvolgibili moderni in PVC vengono realizzati utilizzando un tipo di plastica rigida che offre diverse caratteristiche vantaggiose, come ad esempio un buon isolamento termico, una grande resistenza alle intemperie e una manutenzione semplificata.

In aggiunta a tutto questo, il PVC è anche un materiale piacevolmente versatile, che si presta a essere personalizzato sia sotto l’aspetto dei colori, sia sotto quello delle finiture.

tapparelle moderne in pvc

Tapparelle blindate

Le tapparelle blindate, chiamate anche tapparelle antintrusione, rappresentano una soluzione di sicurezza avanzata progettata per tutelare la tua casa da intrusioni indesiderate e fornire un alto livello di protezione. In virtù di questo fatto, si presentano come vere e proprie tapparelle metalliche, realizzate con materiali robusti quali acciaio o allumino ad alta resistenza.

La loro struttura si presenta inoltre rinforzata e potenziata sia da un sistema anti – sollevamento, sia da una serratura di sicurezza che, nei modelli più avanzati, può perfino essere elettronica. Questo perché lo scopo principale delle tapparelle blindate è quello di proteggere la tua casa H24 da qualsiasi pericolo, fermo restando il fatto che sei comunque libero di personalizzarle e valorizzarle anche sotto l’aspetto estetico.

tapparelle moderne blindate

Tapparelle con cassonetto a scomparsa

Questi avvolgibili moderni sono progettati per avere un aspetto più pulito ed esteticamente gradevole quando sono alzati.

Il loro cassonetto viene infatti montato sopra la finestra o la porta finestra, in maniera tale che, quando le tapparelle sono completamente alzate, risulti nascoso al suo interno, all’insegna di una resa molto più discreta.

Le tapparelle con cassonetto a scomparsa vengono infatti scelte per le loro qualità estetiche e per il fatto di offrire un aspetto più ordinato quando sono alzate. Ciò detto, possono risultare più costose da installare rispetto alle tapparelle standard.

tapparelle a scomparsa

– Come scegliere la tapparella moderna perfetta

Arrivato a questo punto, potresti iniziare ad avvertire una certa indecisione. Le tapparelle che ti abbiamo presentato, del resto, possiedono tutte dei lati positivi ed è difficile stabilire quale di questi modelli possa effettivamente risultare il migliore. In linea di massima, ad ogni modo, è possibile affermare che la scelta della tapparella perfetta dipende dalle tue esigenze specifiche e dalle caratteristiche della tua casa.

D’altro canto, è altresì importante considerare l’utilizzo che ne farai. Stai cercando principalmente una soluzione per la privacy, per il controllo della luce solare, per l’isolamento termico o per la sicurezza? Rispondere a questa domanda potrebbe già aiutarti a capire che tipo di direzione ti conviene prendere.

In aggiunta a queste considerazioni, ad ogni modo, è altresì importante concentrarsi su parametri più specifici come le dimensioni e le misure, nonché i materiali di costruzione delle tue future tapparelle.

tapparelle moderne scelta

Questo perché, per svolgere efficacemente le funzioni di controllo della luce, della privacy e dell’isolamento, devono adattarsi perfettamente alla finestra o alla porta finestra sulla quale vengono installate. Dimensioni errate potrebbero infatti portare a fessure o a spazi vuoti che consentono alla luce e all’aria di penetrare.

E lo stesso discorso vale anche per il loro funzionamento. Le tapparelle dovrebbero essere progettate per alzarsi e abbassarsi senza intoppi: modelli troppo grandi o troppo piccoli potrebbero impigliarsi e/o bloccarsi durante il movimento.

Per quanto riguarda invece la scelta dei materiali, dovrebbe essere basata sulle tue personali esigenze, ma non solo. A contare sono anche fattori quali: il clima locale, il budget, il livello di manutenzione che sei disposto a gestire e l’aspetto estetico che desideri ottenere. Spesso, la combinazione di isolamento termico, durabilità e aspetto estetico si rivela cruciale nella scelta dei materiali delle tapparelle.

– Tapparelle moderne e Bonus Casa 2023

Se stai accarezzando l’idea di dotarti di nuovi e moderni avvolgibili, magari invogliato da quelli che ti abbiamo presentato, allora sarai felice di sapere che hai la possibilità di acquistarli a prezzo scontato. Questo perché le tapparelle sono coperte dal Bonus Casa 2023, più precisamente dall’Ecobonus, che premia tutti quegli interventi il cui obiettivo è quello di migliorare sensibilmente le prestazioni energetiche di un’abitazione.

Come certamente ricorderai, infatti, la stragrande maggioranza delle tapparelle moderne di cui ti abbiamo parlato si caratterizzavano per il fatto di garantire un efficace isolamento termico. Ma non solo: in alternativa, puoi beneficiare del Bonus Sicurezza, che premia tutti gli infissi volti a migliorare la sicurezza della casa, come appunto le già citate tapparelle blindate.

Come accedere alle agevolazioni e quali vantaggi puoi ottenere

Per accedere all’Ecobonus, le tapparelle che andrai ad acquistare dovranno possedere una serie di specifici requisiti, vale a dire:

  • devono essere applicate in concomitanza con l’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente;
  • devono essere poste sopra a una superficie vetrata (all’interno, all’esterno o integrate ad essa);
  • devono essere mobili, ossia si devono poter aprire e chiudere;
  • devono essere schermature “tecniche” e rientrare in una classe di schermatura solare energetica pari a gTot ≤ 0,35;
  • devono essere installate rispettando l’orientamento da EST a OVEST, passando per il SUD;
  • devono possedere la marcatura CE
  • devono rispettare le leggi e le normative nazionali e locali in tema di sicurezza e di efficienza energetica.

Se le tapparelle che sceglierai saranno in grado di rispettare i suddetti requisiti, allora potrai beneficiare di una detrazione pari a 276 euro per metro quadrato. Viceversa, se punti invece a usufruire del Bonus Sicurezza, allora hai diritto a una detrazione fiscale del 50% sulla spese dell’installazione, fino a un massimo di 96mila euro. Tale detrazione ti verrà ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

– Conclusione: investire in tapparelle moderne

Come avrai intuito tu stesso, investire in tapparelle moderne è una soluzione che oggettivamente conviene. Magari stavi già pensando di effettuare qualche piccola riparazione a quelle che hai già, come per esempio cambiare l’avvolgitore della tapparella.

Se così fosse, il nostro consiglio è quello di approfittarne per cambiarla direttamente, sostituendola con un modello nuovo e più in linea con le attuali esigenze. Del resto, lo Stato stesso ti mette a disposizione una serie di agevolazioni fiscali: dunque perché non dovresti approfittarne?

La cosa importante, ovviamente, sarà poi quella d’impegnarti a far durare i tuoi nuovi avvolgibili il più tempo possibile: un obiettivo che puoi facilmente conseguire sottoponendoli a una regolare pulizia (adattandola al materiale che hai scelto) e a una verifica periodica della loro integrità strutturale, così da intervenire tempestivamente in caso di rottura e malfunzionamenti.

Luca Padoin