L’arredo modern luxury rappresenta una delle tendenze d’interior design maggiormente diffuse, che sta prendendo sempre più piede nelle case degli italiani. Contrariamente a quanto si possa pensare, non si tratta di uno stile improntato alla ricchezza e all’opulenza: al contrario, si presenta piacevolmente raffinato e perfettamente in linea con i trend attuali.

Se questo stile d’arredo ti giunge nuovo e ti piacerebbe conoscerlo meglio, ti trovi nel posto giusto! Nella guida di oggi andremo infatti ad approfondirne caratteristiche e aspetti principali, dimostrandoti quanto sia bello arredare una casa con gusto ed eleganza.

– Caratteristiche dello stile modern luxury

Arredare in stile modern luxury significa tenere in gran conto le proprie preferenze personali. Se infatti è vero che, come ogni stile d’arredo, anche la tendenza modern luxury presenta delle caratteristiche ben precise, è altrettanto assodato che si tratta di stilemi particolarmente versatili, che possono essere liberamente interpretati a seconda di propri gusti ed esigenze.

In linea di massima, infatti, si potrebbe affermare che, proprio per ricreare un’idea di lusso moderno, questo stile d’arredo si esprima attraverso le tonalità dell’oro, del bronzo e del bianco, abbondando con le finiture lucide e i materiali di pregio come il marmo.

arredare in stile modern luxury

La verità, tuttavia, è che, per quanto questa descrizione rispecchi molte delle caratteristiche di questo stile, non significa che l’arredamento debba necessariamente apparire tanto opulento. Certo, una cucina rustica con pareti in cotto mal si accorda con la filosofia luxury, ma questo non implica certo il fatto di realizzarla interamente con il marmo!

Chiarito questo, pertanto, andiamo a scoprire insieme quali sono le caratteristiche principali dello stile modern luxury e come interpretarle a seconda delle proprie esigenze.

– Sostenibilità e materiali naturali in primo piano

Trattandosi di uno stile in linea con i trend attuali, il modern luxury tiene in grandissimo conto l’uso dei materiali naturali, tra i quali figura per l’appunto anche il marmo. Questa, tuttavia, non rappresenta certo l’unica opzione. È infatti possibile ottenere una resa altrettanto elegante sfruttando anche la pietra, o perfino il legno.

Quest’ultimo, infatti, può tranquillamente essere considerato il materiale “top” del momento, proprio in virtù della sua grande ecosostenibilità: un altro valore ampiamente sostenuto dallo stile luxury. Proprio per questa ragione, non sei obbligato a prediligere le essenze di pregio, ma puoi ottenere la stessa resa anche con i legni di recupero, optando così per un arredo davvero sostenibile e rispettoso dell’ambiente.

stile luxury caratteristiche

– L’importanza delle decorazioni ad hoc

Quand’anche tu preferisca sfruttare il legno come materiale naturale, nulla ti vieta d’impreziosire l’estetica dell’ambiente inserendo una suggestiva scultura di marmo: e questo è soltanto uno dei numerosi esempi. Una delle caratteristiche di punta dell’arredamento in stile modern luxury, infatti, è dato dall’importanza di saper decorare la casa in maniera eclettica e raffinata.

Un dipinto realizzato da un grande artista, un oggetto di design, o una lampada firmata sono tutti accessori che si sposano molto bene con il luxury, proprio perché testimoniano una certa ricercatezza nelle tue scelte e sono in grado di trasformare una semplice abitazione in un ambiente ricco di charme ed eleganza.

stile luxury decorazioni

– Il ruolo della perfetta illuminazione

Cosa sarebbe una casa senza la luce? Una casa spenta e triste, ovviamente. Ma anche una casa che non rispecchia lo stile modern luxury, per il quale l’illuminazione riveste un ruolo centrale. Più nello specifico, si parla di una luce soffusa, usata per creare dei focus su arredi e oggetti senza per questo abbagliare la vista.

Se hai la fortuna di possedere una poltrona creata da un noto designer, dovresti installare una lampada che diriga il proprio fascio di luce proprio su di essa. Oppure puoi sfruttare i faretti a led per illuminare un corridoio sulle cui pareti hai appeso la tua personale collezione di quadri. O, ancora, creare un suggestivo gioco di luci in grado di far risplendere la tua scultura in marmo.

stile modern luxury luce

Come puoi vedere tu stesso, pertanto, anche sotto l’aspetto luminoso lo stile luxury ti offre un ampio margine di personalizzazione, in base alla tipologia di arredi che deciderai di adottare e alle decorazioni che andrai a inserire.

Trattandosi di un arredamento particolare, ad ogni modo, il nostro consiglio è quello di non affrontarlo da solo, affidandoti invece ai consigli di un interior designer esperto. Così facendo, infatti, potrai interpretare più facilmente lo stile, individuando con precisione la versione che si addice meglio a te e alla tua casa.

Scarica la guida gratuita di Abitativo®

Eliana Tagliabue