Con l’espressione “soggiorno moderno” ci si può riferire sia a un vero e proprio stile d’arredo, sia a un concetto generico che rimanda a un living arredato secondo le tendenze attuali.

Questo è il motivo per cui molte persone, pur affermando di voler arredare il proprio soggiorno in stile moderno, di fatto non hanno la più pallida idea di che cosa comporti questa scelta, finendo così per andare in confusione.

In questo breve articolo cercheremo di spiegarti come si presenta l’arredamento di un soggiorno moderno, sfatando alcuni miti particolarmente diffusi e svelandoti quali sono le tendenze più in voga nel 2023.

– Soggiorno moderno: quando fare questa scelta?

Quando si parla di un arredamento del salotto in stile moderno, il pensiero di molte persone vola immediatamente a una specifica tipologia d’arredo: quella minimalista. Sebbene si tratti di due stili con molti elementi in comune, parliamo comunque di due arredamenti differenti.

Ciò significa, in parole povere, che un soggiorno moderno può anche non essere un soggiorno minimalista, fermo restando il fatto che la filosofia di base è sempre la stessa e prevede un arredamento caratterizzato da:

  • linee pulite con pochi fronzoli;
  • nessuna cornice e/o decori in generale;
  • ante lisce.

soggiorno moderno

Queste caratteristiche del soggiorno moderno sono riscontrabili anche in quello minimal, ma in maniera molto più estremizzata. Lo stile moderno può dunque rappresentare un buon compromesso se apprezzi questo modo di arredare improntato all’essenzialità senza tuttavia sconfinare nell’eccesso. Chiarito questo, pertanto, andiamo a esaminare insieme quali sono i must have di un living moderno.

– Soggiorno moderno: i must have irrinunciabili

I soggiorni moderni non vengono più considerati alla stregua di semplici “biglietti da visita” della casa. Fermo restando il fatto che il living rappresenta indubbiamente l’ambiente più importante, oggi come oggi ha cessato di essere una mera “stanza di bellezza” o al massimo votata al relax, trasformandosi invece in un ambiente vivo e attivo, da sfruttare per molteplici scopi.

Questo è il motivo per cui, se intendi ispirarti allo stile moderno, non dovresti mai rinunciare a una bella parete attrezzata, nella quale sistemare il televisore, lo stereo e qualsiasi altro dispositivo utile per il tuo relax. Ben vengano anche i libri, evitando invece di esagerare con soprammobili e suppellettili.

soggiorno moderno parete

Per quanto riguarda invece i mobili di un soggiorno moderno, devono ovviamente essere pochi e dalle linee semplici. Visto e considerato che puoi già sfruttare lo spazio contenitivo della parete attrezzata, per arredare il resto della stanza ti serve poco altro: un divano, una poltroncina e un tavolino dall’eleganza discreta, magari posizionato sopra a un morbido tappeto. E, se lo gradisci, puoi aggiungere anche un altro piccolo mobile, meglio se un modello con ante chiuse e lisce.

soggiorno moderno mobili

Come ti abbiamo già accennato, tuttavia, definire lo stile moderno nel senso assoluto del termine non è oggettivamente possibile. Molto, infatti, dipende dai tuoi gusti e dalle tue esigenze, nonché dai trend in voga nell’interior design.

– Tendenze 2023 per il living moderno

In merito alle attuali tendenze del soggiorno moderno, il 2023 mostra una netta predilezione per le linee curve e sinuose. Ciò significa che tavoli, divani, poltrone, e i mobili dei soggiorni moderni in generale presentano angoli smussati e tondeggianti.

Ma non solo. A riscuotere un successo particolare sono soprattutto i materiali naturali, come ad esempio il legno e il marmo, così come i colori che richiamano i toni della natura e quelli terrosi, come il verde oliva o il marrone.

In ultimo, vi è un’ulteriore tendenza da segnalare che, pur non essendo alla portata di chiunque, sembra che quest’anno stia vivendo il suo momento di gloria. Stiamo parlando dell’open space, vale a dire del fatto di unire soggiorno e cucina fino a creare un unico living, caratterizzato da un arredamento elegante e discreto.

soggiorno moderno open space

In conclusione, questi sono i trend 2023 ai quali puoi ispirarti per arredare il tuo soggiorno moderno, fermo restando il fatto che l’indicazione più importante da seguire è sempre quella di agire nel rispetto dei tuoi gusti e desideri.

Scarica la guida gratuita di Abitativo®

Eliana Tagliabue