Gli smartwatch, ovvero gli orologi intelligenti, stanno diventando sempre più popolari. Essi, infatti, offrono una vasta gamma di funzionalità utili in diversi ambiti, semplificando la vita quotidiana di chi li indossa.

Se fino a qualche anno fa venivano utilizzati prettamente da coloro che praticano attività fisica, oggi risultano essere particolarmente in voga anche tra chi non pratica sport e sono ormai sempre più utilizzati anche in altri contesti, anche più formali, come il lavoro o una cena.

1.    Sono connessi allo smartphone

Uno dei motivi principali che spinge le persone ad acquistare lo smartwatch è la possibilità di connetterlo al proprio smartphone. Questi dispositivi, infatti, permettono di ricevere messaggi, controllare le notifiche, gestire le telefonate e la riproduzione dei brani musicali semplicemente dal polso, senza avere lo smartphone a portata di mano. Oltre a queste funzioni, offrono accesso immediato alle note, eliminando la necessità di liste cartacee.

Proprio per questo, sono molto pratici, efficienti e funzionali per tutte le attività quotidiane. Ovviamente, prima di acquistarne uno, è fondamentale accertarsi della compatibilità con il proprio smartphone.

2.    Permettono di monitorare lo stato di salute

Gli smartwatch sono degli alleati per la salute e il benessere. Sono dotati di sensori avanzati che permettono di monitorare in maniera costante lo stato di salute di chi li indossa. Tali dispositivi misurano parametri vitali come il battito cardiaco, la saturazione dell’ossigeno, la pressione sanguigna, la temperatura corporea, ecc.

Alcuni modelli più avanzati, come gli Apple watch, consentono addirittura di effettuare un elettrocardiogramma tramite un’apposita applicazione, al fine di tenere sotto controllo problematiche preesistenti o fornire indicazioni utili per una diagnosi. Questi dispositivi, inoltre, tengono traccia del ritmo del sonno e dello stress, aiutando a identificare abitudini di riposo errate e a trovare il proprio ritmo fisiologico.

La funzione SOS, invece, rileva situazioni di pericolo come cadute accidentali o parametri sballati, e allerta direttamente i soccorsi, ed è fondamentale per chi fa sport all’aperto, ma anche per persone anziane o comunque vulnerabili.

3.    Consentono di pagare in maniera semplice

Gli smartwatch, grazie alla tecnologia NFC (Near-Field Communication), offrono una connettività senza fili avanzata. Questo sistema bidirezionale consente comunicazioni immediate, e una delle sue funzionalità più vantaggiose è la capacità di effettuare pagamenti senza l’uso fisico della carta. Basta avvicinare l’orologio al POS per completare la transazione, senza avere con sé il bancomat.

Questa funzione permette pagamenti veloci, sicuri e anche molto comodi, specie in particolari contesti in cui potrebbe essere scomodo portare con sé il portafogli, o maneggiare i contanti, ad esempio al mare o durante un allenamento.

4.    Sono degli alleati per lo sport

Quasi tutti i modelli in commercio sono dotati di GPS, pertanto sono molto utili per chi si diletta nello sport, specialmente nella corsa. Questa tecnologia permette di monitorare alcuni dati essenziali, come la velocità e la distanza percorsa. I modelli più avanzati, inoltre, permettono di effettuare delle analisi dettagliate per un allenamento più efficace, redigendo dei veri e propri piani di allenamento in base ai dati raccolti e la capacità di recupero individuale. Inoltre, misurano i livelli di potenza, e forniscono informazioni sui livelli di idratazione e il tipo di alimentazione necessaria per incrementare la performance.

5.    Sono degli accessori fashion

Gli smartwatch sono un connubio perfetto tra stile e funzionalità. È possibile adattarli a qualsiasi look, basta semplicemente cambiare il cinturino scegliendo tra quelli disponibili, di diversi stili e colori. Ad esempio, si può utilizzare un cinturino in pelle per un outfit elegante, oppure in metallo per un look più casual, o in silicone o plastica colorata per ravvivare qualsiasi abbinamento. Scegliendo tra le diverse opzioni sul mercato, è possibile avere un accessorio sempre diverso e adattarlo a qualsiasi occasione.

Lorenzo Renzulli