Lo Sharp r-642inw è un forno a microonde che si presenta particolarmente piccolo e compatto, e perciò risulta ideale per ogni tipo di cucina, anche quelle di dimensioni non molto ampie.

Questa sua caratteristica, unitamente al fatto di possedere un design esteticamente curato, ne fanno il prodotto ideale per tutti coloro che vogliono coniugare l’efficienza di un elettrodomestico alla bellezza di un oggetto d’esposizione.

In virtù della sua particolarità, dunque, questo forno a microonde Sharp ha inevitabilmente catturato il nostro interesse, spingendoci a renderlo protagonista di una recensione tutta sua.

3.9
SHARP R-642INW

Se siete curiosi di scoprire di più in merito alle sue caratteristiche e funzionalità, v’invitiamo caldamente a leggervi la nostra guida, scoprendo così se e quanto questo piccolo microonde possa effettivamente fare al caso vostro.

– Microonde Sharp r642inw: panoramica generale e prime valutazioni

Al fine di presentarvi nella maniera più oggettiva possibile questo microonde Sharp, riteniamo opportuno partire dapprincipio con una sua panoramica generale, che ne illustri le principali caratteristiche.

La conoscenza delle specifiche tecniche di un prodotto è infatti molto importante per capire con cosa si ha a che fare, così come lo è altrettanto l’esposizione dei vantaggi e degli svantaggi in esso riscontrati.

Grazie ad un introduzione di questo tipo, sarete così in grado non solo di esprimere le prime valutazioni del caso ma, soprattutto, di arrivare alla recensione muniti di una maggiore consapevolezza.

Dati tecnici

  • Nome prodotto: forno a microonde Sharp r-642inw
  • Colore: bianco\nero
  • Dimensioni: 35,8 x 43,9 x 25,8 cm
  • Peso: 11,4 Kg
  • Capienza: 20 litri
  • Potenza: 800 watt
  • Programmi automatici: 8

Vantaggi e punti di forza

  • Piccolo e compatto, in grado di occupare poco spazio;
  • design particolarmente bello ed elegante;
  • semplice da utilizzare.

Svantaggi e punti di debolezza

  • Possiede un unico accessorio;
  • non dispone di particolari optional.

Prime valutazioni

Stando a quanto si evince da questa prima e schematica analisi delle funzionalità di questo forno a microonde a marchio Sharp, possiamo affermare che esso si presenta in maniera particolarmente semplice ed essenziale.

Eppure, è dotato di un design esteticamente gradevole e accattivante che è, senza dubbio, uno dei suoi principali punti di forza.

L’impressione che se ne deduce, pertanto, è che si tratti del classico microonde pensato per persone di poche pretese, che non necessitano di particolari esigenze ma ricercano più che altro uno strumento semplice ed in grado di garantire tutte le sue funzionalità di base.

Con la nostra recensione approfondiremo ulteriormente queste prime impressioni emerse dalla panoramica generale e cercheremo anche di arrivare a un’opinione definitiva in merito all’effettiva validità di questo piccolo elettrodomestico da cucina. E allora, per potervi fare un’idea, non vi resta altro da fare che leggere la nostra guida.

– Sharp r642inw: la nostra recensione

Offerta
Sharp R-642INW Forno a Microonde,...
100 Reviews
Sharp R-642INW Forno a Microonde,...
  • SHARP
  • FORNO MO + GRILL
  • Spedizione gratuita
  • R642INW

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-04-21 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Come abbiamo affermato poc’anzi, nella recensione che ci apprestiamo a proporvi andremo a esaminare nel dettaglio le caratteristiche di questo microonde, caratteristiche che abbiamo già accennato nel corso della precedente panoramica.

Così facendo, potremo giungere a una conclusione definitiva circa la sua effettiva validità e valutarlo anche sotto l’aspetto di un potenziale acquisto. Detto questo, partiamo subito con la recensione.

Design estetico e aspetti strutturali

Come abbiamo già avuto modo di far notare, il design estetico rappresenta uno dei maggiori punti di forza di questo forno a microonde, che gioca elegantemente con le raffinate tinte del bianco e del nero.

La sua facciata principale, infatti, quella su cui è stato fissato lo sportello, è interamente dipinta di nero, mentre tutto il resto è stato realizzato nel classico bianco. Anche la comodissima maniglia d’apertura è stata colorata di bianco, creando così un piacevole contrasto con lo sfondo nero della porticina.

Sul lato destro del microonde è invece collocato il pratico tastierino munito di display, tramite il quale è possibile selezionare le modalità di cottura e scegliere tra i vari programmi automatici che questo forno mette a disposizione.

Per quanto riguarda invece le dimensioni del forno a microonde, abbiamo già detto che si tratta di un modello particolarmente piccolo e compatto, quantomeno esternamente. La sua capienza interna, pur non essendo stratosferica, ammonta comunque a 20 litri: una misura perfettamente nella media ed in linea con l’essenzialità che caratterizza questo forno.

Cottura

Addentrandoci più nello specifico delle sue funzionalità, possiamo affermare che questo sia un forno a microonde multifunzione.

Per quanto riguarda le modalità di cottura, infatti, esso prevede sia quella a grill che quella a microonde, le quali possono essere sfruttate sia singolarmente che in maniera combinata, a seconda del tipo di cottura che si vuole ottenere per i propri alimenti. Degna di nota, inoltre, è la presenza di ben otto programmi automatici, due dei quali pensati per scongelare i cibi.

A proposito della funzione scongelamento di questo microonde, è giusto sottolineare che questo modello ne possiede una particolare denominata “Defrost”, ideata per effettuare uno scongelamento il più rapido possibile a seconda del peso dell’alimento in questione.

Questa è una soluzione molto utile soprattutto per quelle persone che in cucina non brillano particolarmente nell’arte di arrangiarsi e che necessitano quindi di un piccolo aiuto esterno. Grazie a un simile escamotage, infatti, la loro vita verrà enormemente semplificata.

Potenza

La potenza di un forno a microonde, com’è noto, varia a seconda della modalità di cottura che scegliamo di sfruttare. Come abbiamo già detto nella sezione precedente, questo piccolo microonde da 20 litri offre soltanto le due modalità classiche, sfruttabili sia singolarmente che in maniera combinata.

Nella modalità grill, per esempio, la sua potenza può arrivare a un massimo di 1000 watt; in quella classica a microonde, invece, esso offre ben undici differenti livelli di potenza fra cui scegliere, con un apice che tocca gli 800 watt.

Funzionalità e versatilità

Come tutti i forni a microonde semplici ed essenziali, anche questo tende a peccare un po’ sotto l’aspetto della funzionalità e della versatilità, due caratteristiche molto importanti e richieste, ma che riescono a essere pienamente soddisfatte soltanto dai microonde di una certa fascia (anche a livello di prezzo).

Questo piccolo Sharp offre infatti sei programmi automatici fra cui scegliere (ricordiamo che due sono dedicati alla scongelamento degli alimenti), per cui si difende senz’altro molto bene, anche in virtù del suo prezzo di vendita non particolarmente elevato.

In sostanza, quindi, possiamo  affermare che esso sia stato progettato per svolgere soltanto le funzionalità di base di un forno a microonde, senza distinguersi per record particolari.

Anche per quanto concerne la sua versatilità, purtroppo, non brilla particolarmente. Alcuni microonde, infatti, quelli più tecnologicamente avanzati (e costosi) hanno il merito di offrire un gran numero di accessori, semplificando la vita di coloro che decidono di acquistarli.

Questo modello della Sharp, invece, è stato semplicemente dotato di una griglia, il cui scopo è quello di separare gli alimenti nel caso in cui si decida di cuocerne più di uno in contemporanea o, in alternativa, può risultare molto efficace nella modalità di cottura a grill.

Accessori

Per quanto riguarda infine la questione degli eventuali optional in dotazione, è giusto far presente che questo microonde non ne possiede. A parte il pratico display, che funge sia da orologio che da timer, esso non presenta nient’altro che lo aiuti a distinguersi in maniera particolare rispetto alla numerosa concorrenza.

Ciò, tuttavia, non deve necessariamente metterlo al bando: molto semplicemente, infatti, questo prodotto punta esclusivamente sulla sua essenzialità e semplicità di utilizzo, due qualità che sono anch’esse molto richieste, soprattutto da parte di coloro sottoposti a una vita dai ritmi particolarmente frenetici.

A fronte di tutto quello che abbiamo detto, dunque, sussistono dei motivi per dotarsi di questo modello di microonde a marchio Sharp oppure è meglio farne a meno e concentrasi sui prodotti della concorrenza? Rispondiamo nella conclusione.

– Conclusione

Siamo finalmente giunti al termine di questa nostra guida dedicata alla presentazione dettagliata del forno a microonde Sharp R-642INW, del quale abbiamo proposto un’accurata recensione.

Sulla base di quanto abbiamo esposto e di tutto ciò che è emerso, non ce la sentiamo di sconsigliare questo piccolo, ma funzionale microonde dal design così squisitamente accattivante.

Esso, infatti, pur non essendo stato dotato di particolari optional o di funzionalità sorprendenti, rimane comunque un modello senz’altro consigliato, proprio in virtù della sua essenzialità e del suo utilizzo semplice e immediato.

Grazie a queste sue qualità, infatti, si colloca come il forno a microonde ideale per tutti coloro che non hanno né il tempo, né la voglia di studiarsi manuali d’istruzioni lunghi e noiosi ma, al contrario, vorrebbero subito partire ad usare il loro elettrodomestico.

Vista la presenza della sua pratica tastiera e del suo display particolarmente funzionale, infatti, con questo fornelletto Sharp ciò è possibile, in quanto non ci vuole certo una scienza per imparare a usarlo. Acquistarlo, di conseguenza, significa dotarsi di un alleato semplice e intuitivo, che trasformerà l’incombenza di cucinare in un passatempo veloce e piacevole.

Serena - La Pimpa

"La Pimpa" come mi chiamano gli amici, appassionata da sempre di scrittura creativa. Ho lavorato per 10 anni nella grande distribuzione in qualità di addetta alle vendite nei reparti: piccoli elettrodomestici, grandi elettrodomestici e incasso.
Qui su Casina Mia sperimento la mia passione per la scrittura mettendo a frutto la mia esperienza con elettrodomestici e tecnologia domestica.

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.