Sul mercato sono presenti moltissimi modelli di rivelatori di cavi elettrici e cerca tubi.
Esistono prodotti, con peculiarità e design differenti, che permettono di localizzare materiali vari come tubi in ferro, legno, rame o cavi di metallo.
Ogni rilevatore di cavi elettrici e tubazione nei muri sfrutta tecnologie più o meno sofisticate, al fine di assicurare una certa precisione nell’identificare la presenza di ostacoli.
La presente guida ha come obiettivo quello di proporre e di suggerire i migliori rivelatori che sono attualmente disponibili in commercio. A tal fine, sono stati considerati solo quei modelli di rilevatori di tubi e cavi che tengono alta la qualità e che offrono buone prestazioni, nonché prodotti che godono di un ottimo rapporto qualità prezzo.
Il rilevatore di cavi elettrici e tubazione nei muri è un attrezzo largamente utilizzato per eseguire in sicurezza lavori in ambito strettamente professionale oppure piccoli interventi domestici.
Si tratta di un dispositivo utilissimo, il quale permette di scoprire l’eventuale presenza di cavi elettrici o tubi d’acqua all’interno di un muro, di un soffitto oppure sotto la pavimentazione.
Lo strumento si rivela di fondamentale importanza in caso di ristrutturazioni di immobili, ripristino di vecchi impianti e in tutti quei casi in cui occorre comprendere e svelare quale sia il percorso che seguono i cavi elettrici o i tubi dell’acqua.
Tantissimi impiantisti, idraulici, manutentori, appassionati di fai da te e bricolage utilizzano il rivelatore per effettuare lavori in sicurezza e a regola d’arte. Il rivelatore, infatti, diventa particolarmente indispensabile in presenza di impianti obsoleti, al fine di individuare il passaggio dei fili e dei tubi eseguito dai precedenti progettisti.
In questo modo scovare e rimuovere le vecchie canaline murate non più a norma, a causa delle loro dimensioni e caratteristiche, non rappresenta più un problema: il rivelatore ne segnalerà la presenza e la tracciatura, evitando di forare con il trapano dove non serve, salvaguardando la propria sicurezza e permettendo il passaggio dei nuovi fili conformi.
– Rivelatore tubi
Al giorno d’oggi un buon rilevatore di cavi elettrici e di tubi d’acqua deve essere sicuro ed affidabile. Uno scanner delle tubazioni nei muri deve offrire un valido livello qualitativo, oltre a moderne prestazioni, incontrando le necessità di un’utenza finale fortemente variegata. I cerca tubi più innovativi hanno quasi tutti il vantaggio di essere molto intuitivi e semplici da usare.
Il rivelatore di tubi d’acqua e di cavi elettrici richiede solo di essere avvicinato nella zona in cui si deve lavorare. Nella maggior parte dei modelli è presente uno schermo a led, che ne permette l’utilizzo anche al buio o con scarsa presenza di luce. Successivamente, un segnale acustico e spesso accompagnato da un ulteriore segnale luminoso, avvertirà della presenza di tubi e cavi celati, permettendo così di eseguire forature mirate. I rilevatori di fili elettrici e i cerca tubi di fascia alta sono più versatili e utilizzabili ad ampio raggio.
I modelli più costosi sono generalmente in grado di localizzare, in modo piuttosto preciso, materiali di ogni genere: ferrosi, cavi di alimentazioni, cavi sotto tensione, chiodi, sottostrutture in legno, tubi riempiti con acqua, rame, alluminio e anche tubazioni di materiali diversificati.
– Prestazioni
Anche in merito ai rilevatori esistono differenze sostanziali fra i modelli pensati per un uso hobbistico e quelli rivolti all’uso professionale.
Le differenze non riguardano solo il prezzo o la qualità costruttiva ma attengono soprattutto alla precisione nella rilevazione.
Pertanto, quando s’intende acquistare un rilevatore per cavi elettrici e un cerca tubi è bene valutare l’ambito di utilizzo che se ne intende fare ed il tipo di lavoro che si vuole svolgere.
Nella scelta di un rilevatore di cavi elettrici e tubazione nei muri un parametro di primaria importanza da considerare è la profondità di rilevamento: più questo dato sarà maggiore e più lo scanner fornirà indicazioni scrupolose, offrendo così maggiore sicurezza per eseguire la foratura con il trapano e la rimozione dei cavi obsoleti. I dispositivi che danno maggiori garanzie nella rivelazione dei vari materiali sfruttano un sistema a banda ultra larga e con alto grado di sensibilità.
Inoltre, anche l’occhio vuole la sua parte: il design compatto e le forme ergonomiche rendono lo strumento non solo piacevole alla vista e comodo da impugnare, ma permettono di lavorare per tante ore senza affaticamenti. Infine, i dispositivi più pratici sono sempre pronti all’uso, perché includono un sistema di calibrazione automatico, diventando perfetti alleati anche per definire misurazioni ed eseguire fori sui pavimenti riscaldati, soffitti con travi in legno o pareti strette.
– La marca
Quando si decide di acquistare un rilevatore di cavi elettrici o un cerca tubi c’è solo l’imbarazzo della scelta fra i numerosi brand, alcuni dei quali specializzati proprio nella produzioni di attrezzi per il fai da te e di articoli per eseguire lavori manuali.
Buona regola di base è quella di puntare su aziende largamente note ed affidabili, ovvero su marchi che hanno già alle spalle una solida esperienza nel settore. Il rifermento ad aziende blasonate offrirà la garanzia di portare a casa un attrezzo sicuro, con una buona qualità costruttiva, certificato e spesso corredato da manuale d’istruzioni e da una custodia.
Inoltre, acquistare dispositive di marche conosciute permetterà di superare facilmente eventuali disagi che potrebbero presentarsi in fase post vendita: si può rimediare a possibili vizi o ai guasti dell’articolo sfruttando la garanzia oppure rivolgendosi ad uno dei centri assistenza autorizzati sparsi sul territorio nazionale.
I marchi maggiormente diffusi e richiesti per quanto riguarda i migliori rilevatori di cavi elettrici sono attualmente: Bosch, Intey o Tacklife.
– Scelta d’acquisto del migliore rilevatore di cavi elettrici e tubazione nei muri
Come già chiarito, in commercio esistono diversi modelli di rilevatori di cavi elettrici e tubi acqua dotati di caratteristiche e profondità di rilevamento differenti. Scegliere un buon cerca tubi può diventare difficoltoso, considerata la quantità di modelli a disposizione. Pertanto, la presente guida prosegue con le recensioni dei modelli più venduti ed apprezzati dai consumatori.
La lettura delle opinioni aiuterà nella scelta finale d’acquisto, permettendo una comparazione fra le varie offerte, nonché di trovare facilmente il dispositivo perfetto secondo le specifiche necessità e in base all’ambito di utilizzo.
– MIGLIORI RILEVATORI DI CAVI ELETTRICI: Prodotti raccomandati
1. Intey rilevatore multi scanner
No products found.
Il rilevatore Intey è un apparecchio che presenta diverse ed interessanti caratteristiche, oltre ad una buona versatilità e facilità d’uso: non è un caso il fatto che sia uno dei più venduti.
Si calibra automaticamente in soli 2 secondi e premendo l’apposito pulsante. Permette di scoprire diversi materiali come legno e metallo e si spegne automaticamente dopo 3 minuti di mancato utilizzo.
In particolare, il rilevatore Intey dispone di una profondità di rilevamento da 38 a 76 mm per i tubi metallici, da 13 a 38 mm per il legno e fino a 51 mm per i cavi AC.
Presenta uno schermo retroilluminato che indica chiaramente le varie modalità di scansione: quando il dispositivo si trova in prossimità della destinazione una scala ne segnala il grado di vicinanza, emettendo segnali acustici secondo l’intensità di rilevamento.I tempi di risposta di questo rivelatore a marchio Intey sono comunque abbastanza rapidi.
L’attrezzo è molto compatto ed è stato realizzato in materiale ABS, per cui è anche antiscivolo ed ergonomico, al fine di consentire una comoda e sicura impugnatura. Il rivelatore per di cavi elettrici e tubazione nei muri Intey funziona con una pila da 9 V non inclusa e viene venduto con una garanzia di 24 mesi.
Si tratta di un prodotto che, come raccomandato dallo stesso produttore, potrebbe subire delle modifiche in merito alla sua profondità di rivelazioni in presenza di umidità, cavi arrugginiti o in base alle condizioni della parete interessata.
Alcuni consumatori hanno lamentato il fatto che non venga corredato con le istruzioni in lingua italiana. Ad ogni buon conto, si tratta di un valido strumento, maggiormente indicato per uso privato e per eseguire ordinari lavori casalinghi.
2. Bosch Truvo
- Rilevatore Truvo Bosch: accendere, rilevare e poi...
- Per il rilevamento di metalli ferrosi e non...
- Rilevatore multifunzione con comando a tasto...
- Facile interpretazione dei risultati di...
- Dotazione: Truvo, 3 pile AAA, confezione in...
(Dati da Amazon.it aggiornati il 2023-03-22 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)
Il rivelatore digitale Bosch Truvo promette di identificare in modo preciso e puntuale metalli e cavi elettrici in tensione. La sua profondità di rilevamento del metallo è fino a 7 cm, mentre è di 5 cm per tutti i materiali non ferrosi e per i cavi elettrici in tensione.
I vantaggi di questo apparecchio sono tanti: la sua calibratura automatica con tasto on/off, il segnale di avviso acustico e l’intuitivo sistema led, con 3 luci a semaforo, che indica il punto in cui è possibile eseguire la foratura in tutta sicurezza. Il suo funzionamento è a batteria (3 alcaline da 1,5 V) e dispone anche di spegnimento automatico entro qualche minuto dal mancato utilizzo.

Bosch Truvo è un rilevatore molto maneggevole e dal caratteristico color verde. Il cerca tubi Truvo può essere usato addirittura con una sola mano, essendo molto compatto e con un peso irrisorio di appena 150 gr.
I consumatori che hanno già acquistato e provato il rilevatore Bosch Truvo ne hanno decantato le sue prestazioni e soprattutto la sua precisione. Con particolare riferimento
agl’interni di immobili provvisti di impianti datati l’affidabilità di Bosch Truvo si è dimostrata portentosa: la rilevazione della tracciatura dei fili è generalmente esatta e consente di eseguire forature sicure.
Il suo ottimo rapporto qualità prezzo lo rende lo strumento perfetto per lavori casalinghi e mediamente professionali, nonché lo strumento che non può mancare nella cassetta degli attrezzi.
3. Bosch Professional GMS 120
- 3 IMPOSTAZIONI DI RILEVAMENTO: metallo ottimo per...
- ADATTO PER: evitare di forare dove non si deve...
- 3 COLORI: la ghiera a LED diventa rossa per un...
- RISULTATI PRECISI: applicare tensione al cavo...
- IN DOTAZIONE: Rilevatore GMS 120, cinturino di...
(Dati da Amazon.it aggiornati il 2023-03-22 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)
Diversamente da numerosi modelli presenti in commercio, il rivelatore di tubi acqua e metalli Bosch Professional GMS 120 offre massima affidabilità perché non richiede alcuna calibrazione. Riesce a scovare materiali ferrosi e non, oltre ai cavi elettrici in tensione.
Riesce a rilevare persino la presenza dell’acciaio fino a 120 mm di profondità, il rame fino a 80 mm e cavi in tensione fino a 50 mm. Inoltre, la sua profondità di rilevamento, con presenza di sovrastrutture in legno, è pari a 38mm.
Bosch Professional GMS 120 si arresta automaticamente dopo 5 minuti mancata attività. Funziona con una batteria da 9 V e aiuta l’utente ad individuare la tracciature dei cavi grazie ad una scala zoom automatica molto chiara. Infatti, lo schermo retroilluminato non lascia spazio a perplessità, rivelandosi piuttosto informativo. Lo schermo garantisce una visualizzazione precisa del centro dell’oggetto, illuminandosi di rosso e fornendo informazioni sulle caratteristiche del materiale identificato.
Questo rivelatore non teme tubi metallici, in rame, in piombo, in acciaio e ferro. Diversamente, come riscontrato dagli acquirenti e chiarito dal produttore, non si presta a svelare presenza di tubi in multistrato plastici (PVC, HDPE e similari).
In altri termini, questo apparecchio non è preposto per trovare i tubi di nuova generazione per i caloriferi, scarichi e pluviali.
Questa limitazione non inficia la bontà costruttiva, nonché la validità di rilevazione delle tracciature. Il Bosch Professional GMS 120, infatti, è ideale per riscontrare l’incrocio fra le tracce di cavi elettrici, armature in acciaio all’interno di strutture in calcestruzzo, tubi di ferro, cavi sotto tensione e tanto altro ancora.
I consumatori che lo hanno utilizzato non hanno riscontrato problemi con i cavi elettrici in tensione e tubi metallici, anche con presenza di mattonelle di rivestimento: il rilevatore Bosch Professional GMS 120, nel rispetto dei limiti di profondità, si è comportato egregiamente. Infine, questo modello viene corredato da cinturino per il trasporto e da manuale d’istruzioni: aspetti che ne accrescono ulteriormente la sua qualità.
4. Bosch Professional D-Tect 120
- Scansione di piccole aree
- Non richiede alcuna calibrazione.
- Può rilevare in qualsiasi direzione.
- Tre modalità di visualizzazione attraverso più...
(Dati da Amazon.it aggiornati il 2023-03-22 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)
Si tratta di un modello molto completo e rivolto ad un uso privato e professionale. Si tratta di un buon rilevatore di cavi elettrici e tubazione nei muri.
Questo rappresenta lo scanner ideale per svelare qualsiasi tipo di materiale: tubi di plastica, tubi con acqua al loro interno, metalli, oggetti non ferrosi, sottostrutture in legno, cavi sotto tensione e tanto altro. Sono davvero molti i tipi di ostacoli alla foratura che il Bosch Professional D-Tect 120 riesce a trovare in modo veloce e preciso.
L’apparecchio ha una profondità di rilevamento massima da 120 mm: scopre l’acciaio fino a 120 mm, il rame fino a 120 mm, i cavi in tensione fino a 60 mm, sottostrutture in legno fino a 38 mm e si arresta automaticamente dopo 5 minuti dal mancato utilizzo.
a il grande pregio di funzionare sia con 4 batterie alcaline standard e sia con batteria a litio da 10,8 V. La misurazione del Bosch Professional D-Tect 120 è molto precisa, nonché eseguibile anche in presenza di pareti particolarmente strette.
Grazie alla guida ottica Center Finder l’utente potrà constatare agevolmente la localizzazione dell’oggetto, anche in presenza di umidità o di pareti strette. Il modello è disponibile anche con la dotazione di valigetta, per consentirne un comodo trasporto e preservarne la durata. I consumatori che hanno già utilizzato il rilevatore Bosch Professional D-Tect 120 ne hanno riscontrato un’alta precisione e grande affidabilità.
Del resto, il prodotto permette misurazioni spot, con localizzazioni di fili elettrici, tubi e qualsiasi materiale metallico in modalità calcestruzzo, costruzioni a secco e universale. Per tutte le ragioni descritte, il Bosch Professional D-Tect 120 può essere considerato uno scanner non solo facile, ma anche tanto versatile. I consumatori lo hanno considerato ideale per svelare tutti i materiali e per i risultati chiari e professionali.
5. Tacklife DMS03
No products found.
Tacklife DMS03 è il rivelatore tubi e cavi che dimostra innegabile qualità, tanto da risultare ai vertici della classifica di gradimento, nonché il cerca cavi largamente preferito per via del suo valido rapporto qualità prezzo. Questo modello multifunzione trova metalli ferrosi e non ferrosi come barre, travetti, legni, cavi celati nelle pareti e nel soffitto.
Si tratta di un articolo molto apprezzato e che continua a riscuotere un certo successo per via della sua praticità d’utilizzo. Sfrutta un sistema di indicazione con luce led assieme ad un segnale acustico: quando si accende il rosso ha già rilevato, l’arancione annuncia la vicinanza all’ostacolo, mentre il verde avverte che la zona è libera e che si può lavorare in tutta sicurezza.

La sua distanza di rilevamento è fino a 80 mm per i materiali ferrosi, 60 mm per i materiali non ferrosi, 50 mm per i cavi elettrici e 20 mm per la presenza di eventuali travi in legno. Ha il grande pregio di calibrarsi in modalità del tutto automatica e veloce: basta semplicemente premere l’apposito tasto. Il dispositivo è molto facile e il suo monitor retroilluminato ne permette un utilizzo anche in condizioni di scarsità di luce.
Ogni oggetto rilevato e misurato da Tacklife DMS03 verrà visualizzato con una corrispondente icona, mentre la scala di avanzamento ne segnala il grado di presenza, oltre all’autonomia della carica.
Tacklife DMS03 funziona con batteria da 9 V e ha una linea compatta ed ergonomica. Viene venduto con custodia per un comodo trasporto, manuale d’istruzioni e ha pure una garanzia di 24 mesi dalla data d’acquisto. Tacklife DMS03 promette una risposta molto rapida ed è stato preferito già da moltissimi idraulici, elettricisti, appassionati di bricolage, semplici privati e professionisti del settore.
Infatti, una volta acquisita la necessaria confidenza con le varie indicazioni sul display, che segnalano distanza di rivelazione e la percentuale, si può incominciare a compiere indagini molto precise. In definitiva, Tacklife DMS03 è un prodotto dalle buone prestazioni che offre grande aiuto in diversi ambiti edilizi.
- Come pitturare una parete colorata: trucchi e consigli utili - 6 Marzo 2023
- Imbiancare casa in occasione di sgomberi e traslochi: cosa fare? - 14 Febbraio 2023
- Pitturare a strisce per una parete fantasiosa e originale - 10 Febbraio 2023