Tra tutte le macchine da caffè attualmente in commercio, la Philips Serie 2200 EP2220/10 è senza alcun dubbio una delle più complete e soddisfacenti. Il suo utilizzo è consigliato alle persone davvero esigenti che, più che a una semplice macchinetta, ambiscono a un vero e proprio “angolo bar” da collocare in casa propria.

Definire questo modello di Philips una “macchina del caffè” è infatti riduttivo, vista e considerata la sua notevole funzionalità. Con questo prodotto, infatti, potrete assaporare il vero caffè preparato con chicchi macinati, gustandovelo caldo e fumante come nelle migliori torrefazioni. Ma non solo: se siete degli amanti del cappuccino, avrete la possibilità di prepararvi deliziose tazze della vostra bevanda preferita, arricchendola con una golosa schiuma.

Vi sembra già di avvertire nell’aria un irresistibile profumo di caffè? Se la risposta è sì, vi consigliamo di proseguire con la lettura, scoprendo insieme a noi tutte le meraviglie di questo “minibar”!

– Philips Serie 2200 EP2220/10: scheda tecnica

Dall’analisi dei dati tecnici di un prodotto, è possibile farsi una prima idea circa la sua funzionalità. I fattori da considerare sono infatti numerosi e tali dati rappresentano soltanto una piccola parte che, tuttavia, assume un’importanza fondamentale.

Questo è il motivo per cui, qui di seguito, vi proponiamo una piccola tabella contenente tutti i dati che dovete conoscere sulla Philips Serie 2200 EP2220/10. In questo modo, infatti, vi sarà più facile stabilire se questo prodotto sia di vostro interesse oppure no.

Dimensioni 37,1 x 24,6 x 43,3 cm
Peso 7,5 Kg
Capienza 1,8 l
Potenza 1500 watt
Pressione 15 bar
Spegnimento automatico
Tipologia filtro Caffè macinato
N° tazze 2

 

Osservando i dati della tabella, è già possibile fare qualche osservazione preliminare. Innanzitutto le dimensioni della macchina non sono propriamente compatte.

Al contrario, parliamo di prodotto piuttosto ingombrante, che necessita pertanto di un apposito spazio in cui riporlo. D’altro canto, le sue funzioni sono numerose e la capienza stessa arriva a sfiorare i 2 litri: un certo ingombro è dunque da mettere in conto.

Per il resto, il valore della pressione è lo stesso che caratterizza tutte le macchine da caffè di un certo livello, mentre la particolarità vera e propria è data dalla possibilità di preparare il caffè macinato. Nella recensione, infatti, avremo modo di approfondire meglio questo aspetto, svelando tutti i vantaggi a esso associati.

– Macchina da caffè Serie 2200 EP2220/10 di Philips: la nostra recensione

Dopo esserci concentrati sui dati tecnici del prodotto, è tempo di passare alla sua recensione ufficiale. In essa, come abbiamo detto, approfondiremo ulteriormente quanto è emerso finora, fornendo al contempo un’analisi completa di tutte le interessanti caratteristiche di questa macchina da caffè.

Philips Serie 2200

Uno degli aspetti di cui non abbiamo ancora parlato, e che tratteremo ora, riguarda il design della Philips Serie 2200 EP2220/10, che si presenta decisamente elegante. Interamente dipinta in un raffinato nero, offre una struttura semplice ed essenziale, dove a farla da padrone è l’ampio vano porta – tazze, progettato per due tazzine. Nella parte superiore è invece presente un pratico e moderno tastierino touch screen, dall’utilizzo particolarmente semplice e intuitivo.

Il menù integrato vi aiuterà infatti a preparare il caffè secondo le vostre personali preferenze. Con l’opzione “My coffee choice”, per esempio, potrete stabilire l’intensità e la quantità della vostra bevanda, scegliendo quindi se bere il classico Espresso o buttarvi sul caffè lungo. Il sistema “Aroma Extract”, invece, vi aiuterà a regolare l’estrazione dell’aroma, mantenendo la temperatura dell’acqua tra i 90° e i 98° e regolandone al contempo il flusso per ottenere un caffè al top.

Le macine 100% in ceramica, infine, vi garantiranno una lunga resistenza nel tempo, offrendovi la possibilità di preparare fino a oltre 20mila tazze di caffè, scegliendo voi stessi il tipo di macinatura tra ben 12 diverse possibilità. Tutto questo sapendo che i chicchi del vostro caffè sono protetti da uno speciale coperchio salva – aroma che, oltre a preservarne la fragranza, riduce anche il rumore prodotto dal macinacaffè.

Philips Serie 2200 per bere il caffè

Ma non è finita qui. I più golosi di voi potranno sfruttare il pannarello professionale per preparare una deliziosa schiuma di latte e gustare così squisiti cappuccini degni della migliore caffetteria. In alternativa, potrete anche usare il vapore bollente per ottenere acqua calda da sfruttare come base per thè e tisane. E, una volta terminato l’utilizzo, non vi resterà che smontare le due sole parti di cui è composto il pannarello e metterle a lavare.

Oltre al questo, va da sé che dovrete lavare anche il gruppo caffè, vale a dire il meccanismo cuore della macchina che, per vostra fortuna, si estrae con molta facilità. E vi sarà utile dare una veloce sciacquata anche alle altri componenti del prodotto, per le quali potrete eventualmente usare la lavastoviglie.

Dulcis in fundo, questa macchina è dotata anche di un programma automatico di decalcificazione che, tramite un’apposita spia, vi avviserà quando avviarlo e procedere così alla rimozione del calcare. Ciò grazie alla presenza di uno speciale filtro AcquaClean che, se lo andrete a sostituire ogniqualvolta ce ne sarà bisogno, vi offrirà la possibilità di decalcificare la macchina soltanto ogni 5000 tazze di caffè.

In conclusione, pertanto, possiamo definire questa macchina da caffè a marchio Philips come un modello professionale, in grado di fungere da vero e proprio bar in miniatura e soddisfare così anche i consumatori più esigenti.

Offerta
Philips Domestic Appliances Serie 2200...
14.223 Reviews
Philips Domestic Appliances Serie 2200...
  • Deliziosi caffè aromatici ottenuti da chicchi...
  • Pannarello classico che consente di preparare...
  • Ottimo display touchscreen intuitivo: scelta e...
  • Personalizzazione: 12 impostazioni di macinatura,...
  • Macine in ceramica: offrono una macinatura...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2022-07-07 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

– Opinioni dei consumatori

Trovare un difetto a una macchina del caffè di questo calibro non è affatto facile. A prima vista, infatti, sembra il sogno di tutti gli amanti di questa bevanda, ma perfino un prodotto tanto professionale potrebbe celare qualche lacuna nascosta. L’unico modo di saperlo con certezza è quello di basarsi sulle recensioni lasciate in rete da parte delle persone che l’hanno già acquistata e che possono dunque sapere con precisione se la fama di questo modello di Philips sia meritata o meno.

Ebbene, per quanto possa sembrare incredibile, tra le varie ed entusiaste recensioni è presente anche qualche piccola critica. Posto che la maggior parte dei consumatori si dimostra molto soddisfatta, alcune persone fanno notare un eccessivo uso dell’acqua da parte del prodotto, anche in merito ai suoi auto – lavaggi, da alcuni considerati troppo frequenti. Il display touch, inoltre, è stato considerato scomodo da più di un acquirente, nonché poco sensibile al tocco.

A parte queste critiche unanimi, tuttavia, si registra un generale senso di soddisfazione, soprattutto da parte di chi definisce questo prodotto come la perfetta macchina da caffè. Il segreto, come viene giustamente suggerito da un utente, è che macchine di questo tipo necessitano di molte cure a attenzioni: bisogni che non tutti hanno la possibilità, la voglia e il tempo di soddisfare. Di conseguenza, l’efficienza del prodotto dipende molto anche da chi lo utilizza e dal tipo di trattamento che gli riserva.

Philips Serie 2200 per il cappuccino

– Conclusione

Arrivati a questo punto, dovreste ormai aver capito che una macchina da caffè come la Philips Serie 2200 EP2220/10 non è per tutti. Da un lato, trattandosi di un prodotto quasi professionale, necessita di una certa cura e attenzione; dall’altro è abbastanza evidente che il suo prezzo sia di gran lunga superiore alla media. In altre parole, parliamo di una macchina delicata e costosa.

Di contro, tuttavia, vi offre la possibilità di gustarvi un Espresso degno di questo nome, o di regalarvi un goloso cappuccino ricco di schiuma ogni volta che ne sentite il bisogno. La scelta alla fine è vostra: la qualità, soprattutto quella elevata, ha sempre un prezzo e stabilire se pagarlo o meno è una decisione che spetta soltanto a voi.