L’inizio dello svezzamento segna un grosso cambiamento nella vita di un bambino. Un passaggio brusco dall’allattamento e quindi da una nutrizione di tipo liquida, alla pappa semisolida.

Anche le mamme si trovano a dover affrontare per la prima volta la questione pappa e le domande si moltiplicano.

4.6
Philips SCF875/02 Easy Pappa 4 in 1
4.6
BÉABA, Babycook Solo, Robot da cucina per la pappa
4.3
Babymoov Nutribaby + Robot da cucina multifunzione
4.2
Miniland - Robot Da Cucina Multifunzione Chefy 5 In 1

Il dilemma è sempre lo stesso: come preparare in casa pappe buone e sane senza dover utilizzare decine di pentole ed utensili? Poter scegliere personalmente gli ingredienti da utilizzare (frutta e verdura di stagione, carni e pesci di sicura provenienza eccetera) è uno degli aspetti che fanno propendere le mamme verso la preparazione fai da te delle pappe.

In quest’ottica, l’omogeneizzatore rappresenta la soluzione ideale per realizzare in casa la pappa in modo sano, veloce e genuino per il proprio bambino. L’utilizzo di un omogeneizzatore, infatti, consente di controllare la qualità degli ingredienti che si utilizzano (verdura, carne, frutta etc), realizzare gustose ricette in poche mosse, risparmiare tempo e fatica con l’utilizzo di pentole e utensili e risparmiare sull’acquisto di prodotti confezionati di cui molto spesso non ci sentiamo sicuri.

Diciamoci la verità: oggi il tempo corre veloce ma nonostante i mille impegni ed il lavoro, i robot da cucina ci vengono in soccorso per preparare con facilità e rapidità ottimi piatti con ingredienti freschi magari biologici.

L’omogeneizzatore, a differenza di altri robot da cucina, cuoce il cibo in modo naturale e delicato, grazie alla cottura a vapore che ne preserva gusto, sapore e nutrienti. Inoltre frulla gli ingredienti con un sistema di lame che rendono il composto cremoso e denso come un omogeneizzato da supermercato.

In particolare l’emulsione è estremamente delicata tanto da non incorporare troppa aria all’interno della pappa, rendendola così digeribile al bambino. Tutto questo in pochi passaggi e soprattutto in brevissimo tempo. Il risultato è però decisamente più appagante sia per il bambino sia per chi prepara la pappa.

– Principali differenze tra omogeneizzatore, frullatore e cuocipappa

Gli omogeneizzatori per bambini non sono tutti uguali e spesso il loro nome può ingannare. Quando si sente parlare di omogeneizzatore, frullatore e cuocipappa non dobbiamo spaventarci ma capire che si tratta di piccole differenze in base alle funzionalità stesse del robot.

Se prendiamo in considerazione il classico omogeneizzatore, questo è in grado, oltre che a cuocere a vapore, anche di rendere la pappa densa e fluida al punto giusto, senza incorporare troppa aria all’interno del composto.

Altro discorso invece per il frullatore (leggi la nostra guida) , che può non avere la funzione di cottura ma semplicemente quella di omogeneizzazione e allo stesso tempo essere meno efficace nel tritare adeguatamente il cibo. Se parliamo invece di cuocipappa, esso oltre a garantire la cottura degli alimenti, può offrire funzionalità accessorie come il riscaldamento delle pietanze o lo scongelamento delle stesse. Quest’ultimo è dunque indicato per usi familiari che vadano oltre la preparazione delle sole pappe.

Spesso la differenza in fase di acquisto la fanno lo spirito di approccio che la mamma ha nei confronti della preparazione delle pappe. Le mamme più apprensive e meticolose prediligeranno prodotti più completi e multifunzionali, in grado di compiere più operazioni, mentre le mamme meno esigenti e pratiche opteranno per prodotti di facile utilizzo, veloci da utilizzare e soprattutto facili di pulire.

In commercio esistono numerosi modelli con caratteristiche, funzionalità e costi differenti. Grandi marchi come ad esempio Philips, Chicco, De Longhi e Imetec garantiscono elevate prestazioni e qualità, ma scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze è spesso difficile. Nel compiere la scelta migliore è importante tenere conto delle prestazioni del prodotto, della sua capienza, delle funzioni e soprattutto della facilità di utilizzo e pulizia, oltre che del prezzo.

– Consigli e suggerimento prima dell’acquisto

Prima di decidere quale modello fa al caso vostro, è utile soffermarsi su alcuni punti fondamentali. Prima di elencarli è fondamentale sottolineare che dotarsi di un omogeneizzatore nel periodo dello svezzamento è utile soprattutto ai fini economici. Si tratta di un notevole risparmio in termini economici. Preparare pappe in casa ridurrà nettamente i costi sostenuti per l’acquisto di confezioni di omogeneizzati vari che, si sa, non hanno così contenuti.

– Un buon omogeneizzatore deve fare pappe cremose e dense velocemente ed in maniera efficiente;

– Nella scelta dell’omogeneizzatore è opportuno valutare la facilità di utilizzo ed impiego;

– E’ preferibile scegliere prodotti facili da smontare e da lavare, soprattutto se si possono lavare in lavastoviglie;

Optare per un prodotto multifunzione e con una buona capienza (questo consentirà di preparare più pappe per più giorni);

– Selezionare un prodotto che si adatti alla propria casa per design ma soprattutto per spazio (non troppo ingombrante, poco peso e con cavi di alimentazione adeguati)

– Preferire prodotti realizzati in materiali nichel free, BPA free e con recipienti preferibilmente in vetro che non trattengono, dunque, sapori di altri ingredienti. Di norma tutti i prodotti sono realizzati con un occhio di riguardo ai materiali ma è bene controllare sempre sulle confezioni i simboli di assenza di materiali nocivi e dannosi.

In quest’ottica si inserisce questa guida, che ha l’intento di passare in rassegna i migliori omogeneizzatori in commercio, siano essi cuocipappa o frullatori omogeneizzatori sia per qualità che per recensioni dei consumatori ed infine rapporto qualità-prezzo.

– I Migliori Omogeneizzatori – Classifica 2018

* Philips SCF875/02 Easy Pappa 4 in 1

Offerta
Philips SCF875/02 Easy Pappa 4in1 Robot...
156 Reviews
Philips SCF875/02 Easy Pappa 4in1 Robot...
  • Philips
  • Prodotti per l'infanzia

Forma compatta e numerose funzioni sono le caratteristiche principali di Philips Easy Pappa 4 in 1. In un unico prodotto quattro funzioni: cuoce a vapore, frulla, scongela e riscalda. La cottura a vapore mantiene il cibo sano ed integro nei suoi valori nutrizionali: il vapore circolando dal basso verso l’alto, cuoce in maniera uniforme, senza bollire gli alimenti e senza alterarne il gusto.

Grazie alla capienza da 1 litro del recipiente principale si possono preparare fino a 4 pasti contemporaneamente, in questo modo si realizzano più porzioni che potranno essere successivamente congelate. Easy Pappa 4 in 1 di Philips è un omogeneizzatore per pappe di fascia medio alta, il cui rapporto qualità prezzo soddisfa a pieno le richieste anche dei consumatori più esigenti.

Il suo utilizzo è estremamente semplice grazie alla manopola frontale che consente l’impostazione dei tempi di cottura, dello scongelamento e del riscaldamento. Un segnale acustico avvisa al termine della cottura e o se un componente è montato in modo errato. Anche la pulizia di Easy Pappa 4 in 1 è facile, visto che recipiente principale e lame possono essere lavate direttamente in lavastoviglie e rimontate in pochi secondi.

All’interno della confezione si trovano, oltre al robot vaporiera, il cavo di alimentazione, un contenitore di conservazione (da 120 ml), un ricettario ed una spatola.

VANTAGGI – Questo prodotto è tra i più venduti ed apprezzati dai consumatori perché compatto e occupa poco spazio. Si usa facilmente e senza il bisogno di sporcare altre pentole ed accessori da cucina.

La cottura è rapida ed in appena 15/20 minuti si ottengono pappe pronte e gustose (mentre coi tradizionali sistemi a pressione servono almeno 30 minuti). E’ dotato di un sistema di autospegnimento dopo alcuni minuti di inutilizzo, per consentire un risparmio energetico e incidenti domestici.

SVANTAGGI – Se volete un risultato perfetto è consigliabile sminuzzare con cura gli ingredienti prima di inserirli nel recipiente e cuocerli.

* Robot multifunzioni Chicco De’Longhi and Me

Robot multifunzioni Chicco De'Longhi and...
148 Reviews
Robot multifunzioni Chicco De'Longhi and...
  • Baby Meal è in grado di cucinare, cuocere al...
  • Inclusi nella confezione: - Pala mescolatrice-...
  • Il ricettario incluso nella confezione è stato...

Questo è il robot da cucina per grandi e piccini. Baby Meal De Longhi è, infatti, in grado di cucinare, cuocere al vapore, bollire, scongelare, tritare e bollire ed infine omogeneizzare e mescolare. Il tutto grazie ad una serie di accessori di cui il robot è dotato. Questo omogeneizzatore è stato studiato e realizzato dalla ditta De Longhi in collaborazione con Chicco, per dar vita ad un utensile in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

Baby Meal, infatti, prepara ottime pappe (grazie anche al ricettario incluso con ben 40 ricette studiate da un nutrizionista) ma anche piatti sani e semplici per mamma e papà. Il design è pratico, compatto e funzionale (disponibile in due differenti colorazioni) ed il display frontale di facile intuizione per un corretto utilizzo. Si può selezionare il metodo di cottura (tradizionale, a vapore, bollitura o scongelamento), le funzioni di utilità come mescola, omogeneizza, frulla e trita ed il tempo (che viene inoltre scandito da un pratico timer centrale).

Tra le opzioni di sicuro interesse per le mamme ci sono anche la possibilità di scaldare il latte (mantenendolo a temperatura per alcune ore) e riscaldare le pietanze preparate in precedenza o scongelate (sempre mantenendo il calore).

In dotazione, con l’acquisto di Baby Meal Chicco De’Longhi, ci sono il cestello in acciaio, lama mescolatrice e lama multifunzione, spatola e cestello per la cottura al vapore. Si tratta di un prodotto che si inserisce in una fascia di prezzo medio alta, che saprà dare grandi vantaggi in fatto di tempo e facilità nella preparazione delle pappe.

VANTAGGI – Le numerose funzioni e i numerosi accessori che lo rendono un robot completo e multifunzione in grado di soppiantare l’utilizzo di tanti altri elettrodomestici e pentole. La sua versatilità lo rende un prodotto ideale non solo per la preparazione delle pappa ma per preparare ottimi piatti per tutta la famiglia.

SVANTAGGI – Tra i prodotti similari in commercio è sicuramente uno dei più grandi ed ingombranti.

* Philips SCF870/20 Frullatore EasyPappa 2 in 1

Offerta
Philips  SCF870/20 Frullatore  EasyPappa...
700 Reviews
Philips SCF870/20 Frullatore EasyPappa...
  • Dispositivo di blocco di sicurezza per il...
  • Capacità: 800 ml per solidi e 450 ml per liquidi
  • Capacità del serbatoio dell'acqua: 200 ml
  • Lingue del ricettario: Inglese, svedese,...
  • Lingue del manuale d'uso: Inglese, danese,...

Il frullatore Philips Easy Pappa 2 in 1 è il modello precedente al Robot 4 in 1, ma non ha niente da invidiare al nuovo arrivato. Tra i vari prodotti in commercio è sicuramente un omogeneizzatore classico, con funzionalità base. Questo cuoci pappa della Philips è sì più essenziale nelle funzioni, ma offre tutto ciò che serve per preparare pappe buone ed in poco tempo.

I recipiente dove si cuoce a vapore e si frulla ha una capacità di 800 ml per i cibi solidi e di 400 ml per quelli liquidi, mentre il serbatoio dell’acqua per la cottura al vapore ha una capacità di 200 ml, pari ad una porzione classica di pappa. La manopola frontale è di facile utilizzo: cotture a vapore a destra, spegnimento centrale, sminuzzatura a sinistra. Saranno necessari appena 20 minuti per la cottura e pochi secondi per frullare ed omogeneizzare il tutto. Punti di forza: intuitivo, facile e maneggevole.

Questo modello della Philips è sicuro sotto ogni punto di vista grazie al dispositivo di blocco di sicurezza del coperchio ed al rilevamento del recipiente in caso di posizionamento non corretto. Inoltre è dotato del sistema sonoro che indica il termine del programma di cottura o sminuzzamento.

VANTAGGI – I consumatori concordano che il prodotto è super compatto e performante, duraturo nel tempo e in grado di soddisfare le esigenze di una famiglia con bambini alle prese con lo svezzamento.

Basi consumi e facilità di pulizia dei componenti del robot sono un ulteriore vantaggio. Anche il prezzo, in media con altri prodotti simili, è estremamente competitivo.

SVANTAGGI – Il cavo dell’alimentazione è troppo corto e manca la funzione scalda pappa, nel caso si sia preparata una porzione di pappa in precedenza e si voglia scaldarla.

* Babymoov Nutribaby + Robot da cucina multifunzione

Offerta
Babymoov Robot da cucina Nutribaby...
33 Reviews
Babymoov Robot da cucina Nutribaby...
  • Babymoov
  • Prodotti per l'infanzia

Babymoov Nutribaby + è uno degli omogeneizzatori in commercio con più funzionalità, il top di gamma nel suo campo se vogliamo essere precisi. Il design è accattivante e moderno dotato di due robot e di un display di comando centrale ricco ed intuitivo. Questo prodotto racchiude in sé 5 utensili in 1: scaldabiberon, sterilizzatore, cuoci-vapore, congelatore e frullatore. In pratica si tratta di un prodotto che può essere utilizzato sin dalla nascita del bambino, a partire dalla fase dell’allattamento.

Il corpo di sinistra è quello per la cottura a vapore, che può essere fatta separando gli alimenti grazie ai due cestelli indipendenti. Questo consente di non mescolare i sapori e di mantenere intatti i nutrienti degli ingredienti. La capacità dei cestelli è davvero sorprendente: XXL, fino a 1500 ml nel robot di cottura; mentre la capacità del serbatoio per la cottura a vapore è di 350 ml.

Il corpo di destra invece è quello dedicato alla funzione di frullatore ed omogeneizzazione con una capacità fino a 700 ml, vaschetta di recupero dei succhi di cottura e 3 velocità in grado di garantire la perfetta consistenza della pappa, da quella più liscia a quella più corposa.

Nutribaby è cuocipappa modulare: questo significa che il robot di sinistra (dedicato alla cottura a vapore) può essere utilizzato indipendentemente senza montare il frullatore. I due sistemi sono collegati da una console centrale touch con display LCD e ben dieci programmi automatici, ognuno dei quali garantisce una funzione specifica. Un funzionamento facile ed intuitivo. Il robot è inoltre dotato di timer e spegnimento automatico, per una cottura perfetta senza inconvenienti.

Perfino la pulizia di questo robot è facile e veloce grazie a lame, cestelli e connettori removibili e completamente lavabili in lavastoviglie. Gli amanti degli accessori personalizzati e colorati apprezzeranno l’opzione di personalizzazione del robot che consente di poter scegliere tra le 5 cover disponibili e vendute separatamente.

VANTAGGI – Semplifica il momento della preparazione della pappa e del pasto con le numerose funzioni e la facilità di utilizzo. Si tratta di un prodotto completo per tutta la famiglia.

SVANTAGGI – Il cavo di alimentazione è tra i più corti in commercio e le dimensioni di Nutribaby sono decisamente sopra la media della categoria.

* Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1

Offerta
Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 Cuocipappa...
35 Reviews
Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 Cuocipappa...
  • NUK è il marchio leader di prodotti per la...
  • Pratico Robot per preparare salutari pappe per i...
  • Combina 4 funzioni in 1 prodotto: cuoce a vapore,...
  • Due differenti lame e due velocità per preparare...
  • Doppio Cestello per cuocere contemporaneamente due...

Nuk Baby Menu è l’omogeneizzatore di punta dell’azienda tedesca Nuk, leader nei prodotti per la puericultura. Questo robot da cucina dal design semplice ma compatto è in grado di preparare ottime pappe in modo semplice e salutare, in pochi passaggi. Nuk 10256304 Baby Menu 4 in 1 combina in un unico prodotto ben quattro differenti funzioni: cuoce a vapore, omogeneizza, riscalda ed infine scongela.

Il recipiente principale per la cottura a vapore ha una capacità decisamente ampia, fino a 900 ml, per la preparazione di circa 3 pasti. Quest’ultimo e rimuovibile anche a caldo dopo la cottura grazie alla pratica spatola in dotazione. La funzione del frullatore/ mixer ha fino a due velocità e due differenti lame per preparare differenti consistenze (alimenti tritati grossolanamente per bimbi dai 10 mesi in poi, oppure tritati finemente per i primi mesi di svezzamento).

Il robot Nuk è dotato di due inserti a vapore che consentono di cucinare contemporaneamente differenti alimenti, senza alterarne gusto e sapore. Grazie alle funzioni accessorie di scongelamento e riscaldamento, è possibile inoltre preparare grandi quantità di pappe per poi congelarle e riscaldarle al momento opportuno. Un grande risparmio di tempo e soprattutto di energie. La confezione comprende un coperchio, il contenitore per la cottura al vapore, lama per frullare e lama aggiuntiva, una spatola e guarnizioni di ricambio.

VANTAGGIPratico e compatto, in Nuk Baby Menu 4 in 1 risulta alla maggior parte dei consumatori di facile utilizzo e quindi ideale come primo approccio alla preparazione delle pappe dei bambini.

SVANTAGGI – Design essenziale con poche funzioni accessorie

* Chicco Easy Meal Cuocipappa

Offerta
Chicco Easy Meal  Cuocipappa, Cottura a...
29 Reviews
Chicco Easy Meal Cuocipappa, Cottura a...
  • Funzioni di un cuocipappa tradizionale:...
  • Cottura a vapore con facile aggiunta di acqua, che...
  • Cottura 360°: la forma del cestello favorisce...
  • Sistema Switch per controllare la cottura degli...
  • Boccale multi-porzione per preparare più pappe...

CuociPappa Easy Meal di Chicco racchiude in un solo prodotto 5 funzioni tradizionali: cuoce, omogeneizza, frulla, riscalda ed infine scongela. La cottura a vapore si effettua all’interno del cestello in dotazione, la cui forma favorisce un’omogenea distribuzione del vapore ed una rapida cottura, in grado di preservare i principi nutritivi ed il sapore degli alimenti cucinati.

Grazie all’innovativo sistema “Cut Express” (un coperchio dotato di grattugia) gli ingredienti vengono tagliati in modo sottile direttamente nel cestello dove vengono cotti più velocemente. In questo modo si dimezzano i tempi di preparazione degli ingredienti e allo stesso tempo della cottura.

Easy Meal Cuocipappa è dotato inoltre del sistema Switch System, per il controllo della cottura degli ingredienti, mescolarli facilmente e frullarli in modo uniforme con le apposite lame in acciaio inossidabile e barriere frangi vortice. La consistenza dell’omogeneizzato sarà così perfetta. Il design di questo prodotto Chicco è essenziale e ricorda quello di un semplice frullatore, ma racchiude in sé molte più funzioni.

E’ sicuramente il prodotto ideale per quelle mamme che voglio utilizzare qualcosa di semplice ma ottenre un risultato assicurato. Il recipiente per la preparazione delle pappe è tra i più capienti della categoria: cestello di cottura da 550 ml e boccale in vetro da 1000 ml e compatibile con il contenitore da 180 ml della linea System Easy Meal che è possibile acquistare separatamente.

Il CuociPappa Easy Meal consente anche la cottura assistita, tramite un segnale luminoso ed acustico che indica la fine della cottura, ed è dotato di un coperchio con zona anti-scottatura. All’interno della confezione, oltre al Cuocipappa, ci sono un cestello di cottura Switch System, una grattugia Cut Express ed un ricettario.

* BÉABA, Babycook Solo, Robot da cucina per la pappa

BÉABA, Babycook Solo, Robot da cucina...
21 Reviews
BÉABA, Babycook Solo, Robot da cucina...
  • Robot da cucina 4-in-1 : cuoce a vapore, riscalda,...
  • Permette di cucinare rapidamente a vapore in 15...
  • Contenitore XL da 1100 ml, per preparare...
  • Velocità della lama regolabile, per adattarsi...
  • Inclusi: Ricettario, spatola e coperchio per...

Babycook di Beaba è un super robot da cucina 4 in 1, in grado di cuocere a vapore, riscaldare, tritate e scongelare. Per cucinare a vapore rapidamente un piatto di pappa basteranno appena 15 minuti, il tutto in modo naturale e sano grazie all’assenza di BPA e flatati nei componenti del robot. La lama è regolabile, in grado di sminuzzare, tritate e omogeneizzare in base alla crescita del bambino.

Infatti si possono preparare pasti più liquidi, densi o lasciare a pezzettini. Utilizzando il cuocipappa Beaba si possono preparare più porzioni, grazie al capiente recipiente da 1100 ml. Pasti che si potranno riporre nel freezer e scongelare al momento del bisogno, con l’omonima funzione.

Grazie al sistema di recupero dei liquidi di cottura l’omogeneizzazione risultati efficace e progressiva: da vellutate, a passati e purè, a minestroni. Il punto di forza del cuocipappa omogeneizzatore Beaba è la facilità di utilizzo. Si maneggia, infatti, con una mano sola, grazie al pulsante unico di comando delle funzioni.

VANTAGGI – Compatto e maneggevole, è ideale anche in vacanza perché facile da trasportare. La scocca è disponibile in differenti colori in base ai propri gusti: rosso, grigio e bianco.

SVANTAGGI – istruzioni in inglese

* Omogeneizzatore Imetec Bimbo HM3

Offerta
Imetec Bimbo HM3 Omogeneizzatore,...
69 Reviews
Imetec Bimbo HM3 Omogeneizzatore,...
  • Omogeneizzati freschi e vellutati per il tuo...
  • Speciali lame e funzionamento ad impulsi per...
  • Doppio sistema di sicurezza
  • Recipiente graduato da 400 ml
  • 2 vasetti salva freschezza in vetro da 130 ml con...

Per preparare omogeneizzati freschi e vellutati al punto giusto Imetec Bimbo HM3 è la soluzione ideale, perfetto per chi vuole un prodotto pratico e maneggevole, senza spendere eccessivamente. Basterà cuocere gli ingredienti desiderati (frutta, verdura, carne o pesce) ed introdurli a piccoli pezzi nel recipiente principale.

Grazie alle lame speciali e al funzionamento ad impulsi, è l’HM3 è in grado di tritare e omogeneizzare efficacemente. Ideale per preparare la quantità giusta di pappa evitando inutili sprechi. La capacità del recipiente principale è di 400 ml, ha un doppio sistema di sicurezza per evitare incidenti nell’utilizzo e nella confezione si trovano 2 vasetti in vetro salva freschezza da 130 ml ciascuno. Utili per conservare la pappa a lungo.

VANTAGGI – Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie. Consumi elettrici contenuti grazie alla potenza da 180 W. La lunghezza del cavo è invece notevole, un metro. Le dimensioni ridotte lo rendono ideale per trasportarlo e utilizzarlo anche fuori casa, magari in vacanza.

SVANTAGGI – Per omogeneizzare adeguatamente occorre sminuzzare gli alimenti da riporre all’interno ed aggiungere acqua di cottura

* Joyello JL-970 Pappamix Omogeneizzatore

Offerta
Joyello JL-970 Pappamix Omogeneizzatore
15 Reviews
Joyello JL-970 Pappamix Omogeneizzatore
  • Omogenizzatore capacità 0,6
  • Lame in acciaio parti facilmente lavabili
  • Potenza 200w

Il pappamix Omogeneizzatore di Joyello è super compatto e pratico da usare. Ideale per chi preferisce cuocere con pentola a pressione o vaporiera e poi frullare in questo pratico mix. Grazie alle lame in acciaio inox, il recipiente principale da 600 ml e una potenza da 200 w omogeneizza in maniera perfetta ed in pochi minuti.

VANTAGGIRobot compatto e molto silenzioso

SVANTAGGI – Cavo in dotazione corto, non si può cuocere a vapore

* Cuocipappa Koenig BB80 Frullatore a Vapore Cuocipappa in Vetro, 950 ml

Offerta
H.Koenig BB80 Frullatore a Vapore...
40 Reviews
H.Koenig BB80 Frullatore a Vapore...
  • Zero BPA grazie al suo contenitore in vetro. Cuoce...
  • Capacità di 950 ml. Lame in acciaio inox
  • 10 programmi preimpostati per la preparazione di:...
  • Tempo di preparazione: dai 15 ai 25 minuti

Tra i vari prodotti in commercio il cuocipappa Koenig consente di preparare pappe sane senza BPA, grazie al suo contenitore in vetro. Il robot è composto da due elementi, la vaporiera ed il frullatore che garantiscono risultati rapidi ed efficaci. Con i 10 programmi pre impostati è in grado di cuocere e frullare fino ad una capacità di 950 ml di prodotto, pari a 4 porzioni medie di pappa.

I programma sono preimpostati in base al tipo di alimento cucinato: mele, broccoli, carote, pollo, patate, zucche, fagiolini, piselli, patate dolci e zucchine. Ciascun ingrediente ha il proprio tempo di cottura pre impostato e quindi di facile impostazione. Un aspetto che farà risparmiare tempo.

Tra gli aspetti più importanti ci sono le lame in acciaio inox, la funzione manuale e tecnologia pulse per la preparazione di altri alimenti e il sistema di sicurezza che impedisce l’avvio del robot se non correttamente montato. Il cuocipappa è rapido e veloce grazie alla preparazione in pochi minuti: dai 15 ai 25 minuti. L’ampio display, intuitivo e touch, consente un facile utilizzo ed un approccio veloce alle varie funzioni. Il recipiente in vetro ha un pratico manico per estrarlo ed utilizzarlo.

VANTAGGI – facile e veloce da usare, si smonta velocemente e si lava in lavastoviglie.

* Baby Line Mixer e vaporiera

Appetitissime Baby Line Frullatore con...
2 Reviews
Appetitissime Baby Line Frullatore con...
  • Piedini antiscivolo.
  • Contenitore in acciaio inox.
  • Facile da usare e pulire.

Nella fascia di prezzo medio bassa si inserisce questo omogeneizzatore della ditta Baby Line, un 2 in 1, in grado di cucinare e mescolare il tutto nello stesso contenitore. La capacità del recipiente principale è media, circa 500 ml, sufficienti per preparare 2 porzioni abbondanti di pappa. Il mixer e vaporiera Baby Line è il più facile, pratico e veloce modo per realizzare le pappe omogeneizzate ai vostri bambini.

La cottura viene realizzata completamente a vapore, nel pratico cestello, con l’acqua che viene inserita nell’apposito inserto di cottura. Una volta terminato il ciclo di vapore si può procedere con il mixer per omogeneizzare gli ingredienti. Con questo pratico utensile si possono preparare pappe salate e dolci di frutta.

VANTAGGI – L’aspetto positivo è che occupa pochissimo spazio (misure 28 x 20 x 15 cm), misure che consentono di poterlo portare in viaggio o fuori casa. Realizzato in plastica per alimenti di qualità, con lame in acciaio inox e piedini antiscivolo.

* Miniland – Robot Da Cucina Multifunzione Chefy 5 In 1

Miniland - Robot Da Cucina Multifunzione...
15 Reviews
Miniland - Robot Da Cucina Multifunzione...
  • 5 funzioni in un solo robot da cucina
  • Grande capacità di dottura e triturazione
  • Smontabile e facile da pulire

Miniland è un omogeneizzatore completo e versatile, in grado di soddisfare le mamme più esigenti. Perché? Semplicemente perché ha ben 5 funzioni: cuocipappa, sterilizzatore, trita tutto, scongelamento e scalda biberon. In pratica si può utilizzare questo robot dalla nascita del piccolo (per la fase di allattamento come scalda biberon e sterilizzatore) fino allo svezzamento ed oltre.

Miniland è capiente e composto da diverse parti, tra cui il recipiente principale nel quale si cuoce, si sterilizza e si frulla. Tutto in un unico e pratico contenitore, la cui capacità è di 1000 ml. Il display touch è di facile utilizzo ed intuitivo con le 5 funzioni principali riportate su altrettanti pulsanti. Un timer luminoso informa poi sui tempi di cottura e sterilizzazione e su eventuali anomali e termine di programma.

In dotazione, oltre al recipiente e alle lame in acciaio inox si trovano delle pratiche pinze, due coperchi salva freschezza e due contenitori per conservare le pappe preparate. Questo robot è decisamente versatile e potrà tornare comodo in cucina anche dopo che il bambino avrà passato la fase dello svezzamento. Si tratta infatti di un elettrodomestico pratico e utile per tutta la famiglia, semplicemente per cuocere in modo sano e salutare e per frullare o tritare.

VANTAGGI – E’ pratico e facile da utilizzare. 5 funzioni e 5 tasti di utilizzo. Il design è accattivante e adeguato nelle misure. Compatto e facilmente trasportabile. Disponibile nella versione bianca o grigia.

SVANTAGGI – Il manuale di istruzioni è in inglese, il cavo di alimentazione non troppo lungo.

– Conclusioni

L’ampia offerta di omogeneizzatori in commercio rende la scelta dell’acquisto un fattore soggettivo, legato alle proprie esigenze (di sola preparazione delle pappe, ad esempio, o per tutta la famiglia). L’acquisto di un cuocipappa o di un frullatore omogeneizzatore è, ai tempi d’oggi, un’opzione da tenere in grande considerazione. Abbiamo sempre meno tempo per prenderci cura dei nostri cari e per ritagliarci momenti per preparare pasti buoni e sani.

In particolare per i nostri bambini e nella loro prima fase di approccio al cibo è importante poter offrire il massimo. L’omogeneizzatore viene così incontro alle esigenze delle mamme moderne, che hanno sempre meno tempo tra lavoro, impegni e tempo da dedicare ai bambini. Ammortizzare i tempi per la preparazione di una pappa risulta allora fondamentale.

Per questo, se state pensando se acquistare o meno un omogeneizzatore sia la scelta giusta da fare è importante riflettere sul beneficio in termini di tempo e energie impiegate che ne trarrete. Concludendo però è opportuno riepilogare le funzionalità che un buon prodotto deve avere per consentirci di preparare ottime pappe.

Cottura: un buon omogeneizzatore deve avere la funzione di cottura, principalmente a vapore perché mantiene inalterati i nutrimenti degli ingredienti;

Omogeneizzazione: funzione indispensabile per rendere gli ingredienti cucinati di una consistenza cremosa e densa al punto giusto, senza incorporare troppa aria;

Scongelamente/Riscaldamento: si tratta di funzioni accessorie che non tutti i prodotti hanno ma che facilitano la preparazione delle pappe e che devono essere tenuti in considerazione;

Compattezza: design, compattezza e facilità di utilizzo rimangono funzioni soggettive che però potranno farvi scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

Una volta stabilite le proprie priorità, date uno sguardo anche ai consigli degli utenti e consumatori che hanno già acquistato il prodotto a cui siete interessati, per capirne pregi e difetti. Le recensioni dei consumatori sono spesso utili per capire se si tratta di prodotti affidabili, con qualche difetto o altro.

Lucilla De Luca

Lucilla per gli amici "Lucillade", sono una Food blogger e appassionata di vino. Racconto ricette, luoghi e cucine della nostra bella italia.Per me la cucina è il luogo della condivisione per eccellenza.
Una delle prime lettrici di Casina Mia sono finalmente riuscita a far parte di questo bel progetto.

I dati dei prodotti Amazon.it (es: prezzo e disponibilità) sono stati aggiornati il 2018-05-20 / Link affiliazioni / Immagini prelevate attraverso API Amazon

LEAVE A REPLY