Esiste qualcosa di più seccante di uno scarico otturato? Quando l’acqua inizia a scorrere in maniera più lenta, o a non scorrere affatto, significa che hai bisogno di un rimedio rapido ed efficace per risolvere il problema: un rimedio come Mister Muscolo, la cui composizione è espressamente formulata per rimuovere il fastidioso tappo formatosi nei tubi della tua doccia o del tuo lavandino.

Il tappo in questione è solitamente composto dai residui che tendono a depositarsi con l’andar del tempo: ciocche di capelli, resti di sapone, e qualsiasi altra cosa venga erroneamente introdotta nello scarico.

Usare Mister Muscolo, in questi casi, è pressoché d’obbligo, in quanto si tratta indubbiamente di uno dei migliori sgorganti in commercio. Per rendere la sua azione davvero efficace, tuttavia, è importante sapere come usarlo a seconda dei vari casi, che è esattamente ciò che andremo a spiegarti in questa guida.

– Composizione di Mister Muscolo

La grande efficacia di Mister Muscolo è garantita dalla sua composizione chimica che, inutile specificarlo, è formata da ingredienti altamente tossici. Più nello specifico troviamo infatti:

  • ipoclorito di sodio;
  • idrossido di sodio;
  • ammine;
  • C12-18-alchildimetil;
  • N-ossidi.

Sebbene si tratta di nomi che molto probabilmente ti diranno poco o nulla, sappi che si tratta di sostanze particolarmente pericolose e nocive, motivo per cui, come ti spiegheremo meglio più avanti, si tratta di un prodotto da usare con estrema attenzione.

– Mister Muscolo: quanti formati esistono e come usarli

Grazie alla sua efficace composizione, Mister Muscolo rappresenta il miglior alleato in assoluto contro gli scarichi intasati di lavandino, doccia e WC. Va da sé naturalmente che, dato che questo marchio comprende un’intera linea di prodotti, è bene procurarsi quello giusto a seconda del problema da risolvere. Il formato classico, per esempio, è quello adatto alle tubature di lavandino e doccia.

In alternativa, è disponibile anche il formato granulare, la cui azione è altrettanto efficace:

Offerta
Disgorgante granulare Niagara gr. 250
  • Disgorgante in granuli, super concentrato. Rimuove...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2024-04-21 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Infine, se il tuo problema fosse relativo alle tubature del WC, niente paura! La linea Mr Muscolo comprende formati specifici anche per questo tipo di tubature.

In conclusione, pertanto, ogni situazione fa caso a sé e, in quanto tale, necessita del suo personale Mister Muscolo. Il vantaggio, tuttavia, è dato dal fatto che le istruzioni relative al suo utilizzo sono più o meno sempre le stesse, con una leggera differenza nel caso in cui si utilizzi il formato granulare.

Come usare Mister Muscolo: differenze tra gel e granulare

Le differenze tra l’uso Mister Muscolo gel e Mister Muscolo granulare sono oggettivamente minime, però ci sono. Per quanto riguarda il primo, il suo utilizzo è davvero molto semplice: è infatti sufficiente versare, nello scarico intasato, circa 500 ml di prodotto, lasciandolo agire per i successivi 5 minuti. Fatto questo, ti basterà far scorrere un getto d’acqua calda e il problema sarà risolto. Se così non fosse, invece, dovrai solo ripetere da capo l’intero procedimento.

Per quanto riguarda invece Mister Muscolo granulare, a cambiare è semplicemente il formato del prodotto. Ciò significa che a essere versati nello scarico, questa volta, saranno 50 grammi di polverina, seguiti subito dopo da mezzo litro di acqua calda (ma non bollente). Il tempo di attesa, in questo caso, sale a 15 minuti, al termine dei quali dovrai risciacquare il tutto con acqua fredda.

mister muscolo composizione

Come puoi vedere tu stesso, pertanto, le differenze di utilizzo tra i due formati sono davvero minime, salvo il fatto che la versione in gel è più semplice e veloce da gestire. Di contro, Mister Muscolo granulare risulta la soluzione più indicata per gli scarichi della cucina.

– Doccia, lavandino e WC: differenze nell’uso di Mr Muscolo

A prescindere dalla destinazione d’uso di Mister Muscolo, il modo di usarlo non cambia: ciò che devi fare, pertanto, consiste semplicemente nell’attenerti alle istruzioni che ti abbiamo illustrato poc’anzi (e che trovi scritte sulla confezione di ogni prodotto), versando lo sgorgante nello scarico otturato e lasciandolo agire per il tempo richiesto.

Questa modalità d’uso si applica indifferentemente agli scarichi di lavandino, doccia e WC, a patto ovviamente che si tratti di ingorghi di gravità medio – bassa, quindi tranquillamente risolvibili con rimedi “fai da te”.

Come chiaramente indicato dalle istruzioni stesse del prodotto, infatti, il consiglio è quello di usarlo non più di due volte di fila: se il problema continuasse a persistere, infatti, a quel punto non ti resterebbe altro da fare che rivolgerti all’idraulico, poiché significherebbe che hai a che fare con un ingorgo di una certa gravità.

mister muscolo composizione idraulico

Per finire, devi sempre tenere conto del fatto che la composizione di Mr Muscolo è chimica e nociva, motivo per cui non dovresti assolutamente considerare questo prodotto come la “panacea di tutti i mali”, ma usarlo solo se strettamente necessario.

– Quando non usare Mister Muscolo

A causa della sua composizione chimica, Mr Muscolo è un prodotto molto pericoloso per la tua salute, soprattutto se usato in concomitanza con altri detergenti: un’eventualità da scongiurare nel modo più assoluto, in quanto potrebbe provocare la formazione di gas e cloro.

Un contatto accidentale con queste sostanze potrebbe infatti procurarti irritazioni agli occhi, fino a causare danni alla vista. Quindi dovresti evitare di usare il prodotto se sei già incline di tuo ad avere gli occhi arrossati, magari perché soffri di allergia.

Un discorso, quest’ultimo, che vale ancora di più per le allergie a carattere respiratorio, i cui sintomi potrebbero peggiorare in seguito a un’inalazione accidentale dei gas emessi da Mister Muscolo. Oltre a questo, nel caso in cui ti sporcassi con qualche goccia di prodotto, potresti riscontrare dei danni alla pelle: da “semplici” irritazioni a ustioni vere e proprie.

Ma non solo. A causa dell’elevato potere corrosivo che ha sui metalli, un uso frequente di Mr Muscolo potrebbe perfino danneggiare i tubi, costringendoti a sostituirli. Ecco perché, idealmente, dovrebbe essere considerato come l'”ultima spiaggia” e usato solo laddove tutti gli altri rimedi hanno fallito.

– Quanto costa Mister Muscolo e dove smaltirlo

Terminiamo questa mini guida dedicata all’utilizzo di Mister Muscolo fornendoti due importanti informazioni conclusive: il suo prezzo di vendita e dove lo devi buttare per smaltirlo correttamente.

Per quanto riguarda il primo dato, molto dipende dal formato che acquisti e da eventuali offerte in atto ma, in linea di massima, diciamo che il costo del prodotto si attesta tra i 3 e i 12 euro.

Per quanto riguarda invece il suo smaltimento, è doveroso sottolineare che tutte le confezioni di Mister Muscolo sono realizzate in plastica riciclata, che tu dovrai semplicemente riciclare a tua volta gettandole nell’apposito bidone.

Luca Padoin