Scegliere il miglior materasso matrimoniale non è davvero cosa semplice perché è necessario soddisfare contemporaneamente i gusti e le esigenze di due persone, che possono essere anche molto differenti tra loro.

Inoltre oggi in commercio esistono un’infinità di prodotti, che si distinguono tra loro per prezzo, composizione interna, rivestimento, dimensioni, materiali e tanto altro ancora, motivo per cui sovente, districarsi tra le mille soluzioni che ci vengono proposte, sembra davvero impossibile.

Vediamo dunque di capire come potete fare per trovare il materasso che non solo sia più perfetto per voi, ma ideale per la vostra coppia!

– Come scegliere il miglior materasso matrimoniale

Misure di un comune materasso matrimoniale

marito e moglie

L’espressione materassi matrimoniali, o a due piazze, viene utilizzata per indicare una particolare categoria di supporti destinati ad ospitare contemporaneamente due persone, in genere marito e moglie, che dormono assieme condividendo lo stesso letto.

Generalmente, nel nostro paese, la misura standard di un materasso doppio è pari a 160 cm di larghezza e 190 di lunghezza, detto ciò esistono tutta una serie di modelli che hanno misure differenti, in taluni casi inferiori,come avviene per i cosiddetti modelli alla francese che sono ben 20 cm più stretti dei nostri ed in altri invece superiori, come accade per i King size, che possono superare i 180 cm di larghezza ed in genere si trovano solo nei grandi alberghi.

Per le persone molto alte poi si realizzano letti “su misura”, di lunghezza superiore ai 2 m, per evitare che si trovino costrette a dormire rannicchiate su se stesse o con i piedi a penzoloni fuori dal letto!

Scegliere un materasso matrimoniale è più complesso rispetto ad un singolo!

In commercio esistono moltissimi modelli di materassi matrimoniali che si distinguono gli uni dagli altri perché realizzati con materiali differenti, sia nell’imbotticoppia a letto con piedi fuoritura quanto nel rivestimento, perché diversi come spessore e come dimensioni, ma soprattutto più o meno rigidi e ciascuno con caratteristiche specifiche particolari (in termini di calore, traspirabilità, igiene, portanza, ecc…), pertanto scegliere quello che maggiormente fa al caso vostro potrebbe rivelarsi un’impresa più complessa di quanto non si possa credere.

In realtà, la prima cosa da decidere quando ci si accinge ad acquistare un materasso per il proprio letto matrimoniale è se si desidera acquistare un unico materasso doppio, piuttosto che due singoli, l’uno da affiancare all’altro.

un letto con due materassi affiancatiSe da un lato propendendo per un supporto unico si eviterà di trovarsi con un avvallamento al centro del letto, è pur vero che optare per due materassi diversi vi consentirà non solo di agevolare le operazioni di ordinaria manutenzione, ma anche di poter scegliere due prodotti completamente diversi (ad eccezione dell’altezza che dovrà essere la medesima, in modo da formare comunque un piano unico), ciascuno adatto alle esigenze del suo occupante.

In effetti la scelta di un materasso matrimoniale è piuttosto complessa perletto matrimonialeché marito e moglie sovente hanno corporature molto differenti; magari poi uno dei due può soffrire di particolari problemi alla schiena, o di allergia agli acari, piuttosto che al lattice e se si decide di optare per un materasso unico trovare la quadratura del cerchio potrebbe risultare difficoltoso, poiché si tratta di soddisfare contemporaneamente le esigenze ed i gusti di due utenti.

Per riuscire ad orientarsi nel migliore dei modi tra tutti i prodotti presenti in commercio, vi consiglio di consultare l’articolo “Scegliere il Miglior Materasso – Guida all’acquisto sicuro”, dove troverete illustrati nel dettaglio tutti i fattori che influenzano la scelta, come prezzo, dimensioni, altezza, rigidità, traspirabilità, portanza, materiali con cui è realizzato sia internamente che esternamente, numero di strati che lo compongono.

Inoltre scoprirete anche quali sono tutti i parametri correlati che possono risultare determinanti portandoci a decidere per il meglio, come la frequenza di utilizzo che pensiamo di fare del materasso che intendiamo acquistare, in che tipo di ambiente andrà collocato (se umido o secco, caldo o freddo, ecc…), il tipo di rete deputata ad accoglierlo, ecc… e una panoramica delle principali categorie di prodotti oggi in commercio.

coppia sul letto matrimonialeInfine bisogna anche capire se, ed in che misura, si è disposti a tollerare i movimenti del partner durante il sonno, perché vi sono materassi, come quelli in memory, che riducono la trasmissione del movimento ed altri invece no.

Il consiglio dunque è sempre quello di recarsi in un negozio di materassi e di provarli in coppia, in modo da rendersi effettivamente conto di quale possa essere il supporto che meglio si adatta alle corporature, ai gusti ed alle esigenze di entrambi gli occupanti.

– Quando sostituire il vecchio materasso matrimoniale

Se al mattino a voi e/o al vostro partner capita spesso di svegliarsi indolenzimal di schienati o con il mal di schiena e magari questo disagio dopo una mezz’ora tende a scomparire, allora, con tutta probabilità, il materasso che usate per dormire non è più idoneo a sostenere il peso del vostro corpo senza esercitare eccessive pressioni e non è più in grado di seguire correttamente le curve della vostra colonna vertebrale, pertanto è chiaramente giunta l’ora di cambiarlo!

Ovviamente, poi, se sul proprio materasso si nota la presenza di protuberanze, avvallamenti, irregolarità o cedimenti evidenti si tratta di chiari segni d’usura facilmente interpretabili, che difficilmente potrete ignorare, ma in caso contrario, quando apparentemente tutto sembra a posto l’unico campanello d’allarme si ha quando si iniziano ad avvertire i primi fastidi e a comparire i primi dolori, poiché il nostro corpo ha grandi capacità di adattamento.

Normalmente la vita media di un materasso moderno si aggira attorno ai 10 anni circa, trascorsi i quali, anche qualora vi sembri ancora in perfetto stato, sarebbe comunque buona norma sostituirlo, non fosse altro che per motivi igienici.

giovane famiglia a lettoIl tempo che si trascorre a letto è davvero considerevole, pertanto notte dopo notte il materasso su cui dormite inevitabilmente finirà per impregnarsi di sudore, grasso, particelle organiche ed inorganiche, ma anche acari della polvere e batteri. Questi a lungo andare possono causare allergie e riniti anche a chi normalmente non ne soffrirebbe.

Se desiderate qualche dritta per far sì che il vostro materasso duri il più a lungo possibile in ottimo stato, leggete il paragrafo “Qualche consiglio di manutenzione ed uso” contenuto nell’ articolo dedicato alla scelta del miglior materasso; per quanta cura possiate averne sappiate che non potrete prolungarne più di tanto la vita utile del vostro materasso, ma di certo riuscirete a far sì che conservi la sua efficienza almeno per gli anni per cui è garantito.

In genere, quando finalmente ci si decide ad acquistare un nuovo materasso e lo si prova per la prima notte, dopo aver dormito a lungo su un supporto oramai logoro, ci si pente immediatamente di non averlo fatto prima!

Il sonno è fondamentale per il benessere fisico e mentale delle persone, perciò è quanto mai opportuno verificare regolarmente che il letto su cui si trascorre tanto tempo continui ad offrire il sostegno ed il confort necessari.

Quando si ha a che fare con materassi doppi non è detto ovviamente che entrambi i lati risultino rovinati alla stessa maniera, anzi sovente accade che, per la differenza di stazza e di comportamento nel sonno dei due occupanti, una parte sia più compromessa rispetto all’altra: in questi casi ovviamente non si può ignorare il disagio del partner ed il materasso andrà sostituito con uno nuovo!

Un buon materasso maApertura di un nuovo materassotrimoniale deve essere confortevole, comodo, accogliente, ergonomico ed igienico, per entrambi gli occupanti, pertanto va scelto sempre di comune accordo con il partner e sarebbe auspicabile andare a provarne qualcheduno sempre assieme, coricandosi in contemporanea su supporti di tipo differente per almeno una decina di minuti, così da capire quale sia il modello che offre il miglior confort ed il sostegno più adeguato ai vostri corpi.

Qui di seguito abbiamo selezionato per voi un elenco dei migliori materassi matrimoniali attualmente in commercio, suddividendoli per tipologia.

– I migliori materassi matrimoniali in Memory Foam

* Memory Top Air

Offerta
Materasso Memory Matrimoniale modello...
2.032 Reviews
Materasso Memory Matrimoniale modello...
  • Materasso Matrimoniale memory foam 160x190 Altezza...
  • Rivestimento esterno Aloe Vera, Antiacaro...
  • Strato in memory foam da 5 cm
  • Materie prime utilizzate, tutte certificate...
  • Spedito arrotolato sottovuoto con doppia...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-04-25 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il materasso matrimoniale in memory foam, modello Top Air ha un’altezza complessiva pari a 25 cm ed è dotato di un particolare rivestimento esterno “Aloe Vera”, antistatico, anallergico ed antiacaro, di una fascia perimetrale 3D air, che garantisce uno scambio termico ed una traspirabilità ottimali, nonchè di 4 maniglie di presa.

Lo strato portante si compone di una lastra da 19 cm di Waterfoam e di uno strato superiore di 5 cm realizzato in MemoryFoam ViscoPur; la sagomatura delle lastre ed il fatto che siano a portanza differenziata consente al corpo un sostegno adeguato lungo tutto il profilo del materasso.

* Memory Armonia Plus

Materasso Matrimoniale Memory 5 strati...
192 Reviews
Materasso Matrimoniale Memory 5 strati...
  • Materasso Matrimoniale memory foam 160x190 Altezza...
  • Sagomatura a tripla onda che ne migliora il...
  • Rivestimento sfoderabile Aloe Argento 3D Air con...
  • Strato in memory foam da 5 cm e 4 strati di...
  • Profilo sagomato a portanza differenziata....

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-04-25 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il materasso Matrimoniale Armonia Plus in memory foam è un prodotto 100% made in Italy, composto da ben cinque strati a portanza differenziata per un’altezza complessiva pari a 25 cm.

Grazie alla sagomatura a tripla onda che lo caratterizza, è in grado di seguire in maniera naturale il profilo del corpo, garantendo un sostegno ottimale alla schiena, tanto che è classificato come dispositivo medico di classe 1, pertanto detraibile nei casi previsti dalla legge; inoltre la presenza di fori passanti fa sì che vi sia un’adeguata traspirazione del supporto e limita l’insorgere di ristagni di calore e umidità.

Dal canto suo anche il rivestimento esterno “Aloe Argento” è estremamente traspirante, nonché antiacaro, anallergico ed ovviamente sfoderabile e comodamente la lavabile in lavatrice a 40°, grazie alla doppia cerniera perimetrale presente su tutti i lati.
L’anima portante del materasso si compone di 4 strati di Waterfoam a portanza differenziata: di cui il primo è costituito da 7cm di Waterfoam D30, il secondo da 2cm, anch’esso di Waterfoam D30, il terzo da 7cm, stavolta di Waterfoam D25 e l’ultimo strato è di 2cm di Waterfoam D25 elastico; mentre lo strato superiore a contatto con il corpo si compone di una lastra di MemoryFoam ViscoPur D50 da 5Cm.

* Memory Aloe Therapy

Materasso Memory mod. ALOE THERAPY alto...
275 Reviews
Materasso Memory mod. ALOE THERAPY alto...
  • Materasso memory a 6 strati alto 26cm (lastra H...
  • 7 cm di Memory AloeFeel, sei strati con 11 zone di...
  • Tessuto 100% Naturale con fascia di traspirazione...
  • Imbottitura Anallergica, 100% pura lana Merinos...
  • Certificazioni: DISPOSITIVO MEDICO CLASSE 1...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-04-25 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il materasso Aloe Therapy, di altezza complessiva pari a 26 cm, è classificato come dispositivo medico di classe 1, pertanto detraibile come spesa sanitaria al 19%, ovviamente nei casi previsti dalla legge.

Si tratta di un supporto altamente ergonomico e performante, che garantisce un riposo ed un sostegno ottimali, in quanto risulta essere composto da sei strati, con 11 zone a portanza differenziata.

matrimoniale memory Aloe Therapy
Credit: materassimemory.eu
Dei 6 strati, cinque sono realizzati in Waterfoam, così distinti, anche per colore: il primo strato portante è rosso ed è composto da 1,5cm di Waterfoam D40, il secondo è bianco e da 4cm di Waterfoam D25, il terzo è nero, da 1,5cm di Waterfoam D30, il quarto rosa, da 7cm di Waterfoam D30 e l’ultimo è elastico e giallo composto da Waterfoam D25; mentre lo strato superiore da 7 cm è in MemoryFoam AloeFeel ViscoPur D50.
Struttura del materasso Aloe Therapy matrimoniale in memory
Credit: materassimemory.eu

Il rivestimento completamente sfoderabile, lavabile in lavatrice a 30°, completo di maniglie laterali, utili per la movimentazione del materasso, è antiacaro, anallergico e traspirante, realizzato con tessuto 100% naturale e dotato di una fascia di traspirazione FULL 3D AIR, nonché di un’imbottitura anallergica, di pura lana Merinos per il lato invernale, ed in lino al 100% per il lato estivo.

– I migliori materassi matrimoniali in Lattice

* Lattice Anatomico – Portanza Differenziata

NEOPLANO Materasso Lattice Matrimoniale...
4 Reviews
NEOPLANO Materasso Lattice Matrimoniale...
  • Materasso Matrimoniale In Lattice 160 x 190 cm...
  • Rivestimento in Tessuto Climatizzato Anallergico e...
  • Lastra in Schiuma di Lattice 100% di Prima...
  • Materasso Matrimoniale in Lattice a Due Piazze 160...
  • Qualità Made in Italy: Materiali Atossici, Privi...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-04-25 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questo materasso matrimoniale è realizzato con una lastra costituita al 100% da schiuma di lattice Latexcel di prima qualità, che garantisce al prodotto un’elevata elasticità naturale, in modo da distribuire uniformemente la pressione sul corpo, che può contare di un sostegno perfetto, qualunque sia la posizione che si predilige per dormire.

Credit: doghematerassi.it

Il materasso matrimoniale in schiuma di lattice Energy di Neoplano, la cui altezza complessiva si aggira attorno ai 22 cm, è di fatto costituito da una lastra interna di 18 cm in lattice, con densità pari a 65 kg/m³, ricoperta con una sottofodera in maglia jersey di cotone e 7 zone a portanza differenziata realizzate a stampo.

Questo prodotto oltre ad essere igienico, antiallergico, ed antimagnetico, risulta anche altamente traspirabile, grazie all’architettura a microcelle comunicanti.

Credit: doghematerassi.it

Il rivestimento esterno realizzato in tessuto a maglia elasticizzato con 4 colori, ha un peso pari a 500 gr/m² ed è sottoposto a trattamento Sanifresh, che o rende idrorepellente ed al contempo traspirante; la trapuntatura viene realizzata con tecniche innovative a ricamo e l’imbottitura, costituita da fibre ecologiche, anallergiche e climatizzate, presenta su entrambi i lati una fascia laterale in tessuto tridimensionale, che consente un ricambio dell’aria costante all’interno del materasso.

* Anatomico – Marcapiuma

Offerta
Marcapiuma - Materasso Matrimoniale...
93 Reviews
Marcapiuma - Materasso Matrimoniale...
  • Materasso Lattice Matrimoniale 160x190 alto 18 cm...
  • Lastra in Lattice forata da cm 16 a 7 zone...
  • Materasso Ortopedico 100% Lattice di Prima...
  • Rivestimento Aloe Vera Sfoderabile con cerniera,...
  • Tutti i nostri Materassi in Lattice hanno la...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-04-25 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Questo materasso in lattice made in Italy di Marcapiuma, dallo spessore totale di circa 18 cm, è da considerarsi un modello ergonomico ed “ortopedico, pertanto adatto anche a chi ha particolari problemi di schiena, grazie alla presenza di 7 zone a portanza differenziata, che garantiscono un perfetto adattamento alla struttura corporea di ognuno e mantengono la colonna vertebrale in posizione corretta.

Ha una portanza media e si compone di una lastra bialveolata in lattice al 100%, alta 16 cm, ovviamente antibatterica ed anallergica, con centro rinforzato ad alta densità (pari a 65 kg/m3).

Il particolare rivestimento “Aloe Vera”, con sottofodera di protezione in jersey elasticizzato, è trapuntato con imbottiture antibatteriche anallergiche e fibre tecniche; ovviamente è completamente sfoderabile, grazie alla presenza di cerniere su 3 lati ed è tranquillamente lavabile in lavatrice a 60°.

– I migliori materassi matrimoniali a molle

* Morfeo 3D di Mentor Italy

Offerta
Materasso Molle indipendenti Morfeo 3D...
24 Reviews
Materasso Molle indipendenti Morfeo 3D...
  • 100 NOTTI DI PROVA E RESO SEMPRE GRATUITO -...
  • 1000 molle circa (matrimoniale) indipendenti, a 9...
  • Tessuto in Silver con fascia di traspirazione 3D...
  • Anallergico e traspirante, con quattro maniglie,
  • Imbottitura in fibra anallergica Sanitaria,...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-04-25 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il materasso a molle indipendenti Morfeo 3D di Mentor, è un prodotto made in Italy, di spessore pari a 23 cm (21 cm è l’altezza dell’anima interna) e con 7 zone a portanza differenziata che garantiscono al prodotto una rigidità media ed un sostegno ottimale per la colonna vertebrale.

L’anima interna di questo materasso è costituita da una lastra in box-system di Water Foam, con molleggio indipendente, garantito dalla presenza di 1000 molle, distribuite in maniera da creare appunto le sette zone differenziate.

Credit: mentormaterassi.it

La fodera, dotata di 4 pratiche maniglie sui lati per facilitare le operazioni di manutenzione e gli spostamenti, è realizzata in tessuto elasticizzato, con trattamento in SilverSafe e fascia trapirante 3D AIR Space; è completamente removibile e lavabile senza problemi a 30° in lavatrice; la sua imbottitura è anallergica e naturale 100%, realizzata in pura lana Merinos per quanto riguarda il lato invernale ed in cotone per quello estivo.

* Dorelan Twin 2000 CS molle indipendenti

Il modello Twin 2000 Comfort Suite è un materasso della Dorelan a molle insacchettate indipendenti, che grazie alle 7 zone a portanza differenziata, realizzate mediante l’alternanza di un numero minore o maggiore di molle, garantisce un confort ed un supporto ergonomico, che si adegua egregiamente alle forme del corpo.

Questo materasso made in Italy, alto circa 27 cm, si rivela essere accogliente e mai rigido (classificato come di rigidità intermedia), perfetto soprattutto per quanti dormono prevalentemente su un fianco.

All’interno di trovano ben 2000 molle in grado di lavorare in sinergia, racchiuse dal box sistem Myform Extension dello spessore di 3,5 cm, presente sia sotto che sopra.

Il suo rivestimento completamente sfoderabile e lavabile, grazie alla presenza di una cerniera su tutti e quatto i lati, è disponibile in tre versioni differenti:

MYFORM MEMORY, che offre un elevato confort grazie alla presenza del memory trapuntato nel tessuto, che si aggiunge a quello del materasso e con un’abbondante imbottitura differenziata sui due lati, estivo ed invernale, per regalare il massimo benessere durante ogni stagione dell’anno;

NATURLIFE, fodera fresca e confortevole, dotata di una soffice e pregiata imbottitura, realizzata con fibre naturali e materiali di origine vegetale, lana per il lato invernale e cotone organico per quello estivo;

FIBERSAN, è la fodera di Dorelan dedicata a coloro che necessitano di particolari attenzioni rispetto alle condizioni igieniche del proprio materasso, in quanto questo tessuto traspirante subisce un trattamento a base di limone, lavanda ed eucalipto in grado di inibire la proliferazione degli acari rendendolo anallergico.

Sara Raggi

Ingegnere per tradizione di famiglia, dopo la prima laurea specialistica conseguita nel 2004 al Politecnico di Milano, ho deciso di assecondare il mio spirito creativo e diventare anche architetto. Così, da oramai più di 10 anni, il mio mestiere principale, nonché la mia passione, è proprio quello di progettare ed arredare le case. L’amore per la scrittura però mi accompagna da sempre e per questo, oramai da diverso tempo, scrivo per il web, soprattutto occupandomi di arredamento ed edilizia.
Sara Raggi

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.