Vi è mai capitato che il segnale televisivo s’interrompa sul più bello, magari proprio durante la scena clou di un film? L’antenna Meliconi AT 49 è quello che vi serve per evitare che questa fastidiosa esperienza possa ripetersi in futuro.

Dotarsi di un’antenna tv per interni, infatti, rappresenta la soluzione più immediata ed economica da attuare in questi casi. Soluzione che, nella stragrande maggioranza delle volte, è in grado di risolvere il problema in via definitiva.

4.1
MELICONI AT-49

Nella guida di oggi andremo dunque a presentare il modello offerto da Meliconi, spiegando com’è fatto e quali caratteristiche offre. Se siete stufi di guardare il vostro canale del cuore con l’ansia che potrebbe abbandonarvi da un momento all’altro, allora avete decisamente bisogno di leggere questa recensione. 

– Antenna Meliconi AT 49: descrizione e recensione

Il dispositivo prodotto dal brand Meliconi è un’antenna per digitale terrestre da interno, il cui scopo è quello di potenziarne il segnale e migliorarlo, in modo tale da consentirci di vedere senza problemi tutti i canali a disposizione. Questo modello, ovviamente, non è l’unico presente in commercio.

Sono diversi i marchi che producono ripetitori di questo tipo e, a tal proposito, all’interno del nostro portale è presente una guida a essi dedicata, che vi consigliamo caldamente di leggere.

Quello che faremo adesso, invece, è cercare di spiegare com’è fatta l’antenna Meliconi, quali caratteristiche possiede e cosa è in grado di fare per risolvere i nostri problemi di ricezione.

Caratteristiche e specifiche tecniche

Offerta
Meliconi AT-49 Antenna TV per Interni...
1.500 Reviews
Meliconi AT-49 Antenna TV per Interni...
  • Antenna per interni con amplificazione fino a 49...
  • Ricezione segnale: DVB-T, DAB, DVB-T HD, DVB-T2
  • Compatibile con il segnale HD
  • Dotata di filtri per evitare le interferenze dei...
  • Alimentazione (V): alimentatore 220V +...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-20 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

L’antenna Meliconi è, come abbiamo detto, un ripetitore per il segnale tv progettato per essere collocato all’interno della casa, ed in particolare, nelle vicinanze del televisore. Proprio perché destinato a fare bella mostra di sé, il brand ne ha curato in modo particolare il design e le dimensioni.

Esse sono infatti state studiate per risultare il più ridotte possibile, così che l’amplificatore riesca a trovare posto facilmente. L’antenna misura infatti soltanto 10,3 x 7,5 x 19 cm.

Per quanto riguarda invece il suo aspetto estetico, il ripetitore Meliconi ricorda la struttura di un piccolo televisore. Dotato di un piedistallo provvisto di una luce azzurra indicante la potenza del segnale, si presenta di forma quadrata ed è interamente dipinto di un raffinato ed elegante color nero.

Per quanto riguarda invece i dati strettamente tecnici, questa antenna tv amplificata è in grado di potenziare il segnale di ben 49 dB: un valore davvero notevole, perfetto per chi fatica molto a vedere i canali del digitale terrestre.

Per garantirle la necessaria alimentazione, è sufficiente collegarla a una normale presa di corrente domestica o, in alternativa, anche a un accendisigari da 12 V. Quest’ultimo dettaglio la rende idonea a funzionare anche su camper e imbarcazioni, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Compatibile con i più moderni televisori FULL HD, quest’antenna offre il merito di essere provvista di filtri progettati per evitare le interferenze dei segnali 4G/LTE/GSM, garantendo pertanto un’elevatissima qualità sia delle immagini che del suono.

Per consentirle di svolgere al meglio il suo lavoro, tuttavia, è di fondamentale importanza collocarla nei pressi di una finestra o di una parete esterna, lontana da dispositivi che potrebbero causare interferenze e da muri di cemento che potrebbero limitarne il segnale.

– Vantaggi e svantaggi di questa antenna

Dopo aver esposto le caratteristiche estetiche e tecniche dell’antenna AT 49 Meliconi, è tempo di concentrarci nel dettaglio sui vantaggi offerti da tale acquisto, così come sui suoi potenziali svantaggi. Vediamoli insieme.

Per quanto riguarda i vantaggi garantiti da quest’antenna, di fatto sono gli stessi assicurati da tutti i dispositivi di questo tipo. Il primo è ovviamente dato dal miglioramento del segnale televisivo che, nel caso del modello Meliconi, è veramente notevole visti i suoi 49 dB di potenza.

Un secondo lato positivo è dato dal fatto che il ripetitore funziona perfettamente anche con l’accendisigari: ciò lo rende il perfetto compagno di viaggio per i gitanti che non vogliono rinunciare alla loro trasmissione preferita nemmeno in camper o sulla barca.

Accanto a questi interessanti vantaggi, tuttavia, si segnala anche una piccola pecca. Come abbiamo già spiegato nella recensione, quest’antenna presenta un piedistallo che, per quanto sia comodo, non le consente di poter essere appesa alla parete.

In altre parole, prima di acquistarla è bene sincerarsi di avere effettivamente una sistemazione da darle. Sistemazione che, lo ripetiamo, non deve limitarsi a essere nei pressi del televisore, bensì deve necessariamente tener conto di una serie di regole precise.

Il rischio, infatti, è quello di spendere soldi per un prodotto che poi non riusciremo a sfruttare nel modo corretto, rivelandosi quindi inutile.

– Conclusione

L’antenna amplificata Meliconi, protagonista della nostra guida, si colloca decisamente in una fascia medio – alta, in quanto è in grado di garantire un concreto ed efficace miglioramento del segnale televisivo.

Il suo utilizzo è consigliato a tutti coloro che faticano a ricevere uno o più canali del digitale terrestre, soprattutto se appartenenti allo stesso pacchetto.

La cosa importante, prima di precipitarsi a comprare il dispositivo, è quella di sincerarsi di possedere tutte le condizioni necessarie per poterlo collocare all’interno della propria casa. Solo in questo modo, infatti, avremo la certezza di fare un acquisto valido e funzionante.

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.