Tra tutti i produttori italiani di caffè, Lavazza si piazza senza alcun dubbio tra le prime posizioni e la sua macchinetta Lavazza a Modo Mio Tiny ne è un chiaro esempio, in quanto presenta tutte le qualità tipiche del brand: eleganza, professionalità, efficienza ma, più di ogni altra cosa, la capacità di garantire un caffè dall’inconfondibile aroma.

Alle summenzionate caratteristiche occorre poi aggiungere un design piacevolmente compatto, che rende questa macchina idonea a essere posizionata in qualsiasi cucina, anche quelle più piccole.

Perciò, se siete amanti del caffè e cercate una macchinetta in grado di prepararvelo proprio come se vi trovaste al bar, proseguite con la lettura e scoprite insieme a noi tutte le potenzialità della macchina Modo Mio Tiny di Lavazza!

– Lavazza a Modo Mio Tiny: scheda tecnica

Le prime caratteristiche su cui soffermarsi, quando si sta valutando un prodotto, sono sicuramente quelle tecniche.

L’analisi dei suoi dati tecnici ci fornisce infatti le informazioni di base relative alle potenzialità del prodotto in questione, a maggior ragione se si tratta di un macchina da caffè che andremo a sfruttare con cadenza quotidiana.

Di seguito, pertanto, vi proponiamo la scheda tecnica della macchinetta Tiny a Modo Mio di Lavazza, così che possiate farvi una panoramica generale del vostro potenziale acquisto.

Dimensioni 29 x 12 x 24,6 cm
Peso 2,7 Kg
Capienza 0,75 l
Potenza 1450 watt
Pressione 15 bar
Spegnimento automatico
Tipologia filtro Capsule Lavazza a Modo Mio
N° tazze 1

 

Da una prima analisi dei dati, si evince immediatamente quanto sia piccola questa macchina da caffè: l’attributo “Tiny”, del resto, non le è stato certo affibbiato a caso.

Tali dimensioni, ovviamente, includono anche una capienza minore e il fatto di poter preparare una sola tazza di caffè alla volta, utilizzando esclusivamente le capsule a marchio Lavazza.

Al di là di questi piccoli svantaggi strutturali, la Tiny Lavazza offre numerose caratteristiche positive. Nella recensione avremo modo di approfondirle nel dettaglio, cercando di capire se e quanto l’acquisto di questo prodotto possa effettivamente risultare vantaggioso.

– Tiny a Modo Mio di Lavazza: la nostra recensione

Dopo esserci concentrati sui dati tecnici della nostra macchina da caffè a marchio Lavazza, è tempo finalmente di passare alla sua recensione ufficiale. Come abbiamo detto, in essa andremo a riprendere tutti gli aspetti esaminati finora, approfondendoli ulteriormente e scoprendone di nuovi.

Tiny Lavazza a Modo Mio

“Tiny di nome e di fatto” potrebbe essere il perfetto slogan pubblicitario di questa macchina da caffè. Com’è emerso anche dalla tabella, infatti, le sue dimensioni sono oggettivamente molto piccole e, a un’altezza di 24 cm, corrisponde una profondità di soli 29 cm.

In sostanza si tratta di una vera e propria macchina da caffè in formato mignon, perfetta anche per le cucine dei monolocali e caratterizzata da un design piacevolmente elegante. Disponibile nei colori nero, rosso, azzurro, giallo, bianco e arancione, è caratterizzata da linee semplici e minimaliste, che testimoniano anche a livello visivo l’essenzialità del modello.

Tanta compattezza, tuttavia, porta con sé anche degli inevitabili svantaggi. Tanto per cominciare, la capienza offerta dalla macchina è davvero esigua, ammontando a soli 750 ml. Inoltre non è presente il cassettino porta capsule, che devono quindi essere espulse manualmente ogni volta che si eroga il caffè.

È possibile preparare una sola tazzina di caffè alla volta e questa è l’unica bevanda che la macchinetta è in grado di farti gustare, in quanto non è presente nemmeno la bocchetta per il cappuccino.

Tiny Lavazza a Modo Mio cappuccino

Degno di nota, tuttavia, è il fatto che il caffè ottenuto offra un gusto davvero unico: ciò non solo per merito dell’elevata qualità del brand, ma anche per l’ottima pressione da 15 bar che rende il caffè denso e cremoso al punto giusto. La presenza della funzione Thermo Block, inoltre, vi permetterà di mantenere il vostro caffè sempre alla giusta temperatura, gustandovelo piacevolmente bollente in qualsiasi ora della giornata.

Per farlo, dovrete solamente attendere i 25 secondi necessari all’erogazione, dopodiché potrete coccolare le vostre papille gustative con una meritata tazza di ottimo caffè. Uno dei vantaggi offerti da Lavazza è la possibilità di scegliere liberamente la quantità di bevanda da erogare: ciò è possibile per merito del pulsante retroilluminato “Stop & Go”, pigiando il quale potete interrompere l’erogazione (e riprenderla) ogni volta che lo vorrete.

Ma non solo: regolando il porta – tazzina alla giusta altezza, potrete anche trasformare il vostro Espresso in un vero e proprio caffè lungo. E se dopo averlo bevuto doveste erroneamente dimenticarvi di spegnere la macchina, potete stare tranquilli: un’altra delle funzioni presenti è quella dello spegnimento automatico, che scatta dopo 9 minuti d’inutilizzo.

Completa l’elenco dei vantaggi, infine, la possibilità di pulire il prodotto in maniera facile e veloce. Tutti i suoi componenti possono essere tranquillamente smontati e lavati sia a mano che in lavastoviglie, rendendo così la loro pulizia ancora più celere.

Lavazza 18000173 a Modo Mio Tiny...
  • Pulsante stop&go: per scegliere ogni volta la...
  • Griglia Small/Large: Rimovibile per un caffè...
  • Serbatioio Trasparente (0.75 litri): completamente...
  • Caricamento Facile: per inserire la capsula con un...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2022-08-09 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Da quanto detto finora si evince che, nonostante la sua evidente semplicità, questa macchinetta sappia tutto sommato difendersi molto bene. La penseranno così anche coloro che hanno già provveduto ad acquistarla?

– Opinioni dei consumatori

Se il vostro obiettivo è quello di valutare l’effettiva qualità di un prodotto, la sola recensione ufficiale non è sufficiente. La vera e propria “prova del nove”, infatti, è data dalle opinioni fornite dalle persone che hanno già comprato il prodotto di vostro interesse, facendosi dunque un’idea piuttosto precisa in merito alla sua efficienza.

Questa regola aurea vale ovviamente anche per la Lavazza a Modo Mio Tiny, della quale siamo andati a spulciare le opinioni in rete. Il risultato è stato quello di una netta predominanza di recensioni positive, scritte da persone letteralmente stregate da questa piccola macchinetta.

A essere particolarmente elogiato, naturalmente, è il design minuto e compatto, che ha riscosso solo apprezzamenti. Anche il posizionamento dei pulsanti è stato lodato per la sua strategica collocazione, così come l’utilizzo intuitivo del prodotto, che lo rende molto facile da usare e alla portata di chiunque. Tutti coloro che hanno usato la macchinetta, inoltre, sono concordi nell’affermare che il caffè ottenuto sia di qualità eccellente e degno del marchio che lo produce.

Le poche critiche pervenute, invece, segnalano tutte lo stesso problema: le eccessive vibrazioni prodotte dalla macchina quando è in funzione. Stando all’opinione di alcuni acquirenti, infatti, la macchinetta tenderebbe a vibrare parecchio mentre eroga il caffè, costringendo a tenere ferma manualmente la tazzina onde evitarne la caduta. Altre persone si sono invece lamentate del fatto che il prodotto si sia danneggiato dopo pochi utilizzi e, altre ancora, non si ritengono soddisfatte del caffè ottenuto.

Tiny Lavazza a Modo Mio opinioni

– Conclusione

Riuscire a tirare le somme, in merito alla validità di un prodotto, non è mai semplice. Questo perché le variabili da tenere in considerazione sono davvero tante e, per di più, le opinioni sono sempre soggettive e ciò che può essere fantastico per una persona, può al contrario risultare inadeguato per un’altra.

Quello che possiamo dire con sicurezza in merito alla macchina da caffè Lavazza a Modo Mio Tiny è che il suo utilizzo non è adatto agli amanti del cappuccino o, in generale, a coloro che ambiscono a bevande diverse dal caffè. Come si è detto, infatti, questa macchinetta non è in grado di preparare altro, motivo per cui può essere apprezzata solo dai cultori del caffè.

Se non rientrate in questa categoria o, molto più semplicemente, siete interessati a una macchina da caffè con una funzionalità più ricca, allora lasciate perdere quest’acquisto. Se, al contrario, cercate semplicemente la maniera più facile e veloce di gustare un buon Espresso ogni volta che lo desiderate, allora potreste rientrare tra gli acquirenti ideali di questo piccolo modello a marchio Lavazza.