Lavare il pavimento è un’operazione frequente, che chiunque si è trovato a fare. Abbiamo già visto come approcciarsi al lavaggio del parquet oppure quali tecniche sono le migliori per una corretta pulizia del marmo e della ceramica. C’è però una superficie che per sua natura è difficile da pulire in quanto assorbe lo sporco intrappolandolo. Stiamo parlando dei tappeti e, allargando il discorso, anche alla moquette, che condivide con il tappeto pregi e difetti dati dai materiali utilizzati.

La pulizia del tappeto per forza di cose si discosta dalla pulizia generale delle altre superfici di pavimentazione. Le fibre di cui sono costituiti tappeti e moquette intrappolano la polvere ed assorbono lo sporco liquido impregnandosi. Per questo motivo la pulizia di tali superfici richiede tecniche ed attrezzi specifici che permettano di fare il lavoro con qualità ed in tempi compatibili con quelli della pulizia della casa.

Se la prima fase della pulizia del tappeto è simile a quella di qualunque tipo di superficie da pavimento, ovvero inizia con l’aspirapolvere, per ovvi motivi non si può poi proseguire con il mocio o con lavaggi tradizionali. Per un’efficace pulizia del tappeto bisogna dotarsi di uno strumento apposito chiamato lavatappeti, una specie di aspirapolvere in grado però con l’uso di vapore o acqua di lavare il tappeto pulendolo anche dalle macchie più difficili.

Per guidarvi nel mondo dei lavatappeti ne abbiamo selezionati quattro, in modo che possiate confrontare alcuni dei modelli più venduti e farvi un’idea prima di passare all’acquisto:

Il miglior lavatappeti

6131  0604 Vaporetto 95 Lava & Aspira SE 5.100
Brand VAX CLEANMaxx Polti Karcher
Progettato per Uso domestico e professionale Uso domestico Uso domestico Uso domestico e piccoli lavori professionali
Capacità del serbatoio dell’acqua 4 litri 1,5 litri 1,3 litri 12 litri
Completo di accessori
Potenza 1300 Watt 500 Watt 1100 Watt 1400 Watt

 

Questi lavatappeti sono quelli che riteniamo essere i migliori attualmente in commercio. Forse marchi e cifre non significano molto presi in modo isolato, per questo vediamo adesso di vedere un po’ meglio nel dettaglio i lavatappeti proposti in modo da comprenderne bene le caratteristiche ed avere gli strumenti per poter interpretare i dati della tabella in modo più funzionale alla scelta del lavatappeti da acquistare.

Lavatappeti generici

I lavatappeti generici qui proposti sono macchine versatili, progettate per lavare i tappeti ma anche per funzionare come aspirapolveri e per darvi degli strumenti che siano degli alleati nella pulizia della casa a 360°.

Si tratta di articoli che danno il meglio se usati a casa ma che all’occorrenza possono essere utilizzati per pulire tappeti e moquette di locali commerciali come ad esempio palestre od uffici. Scopriamoli più da vicino:

VAX 6131

Credits: vax.co.uk

Il modello 6131 della nota azienda VAX è un pratico elettrodomestico prodotto da un marchio sinonimo di qualità, efficacia e efficienza, divenuto, grazie alla stima di tantissime persone, una vera icona della pulizia della casa e non solo.

VAX 61631 racchiudendo la funzione di aspirapolvere di solidi, aspiratore di liquidi e quella di insaponatura dei tappeti, permette di ottimizzare, con standard professionali, questi tre delicati passaggi per la corretta igiene e pulizia della casa.

Niente di più pratico e efficace come il robusto VAX 6131, infatti: grazie anche alla capacità di 8 litri, questo modello con filtro intercambiabile dotato di leva di risparmio, attraverso un efficiente sistema di filtraggio a 5 livelli, permette di aspirare senza fatica la polvere domestica e i liquidi. La polvere sarà raccolta in un apposito e sicuro sacchetto, di 7 litri e con parete in carta a doppio strato, facile sia si installare che da rimuovere: garantendo la totale pulizia dei locali.

Per quanto riguarda il lavaggio del tappeto, il sistema VAX Fibre Flow inietta l’acqua e il detergente direttamente fra le fibre di moquette e tappeti di casa come della vostra auto, garantendo la pulizia di ogni sgradevole macchia, e eliminando lo sporco come peli o briciole, i fastidiosi acari fonti di allergie, i microbi e gli odori cattivi.

VAX 6131 è anche il miglior modo per far sì che i colori dei tessuti trattati risultino ringiovaniti e valorizzati a dovere. Dotato di 5 rotelle multidirezionali che gli permettono di agire in un raggio di azione di 10.9 metri, 6131 è stabile e facile da usare in casa. Tutto questo racchiuso in una macchina dalla potenza complessiva di 1300 Watt con un motore per l’aspirazione ed un motore per la pompa ad iniezione dell’acqua racchiusa in un serbatoio da 4 litri.

Con l’acquisto vengono forniti un flacone di sostanza antiallergica da 250 ml e due comodi sacchetti per la raccolta.

CLEANmaxx 06404

Credits: maxx-world.de

Il modello 06404 della affermata azienda CLEANmaxx è un pratico ed efficiente pulitore per tappeti, moquette a pelo corto e lungo, ideato per l’igiene, la pulizia e l’ordine della casa.

CLEANmaxx 06404 è il pulitore congeniale all’uso domestico, non solo grazie al prezzo accessibile: infatti svecchia, rinfresca e valorizza sia tappeti che moquette, non per forza nuovi. Compatto e affidabile, 06404 è dotato di un’ottima maneggevolezza, permettendo un uso facile e comodo.

Ideale a rimuovere lo sporco come briciole e peli, le macchie, gli acari, e a garantire igiene, pulizia e il giusto decoro per la casa. L’acqua impiegata dal pulitore per lavare le vostre superfici viene assorbita da una apposito sistema idraulico e non entra mai in contatto poi con l’acqua pulita. Inoltre CLEANmaxx 06404 abbatte sensibilmente i tempi di asciugatura, avvalendosi di un efficiente sistema di aspirazione.

E’ dotato di un pedale per l’inclinazione, in modo da favorire la migliore pulizia, di una efficiente unità motore da 500 Watt di potenza, di contenitore di acqua sporca da 1.6 litri, di un capiente contenitore per l’acqua pulita da 1.5 litri e viene fornito con una confezione di specifico detergente per tappeti, da 500 ml. CLEANmaxx 06404 ha un peso di 6 Kg e occupa meno spazio di un qualsiasi altro elettrodomestico analogo, grazie alle sue misure pari a 42 cm x 26 cm x 116 cm.

Lavatappeti a vapore

I lavatappeti a vapore sono una categoria particolare che sfrutta il vapore e quindi sia l’alta temperatura che l’alta pressione per effettuare la pulizia della superficie. Sono perfetti per la pulizia dei tappeti della casa garantendo il massimo dell’igiene e sono in grado di rimuovere anche le macchie più difficili.

Sono ideali anche per la pulizia della moquette in quei contesti dove l’igiene sia fondamentale come le scuole o le palestre frequentate dai bambini. In questa categoria siamo andati a selezionare un modello prodotto da un’azienda italiana famosissima, la Polti che ormai con il Vaporetto è leader nel mercato di scope a vapore e lavatappeti.

Scopriamo da vicino i dettagli del modello da noi scelto

Polti Vaporetto PRO 95 – Turbo Flexi

Credits: polti.it

Top di gamma fra i pulitori multifunzione e multi superficie, Vaporetto PRO 95 rappresenta l’ultimo step evolutivo nell’ambito degli elettrodomestici per la pulizia, l’igiene e il decoro degli ambienti domestici. Ideato dall’esperta e affermata Polti, Vaporetto è un prodotto Made in Italy sinonimo di praticità, affidabilità anche a lungo tempo, efficacia ed efficienza.

Pensato per essere usato su superfici semplici come i pavimenti e su quelle difficili come barbecue, cerchioni di auto, tappeti, e moquette, Vaporetto racchiude in sé diverse sorprendenti funzioni.

Sicuro, dall’utilizzo intuitivo e solido, Polti Vaporetto PRO 95 è un generatore di vapore a traino, ideato per le pulizie ordinarie e straordinarie, per rimuovere lo sporco difficile e difficilmente raggiungibile. Vaporetto è in grado di rimuovere il 99.9% dei virus, batteri, funghi e parassiti come gli acari della polvere.

Solido e duttile, è in grado di sviluppare una molto vapore ad alta temperatura che si può impiegare sulle superfici attraverso 14 accessori. Sviluppa 5 bar di pressione all’interno della caldaia, e ha un efficiente motore della potenza di 1100 Watt. E’ compatto, facilmente utilizzabile e riponibile, grazie al peso di appena 6 Kg e alle dimensioni di 31 cm x 44.5 cm x 30.5 cm. Ha una autonomia illimitata e è progettato per abbattere del 25% i consumi energetici e del 30% il consumo di acqua, rispetto ai precedenti modelli. Montato con materiali robusti, antigraffio e antiurto, Vaporetto è adatto anche agli usi più impensabili. Con la funzione Turbo Vapore, è possibile agire sullo sporco tenace e eliminarlo.

La caldaia ad alta pressione è in grado di sviluppare una pressione di 5 Bar, portando in 6 minuti il vapore ad un’alta temperatura. Il getto è regolabile in modo pratico fino a 120 G/minuto. La capacità del serbatoio dell’acqua è di 1.3 litri. Viene venduto corredato di tutti gli accessori necessari per la pulizia dei tappeti come la spazzola Vapor Flexi, il telaio per rinfrescare la moquette oltre a molti strumenti utili per la pulizia generale della casa e per la manutenzione dello strumento stesso.

Lavatappeti ad acqua

Il lavatappeti ad acqua permette di lavare in profondità ogni superficie fibrosa anche profonda e rimuove dai tappeti ogni traccia di grasso o altro sporco. Quello che abbiamo scelto, prodotto dalla Karcher, è molto versatile ed è una vera e propria stazione di pulizia della casa essendo perfetto anche per superfici diverse da quelle delle moquette e dei tappeti. Andiamo a scoprire questo lavatappeti ad acqua nel dettaglio:

Karcher Lava & Aspira SE 5.100

Credits: kaercher.com

Il Lava & Aspira SE 5.100 della Karcher, affermata azienda del settore delle pulizie domestiche, si propone come un comodo e pratico elettrodomestico per la pulizia, l’igiene e l’ordine della casa. Efficace e sicuro, permette di agire in svariati modi ed è molto facile da utilizzare.

E’ ideale all’uso su superfici in cui si richieda una accurata igiene, sulle fibre profonde dei tappeti e divani ad esempio, dai quali Lava & Aspira SE 5.100 è in grado di rimuovere il grasso, lo sporco, i microbi, gli acari della polvere e gli odori. Grazie agli accessori in dotazione, è in grado di agire su superfici difficili e dure come la pietra, le piastrelle, il linoleum, e altri pavimenti.

Duttile e pratico permette anche di essere usato come efficace e potente aspirapolvere wet&dry. Lava in modo efficiente, ridonando vigore e freschezza alle superfici che appaiono invecchiate. Lava & Aspira  SE 5.100 è leggera, piccola e versatile. Anche gli interni dell’auto possono essere facilmente trattati senza rischi.

Dotata di un motore elettrico della potenza di 1400 Watt, lavora ad un livello sonoro di 70 dB. Ha capacità di 12 litri e pesa 7 Kg. Permette un risparmio sul tempo dell’asciugatura del 50%. Include i necessari accessori per la pulizia ad acqua e per il funzionamento come aspirapolvere, inclusi i sacchetti, oltre ad un corredo di accessori utili per le pulizie speciale. L’ideale è usarlo con i detergenti Karcher, di cui si ha un barattolo da 100 ml fornito nella confezione.

Come orientarsi tra i lavatappeti

Orientarsi tra una scelta di prodotti tutti di alta qualità potrebbe non essere semplice. Tutti gli articoli proposti sono ottimi, di altissima qualità e soprattutto garantiscono il massimo dell’efficienza.

Oltre al budget, la guida per capire quale modello faccia per noi alcuni criteri da tenere a mente potrebbero essere la versatilità dello strumento e la superficie su cui si dovrà lavorare.

Se si opera su grandi superfici coperte da tappeti o moquette è probabile che il modello VAX e quello Karcher siano quelli più indicati per le vostre necessità, vista la potenza del motore e la grandezza del serbatoio. In particolare il modello VAX è particolarmente adatto anche per la pulizia anche di spazi commerciali o adibiti ad ufficio, mentre quello Karcher si presta alla pulizia degli arredi come divani e poltrone.

Il modello CLEANMaxx è quello più versatile e comodo da usare in casa, molto semplice ma che comunque è in grado di lasciare i tappeti puliti e liberi da polvere e microorganismi. Si ripone molto bene in qualunque sgabuzzino, occupando poco più spazio di una qualunque scopa elettrica.

Il modello Polti è forse in assoluto il miglior modello di lavatappeti per uso casalingo da noi qui proposto. Garantisce risultati eccellenti con la massima facilità, rimuove completamente i microorganismi che si annidano nei tappeti ed è dotato di tecnologie studiate per ridurre i consumi. L’altra faccia della medaglia? Il lavatappeti Polti è quello che richiede il budget più alto.

Adesso che sapete tutto quello che c’è da sapere sui lavatappeti migliori in commercio oggi, non vi resta che tirare un po’ le vostre conclusioni e decidere quale sarà il modello che vi aiuterà a rendere la vostra casa ancora più splendente!

CarloC

CarloC

Dopo aver abbandonato la facoltà di Lingue e Letterature Straniere a poche materie dal termine mi laureo in Lettere, Musica e Spettacolo. Ho all'attivo un libro sul Cinema Muto e poesie pubblicate in varie raccolte in libreria, Vivo attualmente a Malta dove ho potuto insegnare in una Secondary School Internazionale, qui lavoro come Web content editor freelance. Ho avuto molti interessi nel corso della mia vita, come le motociclette, vari sports e sin da piccolo sono amante del fai da te; quest'ultima passione ha radici profonde nella mia famiglia, conserviamo gelosamente attrezzi da lavoro da varie generazioni, alcuni di questi infatti appartenevano ad un mio trisavolo.
CarloC

LEAVE A REPLY