– Cosa aspettarsi da un buon integratore per capelli

Gli integratori per capelli, pelle e unghie sono di solito proposti in unica soluzione per rispondere a una specifica funzione metabolica: favorire il ricambio cellulare degli annessi cutanei.

Quindi assumere pillole per capelli rappresenta il doppio vantaggio di agire a favore anche di altri elementi che influenzano l’aspetto fisico.

4.5
Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Capelli e Unghie
4.5
Swisse – Capelli Pelle Unghie

Fattori ereditari posso determinare la sensibilità all’uso di un prodotto che integra i nutrienti necessari per favorire la crescita dei capelli. Mentre sono gli ormoni a determinare la sensibilità del follicolo pilifero a trattenere o lasciar cadere i capelli.

Prima di assumere degli integratori e restare delusi dal mancato risultato, è bene valutare attentamente la propria condizione fisica e chiedere il parere di uno specialista per determinare quale sia la causa di una perdita di vigore o di massa dei capelli.

Infatti, un buon integratore per capelli agisce in modo efficace quando si deve ripristinare il livello di nutrienti necessari per il funzionamento dell’organismo, carenti in un determinato periodo.

Reintegrare sostanze perdute a seguito di un periodo di stress

Periodi della vita, dell’anno o in generale episodi particolarmente significativi, possono portare a un momentaneo calo di sostanze fondamentali in diversi processi metabolici. Sono i periodi in cui si è più spossati e stanchi, quando si è soggetti a subire gli attacchi di virus e batteri.

Un periodo di convalescenza, l’assunzione prolungata di antibiotici, una dieta non bilanciata, gravidanza, allattamento. Sono solo alcuni degli esempi più significativi che determinano uno squilibrio momentaneo.

Consultare il medico di famiglia, o un dermatologo, e chiedere aiuto per superare un periodo difficile può essere una buona idea. E anche recuperare un aspetto sano e florido aiuta a riprendere in fretta energie e vitalità perse dopo un periodo impegnativo.

– Quando sono davvero efficaci gli integratori per capelli sottili

Un medico deve poter valutare il caso e determinare quali carenze vanno reintegrate. Supportare l’azione delle capsule con una dieta bilanciata e ritmi meno pressanti è l’arma segreta per un recupero rapido.

Ma la ragione che determina il diradamento dei capelli, il loro assottigliamento e, in alcuni casi, la perdita non sempre può essere reversibile.

Fattori ereditari, tanto per le donne come per gli uomini possono determinare un cambiamento nella fase di ricambio e crescita dei capelli. Spesso questi fenomeni si manifestano durante la vecchiaia. Ma, a volte, episodi di diradamento, stempiatura o di perdita di capelli localizzata compaiono già tra i 20 e i 30 anni.

In questi casi il ricorso a integratori può solo migliorare lo stato dei capelli già presenti ma non sarà sufficiente a favorire la ricrescita di nuovi. Compromessi in fase di anagen, quella della nascita e formazione del pelo all’interno del bulbo, i capelli non riescono a ricrescere dove il follicolo ha perso la propria vitalità.

Ma se non vi riconoscete in questa condizione ereditaria, allora è possibile valutare altre opzioni. La più frequente è determinata dal passaggio improvviso o poco attento alla dieta vegana.

La sostanza che compone i capelli è la cheratina, una proteina la cui formazione dipende quasi interamente dalla presenza di amminoacidi solforati. Sostanze presenti nella carne e nel pesce, ma carenti nei legumi.

Dei buoni integratori per capelli per donna o per uomo, devono dare importanza alla componente proteica reintegrando queste sostanze specifiche.

– Quando assumere integratori: caduta dei capelli, indebolimento e perdita di volume

È evidente che gli integratori naturali per capelli possono avere un effetto misurabile e soddisfacente solo quando non devono interagire con processi ormonali e aspetti ereditari.

Al contrario, ci sono condizioni in cui l’intervento di un integratore può essere parecchio risolutivo e visibile. Capelli maltrattati da continue permanenti, colorazioni o decolorazioni perdono presto vigore e tono. L’uso di soli impacchi e maschere potrebbe non essere la migliore risposta.

In alcuni casi l’azione sul cuoio capelluto è indispensabile per lenire eventuali infiammazioni e favorire la funzionalità dei bulbi e dei follicoli. Ma una volta risciacquati, questi prodotti smettono di essere efficaci sui capelli.

L’azione radicale dall’interno, può invece migliorare i processi metabolici che influenzano il processo di rigenerazione di tutti i gli annessi cutanei, cioè quelle parti del corpo che sono soggette a continuo rinnovamento: pelle, unghie e capelli.

– IL MIGLIOR INTEGRATORE PER CAPELLI PER UOMO E PER DONNA

Gli integratori contro la perdita dei capelli si possono usare in quelle fasi dell’anno in cui avviene un naturale e più visibile ricambio di capelli. L’autunno è un periodo caratterizzato da una più evidente caduta di capelli.

Dopo una certa età e se si considera che la capacità di ricrescere e di rimpiazzo può essere compromessa da un mancato apporto di nutrienti, sia uomini che donne possono fare ricorso a integratori specifici.

È importante che contengano proteine, vitamine e minerali in quantità ben bilanciata per essere assimilate con facilità e senza essere rigettate dall’organismo.

Per rinforzare i capelli sia gli uomini che le donne possono fare ricorso agli stessi prodotti, purché le cause del diradamento siano accertate. Gli ingredienti essenziali degli integratori per capelli interagiscono attivamente con processi metabolici comuni ai due sessi.

Per esempio, uno degli ingredienti più spesso presente in un buon integratore, la biotina, una vitamina presente in molte verdure ma anche in alimenti di origine animale. La sua funzione è quella di intervenire in numerosi processi del metabolismo, come coenzima di diversi enzimi.

Allo stesso modo, rientrano all’interno dei processi metabolici favorendo il corretto ricambio cellulare e la ricostituzione di pelle, unghie e capelli, anche molti minerali essenziali. Come lo zinco, il ferro, il magnesio e persino il rame.

A volte, anche chi segue un’alimentazione sana e bilanciata può soffrire di temporanee carenze di alcuni di questi elementi. La ragione si imputa di solito a un aumento del fabbisogno in un determinato periodo cui non viene assicurato il corretto approvvigionamento.

Ma anche l’impoverimento del suolo e della dotazione degli alimenti consumati ogni giorno può compromettere la quantità ottimale di nutrienti essenziali nell’organismo.

1. Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Capelli e Unghie

Phyto Phytophanere Integratore...
406 Reviews
Phyto Phytophanere Integratore...
  • Phyto phytophanere duo 1+1

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-24 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

L’integratore per capelli Phytophanere è una garanzia d’efficacia da quasi quarant’anni. Viene prodotto nei laboratori Phyto dagli anni ’80 e con grande successo e apprezzamento da parte del pubblico. Femminile e non.

Si tratta di un prodotto specificamente pensato per reintegrare quei nutrienti, vitamine e minerali, che agiscono attivamente nel processo di formazione degli annessi cutanei. Quindi, agisce specificamente sul processo di formazione di capelli e unghie.

La lista degli ingredienti di questo integratore è lunga e molto interessante. Si tratta di una combinazione di elementi quasi completamente di origine naturale. In buona parte vegetale, non esclude l’apporto specifico di sostanze di origine animale e minerale che lavorano in combinazione tra loro.

Tra i più interessanti il macerato oleoso di carota e rosmarino. Questo si combina alla presenza di biotina in purezza, presente anche nella carota e resa ancora più efficace dalla scelta di usare il macerato in olio di girasole.

In questo modo l’olio funge da sostanza che attiva lo scioglimento del principio attivo presente nella verdura. Ma lo rende anche resistete all’azione degenerativa dell’ossigeno.

Poi altri ingredienti meritano particolare attenzione per via della loro comprovata efficacia. In particolare vale la pena citare la presenza dello zinco in forma di chelato, di più facile assorbimento.

Oli importanti e fonti di omega 3 sono l’olio di pesce e quello derivato dal germe di riso. Ricca la componente vitaminica, dall’acido ascorbico, la vitamina C, alla vitamina E, nella formula di acetato di dl-alpha-tocopherolo.

L’integratore per via orale nasce in perfetta armonia con la filosofia che sta alla base di questa azienda produttrice di cosmetici per capelli da oltre 50 anni.

Caratteristiche dell’azienda produttrice

Il fondatore di Phyto è stato uno tra i più apprezzati parrucchieri di Parigi. Sotto le sue abili mani sono passate dive del cinema e del teatro e le regali d’Europa. Ha acquisito fama e prestigio per via della sua particolare finezza e buon gusto.

È sua l’invenzione del brushing, la rinomata tecnica d’asciugatura dei capelli con spazzola e phon che allinea la struttura cheratinica del capello dandogli particolare brillantezza.

Ma la vera rivoluzione nel suo campo avviene quando Patrick Alés decide di affidare ai principi attivi delle piante la cura dei capelli. Una fortuita coincidenza, alcune intuizioni particolarmente felici e la collaborazione da parte delle persone a lui vicine, consentono di fondare la linea di cosmetici per la rigenerazione di capelli e cuoio capelluto.

Di fatto l’integratore che vi proponiamo nella nostra classifica è uno tra i più apprezzati. Specie se lo scopo è quello di integrare i nutrienti necessari dopo un periodo di particolare spossatezza o legato agli effetti del cambio di stagione.

Il produttore ne consiglia l’uso due volte l’anno in cicli di tre mesi. Quindi da associare alle epoche contrassegnate da una maggiore incidenza della caduta dei capelli. Autunno e primavera sono i periodi in cui si vedono cadere più capelli, è normale.

Ma a volte, questo cambio stagionale può trovarci anche particolarmente provati e il naturale ricambio potrebbe non essere evidente come desiderato.

L’integratore di Phyto rappresenta un così grande successo di vendite dell’azienda, che viene proposto in confezione doppia. Cioè la quantità necessaria per affrontare tre mesi di terapia, assumendo due pillole al giorno.

2. Hairworthy – Masticabile ad azione rapida

Hairworthy - Masticabile ad azione...
65 Reviews
Hairworthy - Masticabile ad azione...
  • CRESCITA CAPELLI 4 VOLTE PIU' VELOCE E CAPELLI...
  • 3 IN 1: La biotina ha dimostrato di essere un eroe...
  • 13 INGREDIENTI ATTIVI ESSENZIALI: Ogni porzione...
  • CAPSULE VEGETALI FACILI DA DEGLUTIRE, SOLUBILI IN...
  • GARANZIA DI RIMBORSO: risultati visibili o...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-24 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Ecco un buon integratore, made in UK, che si rivolge a un vasto pubblico di utenti. Il suo effetto è testato su donne e uomini, perché combina l’azione di vitamine e minerali che agiscono nel processo metabolico alla base della rigenerazione di pelle, unghie e capelli.

Un integratore efficace sotto tanti punti di vista, dunque. Perfetto per chi cerca un prodotto che dia corpo e consistenza ai capelli fragili che tendono a spezzarsi con facilità. La sua azione è mirata e in grado di fare la differenza già dopo poche settimane di terapia.

Un altro aspetto interessante sotto il profilo della perfetta compatibilità con tutti i profili di paziente è l’assenza di allergeni tra gli ingredienti.

È un prodotto certificato per la perfetta compatibilità con le scelte di chi segue un regime vegano. Quindi è assicurata l’assenza di prodotti di origine animale, sostituiti da ingredienti di origine vegetale e minerale.

L’assenza di gelatina, latticini e glutine completa il quadro rendendo le capsule perfettamente compatibili con l’alimentazione di chi ha particolari intolleranze.

Le compresse sono masticabili, realizzate in modo da poter essere mangiate come fossero caramelle gommose o sciolte in acqua.

Ecco un altro aspetto che descrive bene la particolare attenzione del marchio verso le diverse esigenze dei consumatori. Non tutti riescono ad assumere integratori proprio per via della loro forma, difficile da deglutire per alcuni.

Alta biodisponibilità di biotina

L’effetto visibile già dopo quattro settimane su capelli, unghie ma anche pelle è dovuto a un’attenta combinazione di tredici ingredienti attivi. In particolare, grande valore assume la biotina in alta concentrazione, 5.000 microgrammi.

Questa agisce in combinazione con le vitamine C e B9, il prezioso acido folico. Entrambe le vitamine interagiscono attivamente in molti processi interni del metabolismo.

La prima favorisce l’assimilazione del ferro, che si traduce in una maggiore produzione di globuli rossi e un miglioramento del microcircolo.

Follicoli più ossigenati significano maggiore capacità di ospitare e far crescere capelli sani e folti. Tra i tanti vantaggi che porta il corretto assorbimento e metabolismo del ferro nell’organismo.

Anche l’acido folico è direttamente coinvolto nel processo di elaborazione dei globuli rossi. I suoi effetti positivi si riscontrano sotto diversi aspetti, compreso quello della vitalità.

Anche qui, il produttore consiglia un ciclo di almeno tre mesi. Assumendo due pillole al giorno nei periodi clou è possibile intervenire in maniera attiva contrastando la caduta dei capelli. In base alle caratteristiche dell’organismo, è possibile notare effetti diversi, come una crescita più rapida dei capelli o un particolare infoltimento e irrobustimento.

Il costo della confezione non è inarrivabile. Si presenta invece molto accessibile, specie considerando la buona qualità complessiva del prodotto. Se si sceglie di acquistare più confezioni alla volta ci si assicura la perfetta copertura per tutta la durata stabilita del trattamento. Ma il risparmio non sarà poi così elevato.

3. Swisse – Capelli Pelle Unghie

Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore...
278 Reviews
Swisse Capelli Pelle Unghie Integratore...
  • Swisse capelli pelle ung 60cpr

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-24 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Swisse è un marchio ben noto nel settore della cura della persona. Recentemente acquisito dalla più grande Procter&Gamble, si trova in commercio in tutte le farmacie ormai da decenni.

È un integratore bilanciato e studiato per offrire aiuto in particolare per recuperare tono e vigore per capelli, ma anche unghie e pelle.

Agisce combinando i soliti ingredienti immancabili, come lo zinco, la vitamina C e la biotina, ad altri che concorrono a creare una formulazione ricca e ben bilanciata. La concentrazione dei nutrienti attivi non è la più alta in circolazione, ma comunque efficace per dare un buon risultato.

Per la biotina si assicurano 450 microgrammi, un valore nove volte superiore a quello minimo raccomandato. Anche la vitamina C è presente in alta concentrazione, con 500mg. Ferro, silicio e zinco completano il profilo delle sostanze d’origine minerale impiegate per migliorare la salute degli annessi cutanei.

Combinazione di vitamine per massimizzare l’efficacia del trattamento

La vitamina C agisce, in particolare, facilitando la naturale produzione di collagene. Quindi interviene per attivare il naturale processo di ricostituzione e rinnovamento di pelle e annessi, in maniera organica e profonda.

Ha un comprovato effetto benefico anche per quanto riguarda la prevenzione dello stress ossidativo. La vitamina C, infatti, interviene proteggendo le cellule durante gli attacchi da parte dei radicali liberi. Una vera e propria fonte di gioventù che non dovrebbe mancare nella nostra dieta di ogni giorno.

L’assunzione dell’integratore per capelli sembrerebbe semplificato dalla possibilità di assumere una sola pillola al giorno per la durata raccomandata in base alle proprie condizioni specifiche. Ma tanti lamentano che la pillola risulti così grossa da dover essere spezzata a metà. Assumendone di fatto due!

Ma si tratta di dettagli secondari, dal momento che è una compressa e non una capsula. Quindi è facile da spezzare in base alle proprie esigenze e deglutire con maggiore facilità.

I prodotti Swisse vengono prodotti a seguito di accurate ricerche e sperimentazioni sul campo, in modo da offrire integratori di comprovata efficacia. Un punto di forza è la collaborazione attiva con centri di ricerca indipendenti per assicurare grande attendibilità e continuo aggiornamento nel campo della nutraceutica.

I test condotti nei laboratori di ricerca vengono poi pubblicati per dare accesso ai risultati ottenuti. Un ulteriore parametro che dà una stima efficace della qualità del processo produttivo impiegato dall’azienda.

4. Vegavero – BIOTINA

Offerta
BIOTINA Vegavero | 10.000 mcg | con...
185 Reviews
BIOTINA Vegavero | 10.000 mcg | con...
  • 📍 ALTO DOSAGGIO: il nostro integratore...
  • CON ZINCO: la nostra Biotina è arricchita con...
  • 🌷 CAPELLI, PELLE e UNGHIE: la Biotina...
  • 🌿 VEGAVERO - From Nature, With Passion,...
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2019-05-24 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Non tutti gli integratori per capelli sono perfettamente compatibili con l’alimentazione di chi segue un regime speciale. Intolleranti, in particolare al glutine, o vegani, possono avere dubbi sulla perfetta aderenza degli ingredienti alla dieta seguita.

In questo caso, l’integratore è proposto per essere assunto anche da chi segue un regime alimentare completamente privo di alimenti di origine animale. Così può essere assunto dai vegetariani, ma anche dai vegani senza timore di stare assumendo un integratore che contravviene i propri principi etici.

D’altra parte, l’assenza certificata di glutine, amido e lattosio, lo rende ideale anche per chi deve escludere questi ingredienti dalla propria dieta per ragioni di salute.

A differenza di altri integratori per capelli, questo punta dritto ai due ingredienti specifici che agiscono attivamente nel processo di ricostruzione e rigenerazione di capelli e unghie. Quindi qui troviamo biotina in altissima concentrazione, ben 10 mg, e zinco, 15 mg.

Un altro punto di forza sul quale insiste l’azienda, è l’assenza di magnesio in forma di stereato. Una delle formulazioni del minerale meno assimilabile dall’organismo.

L’alta disponibilità di biotina le consente di intervenire in maniera attiva e radicale in diversi processi metabolici. In particolare, facilita il processo di assorbimento di carboidrati, grassi e proteine.

A seconda dei soggetti e della loro condizione o sensibilità agli ingredienti attivi, può agire più in profondità. Per esempio, potrebbe intervenire nei casi di alopecia, caduta precoce e ingrigimento, tanto dei capelli come della barba.

Si attesta, dunque, come uno degli integratori più completi e in grado di intervenire in tanti processi legati alla produzione della cheratina.

La biotina in alta concentrazione attiva i processi di salvaguardia e irrobustimento di pelle e unghie, insieme a quello dei capelli o la barba. L’azione si prospetta efficace e a tutto tondo, un buon metodo per intervenire in maniera efficace sotto diversi profili.

Etica e operato dell’azienda produttrice

Interessante il lavoro di assistenza pre e post vendita che offre l’azienda. Infatti è possibile richiedere i test di laboratorio eseguiti sui prodotti in generale o in particolare sugli integratori che si è intenzionati ad assumere.

Anche la possibilità di avere libero e continuo accesso al servizio di assistenza dell’azienda dopo l’assunzione dei prodotti è da premiare.

Si tratta di un elemento che rema a favore dell’attenzione verso la qualità del prodotto e la soddisfazione del consumatore. Il marchio è registrato e produce i propri prodotti in Germania. Quindi sottostà al regime di controllo europeo e tedesco per quanto riguarda la qualità e la sicurezza dei prodotti.

Si affidano al parere di organismi indipendenti per la verifica della perfetta biocompatibilità delle formulazioni e le ricette. Quindi tra gli enti partner figurano anche l’Istituto federale per la valutazione dei rischi (BfR) o l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA).

La scelta dell’azienda di produrre a partire da materie prime vegetali e biologiche risponde a un’esigenza profonda. Quella di garantire alta qualità del prodotto finale messo a disposizione per il consumatore.

Ma anche di impattare il meno possibile su ambiente ed ecosistema. Un punto di vista lodevole che porta un interessante valore aggiunto al ricco catalogo di integratori alimentari a marchio Vegavero.

– Conclusioni

Scegliere di arricchire la propria routine quotidiana con l’assunzione di integratori alimentari può rivelarsi un aiuto prezioso per favorire il corretto funzionamento di tutto l’organismo. A patto di seguire un regime alimentare vario e bilanciato. Pelle, capelli e unghie possono essere dei segnali importanti che ci informano sullo stato della nostra salute.

Serena - La Pimpa

"La Pimpa" come mi chiamano gli amici, appassionata da sempre di scrittura creativa. Ho lavorato per 10 anni nella grande distribuzione in qualità di addetta alle vendite nei reparti: piccoli elettrodomestici, grandi elettrodomestici e incasso.
Qui su Casina Mia sperimento la mia passione per la scrittura mettendo a frutto la mia esperienza con elettrodomestici e tecnologia domestica.

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.