Le inferriate per finestre sono una scelta intelligente: permettono infatti di proteggere la propria casa, il proprio negozio o l’ufficio dai malviventi, rendendo questi nostri luoghi sicuri al cento per cento. E purtroppo con il passare del tempo rendere sicuri gli immobili è diventata una priorità perché il numero dei furti è in forte aumento.

Non si tratta, dobbiamo ammetterlo, di una scelta economica, anche perché si tratta di un prodotto artigianale, realizzato ancora oggi proprio come un tempo a mano e su misura da un artigiano esperto. Ecco allora una breve guida per scegliere le migliori inferriate per finestre e per fare un investimento davvero eccellente.

Inferriate per finestre in ferro battuto

Il ferro battuto si presta benissimo alla realizzazione delle inferriate per finestre. Le inferriate in ferro battuto infatti non risultano solo resistenti alle condizioni atmosferiche e capaci di proteggere ogni ambiente dai malviventi, ma risultano anche capaci di valorizzare la bellezza degli esterni.

Offrono infatti un tocco in più ad ogni finestra, permettendo di rendere lo stile dell’edificio ancora più ricercato.

Ovviamente però affinché questo sia possibile è necessario evitare di scegliere inferriate semplici e dall’aspetto comune; meglio chiedere al fabbro di realizzare per voi un disegno originale. Nel caso in cui abbiate già in mente un motivo che vorreste vedere sulla facciata del vostro edifico, non esitate a disegnarlo e a proporlo al fabbro che vi saprà dare un’indicazione della sua fattibilità.

Il ferro battuto non è l’unico materiale con cui è possibile realizzare le inferriate; ci sono infatti anche l’alluminio e l’acciaio. Si tratta di scelte altrettanto eccellenti, ma questi materiali sono molto più difficili da lavorare del ferro ed è necessario scovare dei veri esperti se desiderate dare vita a disegni particolarmente ricercati. Optate per questi materiali solo se desiderate inferriate quindi davvero molto semplici e lineari.

Inferriate per finestre apribili

Le grate per finestre più diffuse sono quelle fisse, che non hanno cioè la possibilità di essere aperte. Nulla vieta però ovviamente di realizzare delle inferriate per finestre apribili.

Si tratta di una scelta eccellente per coloro che vogliono, di tanto in tanto, poter aprire le finestre del tutto e guardare il panorama circostante senza avere sempre le grate in ferro sott’occhio.

Si tratta di una scelta eccellente anche per coloro che non hanno un giardino né un balcone e che hanno bisogno quindi di aprire le finestre in modo completo per poter raggiungere eventuali fili per stendere i panni. Le inferriate apribili sono inoltre necessarie nel caso di porte finestre, quelle porte cioè che devono essere aperte per accedere a balconi e terrazzi.

Le inferriate a battente sono le più installate, ma negli ultimi tempi si stanno diffondendo sempre più anche le inferriate a scomparsa. In pratica l’anta si apre scorrendo all’interno del cassonetto e nel caso in cui vi sia molto spazio a disposizione è possibile anche avere delle inferriate a doppio scorrimento. Questa tipologia di inferriata può anche essere posizionata all’interno della stanza anziché all’esterno, rendendo così l’inferriata particolarmente sicura. Lo scorrimento infine può essere anche verticale.

Ma le inferriate apribili possono essere considerate sicure come quelle fisse? No, inutile dire il contrario. Le inferriate fisse offrono una sicurezza superiore; quelle apribili possono essere manomesse infatti con maggiore semplicità proprio a causa della presenza di una serratura. Proprio per questo motivo è molto importante accertarsi che il fabbro a cui chiederete la realizzazione di questo lavoro vi assicuri delle serratura antiscasso di alta qualità.

La classe anti-effrazione delle inferriate per finestre

Tutte le inferriate per finestre vengono realizzate da fabbri, artigiani esperti nella lavorazione del ferro.

Il problema però è che la piccola bottega sotto casa non sempre può garantire che le sue inferriate siano state sottoposte ai test Anti-effrazione. Si tratta a nostro avviso di un dettaglio invece importante, che sarebbe preferibile che fosse garantito.

Le classi disponibili sono 5. Consigliamo a chiunque desideri avere un ambiente protetto al meglio di installare delle inferriate almeno in classe 3.

Le inferriate per finestre in kit

In commercio sono disponibili delle inferriate per finestre di misura standard, vendute in kit, si tratta di inferriate spesso realizzate con stampi, anziché a mano da un artigiano. Proprio per questo motivo sono di minore qualità.

Nascono in kit per coloro che desiderano installarle in modo autonomo, ma è importante che solo persone con una lunga esperienza alle spalle si cimentino in un lavoro di questa tipologia.

Detto questo, c’è da dire che non sono necessariamente una cattiva scelta. La cosa importante è prestare attenzione alla loro classe Anti-effrazione: se è alta potete sceglierle magari però solo nel caso di immobili situati in zone molto tranquille dove i furti sono molto rari.

Dove acquistarle? I tutti i negozi di fai-da-te ne esistono numerosi modelli.

Non solo per le finestre

Chi l’ha detto che le inferriate siano la scelta ideale solo per le finestre o le porte finestre dei balconi?

Sono perfette anche per la porta di ingresso di casa. E non ha alcuna importanza se si tratta di una porta blindata capace già di darvi sicurezza, con un’inferriata davanti infatti la sicurezza sarà maggiore non sembra anche a voi?

Si tratta anche di una scelta funzionale. Pensate infatti per un attimo a quante volte avreste voluto lasciare aperta la porta di ingresso per fare entrare in casa un po’ di venticello fresco durante le giornate calde dell’estate. Per una questione di sicurezza non lo avete mai fatto, ma con le inferriate invece anche questo diventa possibile.

Inferriate per finestre prezzi

Il primo consiglio che ci sentiamo assolutamente di darvi è di non cercare di risparmiare ad ogni costo, anche a discapito della qualità dei materiali utilizzati.

Risparmiare è importante, ma lo è molto di più scegliere i migliori materiali oggi disponibili sul mercato, quelli che davvero riescono a tenere alla lontana ogni malvivente, anche quelli più scaltri ed esperti.

Detto questo, è importante che vi facciate fare dei preventivi da quanti più fabbri possibile. Ovviamente non dovete scegliere tutti i fabbri della vostra città, ma quelli più importanti e famosi, di cui avete sentito parlare più volte e che vi sono magari anche stati consigliati da parenti e amici. Una decina di preventivi dovrebbero essere sufficienti per farvi fare la scelta migliore.

Nel preventivo non deve essere presente solo il prezzo e il materiale utilizzato, ma anche:

  • la durata della garanzia, elemento importante che vi fa capire quanto i materiali utilizzati siano considerati resistenti;
  • la presenza di una garanzia sull’eventuale verniciatura;
  • la Classe Anti-effrazione che le inferriate che quel fabbro realizza sono riuscite a raggiungere durante i test;
  • gli eventuali rinforzi disponibili che rendono le inferriate ancora più sicure;
  • il trattamento antiruggine che è bene che sia preventivo visto che ha un elevato costo, trattamento che, è giusto ricordarlo, è necessario per evitare che le inferriate si rovinino a contatto con gli agenti atmosferici.

Con numerosi preventivi di questa tipologia alla mano dovrebbe essere semplice per voi riuscire a scovare le inferriate più adatte per i vostri ambienti e per le vostre tasche.

Ci sentiamo in dovere di ricordarvi che alle volte utilizzare il web ripaga: online sono infatti presenti dei portali che vi permettono di comparare i prezzi di questi servizi e molte ditte, attraverso i loro siti internet, offrono degli eccellenti vantaggi economici per gli utenti che scelgono di richiedere un preventivo online.

È doveroso ricordare infine che una parte del costo delle inferriate può essere detratto. Ad oggi la percentuale è del 50%, ma vi ricordiamo che può cambiare di anno in anno a seconda delle leggi vigenti.

Inutile ricordare che anche in questo settore l’innovazione è all’ordine del giorno e stanno nascendo sempre nuovi modelli capaci di garantire una sicurezza eccezionale e un’estetica semplicemente bellissima. Che cosa state aspettando? Richiedete subito i preventivi per le vostre inferriate e rendete la vostra casa più sicura!

Camilla Biagini

Sono laureata in filosofia con 110/110 e lode presso l’Università di Pisa e sono oltre 6 anni che la scrittura si è trasformata per me da mera passione in un lavoro a tutti gli effetti.
La casa è anche il mio posto di lavoro ed è qui che sto crescendo una bambina, la mia prima figlia.
Capite bene quindi che è un luogo che amo, che voglio far diventare sempre più bello e accogliente, sicuro, persino rilassante. Condividerò tutto ciò che ho imparato con voi!

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.