Lo scaldabagno è un piccolo elettrodomestico che permette di ottenere in poco tempo acqua calda a uso sanitario.

Coloro che vogliono poter usufruire quindi di una bella doccia calda, non devono far altro che programmare lo scaldabagno all’orario desiderato e il gioco è fatto. Ma per quest esigenza non basta la semplice caldaia?

Questo è vero, ma è vero anche che ci sono alcune zone in cui la rete di distribuzione del metano non arriva oppure alcune case, specialmente le seconde case al mare pensate per le vacanze estive, possono non essere in possesso di una caldaia.

Ma il migliore scaldabagno è quello elettrico o quello a gas? A dire la verità ogni modello ha i suoi pro e i suoi contro.

Elettrico o a gas: pro e contro

miglior scaldabagno come scegliereLo scaldabagno elettrico è molto semplice da installare e i costi per l’acquisto e per l’installazione sono davvero molto bassi, ed è proprio per questi motivi che il modello elettrico era sino a qualche anno fa il più diffuso.

Con il passare del tempo però ci si è resi conto che il consumo di elettricità che il suo utilizzo comporta è davvero molto eccessivo.

Nonostante quindi il costo iniziale sia basso, le bollette che seguono al suo utilizzo risultano davvero molto salate. L’energia non è necessaria tanto per far arrivare l’acqua a temperatura, ma per mantenerla calda. L’acqua calda prodotta viene infatti conservata all’interno di un boiler fino al suo utilizzo.

Fortunatamente con il passare del tempo c’è stato un progresso davvero molto importante in questo settore che ha portato alla realizzazione di scaldabagno elettrici istantanei, che funzionano quindi nello stesso identico modo di quelli a gas. Si tratta di modelli che scaldano l’acqua al momento della richiesta, solo cioè quando si apre il rubinetto dell’acqua calda al lavandino o alla doccia.

Uno scaldabagno elettrico di questa tipologia è tra i migliori oggi disponibili sul mercato, ma quelli a gas restano i più adatti per le abitazioni perché i loro consumi risultano ancora più bassi.

Nonostante i bassi consumi è doveroso ricordare che lo scaldabagno a gas ha un costo d’acquisto piuttosto elevato e che per la sua installazione è necessario chiamare un professionista del settore. Nei costi è necessario considerare anche le spese di manutenzione. Ogni anno è infatti necessario effettuare delle verifiche, obbligatorie per legge, sul suo funzionamento.

Scaldabagni elettrici

Sono davvero numerosi i modelli di scaldabagno elettrico oggi disponibili sul mercato, sia nella versione istantanea che ovviamente nella versione con serbatoio.

Ecco alcuni modelli di indubbia qualita’.

Scaldabagno 80 litri Verticale Ariston SHAPE ECO EVO EU

miglior scaldabagnoC’è ad esempio questo eccezionale modello della Ariston, una delle marche senza dubbio più prestigiose oggi disponibili sul mercato.

Questa è la versione da 80 litri, ma ne esiste anche una versione da 50 litri per coloro che non hanno particolari esigenze e una versione da 100 litri per rispondere invece anche ai bisogno di acqua più intensi.

Questo scaldabagno permette di regolare alla perfezione la temperatura dell’acqua e di personalizzarla in base alle proprie esigenze. La funzione ECO/EVO permette di risparmiare molta energia e anche l’isolamento realizzato in poliuretano di grandi dimensioni è ideale per il risparmio energetico in quanto mantiene l’acqua calda più a lungo.

Ricordiamo infine che questo modello è dotato di una valvola di sicurezza e la caldaia è stata smaltata al titanio per una maggiore resistenza. Da non sottovalutare inoltre il design, davvero molto curato. Questo è un modello infatti che riesce proprio grazie alle sue linee moderne ad inserirsi senza alcuna difficoltà in ogni ambiente.

Scaldabagno Elettrico Ferroli Titano 80 Ve Verticale

scaldabagno guida alla sceltaInteressante anche il modello della Ferroli, dotato di un ampio serbatoio con una capacità di ben 78 litri. Sono disponibili anche versioni più capienti, sino a ben 150 litri.

Questo modello è stato realizzato in acciaio di prima scelta e i trattamenti a cui è stato sottoposto permettono di minimizzare la dispersione termica, la scelta ideale quindi per tutti coloro che vogliono risparmiare e che vogliono avere sempre a disposizione acqua calda.

L’acciaio, nello specifico, ha subito un trattamento di smaltatura a polvere con tecnica elettrostatica e cottura a forno a temperature elevate. Lo scaldabagno inoltre è in possesso al suo interno di uno strato di schiuma in poliuretano ad alta densità.

Grazie ai tre dispositivi di sicurezza, è impossibile che il serbatoio raggiunga una pressione eccessiva o che l’acqua arrivi ad una temperatura troppo elevata.

Il miglior scaldabagno elettrico Istantaneo

– Riscaldatore acqua calda 3-fase 400V con schermo tattile LCD

scaldabagnoSicuramente una delle caratteristiche piu interessanti di questo modello è il display LCD touch screen.

Può sembrare a prima vista un dettaglio futile, inutile, ma invece possiamo assicurarvi che si tratta di uno strumento eccellente per tutti coloro che vogliono avere il pieno controllo sulla temperatura dell’acqua di casa.

In ogni momento è infatti possibile sapere sia la temperatura in ingresso che quella in uscita, ma anche la portata dell’acqua e la potenza.

Potrete inoltre salvare tre temperature, in modo da rispondere al meglio ad ogni esigenza, per non parlare poi del fatto che può lavorare anche su acqua già preriscaldata, magari utilizzando pompe di calore o pannelli solari.

E se la temperatura aumenta? Il dispositivo anti scottature permette di evitare che le temperature diventino eccessive, dettaglio importante soprattutto se in casa vi sono bambini, persone anziane o disabili.

Il miglior scaldabagno elettrico 50 litri

Siete alla ricerca di uno scaldabagno da 50 litri? Non si tratta di una capienza particolarmente eccessiva, ma di sicuro si tratta della scelta ideale per le piccole abitazioni, per le famiglie composte da poche persone e per le seconde case. Il modello a nostro avviso migliore è

Hotpoint-Ariston VLS 50

miglior scaldabagno guida all'acquistoSi tratta di un modello davvero molto versatile, che può infatti essere installato sia in posizione verticale che in posizione orizzontale, in base quindi alle proprie esigenze e allo spazio che si ha a disposizione. A risparmio energetico e con caldaia smaltata al titanio, questo modello possiede molte interessanti funzioni:

  • la funzione anti-legionella per il massimo della sicurezza e dell’igiene;
  • la funzione anticongelamento per funzionare alla perfezione anche quando la temperatura dell’acqua scende notevolmente;
  • l’auto diagnostica per essere sempre informati in caso di malfunzionamento;
  • l’anty-dry per evitare che lo scaldabagno si accenda quando manca acqua;
  • la funzione sicurezza elettrica attiva che effettua una doppia disconnessione ogni volta che l’acqua ha raggiunto la temperatura desiderata;
  • la funzione aniscottatura che blocca il dispositivo in caso di malfunzionamento e di surriscaldamento evitando così che si possa incorrere in scottature accidentali;
  • la funzione shower ready, ossia l’accensione di un simbolo apposito sul display quando l’acqua calda disposizione è sufficiente per una doccia.

Scaldabagno a gas

Da esterno o da interno, a camera chiusa o a camera stagna: possiamo assicurarvi che il numero di tipologie di scaldabagno a gas oggi disponibili sul mercato è talmente elevato da far girare la testa. Alcuni modelli però, è innegabile, sono migliori degli altri.

Scaldabagno A Gas Beretta Fonte 11 Ae METANO

scaldabagnoC’è ad esempio questo eccezionale modello della Beretta che produce acqua calda sanitaria in modo istantaneo ed è in possesso di camera aperta a tiraggio naturale. L’accensione è elettrica all’apertura del rubinetto dell’acqua calda e possiede un sensore di fiamma di ultima generazione a ionizzazione.

Tra le altre caratteristiche è molto importante sottolineare le dimensioni ridotte, perfetto quindi per essere installato anche in spazi molto piccoli.

Da ricordare infine il dispositivo Economizzatore, che permette di tenere sempre sotto controllo i consumi limitando la potenza termica a seconda del reali utilitto.

Pensate che grazie a questo dispositivo è possibile raggiungere un risparmio del 50%, la scelta ideale per far scendere il valore delle bollette e per dare una mano all’ambiente in cui viviamo. L’elettrodomestico è infatti in classe energetica A.

Euroeshop 6L LPG Gas Propano Tankless

miglior scaldabagno portatileCi sentiamo in dovere di menzionare anche questo eccezionale modello di Euroeshop. Con la sua forma sottile è la scelta ideale per ogni ambiente, persino per le case mobili, i camper o le barche.

Si tratta insomma della scelta ideale anche per tutti coloro che amano viaggiare e che durante i loro viaggi non hanno alcuna intenzione di rinunciare al comfort.

Possiede una maniglia che permette di trasportarlo e la sua leggerezza rende questo compito ancora più semplice. Ma dove posizionarlo? Questa è un’altra caratteristica davvero molto interessante, può stare in piedi da solo ed essere quindi posizionato ovunque.

Viene venduto già dotato inoltre di kit per la doccia ed è talmente facile da installare che può farlo chiunque senza alcun tipo di difficoltà.

Miglior scaldabagno a gas da esterno

Purtroppo ci sono alcune abitazioni in cui gli spazi risultano davvero molto ridotti. Nonostante in commercio siano disponibili dei modelli di scaldabagno dalle dimensioni ridotte, potrebbe non essere semplice installarli comunque.

In questi casi è meglio optare per uno scaldabagno da esterno, pensato quindi per resistere ad ogni possibile condizione atmosferica garantendo sempre il massimo delle performance. Tra i migliori modelli di scaldabagno a gas da esterno dobbiamo sicuramente ricordare:

Scaldabagno a gas Rinnai Infinity 32E

scaldabagnoSi tratta di un modello senza dubbio eccellente per tutti coloro che vogliono avere acqua calda illimitata e che non amano in alcun modo gli sbalzi di temperatura, effettivamente piuttosto fastidiosi.

Questo modello è inoltre in possesso di un comando da remoto che permette di selezionare la temperatura desiderata e di una funzione a risparmio energetico, perfetta per limitare i consumi.

Lo scaldabagno della Rinnai è la scelta ideale per gli ambienti esterni perché pensato per resistere ad ogni condizione atmosferica: alla pioggia, anche quando arriva sullo scaldabagno in posizione orizzontale, al vento fino a ben 90 km all’ora, al gelo.

Il mantello è stato realizzato in acciaio di alta qualità e appositamente zincato e smaltato affinché non si corroda né si arrugginisca, per uno scaldabagno capace davvero di durare a lungo nel tempo.

Da ricordare infine che questo modello può essere collegato ad altri apparecchi in modalità a cascata. Gli apparecchi possono essere in tutto 25. Per realizzare questi collegamenti è sufficiente acquistare delle schede master appositamente realizzate.

Miglior scaldabagno a gas camera stagna

scaldabagno scaldacquaLo scaldabagno a camera stagna prende l’aria necessaria per la combustione dall’esterno.

Questa caratteristica li rende la scelta ideale anche per essere installati in bagni di dimensioni davvero molto piccole. Dobbiamo ammettere però che si tratta di modelli più costosi rispetto agli altri.

Oggi non sono più disponibili sul mercato scaldabagno a gas a camera stagna dotati di fiamma pilota, che facevano aumentare infatti in modo eccessivo i consumi: oggi sono dotati infatti di una batteria capace di produrre la scintilla necessaria per la loro accensione.

La maggior parte dei modelli è inoltre in possesso di un bruciatore a controllo modulato: questo significa che la fiamma viene regolata in modo automatico in base alla richiesta di acqua calda.

Il migliore a gas camera stagna è il Fer “Ferroli” Surf F11

migliore a gas camera stagnaSi tratta di un modello istantaneo. Privo quindi di boiler, produce acqua calda sanitaria al momento del bisogno, quando quindi viene acceso il rubinetto appunto dell’acqua calda.

Funziona a metano ed è stato realizzato per garantire il massimo rendimento possibile: eccellenti prestazioni quindi ma sempre con un occhio attento al risparmio energetico.

La camera stagna di cui questo modello è dotato è a ventilazione forzata. Il sistema di controllo a microprocessore permette di avere sempre la situazione dello scaldabagno sott’occhio. Può essere installato in ambienti interni, persino molto piccoli, ma anche in ambienti esterni. Riesce infatti a funzionare senza alcuna difficoltà sino ad una temperatura di -5°C.

Conclusione

Adesso avete in mano tutti gli strumenti per scovare quale sia lo scaldabagno più adatto per le vostre esigenze e grazie a questa carrellata dei migliori scaldabagno oggi disponibili sul mercato avete anche un’idea di quali siano i modelli verso cui indirizzarvi.

Speriamo davvero che questa nostra breve guida possa esservi di aiuto e che vogliate seguire i nostro consigli. Fateci sapere se siamo stati utili e quale modello di scaldabagno avete scelto.

Camilla Biagini

Sono laureata in filosofia con 110/110 e lode presso l’Università di Pisa e sono oltre 6 anni che la scrittura si è trasformata per me da mera passione in un lavoro a tutti gli effetti.
La casa è anche il mio posto di lavoro ed è qui che sto crescendo una bambina, la mia prima figlia.
Capite bene quindi che è un luogo che amo, che voglio far diventare sempre più bello e accogliente, sicuro, persino rilassante. Condividerò tutto ciò che ho imparato con voi!

LEAVE A REPLY