Se sei in cerca d’idee per sistemare un armadio a muro in camera da letto, allora ti trovi nel posto giusto. Questa intramontabile soluzione è infatti particolarmente apprezzata, proprio in virtù dei tanti vantaggi che è in grado di offrire.

Ma non solo. Con un po’ di sana creatività e attingendo alla giusta ispirazione, è possibile trasformare l’armadio a muro in un vero e proprio arredo di stile, rivoluzionando completamente l’estetica della camera da letto.

Quindi, senza ulteriori preamboli, andiamo a scoprire insieme le soluzioni più creative e stilose per l’armadio a muro!

– Armadio a muro in camera da letto: vantaggi e svantaggi

Scegliere un armadio a muro per la camera da letto significa optare per una soluzione elegante e salvaspazio, tipica dello stile d’arredamento minimalista.

Questa tipologia di armadio è infatti caratterizzata da un design piacevolmente essenziale, che lo rende perfetto per le camere da letto di piccole dimensioni e non solo.

Le persone che apprezzano questa soluzione sono infatti davvero tante, a prescindere dal fatto che abbiano o meno problemi di spazio. E il motivo è ovviamente da attribuire ai numerosi vantaggi che l’armadio a muro è in grado di assicurare, ossia:

  • la possibilità di sistemarlo in qualsiasi camera da letto, a prescindere dalle sue dimensioni;
  • il suo design piacevolmente moderno ed elegante;
  • la possibilità di sceglierlo in un’infinita molteplicità di colori, materiali e stili differenti;
  • il fatto di prestarsi a un gran numero di soluzioni e collocazioni differenti.

idee per armadio a muro

Per quanto riguarda invece gli eventuali svantaggi, è doveroso sottolineare che si tratta di una soluzione permanente: una volta installato, l’armadio a muro è destinato a rimanere per sempre in quella posizione, per non parlare poi del fatto che la sua sistemazione potrebbe comportare dei lavori edili.

Questo dettaglio, tuttavia, rappresenta soltanto il rovescio della medaglia di una soluzione che si rivela quasi sempre vincente, nonché oggetto d’innumerevoli abbinamenti creativi.

– Modelli di armadi a muro: materiali, colori e stile. Quali scegliere?

Se desideri valorizzare il muro della tua camera da letto, corredandolo di un bell’armadio, devi innanzitutto conoscere le possibilità che hai a disposizione. Uno dei principali vantaggi dell’armadio a muro, come ti abbiamo già spiegato, è il fatto che ti puoi davvero sbizzarrire ma, per non lasciarti nell’imbarazzo della scelta, andiamo a scoprire insieme quali sono le soluzioni di maggior tendenza.

Armadio a muro angolare

Tra le varie idee per l’armadio a muro, quella che prevede di realizzarlo con una struttura “angolata” rappresenta indubbiamente una soluzione particolarmente apprezzata. Questo modello, spesso realizzato in cartongesso, ti permette infatti di sfruttare lo spazio inutilizzato nella zona di congiunzione di due pareti, ponendosi così come una geniale soluzione salvaspazio, perfetta se apprezzi gli arredi in stile minimalista!

armadio a muro angolare

Armadio a muro comprensivo del letto

Un’altra delle più apprezzate soluzioni per gli armadi a muro è quella che prevede di realizzarlo comprensivo dello spazio per il letto. Si tratta probabilmente della miglior idea salvaspazio in assoluto, poiché ti permette di relegare sulla stessa parete i due elementi più ingombranti della stanza, guadagnando così una marea di spazio in più.

Perfetta per le camere da letto di piccole dimensioni, questa soluzione prevede inevitabilmente di portare via all’armadio buona parte del suo spazio, per fare posto al letto. Ciò, di conseguenza, non la rende adatta alle persone che hanno la necessità di riporre un gran quantitativo di vestiti e accessori.

armadio a muro con letto

Armadio a muro specchiato

Molti degli armadi a muro per la camera da letto presentano delle ante scorrevoli e specchiate. Si tratta di una soluzione fortemente minimalista, perfetta per creare una sensazione di maggiore ampiezza e per rendere l’ambiente il più luminoso possibile. Le ante scorrevoli risultano inoltre molto più pratiche da usare, creano un piacevole senso dell’ordine e conferiscono all’armadio un design moderno particolarmente apprezzato.

armadio a muro a specchio

Per quanto riguarda i materiali e i colori dell’armadio a muro, dipende tutto dalla tipologia che scegli, ma anche dalla resa estetica finale che intendi realizzare. Se, per esempio, ambisci a creare una sensazione di calore e intimità, allora dovresti optare per un armadio in legno, dal fascino intramontabile.

Viceversa, se prediligi una soluzione più moderna e minimalista, allora il cartongesso potrebbe rappresentare la soluzione più giusta per te, in quanto andrebbe a creare una piacevole soluzione di continuità con la parete.

Le opzioni a tua disposizione, ad ogni modo, sono davvero infinite, motivo per cui abbiamo deciso di suggerirtene qualcuna attraverso delle immagini di armadi a muro da noi personalmente selezionate!

– Soluzioni per armadi a muro: lasciati ispirare dalle nostre idee!

Le tre soluzioni per armadi a muro che stiamo per proporti rappresentano altrettante idee dalle quali trarre ispirazione. Quindi ti consigliamo di osservarle attentamente, perché l’armadio a muro di una di queste foto potrebbe molto presto fare bella mostra di sé nella tua camera da letto!

armadio a muro per mansarda

L’idea perfetta per una camera da letto mansardata: sfruttare la parte più bassa della stanza per il letto; e la parete antistante, più alta, per un elegante armadio a muro salvaspazio.

armadio a muro cabina

Se hai tante cose da riporre nell’armadio, perché non allestire una bella cabina armadio a muro ricca di scomparti e mensoline?

armadio a muro bianco

Chi l’ha detto che per rendere una stanza luminosa sia necessario optare per l’armadio a muro specchiato? Se la soluzione non ti convince, prova a considerare questo modello di colore bianco, all’insegna di una luminosissima soluzione “total white”!

E adesso che sai quali sono le soluzioni più trendy ed eleganti per realizzare il perfetto armadio a muro, non ti resta che scegliere la tua preferita…e adottarla per la tua camera da letto!

Scarica la guida gratuita di Abitativo®

Eliana Tagliabue