Arredare lo spazio esterno non è meno semplice di quello interno, anzi. Risulta fondamentale considerare anche una variante quale quella atmosferica, sia che si abbia un ampio giardino e ancora di più nel caso di un terrazzo e di un balcone.

In questo articolo vi proponiamo 3 idee nel segno del design capaci di rendere più bello il terrazzo e persino il balcone, che diventerà ancora di più l’ambiente preferito durante le giornate di sole, estive e non solo.

1)  Mai pensato a un balcone con erba sintetica?

L’erba sintetica terrazzo rappresenta, oggi, una soluzione sempre più interessante, complici i passi da gigante che ha fatto la moderna tecnologia. Si tratta di un sistema in grado di essere non solo sempre più sostenibile ma anche semplice dal punto di vista della manutenzione, decisamente inferiore rispetto a quella che richiede un prato al naturale.

Inoltre, un balcone con erba sintetica presenta un vantaggio ulteriore da non sottovalutare: non porta con sé la presenza di animaletti che possono rivelarsi poco igienici e persino pericolosi, in un contesto come quello casalingo, quali ragni, zecche, ecc. ecc.

I nuovi modelli sono pensati persino per chi ha un amico a quattro zampe, ovvero in un’ottica pet friendly. Se poi si aggiunge il costo davvero accessibile e l’importante durata che un’erba sintetica di qualità per il terrazzo porta con sé si tratta davvero di un’opzione da non sottovalutare. Oggi a misura di qualsiasi spazio.

2)  Arredi nel segno del riciclo

Il riciclo è tornato di moda come non mai, nell’ultimo periodo, ed è diventato un vero cult nel mondo del design. complice un revival di tutto ciò che è vintage e ha una storia da raccontare.

Riciclare non significa solo recuperare mobili più o meno antichi da inserire all’interno degli ambienti della casa, ma anche crearne di nuovi con le proprie mani utilizzando materiali di eccezione.

Tra i più apprezzati e capaci di dare notevoli soddisfazioni ci sono i pallet, ovvero i bancali che vengono impiegati per il trasporto e che non di rado vengono buttati via. Riciclarli significa da un lato fare un’azione a favore dell’ambiente e dall’altro assicurarsi un oggetto davvero di atmosfera.

I pallet, nel terrazzo o nel balcone, si prestano per la realizzazione di molteplici mobili, dal divano al tavolo fino al poggiapiedi e persino al giaciglio del cane. A voi ottimizzarli con la vostra creatività!

3)  Lanterne… atmosfera assicurata!

Le lanterne sono uno degli oggetti di arredo più interessanti, non c’è dubbio. Se una volta servivano esclusivamente a illuminare oggi non è più così. Non hanno perso indubbiamente la loro funzione originaria ma si rivelano un elemento decor capace di dare una nota calda e d’atmosfera all’ambiente, sia a quello interno che a quello esterno.

Le lanterne sono perfette nel terrazzo o nel balcone di casa e sono disponibili in materiali di origine metallica e in legno, se ne trovano bellissime vintage. Potete introdurre all’interno una candela, per illuminare il vostro terrazzo la sera dal tramonto in poi, sia dei sassi, delle conchiglie o qualsiasi altro oggetto di vostro gusto. Con le lanterne l’arredamento del terrazzo e del balcone ottiene quel tocco in più che sa di casa.

Lucilla De Luca