Ci sono cose che piacciono a tutti, agli adulti così come ai bambini. Un esempio sono sicuramente i tappeti elastici. Questi tappeti sono la scelta ideale per mantenersi in forma, ma sono anche fonte di grande divertimento per tutta la famiglia. Andiamo a scoprire insieme come scegliere i tappeti elastici e quali sono i modelli migliori oggi disponibili sul mercato.

Come scegliere un tappeto elastico

Nella scelta del tappeto elastico è bene prendere in considerazione i seguenti tre punti:

  • il motivo per cui lo si vuole utilizzare;
  • chi lo utilizzerà;
  • lo spazio disponibile.

tappeto elastico esternoI tappeti elastici possono essere utilizzati per l’allenamento, sia di gruppo che individuale, per la riabilitazione o, infine, per il semplice divertimento. Coloro che sono alla ricerca di un tappeto elastico professionale che permetta di allenarsi nel miglior modo possibile devono assolutamente scegliere un tappeto rimbalzista.

Si differenziano dagli altri modelli disponibili sul mercato perché offrono un sostegno eccellente alla schiena e alle articolazioni durante il rimbalzo. Sono disponibili in grande formato, la scelta ideale per coloro che vogliono allenarsi in gruppo, ma anche in piccolo formato, la scelta ideale invece per le sessioni di allenamento in solitaria o per tutti coloro che non hanno molto spazio a loro disposizione.

I tappeti elastici professionali per la riabilitazione sono pensati per tutti coloro che devono intraprendere un percorso di allenamento a seguito di lesioni alle gambe o alla schiena o per coloro che soffrono di dolori muscolari o articolari. Questi tappeti sono disponibili solo di piccole dimensioni, allenamenti di questa tipologia vengono infatti eseguiti sempre in solitaria.

Sono poi disponibili sul mercato una vasta gamma di tappeti elastici non professionali che nascono a scopo puramente ricreativo e che sono la scelta ideale per il gioco dei bambini. La struttura di questi tappeti elastici è solitamente piuttosto leggera, visto che il peso che devono supportare è particolarmente basso.

Affinché il tappeto elastico possa essere utilizzato senza alcun pericolo anche dai più piccoli però è necessario che sia in possesso di un’adeguata rete di protezione. Grazie a questa rete si evita che, nel caso di cadute, i bambini possano uscire dal tappeto elastico o che possano andare a picchiare lungo i bordi del trampolino. Nella maggior parte dei modelli inoltre i bordi sono imbottiti con materiali morbidi.

Tutti gli elementi di cui abbiamo appena parlato, la rete di protezione quindi e i bordi imbottiti, non sono necessari nel caso in cui il tappeto elastico venga utilizzato da un adulto. Sono comunque consigliabili nel caso l’adulto in questione non sia particolarmente allenato o nel caso di persone anziane che, cadendo, potrebbero farsi male.

Dobbiamo ricordare che nel caso in cui il tappeto venga utilizzato solo da persone adulte, la struttura deve essere piuttosto robusta in modo da sostenere al meglio il peso del corpo e le molle piuttosto lunghe per fornire la giusta spinta

Per quanto riguarda le dimensioni, i tappeti elastici sono disponibili in molti diversi formati e la scelta dipende soprattutto dallo spazio che avete a disposizione. Coloro che infatti decidono di installare il tappeto in un giardino piuttosto ampio, possono optare per modelli di grandi dimensioni, mentre coloro che lo utilizzeranno in casa per allenarsi dovranno scegliere un modello più piccolo, con possibilmente le gambe chiudibili in modo da poterlo riporre sotto il letto o in un armadio.

Vantaggi e benefici dell’utilizzo del tappeto elastico

I tappeti elastici permettono di ottenere tutti i benefici di una buona corsa, offrendo però allo stesso tempo anche un’eccellente occasione di divertimento.

tappeto elastico allenamentoGrazie ad un tappeto elastico è infatti possibile mettere in movimento tutti i muscoli del corpo contemporaneamente e bruciare una elevata quantità di calorie.

I benefici sono davvero intensi anche sulla circolazione che, allenamento dopo allenamento, riesce a migliorare notevolmente. E i benefici sulla circolazione si ripercuotono ovviamente anche sul cuore che, con questo allenamento piuttosto dolce, non viene in alcun modo appesantito.

Ma non è tutto, i rimbalzi che i tappeti elastici permettono di effettuare aiutano i muscoli a sciogliersi. Coloro che soffrono di dolori alla schiena o alle articolazioni troveranno quindi giovamento da questa tipologia di allenamento. Ovviamente affinché questo sia possibile è meglio effettuare delle sessioni di rimbalzi brevi, magari aumentando l’intensità e la durata con il passare del tempo, e farsi aiutare da un fisioterapista almeno inizialmente.

Un buon fisioterapista è infatti in grado di spiegarvi il funzionamento di questo eccezionale attrezzo aiutandovi a scoprire come utilizzarlo al meglio in base alle vostre specifiche problematiche. Stesso discorso anche per coloro che hanno subito delle lesioni alla schiena o agli arti inferiori. Ormai è stato dimostrato che un allenamento dolce e frequente con il trampolino elastico può aiutare molto.

I vantaggi non sono solo a livello fisico, rimbalzare per qualche minuto sul tappeto elastico sembra che aiuti ad eliminare lo stress, una sorta di valvola di sfogo per dimenticare la pesantezza della routine quotidiana.

I migliori tappeti elastici sul mercato

Tra i tappeti elastici da esterno più interessanti ricordiamo il:

SixJump di SixBros

tappeto elastico rete protezioneNella confezione sono disponibili 10 picchetti zincati che permettono di installare il tappeto elastico nel miglior modo possibile su qualunque tipologia di terreno.

La copertura antipioggia inoltre permette di mettere al riparo il tappeto elastico in caso di maltempo, non solo in caso di pioggia, ma anche con la neve o nelle giornate più fredde in cui c’è il rischio di gelate. Nonostante infatti il tappeto sia nato per resistere ad ogni condizione climatica, questa piccola accortezza permette di farlo vivere molto più a lungo.

La struttura del tappeto elastico SixJump è davvero molto robusta, realizzata infatti in acciaio zincato di prima scelta. La presenza inoltre dei picchetti di cui abbiamo prima parlato, rende la sua robustezza ancora più intensa. La sua portata è infatti, pensate, di ben 150kg. Si tratta quindi di un tappeto elastico che può essere utilizzato senza alcun tipo di problema sia dagli adulti che dai bambini.

Ma è sicuro per i bambini più piccoli? Assolutamente sì, è in possesso infatti di una rete di sicurezza che permette di evitare ogni tipologia di caduta e i bordo sono in possesso di una protezione in morbida spugna. La scaletta infine rende molto semplice salire sul tappeto elastico.

Non tutti sono alla ricerca però di un tappeto elastico ideale anche per il gioco dei bambini, molte persone preferiscono acquistare un tappeto professionale pensato per l’allenamento esclusivo delle persone adulte.

Tra i migliori modelli disponibili sul mercato c’è anche il

Mini trampolino Pro Gym Rebounder

tappeto elastico allenamentoTra le caratteristiche più interessanti del Pro Gym Rebounder dobbiamo sicuramente ricordare la sua capacità di assorbire sino all’87% dei colpi. Anche effettuando quindi allenamenti intensi e molto frequenti, le articolazioni e la schiena non subiscono alcuna conseguenza negativa.

Riescono anzi a trarre benefici intensi da questo allenamento. Proprio per questo motivo è la scelta ideale non solo per fare ginnastica, ma anche per coloro che hanno bisogno di intraprendere un percorso di riabilitazione.

La superficie è antiscivolo in modo da permettere di praticare ogni genere di esercizio al meglio e evitare cadute accidentali. Questa caratteristica lo rende ideale anche per le persone anziane che vogliono minimizzare il rischio di cadere e farsi male.

All’interno della confezione è presente anche DVD con molti esercizi. Anche coloro che sono alle prime armi con questa tipologia di allenamento hanno così la possibilità di scoprire in poche semplici mosse come utilizzare al meglio questo eccellente strumento.

Un altro tappeto elastico davvero molto interessante per tutti coloro che vogliono praticare il fitness è il

– PowerBound

Si tratta anche in questo caso di un trampolino di piccole dimensioni pensato per l’allenamento di una singola persona e adatto per essere riposto senza alcuna difficoltà sotto al letto o in un armadio in modo che offra il minimo ingombro possibile.

Nonostante le dimensioni, ha una portata di 136kg e la sua struttura è realizzata in acciaio di prima qualità, molto robusta quindi e resistente. Le molle muscle shaped permettono di ottenere il massimo dal proprio allenamento, capaci infatti di assorbire al meglio gli impatti del salto senza gravare sulle articolazioni o sulla schiena. Allo stesso tempo però permettono di non sprofondare troppo verso il basso.

tappeto elastico fitnessIl materiale con cui questo tappeto elastico è stato realizzato è davvero molto resistente, capace di rendere il trampolino robusto per anni.  Resiste persino ai raggi ultravioletti, perfetto quindi anche per coloro che vogliono utilizzarlo all’aria aperta. Capace di assorbire l’umidità, è la scelta ideale anche per le sedute di allenamento più intense dove si è portati a sudare copiosamente. Da ricordare infine che si tratta di un materiale antiscivolo, impossibile cadere quindi qualunque sia l’esercizio che state affrontando.

L’altezza da terra è di 22 cm, l’altezza ideale per tutte le tipologie di esercizi. Per alcuni esercizi potrebbe essere utile utilizzare la barra stabilizzatrice presente nella confezione che molti trampolini invece non possiedono. Il PowerBound risulta, proprio grazie alla presenza della barra stabilizzatrice, il tappeto elastico ideale anche nel caso di persone anziane o di coloro che vogliono utilizzare questo strumento per la riabilitazione.

Tra le caratteristiche più importanti, dobbiamo infine ricordare anche la disponibilità di parti di ricambio originali. Sembra una cosa banale, ma non lo è affatto. Molti tappeti infatti non hanno parti di ricambio disponibili sul mercato e quelle che possono essere utilizzate non sono originali, bensì semplicemente universali, e spesso inadeguate quindi all’utilizzo che di quel tappeto si vuole fare.

Grazie ai ricambi originali PowerBound può essere utilizzato per intense sessioni di allenamento anche a seguito di una rottura, un trampolino insomma capace di durare davvero per sempre.

Proprio tutte queste sue caratteristiche lo hanno reso uno dei trampolini più scelti dalle palestre, ma è adatto anche a coloro che vogliono allenarsi a casa ovviamente.

Il miglior tappeto elastico per bambini

Coloro che sono alla ricerca di un ottimo tappeto elastico per i bambini possono optare per il

Trampolino SAMAX

81--CFFhULL._SL1300_Grazie al trampolino Samax i bambini hanno la possibilità di divertirsi intensamente, riuscendo allo stesso tempo anche a praticare un po’ di sana attività fisica.

Questo modello è stato pensato per essere inserito in ambienti esterni, la scelta migliore per i bambini che così possono stare all’aria aperta traendone davvero molti benefici.

Il tappeto elastico SAMAX è dotato di un’apposita rete di sicurezza. Capita spesso che i bambini cadano durante i rimbalzi, ma grazie a questa rete non c’è il pericolo che vadano a finire fuori dal trampolino e che picchino la testa sul terreno. La rete li fa cadere infatti direttamente sulla superficie rimbalzante: i bambini NON possono farsi male e possono ridere della loro caduta divertendosi ancora di più.

Sono molti i trampolini che sono in possesso di una rete di sicurezza, ma in questo caso c’è una caratteristica davvero molto importante che merita assolutamente di essere sottolineata. La rete infatti si allunga sopra i puntoni che, inoltre, sono imbottiti con del materiale morbido. Il rischio di farsi male viene quindi praticamente annullato del tutto.

La portata è di ben 150kg. Il tappeto elastico SAMAX è ideale quindi anche per il gioco di più bambini contemporaneamente. Non solo, anche un genitore avrà così la possibilità di giocare con il suo bambino o quantomeno di stare accanto ai più piccoli che potrebbero avere bisogno di un aiuto almeno inizialmente.

Si tratta di un trampolino di dimensioni abbastanza grandi, con un diametro infatti di circa 3,66 metri. Coloro che decideranno di acquistarlo quindi devono essere in possesso di uno spazio esterno adeguato a queste misure.

Conclusioni

Come di sicuro avrete ormai capito, i tappeti elastici sono degli strumenti eccellenti e davvero molto versatili. Sono perfetti per l’allenamento e la riabilitazione degli adulti, persino delle persone anziane e di coloro che non possono praticare altri sport a causa di dolori intensi alla schiena e alle articolazioni.

Sono perfetti per i bambini, per farli divertire e far loro fare un po’ di sana attività fisica. Che cosa state aspettando allora? Andate anche voi ad acquistare il vostro tappeto elastico e vedrete che non ve ne pentirete affatto! Vi divertirete e resterete in forma, potete davvero chiedere di più ad un semplice trampolino?

Fateci sapere che cosa ne pensate e quale modello avete scelto!

Camilla Biagini

Sono laureata in filosofia con 110/110 e lode presso l’Università di Pisa e sono oltre 6 anni che la scrittura si è trasformata per me da mera passione in un lavoro a tutti gli effetti.
La casa è anche il mio posto di lavoro ed è qui che sto crescendo una bambina, la mia prima figlia.
Capite bene quindi che è un luogo che amo, che voglio far diventare sempre più bello e accogliente, sicuro, persino rilassante. Condividerò tutto ciò che ho imparato con voi!

LEAVE A REPLY