Per le donne, specie con l’avvinarsi della bella stagione, depilarsi può diventare un incubo ed una schiavitù. Avere gambe sempre lisce e perfette è fondamentale, ma come fare? Il dilemma è sempre il medesimo: qual’è il modo migliore per risolvere il problema dei peli superflui? Esiste un epilatore rapido e indolore, che magari consenta di ottenere risultati duraturi?

In genere, se vi ricordate per tempo di prenotare una seduta dall’estetista per una ceretta completa, con un pò di dolore ed una sessantina d’euro di spesa, per un mesetto sarete a posto.

Diversamente, qualora della ceretta proprio non vogliate neppure sentirne parlare, o se all’ultimo momento ricevete un invito inaspettato e vi trovate a dover risolvere la questione rapidamente, in questi, casi quasi sempre, si decide di ricorrere ad una rapida passata di rasoio o all’uso della crema epilatoria, anche se si sa che tali rimedi hanno durata davvero limitata.

Esistono però altre due possibilità: da un lato, se avete pazienza e costanza potete propendere per l’acquisto di un epilatore a luce pulsata; dall’altro, se desiderate limitare la spesa e avere a disposizione uno strumento dagli effetti pari a quelli della classica ceretta, il silk epil è indubbiamente ciò che fa al caso vostro.

Cerchiamo allora di comprendere come funziona un epilatore di questo tipo, per chi è indicato e soprattutto quali e quante tipologie ne esistono oggi in commercio.

Infine, vediamo, fra i vari silk epil esistenti, come fare ad individuare proprio quello che maggiormente fa al caso vostro, specie in base alle modalità ed al tipo di utilizzo che intendete farne.

– Perché scegliere di utilizzare il silk epil?

Sono più di trenta anni che è possibile trovare in commercio una validissima alternativa alla ceretta, che rispetto a rasoi e creme depilatorie garantisce indubbiamente risultati più duraturi: si tratta del cosiddetto silk epil, ovvero l’epilatore elettrico, che rimuove i peli strappandoli dalla radice con l’ausilio di piccolissime pinzette rotanti.

Ovviamente, con il passare del tempo la tecnologia impiegata da questi apparecchi è notevolmente migliorata, non solo in termini di risultati, ma anche da un punto di vista della praticità e rapidità d’uso e per quanto concerne i fastidi durante e dopo l’uso.

Gli epilatori moderni sono praticamente indolore e rimuovono anche i peli più corti e fini, risparmiandovi l’incombenza di recarvi dall’estetista e di spendere ogni volta un sacco di soldi. Ogni volta che ne avrete bisogno, senza prendere appuntamento o andare da nessuna parte, comodamente a casa vostra, potrete rimuovere da sole i peli superflui, ovviamente dalle gambe, ma in alcuni casi anche dalle braccia, nella zona bikini, o sulle ascelle e perfino sul viso.

Proprio per queste ragioni il silk epil riscuote sempre maggior successo tra le donne, ma non solo! Oggi, infatti, sono molti anche gli uomini che si depilano e che per farlo rubano l’epilatore alle compagne: in questi casi, magari, tra tutti i silk epil in commercio prediligete quei modelli che meglio si prestano anche all’epilazione maschile.

– Quali fattori valutare nella scelta del silk epil perfetto

Nella scelta del silk epil da acquistare sono molte le valutazioni da fare e le questioni di cui tener conto. Innanzitutto dovrete capire con che frequenza pensate di utilizzarlo e per depilare quali parti del corpo.

In commercio, infatti, si possono trovare depilatori elettrici davvero economici perfetti solo per chi ne fa un utilizzo davvero sporadico (magari quando è in vacanza) e non ha grandissime pretese. Vi sono poi modelli super accessoriati che con un unico strumento vi consentono di depilare gambe, braccia, viso e ogni altra parte del corpo ed altri invece specificatamente pensati solo per un’area del corpo: solo gambe, solo zona bikini o solo viso.

Se desiderate un epilatore che agisca rapidamente dovrete prediligere quelli a “doppia azione”. Questi oltre a strappare i peli più lunghi alla radice sono dotati anche di una lama integrata nella testina, che rimuove i peli più corti radendoli: l’effetto immediato sarà di liscio assoluto, ma ovviamente i peli tagliati ricresceranno rapidamente.

La testina e le pinzette solo la parte più importante di un silk epil perché di fatto sono lo strumento deputato a rimuovere i peli. Un buon epilatore in genere ha una testina piuttosto ampia e sagomata in modo da seguire le forme del corpo, ma può montarne diverse a seconda della parte del corpo che si sta depilando e quasi tutti i modelli sono dotati di luce che vi permette di vedere al meglio la zona che state per trattare. Le pinzette possono essere da 20 a 40: più sono più ci si depilerà rapidamente, sebbene in molti casi sia possibile anche regolare la velocità di rotazione.

Altra caratteristica importante per un epilatore è quella di poter essere utilizzato sotto l’acqua corrente, perché, i modelli definiti “wet & dry”, consentono di fatto di depilarsi mentre si fa la doccia e dunque di risparmiare tempo. Senza contare che ovviamente per questi apparecchi la testina è lavabile e dunque permette una maggior igiene e facilità di pulizia dell’epilatore, che ovviamente sarà senza filo e costerà un po’ di più rispetto ai modelli che depilano solo all’asciutto.

Il design in questo caso è importante perché l’impugnatura e la maneggevolezza dello strumento consentono di depilarsi più o meno agevolmente.

Ovviamente per i modelli wet&dry non c’è dubbio, ma attenzione agli altri, perchè alcuni potrebbero funzionare solo con la spina attaccata e non in modalità cordless, anche se oramai sono la minoranza. Controllate sempre anche il tipo di batteria (meglio quelle al litio), la sua durata in uso e i tempi necessari per una ricarica completa.

Se avete paura del dolore, non temete, i silk epil di nuova generazione sono tutti davvero delicati, ma indubbiamente se prediligerete i modelli dotati di rulli massaggianti sarà ancor meglio!

– Quanto costa un silk epil?

Difficile stabilire a priori quanto possa costare un silk epil. Sorvolando sui modelli decisamente troppo economici, per acquistare i quali bastano solo una ventina d’euro (ma valgono quel che costano!), normalmente si va da cifre che partono dai 70-80 euro a salire, attestandosi sui 100-120 euro circa per i prodotti di fascia medio-alta, fino ad arrivare a 200 euro ed oltre per quelli più performanti e di ultimissima generazione.

Come abbiamo già visto, silk epil ne esistono di varie tipologie: alcuni sono super accessoriati, altri possono essere utilizzati anche sotto la doccia; taluni sono dotati di filo altri funzionano a batteria; alcuni sono specificatamente pensati per la donna altri per l’uomo e così via….

Ogni modello ha il suo prezzo che dipende da tutti i fattori appena elencati, ma anche dal numero e dal tipo di funzioni e accessori di cui è dotato, dai materiali con cui il silk epil è stato realizzato, nonché dal marchio di fabbrica per cui decidete di optare. Ovviamente brand più famosi e blasonati sono più costosi, ma in genere garantiscono un’ottima qualità e soprattutto grande affidabilità, pertanto se doveste aver bisogno di ricorrere all’assistenza o di sostituire alcune parti del vostro epilatore non avrete particolari problemi!

it.braun.com

Di certo, quando vi accingete a scegliere un epilatore, dovete tenete conto che una volta che l’avete acquistato avete fatto il vostro investimento e tra le spese mensili potete definitivamente depennare la voce estetista, almeno per ciò che concerne la ceretta!

Quindi a lungo termine il risparmio, di tempo, ma soprattutto di denaro, è importante, per cui forse potete pensare di spendere qualcosa in più per comprare un modello davvero performante: vedrete che non ve ne pentirete!

– I MIGLIORI SILK EPIL IN COMMERCIO

Avendo oramai capito che ogni parte del corpo è differente, nella scelta dei migliori silk epli attualmente in commercio abbiamo voluto innanzitutto proporvi un epilatore Top, in grado di venire incontro un po’ a tutte le esigenze e poi abbiamo invece focalizzato l’attenzione su prodotti specifici: uno per le parti più intime e delicate, come la zona bikini e unoappositamente ideato per il viso.

– Il miglior epilatore Wet&Dry –

Braun Silk-épil 9 9/990

Offerta
Braun Silk-épil 9 Depilatore Donna...
  • Epilatore donna dotato di sensore per il controllo...
  • Il sensore ti guida ad esercitare una pressione...
  • Depilatore donna senza filo Wet&Dry senza fili,...
  • Le 3 spazzole per il corpo massaggiano in...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2022-08-19 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Se non avete problemi di budget, indubbiamente, il miglior silk epil attualmente in commercio è l’innovativo Braun Silk-Épil 9 SensoSmart. Non si tratta di un normale epilatore Wet&Dry, ma ci troviamo di fronte ad vero e proprio strumento di bellezza a tutto tondo un 4 in 1 per l’epilazione, l’esfoliazione e la cura a tutto tondo della vostra pelle.

La tecnologia SensoSmart consiste nella presenza di un sensore di pressione, in grado di guidare l’epilazione, rimuovendo ancora più peli in una sola passata. La luce Smartlight rivela la presenza anche dei peli più sottili e la testina flessibile si adatta perfettamente a tutti i contorni del corpo per un’epilazione efficace.

Questo silk epil, rispetto ai modelli precedenti, possiede anche una superficie epilatoria maggiorata: la testina è più larga del 40% rispetto a quella del suo predecessore e questo consente un’epilazione più rapida e meno fastidiosa. Le pinzette (ben 40!) sono più lunghe ed efficienti di quelle di prima, pertanto riescono a lavorare anche sui peli più corti, fino a 0,5 mm, evitando che si spezzino. Grazie al nuovo design, ovvero alla tecnologia “MicroGrip”, non dovrete più aspettare che i peli abbiano una cera lunghezza per poterli rimuovere e potrete essere sempre perfettamente lisce!

it.braun.com

Ma gli accessori incusi nella confezione sono ben 13 pertanto molteplici sono le possibilità d’azione! Tra i vari componenti troviamo:

  • un accessorio per il massaggio profondo, perfetto per ottimizzare il tono della pelle, stimolando la circolazione sanguigna;
  • due spazzole esfolianti per il corpo, una delicata per le parti sensibili ed una profonda che rimuove le cellule morte della pelle ed aiuta a ridurre la formazione di peli incarniti;
  • un cappuccio Skin Contact, che garantisce una maggiore aderenza alla pelle ed è particolarmente indicato per l’epilazione delle aree più sensibili (come braccia, ascelle e zona bikini);
  • una testina o cappuccio per il viso, che riducendo l’area di estirpazione del pelo ne consente appunto l’utilizzo anche sul viso con un’azione decisamente più mirata e meno fastidiosa;
  • un cappuccio regolatore e una testina radente, che funziona esattamente come un rasoio rifinitore;
  • tre spazzole: una sonica, una extra delicata ed una esfoliante, tutte ad alta frequenza;
  • ovviamente un alimentatore Smart Plug per la ricarica e una base;
  • infine una comoda Pochette che consente di riporre l’epilatore e tutti i suoi accessori, risultando pratica non solo per i viaggi, ma anche per avere tutto sempre in ordine.

Strutturalmente si tratta di un epilatore robusto, affidabile; utilizzabile tranquillamente sotto la doccia, ergonomico, maneggevole ed al contempo semplice da pulire, ma anche da montare e smontare sfruttando a pieno tuti gli accessori. La batteria agli ioni di litio consente 50 minuti di utilizzo consecutivi e si ricarica completamente in meno di due ore.

Braun poi è una garanzia nel campo. Pertanto, sebbene non si tratti di un epilatore per nulla economico, non preoccupatevi: vale quello che costa!

– Il miglior epilatore por le parti intime –

* Philips HP6565/00 Satinelle

Philips HP6565/00 Satinelle Epilatore...
  • Gentile sulla pelle grazie ai dischi in ceramica e...
  • Raggiunge tutti i punti grazie al corpo ergonomico...
  • Dischi e pinzette delicati rimuovono i peli senza...
  • Sistema Wet&Dry
  • Cordless per utilizzarlo sempre e ovunque

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2022-08-20 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Se cercate un silk epil inguine, o comunque specificatamente pensato per le zone intime il Philips HP6565/00 Satin Intimate è quello che fa al caso vostro!

Già a prima vista, si intuisce, dal design e dalle dimensioni di questo epilatore e della sua testina, che si tratta di un prodotto studiato ad hoc per raggiungere le zone più intime e delicate del corpo in modo sicuro ed agevole. Anche l’impugnatura è pratica ed ergonomica e rende le operazione di epilazione piuttosto semplici e veloci.

philips.it

Le pinzette sono 12 e sagomate a forma di Y, proprio per riuscire ad incanalare e rimuovere meglio i peli. Da sottolineare inoltre anche la presenza sulla testina di 7 piccoli dischi in ceramica che servono a catturare saldamente anche i peli più corti, fino a 0,5 mm di lunghezza.

Al pari di tutti gli altri silk epil wet&dry, anche il Philips HP6565/00 Satin Intimate funziona con una batteria interna ricaricabile. Il tempo per una ricarica completa è piuttosto lungo e pari a 5 ore, ma considerate che l’autonomia di quasi un’ora è davvero più che sufficiente a rimuovere tutti i peli presenti nelle aree più sensibili!

– Il miglior epilatore per il viso –

Braun Face 830 Premium Edition

Offerta
Braun Face Spa, Depilatore Donna...
  • L'epilatore elettrico donna per il viso con...
  • Depilatore donna per il viso: testina sottile per...
  • Spazzola di pulizia del viso: grazie alle micro...
  • Spazzola di pulizia testata dai dermatologi....
  • Beauty Edition dell'epilatore viso donna comprende...

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2022-08-20 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Il problema dei peli superflui non riguarda solo gambe e zona bikini: il viso, volendo, è ancora più importante che risulti sempre perfetto, liscio e splendente, perché di fatto è un pò il biglietto da visita di ognuno di noi!

Ecco allora che, se cercate un silk epil specifico per questa parte del corpo, indubbiamente l’epilatore per il viso Braun Face 830, munito anche di spazzola per la pulizia della pelle funzionante a micro oscillazioni, di specchio illuminato e della bellissima e pratica borsetta da viaggio è l’oggetto che fa per voi.

Piccolo, compatto e maneggevole, dal design slanciato, il Braun Face può essere utilizzato alla stregua di un mascara, consentendo un controllo e una precisione senza eguali. Elimina i peli alla radice, garantendovi una pelle liscia fino a quattro settimane ed è molto più veloce ed accurato della vecchia pinzetta! La sua testina extrasottile presenta 10 micro fori ce riescono a catturare anche i peli più sottili (fino a 0,02 mm).

it.braun.com

Questo Braun Face 830 è davvero perfetto per l’epilazione del labbro superiore, del mento, della fronte e per rifinire le sopracciglia.

Ma c’è di più: la spazzola sonica fornita in dotazione, infatti, consente di pulire i pori delle pelle in profondità, rendendo il vostro viso luminoso ed eliminando tracce di trucco ed impurità, con risultati incredibili, consentendo peraltro alle creme idratanti di venire assorbite al meglio.

– Concludendo

Non vi resta che abbandonare la vecchia ceretta, buttare creme depilatorie e rasoi e correre a comprare il silk epil che più si adatta alla vostre esigenze. Vederete che è un investimento minimo se rapportato al risparmio che comporta e di certo non vi pentirete dell’acquisto fatto!

Sara Raggi