Correva l’anno 2017 quando ha preso piede quella che sarebbe diventata, da lì a pochi anni, una proficua e longeva collaborazione: stiamo parlando del binomio Higold-Pininfarina.

In principio c’è stata la progettazione e realizzazione della sede Higold, a Shunde. Un progetto nato con l’obiettivo di mettere in comunicazione due edifici – quello principale dedicato agli uffici e il secondo utilizzato come foresteria – prendendo ispirazione dalla figura della madre che mostra la strada da seguire al figlio, accompagnandolo nei primi passi della sua vita.

Un complesso elegante ed iconico, in cui elementi architettonici, spazi pubblici e prodotti in esposizione si integrano in modo unitario grazie alla presenza di una facciata continua in grado di creare un effetto più schermato all’esterno, che si accosta a superfici dotate di maggior trasparenza rivolte verso la parte interna.

Da qui sono poi arrivate le collezioni di arredo da esterno. Vere e proprie eccellenze nel campo del design in cui le caratteristiche più avanzate della ricerca tecnologica e ingegneristica si fondono con quel carattere attrattivo che deve accompagnare gli oggetti che utilizziamo ogni giorno, creando un’esperienza immersiva del brand.

Collezione Onda

Presentata in occasione della fiera “Spoga” di Colonia, Onda è il secondo progetto realizzato da Pininfarina per Higold, il primo per quanto riguarda l’arredo da esterno.

Pensata per fondersi in diversi tipi di ambiente, e nello stesso tempo per dare loro un carattere di unicità, il team di design Pininfarina ha preso ispirazione dal dinamismo, dall’eleganza e dalla purezza delle onde dell’oceano, dalla forma cava o tubolare che assume lo spazio vuoto creato dall’onda che si infrange.

Cuore dell’intera collezione è la sua struttura: una fascia in alluminio che sostiene i cuscini e ne diventa l’elemento iconico della collezione stessa. Non solo un elemento estetico, ma un vero e proprio elemento funzionale, che può essere utilizzato all’occorrenza per appoggiare oggetti.

Una collezione caratterizzata da diverse linee per adattarsi al meglio ai diversi momenti della giornata, ma che sono accomunate tra loro dall’uso di materiali di alta qualità. Materiali frutto dell’esperienza progettuale a 360° di Pininfarina: l’alluminio – proveniente dal settore automobilistico – per la struttura, i tessuti – utilizzati negli yacth per la loro resistenza – per i cuscini.

collezione onda higold milano

Collezione Bold

Il mare e il mondo degli Yacht l’ispirazione da cui si è sviluppata l’intera collezione. Non ha caso si è deciso di utilizzare un unico abbinamento di colorazione disponibile: quello tra il blu navy e l’eleganza incontrastabile del bianco.

Il risultato? Una linea esclusiva di design in grado di trasmette leggerezza e allo stesso tempo robustezza e solidità, in grado di ispirare anche il cliente più esigente.
Linee curve e rette rese possibili abbinando la struttura in alluminio ai tessuti sintetici delle sedute, appositamente studiati per l’outdoor, e al piano in HPL dei tavoli da caffè e da pranzo.

arredamento da esterno

Collezione Armonia

Rappresenta l’ultima fatica, in ordine cronologico. Armonia è infatti la vera novità del catalogo Higold 2022.

Concepita per portare l’eleganza degli ambienti interni anche negli spazi esterni, creando un’esperienza di vita elegante attraverso una soluzione di continuità. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla giustapposizione dei diversi elementi con i quali è stata realizzata: legno e corda intrecciata per un aspetto più artigianale e classico; linee pulite e il corpo della struttura sagomato per conferire un senso di modernità.

Un gioco di contrasti che continua attraverso il dualismo tra superfici morbide e rigide, spazi pieni e vuoti, modernità e passato, riflettendo lo stile di Pininfarina incentrato sulla tradizione del nuovo.

Infine, l’utilizzo di materiali appositamente studiati permette a questa nuova collezione di essere usufruita in ambienti esterni in totale sicurezza, garantendo le massime prestazioni contro gli agenti atmosferici senza compromettere estetica e comfort.

arredamento esterno moderno

INFO/PHOTO COURTESY: Higold Milano

Serena - La Pimpa