Conoscere il significato dei simboli della lavastoviglie è fondamentale per utilizzare l’elettrodomestico in modo sicuro ed efficiente, assicurandoti al contempo un buon risparmio energetico e preservando le tue stoviglie da potenziali danni.

Sapendo cosa vogliono dire le varie icone impresse sulla lavapiatti, oltretutto, sarai in grado di effettuare lavaggi molto più veloci, evitando di perdere tempo inutilmente a chiederti come fare. Nella nostra guida di oggi, pertanto, esploreremo insieme il significato dei simboli di questa macchina fondamentale che, a fine lettura, per te non avrà più alcun segreto!

– I simboli base della lavastoviglie e il loro significato

Il modo migliore per comprendere la simbologia della lavastoviglie è senz’altro quello di consultare il suo libretto d’istruzioni.

Questo perché può capitare che i simboli differiscano in base al modello dell’elettrodomestico, il che vuol dire che il significato dei simboli di una lavastoviglie Candy potrebbe essere diverso rispetto a quello delle icone di un modello Bosch.

Ciò nonostante, è pur vero che esiste una legenda dei simboli delle stoviglie più o meno sempre valida e che comprende:

  • simboli dedicati alle funzioni di lavaggio;
  • simboli relativi alle funzioni speciali.

significato simboli lavastoviglie

Andiamo quindi a esaminare nel dettaglio entrambe le tipologie di icone.

Simboli per tipi di lavaggio

Cominciamo subito con l’esaminare da vicino i simboli della lavastoviglie dedicati ai vari tipi di lavaggio. Fermo restando che, come ti abbiamo già spiegato, possono variare leggermente in base all’elettrodomestico che hai acquistato, in linea di massima dovrebbero essere i seguenti:

  • bicchiere, che indica il ciclo adatto per i bicchieri delicati o i cristalli;
  • piatto o pentola, dedicato per l’appunto ai piatti alle pentole pesanti o molto sporchi;
  • cesto superiore, che significa che il carico dev’essere posizionato nel cesto superiore della lavastoviglie. È adatto per bicchieri, tazze e piccoli utensili;
  • cesto inferiore, che indica che il carico dev’essere posizionato nel cesto inferiore della lavastoviglie. È adatto per piatti, pentole e utensili più grandi;
  • acqua calda, che indica che il ciclo selezionato utilizza l’acqua calda;
  • lavaggio rapido, ossia un ciclo di lavaggio più breve, adatto per carichi leggeri o piatti poco sporchi;
  • prelavaggio, utile per ammorbidire i residui di cibo prima del ciclo principale;
  • igiene, che designa un ciclo di lavaggio a temperatura elevata, utile a rimuovere i batteri e gli agenti patogeni.

Simboli per funzioni speciali

In aggiunta ai simboli del lavaggio, ne esistono altri che designano funzioni speciali della lavastoviglie. Con le dovute differenze tra modello e modello, è infatti possibile trovare i seguenti extra:

  • simbolo del sale della lavastoviglie, ossia una spia che si accende nel momento in cui la macchina necessita di sale e brillantante;
  • risparmio energetico, che rappresenta solitamente un ciclo di lavaggio a basso consumo energetico, ideale per ridurre i consumi;
  • asciugatura extra, vale a dire un programma che utilizza calore aggiuntivo per garantire che i piatti siano completamente asciutti;
  • mezzo carico, un ciclo pensato per quando hai poche stoviglie da lavare;
  • eco, un simbolo che attiva il lavaggio in modalità eco – friendly;
  • pulizia del filtro, vale a dire un simbolo che indica la necessità di pulire il filtro per garantire il corretto funzionamento dell’apparecchio;
  • blocco per bambini, che impedisce ai bambini di aprire la lavastoviglie o di cambiarne le impostazioni durante il ciclo di lavaggio;
  • delay start (avvio ritardato), grazie al quale puoi programmare la lavastoviglie per iniziare il lavaggio a un orario predefinito;
  • zona di lavaggio intensivo, che può indicare la presenza di un’area specifica della lavastoviglie progettata per il lavaggio intensivo di pentole e padelle.

significato simboli lavastoviglie extra

In conclusione, le spie di una lavastoviglie sono davvero tante, ma solo conoscendole tutte con precisione potrai garantirti una serie di vantaggi nell’utilizzo dell’elettrodomestico.

– Come ottimizzare l’uso della tua lavastoviglie conoscendo i simboli

Padroneggiare l’uso e la conoscenza dei simboli della lavastoviglie può aiutarti a usarla nel modo corretto, ma soprattutto al massimo della sicurezza. Selezionare le icone giuste, in base al ciclo di lavaggio che intendi effettuare, ti aiuta infatti a mantenere elevata l’efficienza dell’elettrodomestico e a garantire una pulizia ottimale delle tue stoviglie.

Tieni poi conto del fatto che non tutti i piatti, bicchieri o stoviglie possono essere lavati a macchina: interpretando correttamente i simboli della lavastoviglie, sarai in grado di capire facilmente quali utensili necessitano di un trattamento speciale, regolandoti di conseguenza.

significato dei simboli uso

Tutto questo contribuirà ad alimentare un utilizzo sicuro della tua lavastoviglie, anche grazie alle icone extra di cui ti abbiamo precedentemente parlato, il cui obiettivo è proprio quello di permetterti di usare l’elettrodomestico senza correre alcun rischio. Ciò avviene anche grazie ai simboli che rimandano alla manutenzione della lavastoviglie, che ti aiuteranno a capire di cosa ha bisogno e ti eviteranno di provocare dei danni alla macchina.

Ma non solo. Un uso sconsiderato dell’elettrodomestico può portarti a far lievitare i consumi domestici, sprecando al contempo un sacco di energia. Da qui l’importanza di conoscere molto bene il significato dei simboli del lavaggio della lavastoviglie, così da selezionare il ciclo più corretto per ciò che devi lavare e garantirti il massimo risparmio energetico possibile.

– Conclusione: domande frequenti sui simboli della lavastoviglie

Le domande più frequenti sui simboli della lavastoviglie riguardano solitamente l’interpretazione degli stessi. Di seguito ti proponiamo quindi alcuni dei quesiti che vengono posti più spesso:

  • Cosa significa il simbolo con il bicchiere e le onde? Questo simbolo indica il ciclo per lavare i bicchieri delicati o i cristalli.
  • Cosa indica il simbolo del piatto del piatto con le onde? Designa un ciclo di lavaggio che prevede di lasciare le stoviglie a mollo.
  • Dove trovo il simbolo per il ciclo di lavaggio rapido? Dovresti cercare un’icona raffigurante un orologio o la “R” di “Rapido”.
  • Cosa significa l’icona con la scritta “extra”? Rappresenta una ciclo di lavaggio che ti permette di rimuovere il cestello superiore e lavare stoviglie di grandi dimensioni.
  • Dove si trova il simbolo per il ciclo eco – friendly o di risparmio energetico? Solitamente è indicato da un’icona con la scritta “Eco” o “50°”.

simboli lavastoviglie

Queste sono soltanto alcune delle domande che potrebbero venirti in mente mentre usi la lavastoviglie. Come ti abbiamo già spiegato, il modo migliore per trovare le risposte è quello di consultare il libretto delle istruzioni: l’unico strumento in grado di fornirti l’esatto significato dei simboli del tuo modello di lavastoviglie.

Ciò detto, possedere una conoscenza preliminare delle icone non guasta affatto. Non solo ti fornirebbe una pre – comprensione di ciò che andrai a leggere sul libretto, ma potrebbe anche farti eseguire un primo lavaggio “di prova” per rodare immediatamente la tua lavapiatti. E senza il bisogno delle istruzioni!

Serena - La Pimpa