Con l’arrivo dell’estate, sbocciano molte diverse varietà di fiori. Tutte sono accomunate da colori intensi e brillanti, capaci subito di mettere di buon umore e di far nascere un immenso sorriso sulle nostre labbra.

Andiamo insieme a scoprire allora quali sono i fiori estivi più belli per il giardino, per il balcone e anche ovviamente per i nostri ambienti interni.

I migliori fiori estivi da esterno: i più adatti per il giardino

fiori estivi petunia Casina Mia 300x225 - Fiori estivi: un caleidoscopio di coloriSiamo soliti inserire nei giardini di casa numerose piante sempreverdi, piante che permettono infatti ai nostri ambienti esterni di risultare davvero molto eleganti e ben curati anche in pieno inverno.

Molte persone amano però inserire anche degli alberi che in autunno vedono cambiare il colore delle loro foglie, che cadono poi sul terreno, credendo infatti che questo dettaglio contribuisca a rendere il giardino ancora più bello e ricercato.

E quali sono gli elementi capaci di rendere un giardino suggestivo durante il periodo estivo? I fiori ovviamente, che durante la calda stagione sbocciano con grande facilità e che permettono di dare colore ai nostri ambienti esterni sino anche al mese di ottobre, sino a quando le temperature insomma non si fanno eccessivamente basse.

Tra i fiori estivi più belli dobbiamo sicuramente ricordare l’Hibiscus Perennial, un fiore di grandi dimensioni che può assumere un colore rosso, rosa oppure bianco. Pensate che gli steli di questi fiori sono alti almeno 2 metri e possono persino arrivare a ben 8 metri. La giusta collocazione è in pieno sole. Per la crescita eccellente di questo fiore eccezionale è molto importante innaffiarlo con regolarità e in modo piuttosto abbondante, specialmente durate i periodi più caldi e afosi dell’estate.

La Petunia è un altro fiore estivo davvero meraviglioso per i giardini. Si tratta di una pianta ibrida che nel corso degli anni si è aggiudicata la vittoria di diversi premi. Può essere coltivata sia in terra che in vaso e può essere posizionata vicino a muri e staccionate sfruttando così la sua capacità di crescere in altezza, al pari di una vera e propria pianta rampicante quindi.

I colori della petunia sono innumerevoli: si va infatti dal bianco al rosso e ne esistono anche alcune varietà multicolore. Anche in questo caso il pieno sole è la sua giusta collocazione, ma non è necessario abbondare con l’acqua, neanche nei periodi di siccità.fiori estivi hibiscus Casina Mia 300x201 - Fiori estivi: un caleidoscopio di colori

La Zinnia è senza ombra di dubbio la pianta migliore per tutti coloro che vogliono un giardino davvero costellato da fiori. Prolifica infatti e capace di fiorire di continuo, anche in autunno, questa pianta suggestiva ha fiori inoltre di ogni colore: dal bianco al rosa, dall’arancione al giallo, dal color pesca al rosso, dal color oro al verde.

Ha bisogno di molta luce per poter crescere bene, meglio se posizionata direttamente sotto ai raggi del sole. L’innaffiatura deve essere regolare, ma non troppo abbondante.

La Bocca di leone è un altro fiore davvero meraviglioso per il giardino, con quella sua forma a calice che, appunto, ricorda molto la bocca aperta di un felino. Attenzione, gli eccessi di acqua potrebbero danneggiare in modo irreparabile le vostre bocche di leone, che preferiscono la siccità alle piogge.

I migliori fiori estivi da esterno: i più adatti per il balcone di casa

Avere un grande terrazzo che permette di vivere nel miglior modo possibile le giornate più calde dell’anno è senza dubbio una vera e propria fortuna, ma anche possedere dei balconi, seppur di piccole dimensioni, è importante, vere e proprie finestre sul mondo esterno che offrono la possibilità di arricchire la propria facciata con piante e fiori di ogni tipologia.

I fiori sono la scelta ideale sia per i terrazzi che per i balconi, soprattutto i fiori estivi che permettono con le giornate di sole di ottenere degli ambienti eleganti, ricercati e davvero molto rilassanti, con un occhio attento all’allegria che i colori sono in grado di emanare.

fiori estivi balcone Casina Mia 300x184 - Fiori estivi: un caleidoscopio di coloriTra i fiori da terrazzo e da balcone più diffusi dobbiamo sicuramente ricordare i gerani. Ne esistono molte diverse varietà: alcune, come ad esempio i gerani parigini, con effetto a cascata, mentre altre, come ad esempio i gerani a edera, con effetto verticale; alcuni inoltre hanno fiori molti grandi, mentre altre hanno piccoli fiorellini molto più delicati e chic.

I gerani sono inoltre disponibili in molte diverse colorazioni e permettono, grazie al loro profumo intenso, anche di tenere alla lontana le zanzare. I gerani hanno come loro caratteristica principale quella di non aver bisogno di particolari cure e anche coloro che non hanno il pollice verde possono quindi riuscire nell’impresa di farli crescere rigogliosi.

Devono però necessariamente stare sotto i raggi diretti del sole e devono essere innaffiati con regolarità.

Il gelsomino è una delle migliori piante rampicanti da terrazzo con fiori, piccoli e delicati fiori bianchi dal profumo incantevole. Sempre tra le pianti rampicanti più belle dobbiamo ricordare il glicine, con quel suo colore viola inconfondibile. Amate le rose? Scegliete la versione rampicante, forse un po’ difficile da curare ma capace di creare un terrazzo romantico e chic.fiori estivi colorati Casina Mia 300x200 - Fiori estivi: un caleidoscopio di colori

Il vostro terrazzo è in ombra per buona parte della giornata? Meglio optare allora per l’ortensia. Il suo colore va dal rosa all’azzurro, a seconda del ferro presente nel terreno. In alternativa potete scegliere la lobelia con il suo colore blu oppure, se desiderate una tonalità più allegra, i fiori arancioni del nasturzo nano.

Da non dimenticare infine la bougainvillea glabra, una pianta perfetta per essere coltivata in vaso caratterizzata da una fioritura molto abbondante. I suoi fiori profumati hanno tonalità che vanno dal rosa al viola intenso e sono perfetti per rendere la vostra casa semplicemente meravigliosa. Si tratta di una pianta che riesce a vivere bene però soprattutto in zone mediterranee in cui il clima è mite durante tutto l’arco dell’anno.

I fiori estivi da interno: quali inserire direttamente in casa?

In estate è bello inserire dei fiori anche in casa, capaci infatti di mettere subito buon umore e di regalare ai nostri ambienti una luce semplicemente eccezionale.

Tra i fiori che riescono a vivere senza difficoltà anche in appartamento dobbiamo ricordare la gardenia. I sui fiori bianchi hanno petali vellutati al tatto e molto eleganti e delicati. Sono inoltre molto profumati. Esistono molte varietà di questo fiore estivo, ma la più diffusa per gli ambienti interni è sicuramente la gardenia jasminoides. La fioritura inizia in realtà con la primavera, ma si protrae sino ad estate inoltrata.

I suoi fiori di un bianco candito sono di medie dimensioni, con un diametro infatti di circa 6 cm. I fiori tendono a diventare lentamente color crema, sino ad ingiallire del tutto quando ormai sono appassiti.fiori estivi gerbera Casina Mia 300x188 - Fiori estivi: un caleidoscopio di colori

Dobbiamo infine ricordare la gerbera. I suoi fiori a forma di margherita sono disponibili in molte tonalità.

Tra le più diffuse c’è il rosso, l’arancione e il rosa, colori capaci di mettere subito allegria. Attenzione, le gerbere hanno bisogno di molta luce per poter crescere nel miglior modo possibile. Meglio quindi posizionarle vicino ad una finestra. L’innaffiatura inoltre deve essere regolare e costante.

Colorati, brillanti, suggestivi, sono questi i fiori estivi più belli. E voi quali sceglierete per questa estate?

Camilla Biagini

Sono laureata in filosofia con 110/110 e lode presso l’Università di Pisa e sono oltre 6 anni che la scrittura si è trasformata per me da mera passione in un lavoro a tutti gli effetti.
La casa è anche il mio posto di lavoro ed è qui che sto crescendo una bambina, la mia prima figlia.
Capite bene quindi che è un luogo che amo, che voglio far diventare sempre più bello e accogliente, sicuro, persino rilassante. Condividerò tutto ciò che ho imparato con voi!
1fcd6f84cbf099c2569c9381434e2af4?s=250&d=wavatar&r=g - Fiori estivi: un caleidoscopio di colori

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.