Anche se magari non ti è mai capitato di andarci, saprai senz’altro cos’è una fiera dell’arredamento. Quelle che ti proponiamo nella nostra guida, tuttavia, non sono semplici eventi minori, bensì le fiere dell’arredamento 2023 e 2024 più importanti del mondo.

Sì, hai capito bene: parliamo di vere e proprie kermesse di interior design d’importanza mondiale, che ti permetteranno di aggiornarti “in diretta” sulle tendenze d’arredo più cool dell’anno, ascoltando le conferenze di designer di fama internazionale e partecipando a innumerevoli mostre e workshop.

Senza poi trascurare il fatto che tutti questi festival hanno luogo in alcune delle città più celebri e suggestive del mondo, dunque perché non prendere due piccioni con una fava e approfittarne per organizzare una piccola vacanza culturale? Prosegui con la lettura per scegliere la tua meta (e la relativa fiera dell’arredamento)!

– Melbourne Design Week

Svoltasi nel mese di maggio, l’edizione 2023 della Melbourne Design Week ha riscosso come sempre un successo clamoroso, che si ripeterà sicuramente anche l’anno prossimo.

Sebbene le date del 2024 non siano ancora state rese note, si sa che l’intera fiera ruoterà attorno a un focus preciso: una tematica che verrà proposta ai vari designer presenti, che saranno quindi chiamati a fornire una risposta.

Si tratta di una tradizione che si rinnova ogni anno, che viene quindi contrassegnato da un argomento in particolare. Per sapere qual è, non ti resta che iniziare già sin d’ora a organizzare il tuo emozionante viaggio in Australia!

– ICFF + Wanted Design Manhattan

Dall’Australia ci spostiamo ora nel cuore della Grande Mela, più precisamente nella luccicante Manhattan. Qui, dal 16 al 23 maggio 2024, si svolgerà infatti la New York Design Week, che trasformerà la nota capitale americana nella terra del design, vivacizzandola con innumerevoli esposizioni e con la presenza di design indipendenti desiderosi di mostrarsi al pubblico.

All’interno di questa faraonica kermesse si svolgeranno anche eventi più mirati, come ad esempio l’ICFF High End Luxury Furniture Fair, dedicato al mobile contemporaneo d’alta gamma; o, ancora, la Wanted Design Manhattan: uno spazio incentrato sul design emergente e alle innovazioni del mondo materico. Non avverti la voglia di prenotare il primo volo disponibile?

manhattan 2024 fiere d'arredamento

– 3DaysOfDesign Copenhagen

Nella fredda e bellissima Copenhagen si svolge ogni anno una delle fiere d’arredo più affascinanti e suggestive: un appuntamento assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati del settore (e, magari, anche per chi avesse semplicemente voglia di visitare la capitale della Danimarca).

La “3DaysOfDesign” avrà luogo dal 12 al 14 giugno 2024, animando la città con un gran numero di mostre, installazioni, eventi e presentazioni di prodotti, allo scopo di richiamare un pubblico sempre più allargato e internazionale. Il tema portante, come sempre, sarà quello dell’inclusione: nulla, infatti, verrà lasciato fuori, all’insegna di una fiera del settore arredo che affronterà a 360° questo mondo e le sue tendenze.

– The Venice Glass Week

Se non hai la possibilità di viaggiare per il mondo, puoi decidere di fermarti in Italia e partecipare al “The Venice Glass Week”: uno dei più importanti appuntamenti del settore arredo che si svolge ogni anno tra Venezia, Murano e Mestre. In questo caso, l’edizione del 2024 non è stata ancora stabilita, per il semplice fatto che deve ancora svolgersi quella del 2023.

Il periodo specifico, infatti, è quello compreso tra il 9 e il 17 settembre: giorni nei quali la Laguna e le città limitrofe ospiteranno il più grande festival internazionale dedicato all’arte vetraia, giunto ormai alla sua settima edizione. Sarà quindi un trionfo di mostre, visite guidate, workshop, dimostrazioni, conferenze, intrattenimento per famiglie e molto altro ancora: un evento assolutamente imperdibile che ospiterà anche attività espressamente pensate per i bambini.

venice glass week 2023

– Feria Habitat Valencia

Usciamo nuovamente dall’Italia per parlare dell’ultima tra le più importanti fiere del settore arredamento: la Feria Habitat di Valencia, nell’assolata Spagna. Quale occasione migliore di informarsi sulle nuove tendenze di design e, contemporaneamente, godersi qualche giorno di mare e spiaggia?

Il periodo in cui si svolgerà l’edizione 2023 è quello compreso dal 19 al 22 settembre: giorni durante i quali verranno presentate le principali novità nell’ambito delle aziende spagnole e internazionali riguardanti i settori dei beni di consumo, dell’arredamento per la casa, del vetro, degli elettrodomestici, dei mobili, dell’illuminazione, del design di interni e degli oggetti per l’arredamento. Una vera e propria kermesse a 360°, che non mancherà di soddisfare anche gli appassionati più esigenti.

– Conclusione

Le fiere dell’arredamento rappresentano degli appuntamenti imperdibili per tutti gli appassionati del mondo dell’interior design, ma non solo: anche i neofiti possono divertirsi a questi grandi eventi, che sono progettati per attirare un numero di persone il più vasto possibile, comprensivo anche di coloro che di arredamento non sanno nulla o quasi.

Dunque, quand’anche ti rispecchiassi in questa categoria, non devi certo temere di annoiarti. Partecipare a una qualsiasi di queste fiere d’arredo rappresenterà infatti una nuova ed entusiasmante esperienza, che ti offrirà anche l’opportunità di visitare la città in cui si svolge. Niente male come programma, non trovi?

Scarica la guida gratuita di Abitativo®

Eliana Tagliabue