I capelli sono fondamentali per la bellezza tanto femminile quanto maschile. Purtroppo, però, sono anche molto soggetti a stress e a condizioni fisiologiche che ne inficiano la densità, la corposità e la luminosità.

Soprattutto a primavera, è molto comune assistere a una massiccia caduta di capelli.

Come contrastare il problema? Con l’aiuto di un buon dermatologo, con una sana alimentazione, con qualche integratore naturale ma soprattutto scegliendo delle ottime fiale anticaduta capelli con le quali trattare cuoio capelluto e chioma.

5
Kerastase Paris New Densifique
4.9
Vichy Dercos Aminexil Intensive 5
4.4
L'Oréal Paris Aminexil

– I capelli: cosa sono, il loro ciclo vitale

Per scegliere delle fiale anticaduta adatte alle proprie necessità è, innanzitutto, necessario capire come si comporta il capello e riconoscere a quale categoria appartiene il proprio. I capelli non sono altro che i peli del cranio che, grazie ad una maggiore irrorazione e nutrizione possono crescere fino a lunghezze notevoli.

Sono composti da due parti: il bulbo, che è quel piccolo filamento bianco a forma di cuneo o pallina, e il fusto che è il capello vero e proprio. Il capello è quasi completamente composto da cheratina, una proteina importante, reperibile anche dal cibo, ad esempio dal rosso d’uovo. Esistono diversi tipi di capelli:

normali: hanno uno spessore considerato nella media, circa 1-3 mm. di diametro, non presentano discromie, cioè differenze di colore lungo il fusto, non sono particolarmente delicati

secchi: tendono a diventare stopposi e arricciarsi solo alle punte, si bruciano facilmente col sole o col calore del phon, si spezzano continuamente, producono doppiepunte ed è difficile farli crescere oltre una certa lunghezza

grassi: sono molto spessi e corposi ma producono molto sebo, si sporcano velocemente e tendono a dare problemi di prurito e forfora

Il capello è un organo vivo. Significa che nasce, si nutre e cresce e infine muore. Tutto questo ciclo vitale viene diviso in tre fasi:

anagen: il nuovo bulbo capillifero spinge il vecchio, per potersi instaurare nel cuoio capelluto e dare vita a un capello nuovo. Spesso, quando si assiste a una massiccia caduta di capelli, ci si spaventa e invece bisognerebbe rallegrarsene. Significa che i capelli a fine ciclo vitale stanno lasciando posto a una nuova generazione. In questo caso, le fiale anticaduta e rinforzanti sono assolutamente un toccasana: non solo evitano agli altri capelli di cadere, rendendo il fenomeno più importante, ma stimolano il buon attecchimento dei nuovi bulbi

telogen: è la fase di riposo dei capelli, quella in cui crescono

catagen: è la fase di invecchiamento e successiva caduta del capello giunto ormai alla fine della sua vita fisiologica

– La caduta dei capelli: quando è un problema?

Chi non desidera una bella chioma, lunga, folta, densa, corposa e splendente? Quando si assiste a una massiccia caduta di capelli è assolutamente comprensibile entrare in panico, preoccuparsi, avere paura di perdere in fascino e bellezza. Fortunatamente, non sempre una caduta importante è sintomo di una patologia e, nella maggior parte dei casi, il problema può essere arginato semplicemente integrando la propria alimentazione e trattando il cuoio capelluto con delle ottime fiale anticaduta.

Ecco alcuni suggerimenti per capire se si sta subendo un semplice ricambio fisiologico dei capelli:

– da un giorno all’altro, senza alcun motivo apparente, si iniziano a perdere intere ciocche di capelli, anche più di 300 al giorno. Soprattutto sotto la doccia, o durante lo spazzolamento, decine e decine di capelli cadono

– i capelli caduti appaiono sfibrati, stanchi, poco lucenti

– se si tira un capello caduto, questo tenderà ad arricciarsi su se stesso

– i capelli caduti hanno tutti il bulbo attaccato, cioè una piccola pallina o cuneo bianco alla radice

– la caduta massiccia va avanti per qualche giorno e poi, a poco a poco, tende a diminuire

Questi sono i chiari e inequivocabili sintomi di ciò che, in tricologia, si chiama effluvio telogen. È una condizione assolutamente fisiologica, determinata semplicemente dal ricambio generazionale dei capelli. In età infantile e giovanile questo accade ogni 7 anni, dopodiché tende a succedere ogni 3. In età adulta può arrivare a capitare anche due volte l’anno.

Gli effluvi telogen, pur non essendo patologici, presentano però diverse controindicazioni:

– possono dimezzare la chioma nel giro di 7/10 giorni

– danno un aspetto vuoto e scarno alla capigliatura

– prima di riacquistare il solito bell’aspetto bisognerà aspettare almeno 3 mesi, il tempo che serve ai nuovi capelli per crescere

È soprattutto in questa eventualità, quindi, che è fondamentale curare i propri capelli non solo con degli shampoo specifici ma anche con l’aiuto di fiale anticaduta e fiale rinforzanti, che supportino e sostengano adeguatamente questo riciclo naturale.

Se si ha l’accortezza di scegliere un buon prodotto anticaduta, infatti, non solo si ritarda la morte naturale del capello ma si nutrono i nuovi bulbi, promuovendone la crescita forte, veloce e rigogliosa.

Una cura con fiale ristrutturanti, arricchite di aminoacidi e complessi stimolanti, permetterà di vivere anche questi fasi telogen senza compromettere eccessivamente la bellezza dei propri capelli. Inoltre, eviterà periodi in cui non ci si piace o ci si stressa per la paura di perdere la propria chioma.

– Motivi per cui i capelli possono cadere

Tuttavia, i nemici dei capelli non sono solo le cosiddette fasi di effluvio telogen. Le cause per cui si può assistere a una caduta importante sono molte ed è necessario individuarle per poter scegliere la fiala per capelli più adatta alla propria problematica personale.

Ecco una piccola guida per fare un’autodiagnosi, fermo restando che, se il problema dovesse diventare davvero grave e costante, è sempre bene richiedere un consulto trico-dermatologico.

Cause ormonali

Ormai tutti sanno che i capelli fanno parte dei caratteri sessuali secondari femminili. La loro crescita e proliferazione, infatti, è sostenuta dagli estrogeni. Tanti più estrogeni ha una donna tanti più capelli, e più belli, avrà. Questo è il motivo per cui invecchiando, e andando incontro alla menopausa, si assiste anche a un diradamento della chioma, con una stempiatura molto simile a quella degli uomini. Il testosterone, infatti, è nemico dei capelli.

Basandosi su questa semplice informazione se ne deduce che i capelli cadono per cause ormonali nei seguenti casi:

– uomini con picchi di testosterone molto alto, quindi attorno ai 25-35 anni, decennio in cui i maschi sono più fertili e virili

– donne con pochi estrogeni, quindi in menopausa o nel periodo post-parto, quando fisiologicamente si è infertili

– donne che soffrono dell’ovaio policistico o micro-policistico, cioè con un errato rapporto tra produzione di estrogeni e testosterone

– donne che soffrono di squilibri ormonali in generale, soprattutto se questi interessano gli ormoni ovarici, cioè lh ed fsh

interruzione della pillola, perché viene a mancare il surplus estro-progestinico al quale il fisico si era abituato

– assunzione di ormoni sintetici, tipico caso della caduta dei capelli durante le cure contro la sterilità

In tutti questi casi, contestualmente alle eventuali prescrizioni dell’endocrinologo o del ginecologo, è importante scegliere delle fiale anticaduta che abbiano degli ingredienti in grado di ristabilire il corretto ambiente ormonale almeno nella zona superficiale del cuoio capelluto.

È importantissimo associare una cura topica e cosmetica, appunto con dei prodotti in fiala, a quella prescritta dal medico specialista perché se i farmaci agiscono dall’interno, il prodotto cosmetico ristruttura e ripara i capelli direttamente, velocizzando nettamente i tempi di recupero e limitando i danni della patologia in corso.

Cause farmacologiche

A volte i capelli cadono a causa di una terapia farmacologica molto forte e debilitante. Succede, ad esempio, con le chemioterapie ma non solo. Responsabili di grosse cadute di capelli sono anche le pillole contraccettive, soprattutto dopo la loro interruzione. Anche i cortisonici e gli antibiotici possono dare questi effetti collaterali.

In questo caso le fiale anticaduta perfette sono quelle rinforzanti, ricche di vitamine e proteine del capello, che evitano l’indebolimento dei bulbi e sostengono i capelli in questa fase in cui sono più fragili e vulnerabili.

Cause alimentari

Le diete ferree, le intolleranze che costringono ad eliminare dalla propria tavola molti alimenti, l’alimentazione squilibrata e povera di proteine animali può influire malamente sui capelli, facendoli cadere.

In questi casi è importante, naturalmente, cambiare le proprie regole alimentari, integrando nella propria dieta soprattutto uova, carne e pesce, nonché molta frutta e verdura che apportano vitamine e sali minerali fondamentali per la bellezza dei capelli.

Da non dimenticare i grassi buoni: frutta secca, avocado ed olio extravergine d’oliva, che sono i principali nutrienti del capello. Quando si vede la propria chioma soffrire a causa di carenze alimentari, è bene occuparsene scegliendo delle fiale anticaduta arricchite con complessi proteici e vitaminici e, meglio ancora, con collagene. Questi prodotti portano direttamente nel fusto del capello una buona dose di nutrienti facilmente assimilabili, lo irrobustiscono e ne impediscono la caduta.

Cause psicologiche

Nonostante molti medici non riconoscano ancora lo stress come una vera e propria malattia, è un dato di fatto che, quando si è molto nervosi e sottopressione, si somatizzi il malessere accusando diversi sintomi. Uno di questi è proprio l’indebolimento dei capelli. Tutti hanno sperimentato, almeno una volta nella vita, una situazione di vita particolarmente difficile e dolorosa: un lutto, una perdita, la fine di una relazione, un periodo molto faticoso di studio o lavoro, una difficoltà personale.

In tutti questi casi è possibile notare un incremento della caduta dei capelli e un peggioramento dell’estetica della chioma. Se si pensa che i propri problemi tricologici derivino da stress, l’unica cosa da fare è agire curandoli con dei prodotti cosmetici rinforzanti, tra cui le fiale anticaduta specifiche per la stagionalità o per debolezza capillare.

Contengono dei principi attivi che fungono da tonico stimolante e rivitalizzante per la circolazione dei capillari del cuoio capelluto. Irrorati a dovere, i capelli riceveranno il giusto quantitativo di ossigeno e nutrienti e ritroveranno vigore, forza e bellezza.

Cause meccaniche

Infine, i capelli possono rovinarsi e cadere a causa di alcuni maltrattamenti.

Quali? Ad esempio:

continue tinture

cambi di colore repentini che costringono il parrucchiere ad azioni aggressive, ad esempio passare dal biondo al nero o viceversa, scegliere di tingersi i capelli di un colore alla moda ma piuttosto eccentrico come il fucsia, il rosso o il grigio argento, che va molto in questo periodo

permanenti o stirature con gli acidi

continui trattamenti con spazzola e phon

uso di piastre di scarsa qualità per lisciare, arricciare, fare il frisè

In questo caso è bene scegliere delle fiale ristrutturanti, in grado di riparare i danni e promuovere una rigenerazione totale del fusto del capello.

– La classifica dei prodotti top! Un occhio particolare alla nuova molecola Aminexil!

Una volta stabilita la causa della caduta dei propri capelli, magari sentito il parere di un tricologo e identificato il proprio problema personale, non resta che scegliere la cura cosmetica in fiale più adatta alle singole esigenze. Il mercato dei prodotti per capelli offre davvero tantissima scelta.

Proprio per questo, però, investire sulla fiala anticaduta giusta può rivelarsi un’impresa piuttosto ardua. Ecco una piccola guida per acquistare il prodotto perfetto, spendendo i propri soldi in maniera mirata e ottenendo risultati eccellenti già dopo un brevissimo periodo di applicazione.

– LE MIGLIORI FIALE ANTICADUTA CAPELLI

* Vichy Dercos Aminexil Intensive 5

Un marchio presente nel settore cosmetico-farmaceutico da anni, garanzia di risultati soddisfacenti al 100%. Pur trattandosi di uno dei primissimi brand che ha lanciato sul mercato le fiale anticaduta, resta attualmente uno dei migliori, se non l’eccellenza assoluta. Intensive 5 Aminexil è un prodotto davvero innovativo, che sfrutta una molecola mai vista prima sugli scaffali delle parafarmacie.

L’Aminexil è un atomo del Minoxidil: l’unico farmaco in grado di contrastare l’alopecia androgenetica. I laboratori Dercos sono riusciti ad estrarre dal Minoxidil solo la parte buona della molecola, assolutamente sicura e priva di controindicazioni, utilizzabile da chiunque. Queste fiale agiscono su più fronti, assicurando risultati concreti, sottolineati anche dalle moltissime persone che le usano da anni e che rilasciano continuamente recensioni entusiastiche.

Questo è il prodotto giusto per chi soffre di caduta sostenuta da motivi ormonali, quindi la più difficile da trattare. L’Aminexil, infatti, è in grado di riequilibrare l’assetto ormonale a livello del capello, rendendo sano e forte anche un bulbo prodotto da una persona con pochi estrogeni. Vichy Intensive 5 è perfetto tanto per gli uomini quanto per le donne, ideale per contrastare l’alopecia maschile ma anche quella femminile da ovaio policistico o menopausa.

Le azioni promesse sono:

– diminuzione della caduta dei capelli, perché l’Aminexil evita che il testosterone si leghi alle molecole destinate alla loro nutrizione. In questo modo l’ormone maschile circolante non riesce ad arrivare ai bulbi, quindi non interferisce più con il loro sviluppo, lasciandoli liberi di proliferare normalmente e di far crescere capelli forti

– aumento dello spessore del fusto capillare, grazie all’attivazione della circolazione. I capelli ricevono più ossigeno e nutrienti e quindi diventano più spessi e meno inclini a spezzarsi e cadere

– promozione della nascita di nuovi capelli: l’Aminexil, inibendo l’azione locale del testosterone, fa in modo che i bulbi possano rinascere e dar vita a nuovi capelli che, altrimenti, non sarebbero mai spuntati

riduzione dei problemi del cuoio capelluto: l’acqua termale di cui sono composte queste fiale anticaduta svolge un’efficace azione lenitiva sul cuoio capelluto, spegnendo irritazioni e infiammazioni, spesso responsabili dell’indebolimento dei bulbi

fortifica la chioma: grazie alle vitamine B6 e PP, ogni fiala apporta un vero e proprio surplus di nutrimento ai capelli, rendendoli più corposi, densi e brillanti

Ogni fiala anticaduta contiene 6 ml. di prodotto, una monodose ideale per garantire la copertura di tutto il cuoio capelluto. Le fiale sono corredate da un pratico applicatore, in modo da poterle usare senza sprecarne neanche una goccia. Il trattamento d’urto prevede l’utilizzo di una fiala al giorno, meglio se alla sera, distribuendo il prodotto su tutta la testa, insistendo nelle zone dove si nota maggior diradamento.

Ogni confezione contiene 42 fiale. Il consiglio è quello di impegnarsi a mettere una fiala al dì per tutti e 42 i giorni e poi usarne due a settimana come mantenimento, per almeno tre mesi. Quando la chioma avrà riacquistato tutta la sua corposità, densità e bellezza, allora si potrà utilizzare una sola fiala a settimana, considerandola una coccola per i propri capelli e una prevenzione contro le ricadute.

Vichy Aminexil si acquista in tutte le farmacie e le parafarmacie anche se, comprando il prodotto online, si trova a prezzi decisamente concorrenziali e convenienti. Meglio ancora se, in abbinamento alle fiale, si usa anche uno shampoo specifico della stessa linea. Si ottiene un incremento della cura, con risultati più veloci.

* Kerastase Paris New Densifique

New Densifique Pour Femme Programma...
1 Reviews
New Densifique Pour Femme Programma...
  • Designer - Produttore: Kerastase

Se Vichy ha lanciato sul mercato l’innovazione dell’Aminexil, Kerastase, altro colosso della cosmetica per capelli, risponde con un’altra molecola chiamata Stemoxydine. Anche questo principio attivo deriva dal Minoxidil e anche a questo è stata tolta la parte aggressiva. Lo Stemoxydine è un enzima che non agisce molto sull’azione del testosterone ma sui suoi effetti a lungo termine.

Infatti, questo prodotto Kerastase è l’ideale per tutte le donne che soffrono di caduta di capelli per cause alimentari, farmacologiche o meccaniche. Lo Stemoxydine è in grado di ripristinare il giusto equilibrio della fibra capillare fin dal bulbo, riparando danni capillari di qualsiasi genere e derivanti da qualsiasi causa.

La cosa più interessante, però, è che questa molecola è in grado di inviare un vero e proprio segnale di ricrescita ai bulbi capilliferi, stimolandoli a far nascere nuovi capelli. Kerastase New Densifique, quindi, va benissimo laddove, dopo un periodo di caduta, si desidera non solo arrestarla ma anche promuovere una veloce ridensificazione del numero dei capelli.

A questo proposito, la cura risulta l’ideale anche dopo un naturale effluvio telogen senza cause patologiche di base, in quanto lo Stemoxydine provvederà a far ricrescere i capelli persi molto velocemente, sani e forti. In poche settimane si potrà già notare un incremento del numero di capelli e un aspetto più lucente e sano di quelli già presenti. Inoltre, queste fiale contengono glycane, un composto zuccherino che dà grandi benefici.

Ad esempio:

idrata il cuoio capelluto, contrastando così problemi di prurito e forfora

idrata profondamente i capelli, rendendoli soffici, facili alla piega, sani

nutre i bulbi, evitando così che si stacchino e cadano in fase di crescita del capello

nutre i capelli in profondità, rendendoli più spessi e corposi e meno inclini a cadere o spezzarsi

Il trattamento d’urto Kerastase New Densifique contiene 30 fiale da 6 ml. di prodotto, più una confezione di shampoo anticaduta e ridensificante, da utilizzare durante il trattamento. Le fiale vanno massaggiate a giorni alterni sul cuoio capelluto, avendo cura di insistere nelle zone dove il diradamento è più visibile.

Lo shampoo, allo stesso modo, va massaggiato sulla cute, passando a distribuirlo sulle lunghezze solo dopo qualche minuto, tempo che occorre ai principi attivi di penetrare nelle radici e rinforzarle. Un mese di Kerastase dovrebbe arrestare la caduta dei capelli e dare risultati in termini di ricrescita, oltre che rendere la chioma più setosa e lucente.

Questo è un prodotto in fascia di prezzo alta ma bisogna considerare che si tratta di fiale anticaduta professionali, equiparabili, per efficacia, a una vera e propria cura farmacologica.

* Medavita

Un marchio leader nel settore delle fiale anticaduta, che negli ultimi anni sta conquistando la fiducia dell’utenza, sempre più soddisfatta dai risultati che si ottengono con questo prodotto. Medavita ha brevettato una formula totalmente naturale, sfruttando i benefici di tutte le piante in grado di frenare la caduta dei capelli e promuoverne una veloce ricrescita.

È un prodotto consigliato sia agli uomini che alle donne e agisce su vari fronti:

stimola la circolazione dei capillari del cuoio capelluto. Infatti, durante l’applicazione si sentirà una sensazione di formicolio e fresco. Questo accade perché il sangue prende a circolare molto velocemente in superficie, andando così ad ossigenare e nutrire i bulbi capilliferi

è un antibatterico naturale: contrasta infiammazioni a livello locale, spesso causate da cure farmacologiche o diete squilibrate e carenti di vitamine, impedendo così che il capello interessato cada

tonifica la cute: a volte, soprattutto quando si è sotto stress, la pelle diventa atonica. Questo impedisce il buon attecchimento dei bulbi, che cadono

Medavita è un prodotto consigliatissimo a tutti coloro che soffrono di caduta di capelli stagionale, da carenza alimentare, da assunzione di farmaci o da stress. Tutti i principi attivi lavorano in simbiosi per ristabilire il perfetto ambiente cutaneo per una crescita dei capelli sana e rigogliosa, inoltre fortificano e rendono più trofici i bulbi, in modo da fermare la caduta.

È fondamentale applicare almeno 3 fiale la settimana per il primo mese di trattamento, 2 nel secondo mese e poi solo una, come mantenimento dei risultati ottenuti. Medavita si applica facendo molta attenzione al massaggio, che è importantissimo per attivare tutti i principi erboristici contenuti nel prodotto. Bisogna frizionare energicamente il cuoio capelluto, per ripristinare al massimo la circolazione e far penetrare il prodotto.

Le fiale anticaduta Medavita hanno un gradevolissimo profumo di menta e provocano una sensazione di fresco, segnale che il prodotto si è attivato e ha raggiunto i bulbi capilliferi. I risultati sono avallati da moltissime recensioni positive e il marchio è utilizzato nei migliori saloni di hair styling italiani. Un prodotto che vale ogni centesimo del suo prezzo, non esattamente in fascia economica anche se, sul web, si trovano offerte davvero interessanti.

* L’Oréal Paris Aminexil

L'Oréal Paris, Trattamento anticaduta...
28 Reviews
L'Oréal Paris, Trattamento anticaduta...
  • AMINEXIL CONTROL anti hair loss 42 x 6 ml

Anche l’Oréal, nota marca di cosmetici francese, ha approfittato della molecola Aminexil per realizzare il suo prodotto punta di diamante contro la caduta dei capelli. Si tratta di fiale che ricalcano, tendenzialmente, la composizione di quelle di Vichy Dercos, ma con alcune caratteristiche specifiche che le rendono leggermente diverse e più specifiche per alcune tipologie di capelli.

La prima innovazione messa a punto da l’Oréal sta nell’applicatore: è un roll-on di metallo, che applica sul cuoio capelluto un vero e proprio massaggio circolare che, unito al freddo del materiale, stimola la circolazione. Inoltre, la formula è arricchita di Omega 6 che, come si è già detto prima, sono i grassi buoni che costituiscono il nutrimento primario dei capelli.

Questo prodotto, quindi, è indicato in tutti i casi in cui occorra l’Aminexil per contrastare l’eccesso di testosterone ma anche laddove la caduta dei capelli sia causata da carenze alimentari. Le fiale l’Oréal:

– evitano che il testosterone agisca sui bulbi capilliferi, riducendone così la caduta e stimolando quelli nuovi a crescere sani

nutrono profondamente il capello, apportando acidi grassi essenziali alla sua salute

durante l’applicazione praticano un massaggio circolare, abbinato alla terapia del freddo. Questo stimola la circolazione e chiude i pori del cuoio capelluto, ancorando saldamente i bulbi, così da evitare che i capelli cadano.

La cura intensiva consiste nell’applicazione di 42 fiale, presenti nella confezione, tutti i giorni o a giorni alterni, a seconda della gravità del problema. Naturalmente, dopo sarà necessario utilizzare una seconda scatola di fiale per il mantenimento, almeno 1-2 applicazioni settimanali. Con l’uso di queste fiale anticaduta si frenano i fenomeni di effluvio eccessivo, si promuove la nascita di nuovi capelli grazie all’Aminexil che contrasta il testosterone in eccesso, si nutre profondamente la capigliatura restituendole spessore e corposità.

* Redken

Offerta
Redken 69300 Cura Capillare
3 Reviews
Redken 69300 Cura Capillare
  • Marca: Redken
  • Tipo di prodotto: Cura capillare
  • Genero: Unisex

Un brand forse poco conosciuto in Italia, ma utilizzato da molti hair stylist di fama mondiale. Le fiale Cerafill Maximized sono consigliate a tutti coloro che sperimentano l’effluvio telogen, ossia una massiccia perdita di capelli a cadenza regolare. Questo succede perché moltissimi capelli muoiono contemporaneamente e cadono, lasciando la chioma sguarnita e vuota.

Le fiale Redken, ricchissime in vitamine, provitamine e proteine, riescono a modulare la lunghezza della vita dei capelli. In questo modo si allungherà in ciclo vitale di moltissimi capelli, evitando cadute massicce e distribuendo la fase telogen su tutti i dodici mesi dell’anno. Il risultato è una chioma sempre piena, con un riciclo fisiologico e naturale che non influisce sulla sua bellezza e sulla sua densità.

Le fiale Redken Cerafill Maximized, inoltre, agiscono sulla struttura del capello, rendendolo più spesso e forte. Cosa si ottiene con l’uso costante di questo prodotto?

diminuzione dei fenomeni di chioma vuota a causa del riciclo naturale dei capelli, perché Redken fiale modulerà il loro ciclo vitale in modo che non si assista a effluvi massicci

capelli più spessi e corposi, meno vulnerabili agli attacchi degli agenti atmosferici e al calore di phon e piastre

– ispessimento dei capelli che, diventando più grossi, doneranno alla capigliatura un aspetto più pieno

capelli soffici, idratati e nutriti

Redken Cerafill Maximized va applicato direttamente sulla cute, 1-2 volte a settimana, in maniera costante tutto l’anno. È un cosmetico che mira alla cura regolare dei capelli, un’attenzione irrinunciabile soprattutto in età matura o quando il ciclo vitale dei bulbi capilliferi tende a diventare più breve, creando fenomeni di effluvio di massa una volta l’anno o più. È particolarmente indicato, come trattamento di bellezza, anche a chi tende a somatizzare lo stress con l’indebolimento dei capelli.

– Sono davvero necessarie? Sono efficaci?

È importante ricordare che le fiale anticaduta sono prodotti cosmetici e non farmaci. Quando si soffre di alopecia o di caduta patologica dei capelli è sempre bene informare il proprio medico e sottoporsi agli accertamenti specifici del caso.

Tuttavia, i trattamenti cosmetici sono fondamentali anche per intensificare le cure prescritte dal medico, nonché per risolvere le problematiche di caduta non patologiche.

Curare costantemente e regolarmente i propri capelli, così come si fa per la propria pelle ad esempio, è fondamentale affinché godano sempre di un’ottima salute e splendano di bellezza e vitalità.

Il consiglio è di non aspettare che i capelli inizino a cadere: ai cambi di stagione, durante una cura farmacologica, nei periodi di stress o all’avvicinarsi della menopausa è sempre consigliabile fare un ciclo di fiale per capelli, proprio come prevenzione.

– Controindicazioni o effetti collaterali?

prodotti cosmetici vendibili senza ricetta medica non hanno nessun tipo di controindicazione e possono essere utilizzate tranquillamente da tutti. Si consiglia solo di evitare l’uso durante la gravidanza e l’allattamento, come del resto accade per la maggior parte dei principi attivi curativi.

L’unico effetto collaterale che possono dare le fiale per capelli può essere un’allergia soggettiva a qualche principio attivo. In questo caso niente paura: al massimo si avvertirà bruciore e rossore per qualche ora, facilmente contrastabile sciacquando con acqua fresca la parte interessata.

In questo caso basterà scegliere un altro tipo di fiala, che non contenga i principi attivi a cui si è


– Le fiale anticaduta funzionano davvero?
ipersensibili.

I capelli sono organi vivi a crescita lenta. È necessario concedersi un po’ di tempo per vedere risultati apprezzabili, soprattutto dopo un effluvio importante o in concomitanza di altri problemi di salute.

Generalmente, dopo tre mesi di trattamento, la maggior parte di chi ha provato queste fiale anticaduta si è dimostrato molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Entro 6-8 mesi dall’inizio del trattamento si dovrebbe raggiungere il picco massimo del risultato garantito dal prodotto.

– MIGLIORI FIALE ANTICADUTA UOMO: QUALI SCEGLIERE?

La caduta dei capelli, nell’uomo dipende sempre da un eccesso di testosterone. Per questo motivo è consigliabile, per gli uomini, scegliere sempre fiale anticaduta che abbiano in formula delle molecole in grado di evitare che questo ormone si leghi al capello.

In particolare, per gli uomini funzionano le fiale con aminexil, prodotto di cui abbiamo ampiamente parlato nella recensione di Vichy Dercos Aminexil Intensive 5 e L’Oréal Paris Aminexil.

Questi due prodotti, in particolare, sono perfetti anche per contrastare la caduta di capelli maschile e sono da considerarsi tra i più efficaci.

Lucilla De Luca

Lucilla per gli amici "Lucillade", sono una Food blogger e appassionata di vino. Racconto ricette, luoghi e cucine della nostra bella italia.Per me la cucina è il luogo della condivisione per eccellenza.
Una delle prime lettrici di Casina Mia sono finalmente riuscita a far parte di questo bel progetto.

I dati dei prodotti Amazon.it (es: prezzo e disponibilità) sono stati aggiornati il 2018-05-20 / Link affiliazioni / Immagini prelevate attraverso API Amazon

LEAVE A REPLY