Quando pensiamo al ventilatore, la nostra mente ci riporta alla classica struttura di questi oggetti: una base su cui poggia il tutto, un’asta più o meno lunga e, naturalmente, la parte superiore composta dalla classica “girandola” con le pale. Questo, infatti, è l’aspetto dei ventilatori tradizionali.

Quello che vi presentiamo in questa guida, invece, è tutto fuorché un ventilatore tradizionale. Stiamo parlando del Dyson AM06, un ventilatore silenzioso di ultima generazione caratterizzato da un design futuristico e da specifiche tecniche altamente avanzate.

4.5
DYSON AM06

Che cosa è in grado di fare questo ventilatore e cosa lo rende tanto speciale saranno questioni che andremo ad approfondire all’interno della recensione. Se siete curiosi di scoprirle, pertanto, il consiglio è quello di proseguire con la lettura. 

– Ventilatore silenzioso Dyson AM06: la nostra recensione

Il Dyson AM06 appartiene alla categoria dei ventilatori silenziosi, che hanno cioè la capacità di lavorare senza emettere fastidiosi rumori di fondo.

Se siete interessati ad approfondire ulteriormente quest’argomento, potete trovare una guida dedicata all’interno del nostro portale.

In essa sono elencati i migliori modelli di ventilatori silenziosi ed il Dyson viene ovviamente menzionato. In questa sede, pertanto, andremo ad approfondire meglio ciò che nell’altra guida viene soltanto accennato, così da regalarvi un quadro più completo sul prodotto.

Caratteristiche tecniche

Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
59 Reviews
Dyson AM06 Ventilatore, Bianco
  • Tecnologia Air Multiplier
  • Flusso d'aria 370 l/s
  • 75% più silenzioso
  • Timer
  • Telecomando

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2020-03-19 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

Come abbiamo già anticipato, il ventilatore Dyson AM06 si presenta molto bene sin dalla prima occhiata. Questa impressione favorevole è da attribuire al suo design futuristico, che gli conferisce un aspetto completamente diverso da qualsiasi altro ventilatore.

Le sue dimensioni sono piuttosto esigue, ammontando a 14,5 x 30 x 55,2 cm, mentre il peso si attesta sui 3 Kg. Si tratta di misure tipiche dei modelli da tavolo, ma a essere completamente atipica è la struttura del prodotto.

Essa è infatti composta da un cilindro che funge sia da base che da asta, in cima al quale troviamo un semplice cerchio vuoto, attraverso il quale passa l’aria.

Proprio a questo proposito, è bene sottolineare il fatto che il Dyson AM06 basa il proprio funzionamento sulla tecnologia brevettata Air Multiplier. Si tratta di un optional molto particolare, che permette di amplificare il movimento dell’aria circostante, fornendo un flusso silenzioso, uniforme e ininterrotto.

L’aria, come abbiamo detto, viene veicolata attraverso il cerchio, che riesce a lavorare in maniera impeccabile pur facendo a meno delle classiche pale. La mancanza di queste ultime rappresenta infatti uno degli aspetti più vantaggiosi del prodotto: un ventilatore senza pale, oltre a essere più sicuro, risulterà anche molto più semplice da pulire e attirerà meno polvere.

Il flusso d’aria emesso ammonta a 370 litri al secondo: un risultato sicuramente notevole, ottenuto in maniera estremamente silenziosa. Tutti i ventilatori Dyson, del resto, si caratterizzano per il fatto di garantire fino al 75% di silenziosità in più rispetto a quelli tradizionali, permettendo al contempo di risparmiare fino al 40% di energia.

Dati statistici a parte, un altro vantaggio offerto da questo ventilatore è dato dalla sua praticità d’uso. Esso è infatti provvisto di un comodissimo telecomando, grazie al quale è possibile regolare tutte le sue innumerevoli funzioni, timer compreso.

Grazie a quest’ultima funzione, è possibile scaglionare a intervalli il funzionamento del ventilatore, intervalli che spaziano da 15 minuti a 9 ore.

Si tratta di una funzione molto utile, soprattutto durante le ore notturne: in questo modo è infatti possibile addormentarsi godendo di un piacevole flusso d’aria fresca, con la certezza che esso non andrà a colpirci ininterrottamente per tutta la notte. Senza poi trascurare il fatto che è possibile scegliere tra 10 differenti modalità di emissione dell’aria.

In conclusione, pertanto, possiamo affermare che il Dyson AM06 rientra senza alcun dubbio tra i ventilatori più tecnologici e all’avanguardia disponibili in commercio, il che lo rende di conseguenza anche un acquisto decisamente costoso.

– Vantaggi e svantaggi di questo ventilatore Dyson

La recensione che vi abbiamo proposto è servita per svelare tutti gli interessanti vantaggi offerti dal ventilatore Dyson AM06. Scopo di questo paragrafo è quello di riproporli in un breve elenco, riassumendoli e facendo il punto della situazione.

Accanto a essi, tuttavia, indicheremo anche i lati negativi di questo prodotto, così da offrirvi un quadro completo e soprattutto obiettivo.

Vantaggi

  1. Il primo e più immediato vantaggio offerto dal ventilatore Dyson AM06 è dato, come abbiamo visto, dalla sua struttura innovativa. Piccolo e discreto, questo prodotto occupa davvero uno spazio molto esiguo e il suo design originale e all’avanguardia lo rende anche molto bello da vedere.
  2. L’assenza delle pale offre un duplice vantaggio: da un lato vi darà la possibilità di pulire velocemente il dispositivo, senza dover perdere tempo a togliere la grata per eliminare la polvere da ogni singola pala; dall’altro, invece, rende il ventilatore molto più sicuro, soprattutto se in casa avete dei bambini.
  3. Questo ventilatore offre la possibilità di poter selezionare il flusso d’aria desiderato, scegliendolo tra 10 differenti emissioni. Ciò significa che avrete la possibilità di stabilire voi la modalità di emissione del getto, variandolo a seconda delle vostre personali esigenze.
  4. Ultimo punto a favore: è un modello molto silenzioso, perfetto per coloro che non sopportano fastidiosi ronzii di fondo e ideale per rinfrescare le vostre ore di sonno notturno.

Svantaggi

  1. Il primo e più evidente svantaggio di questo ventilatore è dato dal suo costo particolarmente elevato. Tutte le sue numerose funzioni, la tecnologia all’avanguardia di cui fa uso e gli optional inseriti, infatti, si pagano a caro prezzo. Ciò lo rende un prodotto non adatto a tutte le tasche, ma solo a quelle di chi se lo può permettere.
  2. La sua funzionalità all’avanguardia, da vantaggiosa qual è, può anche rivelarsi svantaggiosa. Se siete persone semplici e scarsamente tecnologiche, infatti, questo ventilatore potrebbe procurarvi più difficoltà che benefici.
  3. Prima di procedere con l’acquisto del Dyson AM06, sarebbe bene che valutiate attentamente l’utilizzo che intendete farne. Vi serve un ventilatore da accendere al bisogno e soltanto in alcuni momenti della giornata? Necessitate semplicemente di un po’ d’aria fresca in più nelle ore più torride della stagione estiva? Se la risposta è sì, allora forse non è il caso di spendere una fortuna per un ventilatore super tecnologico. Per sopperire ai vostri bisogni basici, infatti, è sufficiente un modello classico e decisamente più economico.

– Conclusione

Con tutte le informazioni attualmente in vostro possesso, non dovreste avere alcun problema a prendere la giusta decisione. Nessuno meglio di voi, infatti, sa se il ventilatore silenzioso Dyson AM06 possa effettivamente soddisfare le vostre necessità.

Come abbiamo ampiamente chiarito, si tratta senz’altro di uno dei modelli migliori della sua categoria e, ragionando secondo questa logica, non possiamo che consigliarvelo.

Ciò detto, tuttavia, sappiamo bene che ciò che risulta perfetto per una persona, può anche essere “troppo” per un’altra. Il nostro consiglio è quindi quello d’interrogarvi attentamente circa le vostre specifiche esigenze e regolarvi di conseguenza.

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.