Se qualche volta ti è capitato di soggiornare in una SPA, anche solo per una giornata, avrai senz’altro sperimentato il grande benessere della doccia emozionale: una vera e propria esperienza multisensoriale in grado di assicurarti una meravigliosa sensazione di relax.

Per godere di questa “coccola”, tuttavia, non è affatto necessario recarsi ogni volta alla SPA. Grazie ai moderni box doccia puoi infatti concederti il piacere di una doccia emozionale tutte le volte che ne senti il bisogno, ricreandola all’interno del tuo bagno.

Per poterlo farlo, tuttavia, devi procurarti un box doccia innovativo, che possieda tutte le caratteristiche di una doccia emozionale. E, se non hai idea di dove trovarlo, niente paura: prosegui con la lettura e avrai tutte le informazioni che ti servono!

– Cos’è la doccia emozionale e perché fa bene

Come ti abbiamo già anticipato, le docce emozionali rappresentano delle vere e proprie esperienze multisensoriali, in quanto sono appositamente progettate per coinvolgere e attivare i sensi principali.

Il tatto viene infatti largamente appagato dai getti dell’acqua, che alternano caldo e freddo proprio per garantire un duplice effetto: quello di vasodilatare la pelle e quello di rassodarla.

L’udito, contemporaneamente, viene deliziato dal rilassante suono dell’acqua che scroscia, mentre la vista è catturata dall’alternarsi continuo dei colori, appositamente scelti tra le tonalità più rilassanti dello spettro cromatico. Con la doccia emozionale, infatti, puoi sottoporti a dei veri e propri trattamenti di relax, come ad esempio:

  • la cromoterapia:
  • l’aromaterapia.

doccia emozionale

La cromoterapia consiste per l’appunto nell’alternarsi di luci colorate, che possono assumere i toni del blu, dell’arancione, del rosso e del verde: tonalità che rilassano e, al tempo stesso, trasmettono una grande energia.

L’aromaterapia, invece, si basa sul rilascio di fragranze profumate che solleticano piacevolmente il senso dell’olfatto: agrumi, sandalo e pino silvestre sono soltanto alcuni degli aromi che è possibile respirare all’interno di una doccia emozionale.

– Caratteristiche di un moderno box doccia per l’esperienza emozionale

Per sperimentare i trattamenti che ti abbiamo descritto, e molti altri ancora, non è sufficiente procurarsi un box doccia moderno: occorre puntare a uno specificatamente progettato per la doccia emozionale.

Ma com’è fatto un box doccia di questo tipo? Tanto per cominciare, deve possedere delle dimensioni adeguate che, nello specifico, si traducono in una lunghezza compresa tra i 100 ed i 130 cm e un’altezza di 230 cm. Oltre a questo, il soffione si presenta ampio, di forma quadrata e integrato direttamente al centro del soffitto.

doccia emozionale com'è fatta

In aggiunta a quella principale, sono poi presenti diverse bocchette che spruzzano acqua lateralmente, unitamente ad alcuni faretti a LED in grado di calibrare l’illuminazione soffusa con i getti d’acqua. Molti modelli sono dotati anche di un sistema bluetooth per diffondere musica in sottofondo.

doccia emozionale relax

Come puoi intuire tu stesso, pertanto, dotarti di un box doccia emozionale rappresenta il primo passo per realizzare una vera e propria SPA domestica, nella quale sarai libero di rilassarti ogniqualvolta ne avvertirai il bisogno.

– Consigli conclusivi: quali sono i migliori modelli di doccia emozionale?

Se l’idea di allestire una piccola SPA in casa sta iniziando a stuzzicarti, sappi che in commercio esistono diversi brand specializzati nella produzione di box doccia emozionali, uno su tutti Jacuzzi.

Questo marchio è infatti in grado di offrirti numerose soluzioni: dai semplici box doccia super accessoriati e in grado di assicurarti una perfetta esperienza emozionale, alle soluzioni più avanzate: vere e proprie mini SPA integrate che, oltre alla doccia emozionale, sono comprensive anche di sauna e hammam.

Molto dipende ovviamente dal tipo di progetto che hai in mente di realizzare e dal budget che hai a disposizione. Ciò detto, anche un “semplice” box doccia emozionale sarà in grado di assicurarti tutto il relax di cui hai bisogno.

Luca Padoin