Tutto sulle cucine contemporanee più glamour, funzionali e belle di oggi; colori, modelli, forme e abbinamenti di stile rubati agli interior designer per avere spazi abitativi confortevoli, personalizzati e unici.
– I topic delle cucine moderne
Le cucine moderne hanno un mood subito riconoscibile; sono caratterizzate da linee minimali, geometriche, semplici e i colori sono pieni. Ci sono modelli contraddistinti da nuance scure e dal finish opaco, oppure chiare e lucide, spesso anche abbinate tra loro per creare effetti di vuoti e pieni iper dinamici.
Questo genere di cucine sono composte da un blocco unico composto anche da elettrodomestici di alta gamma e pendant alle finiture dello stesso mobilio; ma non mancano anche cucine con penisola o isola e dalla conformazione personalizzabile e componibile.
In generale le cucine contemporanee abbracciano lo spazio, ne ripercorrono i profili e lo ottimizzano creando scenografie suggestive, rilassanti, fruibili e funzionali.
Tutti gli elementi che compongono le nuove cucine è come se dialogassero tra loro e in particolare l’illuminazione è parte integrante dell’intero progetto stilistico e pratico. Si utilizzano strisce e luci a led per enfatizzare le forme, per sottolineare gli ingombri e per rendere il tutto il più funzionale e agibile possibile.
– I colori ideali per le cucine moderne
I colori delle cucine di tipo moderno sono neutri, lucidi oppure opachi, confortevoli al tatto e pieni. Tra le nuance più apprezzate ed utilizzate spicca la scala dei grigi, dei marroni, del bianco, resta un must il black&white e non mancano proposte iper colorate.
Le tinte neutre possono a seconda dei casi dare un mood molto caldo e accogliente, o al contrario freddo, serioso ma altrettanto degno di nota. Interessanti e molto di tendenza sono i materiali utilizzati: topic degli ultimi anni è il connubio tra il legno chiaro o scuro e le finiture più tecnologiche in resina, MDF, ecc.
Anche il marmo e la pietra arricchisce alcuni modelli di cucine moderne e ne enfatizza la modernità, l’austerità ed il pregio e non sono da sottovalutare anche i complementi che definiscono lo stile contemporaneo della cucina come le sedute e gli apparecchi illuminanti.
Sicuramente le tonalità citate renderanno lo spazio evergreen e anche facilmente abbinabile ai rivestimenti più vari, creeranno l’atmosfera giusta nelle case dalle metrature più diverse e facenti parte dei contesti più vari.
– I modelli più di tendenza delle cucine contemporanee
Punto di riferimento per chi ama le cucine di design è Poliform, leader nella realizzazione appunto di cucine in grado di arredare con uno stile, semplicità e fruibilità senza eguali.
I modelli del brand più di tendenza sono per esempio compatti ma suggeriscono leggerezza progettuale, stabilità ma senza impegnare.
Le linee sono essenziali e si denotano giochi geometrici suggestivi e funzionali dati dalle aperture, dalle maniglie incassate e dai vari dettagli costruttivi.
Immancabili sono i mobili cucina lucidi o effetto metallico che suggeriscono non solo pregio e qualità dell’arredo ma che strizzano anche l’occhio ai modelli più professionali dei grandi chef.
Le cucine di oggi, si fondono con l’ambiente e al contempo ne esaltano alcuni elementi, la forma, le luci, i colori creando zone living che parlano di un lifestyle moderno e dinamico, vivace e che ama il vero Made in Italy.
- Sedia rosso blu: un’icona di design firmata Gerrit Rietveld - 31 Ottobre 2022
- Thonet Sedia 14: l’ebrezza di sedersi su un’icona di design - 27 Ottobre 2022
- Lampade di design da terra: trova quella perfetta per casa tua! - 25 Ottobre 2022