Tra gli elettrodomestici rivoluzionari, che hanno semplificato la vita delle persone, il Bimby si piazza indubbiamente tra le prime posizioni. Questo piccolo robottino tuttofare è infatti in grado di preparare autonomamente innumerevoli ricette, liberandoti così dall’incombenza di cucinare.

Ma come si fa, esattamente, a cucinare con il Bimby? Come per qualsiasi altra macchina da cucina, è necessario conoscerne minimamente funzionamento e caratteristiche, proprio per imparare a sfruttarla al meglio.

E questo è per l’appunto l’obiettivo della nostra guida, all’interno della quale ti sveleremo le innumerevoli potenzialità di questo fantastico robot da cucina!

– Caratteristiche del Bimby

Prodotto da Vorwerk, lo stesso brand che ha ideato il noto aspirapolvere Folletto, il Bimby è una macchina per cucinare che riunisce in sé le funzioni di ben 20 diversi elettrodomestici da cucina, anche e soprattutto per merito della sua ricca dotazione di accessori. Nella versione standard, il Bimby si presenta infatti dotato di un kit decisamente corposo, che comprende:

  • un set di coltelli;
  • un boccale;
  • un misurino;
  • un piatto per la cottura a vapore;
  • un cestello;
  • una spatola;
  • una farfalla per montare;
  • un paraschizzi;
  • un ricettario.

cucinare con Bimby

Ma non solo. Nel caso in cui volessi puntare ancora più in alto, puoi arricchire il tuo Bimby con ulteriori accessori da acquistare a parte, che comprendono:

  • portadolci termico, per trasportare i tuoi dolci e semifreddi in totale sicurezza;
  • due vassoi per Muffin da 12 pezzi;
  • una teglia da forno per baguette;
  • un tappetino antiaderente.

Il vero punto di forza di questo elettrodomestico da cucina, pertanto, è dato dalla sua capacità di eseguire un gran numero di operazioni, come mescolare, tritare, frullare, impastare e molto altro ancora: tutto questo senza bisogno del tuo aiuto, offrendoti così l’opportunità di dedicare il tuo tempo ad altro.

– Perché il Bimby piace alle mamme (e non solo!)

Se sei madre o padre di più di un figlio, sai benissimo quanto sia stancante star dietro alle “esigenze” di tutta la tua progenie, specialmente quando ti ritrovi nella necessità di dover cucinare piatti diversi per figli di età differenti. Ed è proprio in situazioni come queste che i vantaggi del Bimby diventano più evidenti che mai.

Sfruttando queste fantastiche macchine per cucinare, infatti, potrai evitare di sporcare pentole e padelle, cucinando con un unico elettrodomestico ed evitando così di sparpagliare inutilmente roba per la cucina. Non solo: grazie al Bimby risparmierai anche sull’utilizzo del gas, con conseguenti benefici per la tua bolletta.

cucinare con Bimby vantaggi

Vantaggi di questo tipo, tuttavia, sono validi anche nel caso in cui tu viva da solo. Anzi, proprio perché magari conduci una vita frenetica che ti porta a essere spesso fuori casa e ad avere pochissimo tempo per cucinare, il Bimby potrebbe rappresentare un ottimo alleato, specie se si considera il gran numero di ricette che è in grado di preparare.

– Ricette con il Bimby: i vantaggi della cucina veloce

Il quantitativo di ricette che è possibile cucinare con il Bimby è davvero impressionante. Grazie a questa ingegnosa macchina da cucina, potrai infatti preparare:

  • risotti;
  • creme, besciamelle e salse;
  • marmellate;
  • carne;
  • verdure.

E il bello è che a cucinare tutti questi piatti ci penserà il tuo Bimby, mentre tu, una volta inseriti gli ingredienti, potrai tranquillamente sfruttare il tempo per fare altro: sia che si tratti di svolgere altre mansioni domestiche, sia attività afferenti il tuo tempo libero.

Detto in altre parole: potrai stare comodamente spaparanzato sul divano in compagnia della tua serie preferita, mentre il tuo robot da cucina sarà impegnato a prepararti un delizioso risotto allo zafferano, che tu dovrai semplicemente gustare!

E, per sperimentare le innumerevoli ricette con il Bimby, nulla ti vieta di procurarti uno dei tanti appositi ricettari che puoi trovare in commercio, specializzati nel proporre piatti da far cucinare al tuo robottino.

(Dati da Amazon.it aggiornati il 2024-05-19 / Link affiliazioni / Immagini con API Amazon)

In conclusione, pertanto, i vantaggi di cucinare con il Bimby fanno comodo a chiunque e in qualsiasi situazione. Se hai una famiglia numerosa, grazie a questa macchina da cucina scoprirai il piacere di affidare ad altri il compito di cucinare per tutti.

Se conduci una vita frenetica, Bimby diventerà il tuo miglior alleato, in grado di cucinarti una gustosa ricetta al ritorno di una dura giornata di lavoro, quando hai solo voglia di sprofondare sul divano e rilassarti.

E, quand’anche fossi un amante del cucinare, farlo insieme al Bimby potrebbe comunque rivelarsi un’esperienza nuova e piacevole: una maniera alternativa di vivere la cucina, in compagnia di un simpatico “aiuto cuoco”!

Eliana Tagliabue