Fino a qualche anno fa si pensava che solo coloro che hanno molto spazio a loro disposizione potessero creare una cabina armadio nella loro camera da letto. Con il passare del tempo invece per fortuna l’innovazione nel campo dell’arredamento ci ha permesso di dare vita a cabine armadio in ogni ambiente, anche in quelli più piccoli.

Che la vostra sia una cabina armadio immensa o sia solo un piccolo guardaroba, quel che conta è che al suo interno sia in possesso di tutti gli accessori necessari per organizzare e ordinare i vostri abiti. Ed è qui che entrano in gioco le cremagliere per cabine armadio, piccoli elementi che fanno davvero la differenza.

Le cremagliere per le cabine armadio

cremagliere per cabine armadio internoLe cremagliere sono delle strutture su cui è possibile montare i ripiani per il proprio guardaroba, i cassetti, le ceste, i porta camicie, i cassetti appositamente pensati per la biancheria intima oppure per le scarpe, tutti gli accessori insomma di cui può esserci bisogno all’interno di una cabina armadio.

Il sistema a cremagliera non è certo l’unico disponibile, ma è oggi il più adottato in quanto permette il massimo della flessibilità e della versatilità. Grazie a questo sistema infatti è possibile personalizzare l’interno della cabina armadio al cento per cento, di decidere insomma la configurazione del proprio guardaroba.

E fissare gli accessori alle cremagliere inoltre è davvero molto semplice, talmente tanto semplice che tutti possono farlo in modo autonomo, anche coloro che non hanno idea di come fare i più facili lavori di casa.

La possibilità di personalizzare il proprio guardaroba è davvero così importante? Certo che sì, personalizzando i ripiani infatti si ha l’opportunità di ottimizzare al meglio gli spazi e allo stesso tempo di garantire ad ogni singolo abito e accessorio di cui siamo in possesso di essere riposto in un luogo adeguato. Tutto sarà a portata di mano, organizzato, preciso.

Le cremagliere migliori

Le cremagliere migliori oggi disponibili sul mercato sono quelle in possesso di profilo in alluminio; risultano infatti davvero molto robuste e resistenti. Sono molto diffuse anche quelle in plastica. Nonostante il loro prezzo sia nettamente inferiore, è bene ricordare che la plastica non è in grado di offrire la stessa resistenza. Meglio spendere allora qualche euro in più, ma essere certi che la propria cabina armadio riuscirà a resistere a lungo nel tempo.

Le cremagliere sono disponibili già posizionate su pannelli che andranno poi installati direttamente alle pareti oppure da installare alla parete. Quali sono le migliori? Dipende in realtà dai vostri gusti. Ci sono persone che vogliono che la loro cabina armadio assomigli in tutto e per tutto ad una stanza e preferiscono quindi attaccare le cremagliere direttamente alla parete.

Altre persone invece vogliono un ambiente più simile ad un armadio e allora preferiscono optare per pannelli che riprendano l’estetica delle ante e della stanza. A voi insomma la scelta!

Dove acquistare le cremagliere

cremagliere per cabine armadio vuotoFino a qualche tempo fa riuscire a scovare delle cremagliere per la propria cabina armadio era davvero molto difficile.

Oggi non è più così, sono disponibili infatti direttamente dal ferramenta e nei negozi di fai da te: scelta eccellente questa per tutti coloro che vogliono realizzare l’interno della loro cabina armadio in modo del tutto autonomo.

In alternativa basta fare riferimento sulle catene di negozi di arredamento che oggi offrono sistemi modulari per la creazione della propria cabina armadio davvero molto economico, per coloro che non vogliono badare a spesa, ai negozi di design.

L’estetica

Parlando di cremagliere, qualcuno potrebbe pensare che si tratti di elementi freddi, privi di qualsivoglia fascino. Effettivamente le prime cremagliere immesse sul mercato, così come tutti gli accessori da installarvi, non erano particolarmente belle.

Oggi invece i marchi di arredamento hanno deciso di creare ogni elemento per le cabine armadio pensato anche al lato estetico della questione, elementi che quindi risultano semplici ma allo stesso tempo anche belli da vedersi, spesso disponibili in molto colori e con linee sinuose e davvero molto moderne. Perché anche l’occhio dopotutto vuole la sua parte.

Abbiamo chiarito le vostre idee?

Speriamo proprio di si! Non possiamo che consigliarvi a questo punto di iniziare a progettare la cabina armadio dei vostri sogni e vedrete che grazie a delle eccellenti cremagliere riuscirete sicuramente a trasformarla in realtà.

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.