– I gatti e il divano: impossibile dividerli

A differenza dei cani, i gatti sono animali domestici molto difficili da addestrare. È improbabile che si riesca a insegnare a un micio di non saltare sul divano o di non sceglierlo come alternativa alla sua cuccia.

Questo comporta un’eterna diatriba tra il piacere di vedere il proprio gatto comodo ed appagato e la comprensibile voglia di preservare il divano del salotto.

4.2
Kinlo
3.7
Umiwe
3.2
Seebesteu

La soluzione più pratica, efficace ed economica, in grado di coniugare questi due aspetti, è il copri-divano.

Cosa si intende esattamente con questo termine?

Si tratta di un rivestimento di tessuto da poggiare sopra al sofà, in modo da proteggerne sia i cuscini e le parti imbottite sia, eventualmente, le spalliere o i braccioli in legno o pelle.

Scegliendo un ottimo copri-divano non sarà più necessario escogitare metodi, tra l’altro spesso fallimentari, per evitare che il gatto di casa salti sul divano e si potrà convivere con il proprio amico a quattro zampe in totale tranquillità e felicità di tutti.

– Le caratteristiche di un eccellente copri-divano resistente ai gatti

Il mercato del tessile offre infinite possibilità per quanto riguarda la gamma di scelta dei copri-divani. Non tutti però sono adatti a resistere agli assalti giocosi dei gatti, quindi è importante acquistarne uno che sia in grado di proteggere il sofà dalle loro unghie.

Cominciamo con il dire che i copri-divani si classificano principalmente per due elementi:

– la forma, o la tipologia di vestibilità;

– il tessuto.

Per quanto riguarda la forma esistono copridivani:

a lenzuolo, che si stendono sul sofà e ne prendono naturalmente la forma;

elasticizzati, per coprire anche i divani dalle forme più originali e stravaganti e per rivestirli in maniera più raffinata e ordinata.

Per quanto riguarda i tessuti esistono copridivani:

– in semplice cotone;

– in microfibra;

imbottiti;

– in tessuti innovativi anti-odore, anti-graffio, antimacchia e idrorepellenti.

Se si desidera acquistare un copri-divano a prova di gatto, orientativamente è consigliabile puntare su prodotti di alta qualità, quindi quelli in tessuti più resistenti e protettivi. L’unico neo è rappresentato dal prezzo che, naturalmente, risulta essere leggermente più alto rispetto ad altre soluzioni. Un’ottima alternativa, più economica ma molto valida, è il copri-divano in microfibra.

Non solo sono morbidi e caldi, caratteristica che sarà particolarmente amata anche dal gattino di casa, ma sono anche resistenti ed estremamente difficili da strappare, rovinare o bucare. Un’altra cosa importante da dire è che, se si hanno piccoli felini in casa, è preferibile scegliere un copri-divano da fissare alla struttura ed evitare quelli a lenzuolo.

Questo perché, se il rivestimento non è stabile, il gatto potrebbe divertirsi a trascinarlo via o a infilarcisi sotto, arrivando così ai cuscini del divano e rovinandoli.

– Un divano bello e sicuro ma a prova di gatto? Si può!

Una delle cose che instilla perplessità in chi sta valutando l’acquisto di un copri-divano è il fatto di dover coprire il proprio sofà, svalutando così l’effetto estetico dell’arredo del salotto. In realtà non è proprio così. Esistono copridivani a prova di gatto particolarmente belli, ben rifiniti, dalle fantasie accattivanti, in grado di inserirsi perfettamente in qualsiasi contesto di arredamento senza rovinarne l’estetica.

Non sarà difficile trovare un copri-divano che s’intoni perfettamente allo stile della propria sala e riuscire ad avere un divano moderno e originale, in grado sia di valorizzare l’ambiente sia di resistere ai giochi sfrenati dei piccoli amici con la coda.

Inoltre, un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di poter rinnovare l’arredo del salotto tutte le volte che si desidera: i copridivani, infatti, non sono complementi d’arredo estremamente costosi e ci si può permettere di acquistarne due, per esempio.

Uno da utilizzare in inverno, per conferire al salotto un aspetto più algido e raffinato e uno da usare d’estate, magari più colorato e sbarazzino, in linea con il concetto di stagionalità. Un bel modo per rinnovare gli ambienti domestici e renderli più aderenti possibile all’umore e alla propria personalità.

– Il  MIGLIOR COPRI-DIVANO RESISTENTE AI GATTI: ecco tra quali sceglierlo!

Ecco una selezione di copri-divani resistenti ai gatti scelti accuratamente tra i migliori disponibili sul mercato. Un piccolo aiuto per un acquisto ponderato e intelligente, basato anche sulle recensioni dei clienti.

1. Umiwe

Copridivano, Umiwe copridivani...
11 Reviews
Copridivano, Umiwe copridivani...
  • Attenzione: si prega di misurare la dimensione del...
  • Sofa Saver: Il nostro comodo copridivano bene...
  • Morbido ma resistente: materiale morbido e...
  • Vestibilità perfetta: antiscivolo, cinturino...
  • Facile da pulire: lavabile in lavatrice per una...

Un copri-divano resistente ad alta vestibilità, grazie alle cinghie di fissaggio. Le cinghie elastiche, infatti, si fissano alla struttura, sotto i cuscini, e rendono il rivestimento inamovibile. Nemmeno il gatto più motivato riuscirà a toglierlo e questo rende il prodotto estremamente protettivo e sicuro. Umiwe è disponibile in diverse misure, così da potersi adattare alla maggior parte dei sofà standard: 2 posti, 3 posti o copri-poltrona.

La particolarità di Umiwe è quella di vestire il divano sulla seduta, sulla spalliera e sui braccioli, lasciando scoperta la base e gli angoli, così da poter creare un effetto ton sûr ton con il colore originale del divano o con un altro copri-divano, magari a lenzuolo, messo sotto, per ottenere una doppia protezione. Il copri-divano Umiwe è disponibile in diversi colori: nero, borgogna, marrone e blu, in diverse gradazioni e sfumature.

È un copri-divano in tinta unita ma in fantasia a trapunta, molto raffinata ma allo stesso tempo versatile e moderna, adattabile facilmente a qualsiasi tipo di salotto in legno, in arte povera o in stile moderno. Il tessuto è imbottito, così da offrire sia agli umani sia ai gatti di casa una seduta soffice, confortevole, morbida, calda e comoda.

Umiwe copri-divano assicura la protezione del sofà dai graffi dei gatti ma anche da macchie causate dal rovesciamento di liquidi o dal sudore.

È quindi un buon prodotto anche per proteggere il divano da incidenti tipo: il bimbo che rovescia il latte o il succo di frutta, i peli di gatto o di cane, le macchie in generale. Si lava tranquillamente in lavatrice, avendo cura di selezionare un programma per tessuti delicati ed evitando la centrifuga. Il prezzo non è particolarmente economico ma abbastanza coerente con la qualità del prodotto. Le recensioni dei clienti evidenziano vantaggi e svantaggi di Umiwe.

Vantaggi: molto resistente a liquidi e macchie, i gatti non riescono a toglierlo o a danneggiarlo, si lava semplicemente e si asciuga piuttosto velocemente.

Svantaggi: qualcuno ha lamentato poca disponibile del prodotto, quindi attese per poterlo acquistare e l’utilizzo di materiali sintetici, che rendono questo copri-divano sì resistente ma un po’ troppo caldo per la stagione estiva.

2. Kinlo

Offerta
KINLO Copridivano 3 Posti Divano...
11 Reviews
KINLO Copridivano 3 Posti Divano...
  • Formato: Come indicato nelle immagini, misuri...
  • Materiale: tessuto di seta naturale, lavabile a 40...
  • Vantaggi: assorbente, traspirante, morbido,...
  • Proteggi il tuo divano e allungare il tuo durata...
  • Germania confezione originale e consegnato da DHL....

È un copri-divano resistente ai gatti adatto a divani a tre posti, con una buona vestibilità. Infatti non lascia parti di sofà scoperte e viene fissato con apposite cinghie elastiche. I piccoli felini non riescono in alcun modo a toglierlo e non hanno praticamente più accesso al rivestimento originale del divano che, in questo modo, è salvo. È disponibile in quattro colori: beige, vino, cioccolato e verde scuro, così da potersi adattare al meglio alle nuances dell’arredamento circostante.

La fantasia è discreta ed elegante, effetto trapunta. Il materiale di imbottitura è cotone e poliestere, in grado di assorbire i liquidi, il sudore e di schermare efficacemente il divano da qualsiasi tipo di macchia. Il rivestimento esterno è invece seta naturale, molto liscia e scivolosa, così da evitare che i peli di gatto si attacchino rovinando l’estetica del sofà. Kinlo può essere lavato in lavatrice, meglio se con il programma dedicato alla seta o ai delicati e senza centrifuga.

Pur essendo spesso e resistente, la qualità del tessuto ne consente un’asciugatura abbastanza rapida. Si colloca in una fascia di prezzo medio-alta ma il prezzo è giustificato dall’efficienza e dalla bellezza del prodotto. I clienti che l’hanno acquistato hanno rilasciato una buona votazione, nonostante abbiano voluto sottolineare alcune pecche di questo copri-divano.

Vantaggi: molto bello esteticamente, piacevole e liscio al tatto, morbido, confortevole, dotato di un’ottima vestibilità ed estremamente protettivo.

Svantaggi: non ha i laccetti per essere fissato ai braccioli e, in alcuni casi, il gatto di casa potrebbe accorgersene e riuscire a rovinarli, non è consigliato per ricoprire divani in pelle.

3. H.Versailtex

Offerta
H.VERSAILTEX Copridivano 3 Posti...
114 Reviews
H.VERSAILTEX Copridivano 3 Posti...
  • Materiale: poliestere seta grezza + cotone dei pp....
  • Moda slipcovers,anti-batterica anti-polvere...
  • Questo divano copre non solo proteggere i vostri...
  • Ci sono 2 lati, usa il divano tappetino per il...
  • Istruzioni per la cura: La protezione sedia può...

Un copri-divano anti-graffio, anti-odore e antimacchia perfetto per chi ha gatti o altri animali domestici, a un prezzo decisamente competitivo. H.Versailtex è disponibile in tre misure standard: poltrona, divanetto a due posti o sofà a tre posti. Inoltre, si può scegliere tra diversi colori alla moda: borgogna, cioccolato, beige, blu o grigio. La fantasia è a quadretti trapuntati. H.Versailtex è un copri-divano imbottito, morbido e confortevole, perfetto sia per essere una comoda soluzione per il gatto di casa sia per offrire relax ad adulti e bimbi.

Nessun problema se il bambino o il marito distratto rovesciano una bibita, il gelato o qualsiasi altra cosa su questo copri-divano: è idrorepellente e il sofà non verrà assolutamente danneggiato, in nessun caso. Inoltre, si può lavare tutte le volte che lo si desidera in lavatrice, con un normale programma per cotone o per delicati. L’importante è escludere la centrifuga, che potrebbe danneggiarne l’imbottitura o stropicciarlo eccessivamente.

La particolarità del copri-divano H.Versailtex sta nel suo effetto double face: da un lato bianco panna, molto sobrio ed elegante, dall’altro uno tra i colori a scelta sovra-elencati.

Una nota di merito al prezzo: decisamente economico rispetto ad altri prodotti di qualità sovrapponibile. Buone le opinioni dei clienti, che si sono dimostrati piuttosto entusiasti dell’acquisto.

Vantaggi: buon prezzo, bell’aspetto e ottima qualità del tessuto, due colori per poter cambiare e rinnovare il salotto ogni volta che si vuole, perfetta vestibilità ed eccellente protezione del divano.

Svantaggi: non adatto ai divani in pelle o eco-pelle perché scivola, non copre perfettamente i braccioli dei sofà imbottiti.

4. Seebesteu

Copridivano Trapuntato Impermeabile...
3 Reviews
Copridivano Trapuntato Impermeabile...
  • Materiale: pongee, fibre poliesteri
  • Il tessuto è spazzolato e ha subito il...
  • Una rete antiscivolo viene aggiunto nella parte...
  • Un tubo antiscivolo viene aggiunto sul retro del...
  • Una fascia elastica viene aggiunta alla parte...

Un brand tessile poco conosciuto in Italia ma che sta piacendo in maniera particolare all’utenza, infatti ha ottenuto un ottimo punteggio e delle recensioni particolarmente positive da parte di chi l’ha acquistato. Si tratta di un copri-divano anti-graffio e antimacchia imbottito, da poggiare sul sofà come un lenzuolo.

Pur non essendo provvisto di laccetti o ganci per installarlo in modo fisso, essendo piuttosto coprente e pesante, non invita i gatti a sollevarlo o a tentare di toglierlo. Ha comunque una fascia elastica che lo fissa sommariamente alla struttura, per tenerlo ben fermo e aderente. Il materiale è poliestere all’interno e tessuto spazzolato all’esterno, in modo da renderlo antiscivolo e ben aderente al rivestimento originale del divano.

Questo gli conferisce una buona vestibilità senza bisogno di meccanismi complicati. È disponibile in tre misure: poltrona, due posti e tre posti e in color marrone double face bianco candido. Si può lavare in lavatrice a 30° o massimo 40°, se necessario. Il prezzo è piuttosto conveniente e abbordabile, sicuramente in ottimo rapporto con la qualità del prodotto.

Vantaggi: comodo, confortevole, pratico, molto coprente, a prova di gatto.

Svantaggi: se lo si vuole utilizzare dal lato bianco bisogna considerare che ha le cuciture a vista, che possono piacere oppure no.

– Dove acquistarlo e come risparmiare?

I copridivani si acquistano in tutti i negozi di tessuti e imbottiti o presso i rivenditori di mobili o accessori e complementi d’arredo per la casa. Naturalmente, esiste anche la possibilità di comprarli su internet, dove si trovano sempre offerte vantaggiose e convenienti.

L’unico svantaggio dell’acquisto online, sottolineato anche in qualche recensione, è che trattandosi di prodotti di lusso e non di acquisto quotidiano è possibile che i tempi di spedizione siano più lunghi rispetto a quelli a cui si è abituati per altri prodotti.

– In definitiva: serve davvero il copri-divano?

Se si hanno gatti in casa la risposta è sì. I gattini sono animali meravigliosi ma purtroppo non sono compatibili con il divano.

Tenderanno sempre a graffiarlo, a giocarci sopra, a portarci anche il cibo se decidono che è la loro zona di comfort.

Questo, inevitabilmente, comporterà graffi, danni, macchie e odori poco piacevoli sul bel divano del salotto. Rivestirlo con un copri-divano adeguato risolve tutti i problemi: al massimo si lava, comodamente in lavatrice, e si evita di dover comprare un sofà nuovo!

Luca Padoin

Tevigiano DOC, falegname di professione, padre di 2 splendidi bambini e da sempre appassionato di fai da te. Trucchi, segreti, scorciatoie, suggerimenti, questo è quello che voglio condividere con chi mi leggerà qui su Casina Mia.

I dati dei prodotti Amazon.it (es: prezzo e disponibilità) sono stati aggiornati il 2018-05-30 / Link affiliazioni / Immagini prelevate attraverso API Amazon

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.