Ti sei mai soffermato a riflettere sull’importanza che rivestono i quadri all’interno di uno studio domestico? Un dipinto influenza tantissimo l’atmosfera di una stanza, a maggior ragione se funge da ambiente lavorativo. I professionisti di Galleria Raffaello lo sanno molto bene ed è per questo che vantano una serie di bellissimi quadri appositamente pensati per arricchire di fascino ed eleganza gli studi casalinghi.

– Zona studio in casa: l’importanza di arredarla nel modo giusto

L’avvento della pandemia ha costretto sempre più persone a lavorare da casa, trasformando lo smartworking in un vero e proprio stile di vita. Molti professionisti, di conseguenza, si sono ritagliati un piccolo studio all’interno della propria casa, arredandolo in modo tale da renderlo il più possibile un ambiente conforme al lavoro.
Oltre ad assolvere un’importante funzione estetica, infatti, l’arredamento è anche in grado d’influenzare l’umore delle persone all’interno della stanza che, inconsciamente, risentono di precise sensazioni, suscitate proprio dagli elementi e dai colori che caratterizzano l’ambiente.

Ecco perché può essere utile, per esempio, dipingere le pareti con le tonalità del blu e dell’azzurro: due tinte che inducono una sensazione di benessere e tranquillità, indispensabili per lavorare. Ma non solo: una parete semplice e a tinta unita, priva di inutili fronzoli, può stimolare la concentrazione, permettendoti di lavorare con maggiore attenzione e senza fastidiose distrazioni.

Questo, tuttavia, non significa certo che l’ambiente debba presentarsi freddo e spoglio! Per renderlo esteticamente accattivante senza intaccare l’atmosfera professionale, si può infatti decidere di arricchirlo con dei quadri ad hoc, scelti appositamente per migliorarne la resa finale e, allo stesso tempo, enfatizzare ulteriormente ciò che è: una stanza progettata per lavorare.

Per farlo, naturalmente, devi scegliere i dipinti giusti: quelli che, per stile e soggetti ritratti, contribuiscono a ricreare quell’atmosfera di concentrazione e raccoglimento che ti è indispensabile per svolgere al meglio il tuo lavoro. La domanda è: dove procurarsi simili quadri per la zona studio in casa?

arredare studio casa con quadro

– I quadri come elemento decorativo dello studio

Se vuoi arredare il tuo studio casalingo con quadri che veicolino un messaggio di gusto e raffinatezza, mantenendo al contempo uno stile sobrio che favorisca la concentrazione, allora devi affidarti a dei professionisti del mestiere. Se ti limitassi ad acquistare delle banali stampe, magari attratto dalla loro superficiale bellezza estetica, potresti rischiare di rimanere deluso, decorando il tuo studio con immagini che non rispecchiano l’ambiente e che potrebbero perfino agire a discapito della tua concentrazione.

I quadri della zona studio in casa, infatti, non dovrebbero mai assolvere una mera funzione estetica, bensì tenere conto dell’ambiente in cui sono inseriti, richiamando con le loro raffigurazioni il lavoro che svolgi al suo interno. Per poter selezionare quelli giusti, di conseguenza, devi avere la possibilità di scegliere tra un buon numero di dipinti e, per godere di tale opportunità, devi rivolgerti alle migliori gallerie.

La Galleria Raffaello, tra le altre cose, è specializzata nel fornire quadri per studio, offrendoti una molteplicità di bellissimi dipinti d’autore suddivisi per tecnica, colore, tiratura, data, formato.

Trovare i dipinti di tuo interesse, in questo modo, ti risulterà molto più facile. Se, per esempio, sei particolarmente interessato all’aspetto tecnico del quadro, potrai scegliere se optare per un dipinto o una vera e propria fotografia. In alternativa, se sei un vero esperto, potresti anche decidere di acquistare un guazzo, vale a dire un soggetto realizzato con una speciale tecnica a tempera.

Sei un inguaribile romantico e apprezzi le atmosfere rilassanti dei quadri ad olio? All’interno di Galleria Raffaello troverai una selezione dei migliori, raffiguranti un’infinità di soggetti diversi.

Tieni inoltre presente che non sei obbligato a scegliere solo ed esclusivamente quadri da appendere al muro: anche le sculture possono rivelarsi dei fantastici complementi d’arredo e, inserite all’interno di uno studio casalingo, gli conferiranno un affascinante tocco artistico!

quadro studio in casa

Molto, ovviamente, dipende dal messaggio che vuoi trasmettere e dall’atmosfera che intendi creare. Se sei un architetto o un progettista, per esempio, potresti trovare interessante esporre un dipinto “non ancora in essere”: un disegno che mostra l’opera che ne potrebbe derivare senza tuttavia svelarla del tutto, ma limitandosi a suggerirla. Proposte di questo tipo sono un’altra delle numerose possibilità offerte dalla Galleria Raffaello.

Le opere comprese all’interno del suo catalogo, infatti, sono talmente tante da riuscire a soddisfare le esigenze di qualsiasi professionista, a prescindere dal mestiere che svolge. L’idea alla base della tua scelta dovrebbe essere quella di selezionare opere d’arte che favoriscano l’atmosfera di concentrazione di cui necessiti e, al contempo, ti possano in qualche modo ispirare mentre lavori. E, per farlo, non sei nemmeno tenuto a scegliere una tecnica particolare, puntando piuttosto su altri aspetti ugualmente importanti come il colore, la tiratura, o il formato del quadro.

– Per concludere

La scelta dei quadri per la zona studio in casa rappresenta un momento molto importante e delicato, motivo per cui andrebbe fatto solo affidandosi a professionisti seri. Gli esperti di Galleria Raffaello ti offrono un catalogo ricco e variegato, in grado di venire incontro a tutte le tue possibili esigenze.

Ciò che devi ricordare sempre, infatti, è che un dipinto non è semplicemente un disegno su una tela, ma la rappresentazione di un pensiero, di un’idea. Magari proprio la stessa idea che vorresti vedere veicolata dall’arredamento del tuo studio e che non aspetta altro di poterne fare parte.