Il soggiorno rappresenta per ognuno di noi l’ambiente più conviviale e frequentato della nostra abitazione, dove vengono accolti ospiti con i quali fare conversazione, dove ci si lascia andare alla magia del cinema casalingo, dove ci si rilassa e ci si dedica a sé stessi.
Solitamente, il soggiorno gode della posizione centrale nella vostra casa, potendo così guadagnare una rilevanza non indifferente in termini di spazio e capienza.
soggiorno ampio Casina Mia 300x139 - Come arredare un soggiorno
 L’arredo del vostro soggiorno sancisce il primo tocco di pennello che desiderate dare allo stile della vostra casa.
E’ di importanza fondamentale, dunque, scegliere gli elementi di arredo più consoni, disporli nel migliore dei modi, garantire a voi ed ai vostri ospiti un ambiente armonioso in grado di trasmettere ospitalità, comfort ed eleganza.

Le dimensioni del soggiorno incastrano l’arredo

Come per molti altri casi riguardanti l’arredamento della vostra abitazione, il primo passo da compiere per scegliere quello che sarà il vostro salotto consiste nell’appurare l’effettiva grandezza della vostra stanza.

soggiorno piccolo Casina Mia 300x225 - Come arredare un soggiorno

Il mio consiglio è di crearvi un disegno fedele alle dimensioni della vostra stanza e disporre, prima, gli elementi d’arredo che vi intrigano sul foglio con la matita.

Una rappresentazione in scala sarebbe perfetta per rendere al meglio l’effettiva locazione dei vostri mobili.

Inoltre, le dimensioni del vostro soggiorno, sono importanti anche per decidere che tipo di stile intendete regalare a questa stanza.

soggiorno minimale Casina Mia 300x200 - Come arredare un soggiorno

Va da sé che in un piccolo ambiente, magari diviso con la cucina, non sarà possibile riproporre arredi classici, avanguardistici o retró.

Saranno sufficienti pochi elementi moderni e non pretenziosi per regalare al vostro soggiorno un’immagine originale.

Di contro, se la vostra stanza avesse dimensioni imponenti, potreste permettervi di spaziare da uno stile all’altro, senza la paura di non poter adagiare mobilia importante a causa dello spazio.

Non stendere un velo pietoso

Considerando il fatto che si tratta della principale stanza in casa vostra, giocare con ogni mezzo disponibile per dilatare lo spazio e donare gusto all’ambiente è assolutamente concesso.

Poniamo il caso che la vostra stanza non sia particolarmente dilatata nelle altezze, si potrebbe ovviare a questo aspetto con tende lunghe che partono da pochi centimetri sotto al vostro soffitto e terminano sul pavimento.

soggiorno stretto Casina Mia 300x200 - Come arredare un soggiorno

Un altro aspetto importante del vostro tendaggio è, ovviamente, il colore. Giocare con variazioni cromatiche differenti, stili e forme disparate vi apparirà un gioco intrigante e coinvolgente.
Ricordate, tuttavia, di non sperimentare tinte troppo chiassose rispetto al colore dei vostri elementi d’arredo e di non privarvi della luce concessa attraverso le vostre finestre, montando tende con cromature troppo scure.
Un altro elemento d’arredo che potrebbe concedervi il lusso di una prospettiva più spaziosa è il tappeto. Delimitando uno o più spazi attraverso la posa del vostro tappeto, potrete creare un pavimento alternativo a quello effettivo, garantendo spazi liberi e fruibili per voi ed i vostri ospiti.
tappeto Casina Mia 300x225 - Come arredare un soggiorno
Inoltre, questo elemento d’arredo risulta ottimale per le famiglie con bambini, facendo da area giochi per i più piccoli e proteggendo il vostro pavimento da eventuali tentativi di vandalismo innocente.
Infine, se il vostro scopo consiste sempre nell’aumentare lo spazio a vostra disposizione, almeno in termini di colpo d’occhio, l’utilizzo di specchi potrebbe fare al caso vostro.
Per ingrandire l’ambiente attraverso questi piccoli accorgimenti, è necessario posizionare i vostri specchi in punti strategici, in grado di dilatare la vostra percezione delle pareti.

Il colore delle pareti: arredare un soggiorno con la pittura

Per prima cosa occorre essere consapevoli di quanta luminosità il nostro soggiorno gode effettivamente. Il ruolo della luce nella delicata costruzione dell’ambiente ideale e perfetto ricopre un ruolo davvero importante.

soggiorno bianco Casina Mia 300x200 - Come arredare un soggiorno

Attraverso il suo contributo e la sua effettiva portata, le pareti godranno di un riflesso maggiore a seconda della cromatura di cui disporranno.

Riuscire a realizzare un arredo con gusto ed originalità significa anche questo: amalgamare bene tutti gli elementi seguendo una logica pertinente e mai banale. Ecco che regalare alle vostre pareti un tipo di colore rispetto ad un altro diventa una questione tutt’altro che marginale.

Per salotti di piccole dimensioni sfruttare la tintura bianca e le sue proprietà di aumento della spazialità risulterebbe la chiave di volta per godere di un ambiente ottimale.

Naturalmente, tuttavia, non risulterebbe saggio concentrare troppa tintura chiara nel vostro ambiente. Studiate a fondo il modo di rendere accogliente la stanza, senza esagerare con il bianche e optando per abbinamenti freschi e originali.

Gli elementi d’arredo indispensabili

Ovviamente la mobilia all’interno della vostra stanza dovrà risaltare le vostre scelte cromatiche per le pareti. Il divano dovrà essere conforme alle dimensioni della stanza: non investite denaro in arredo ingombrante se non disponete di metrature importanti. Qualunque salotto può risultare elegante e grazioso concentrandosi maggiormente sui dettagli.

cuscini Casina Mia 300x200 - Come arredare un soggiorno

Cuscini e tavolini sono l’ideale per creare una sorta di armonia nello spazio dedicato al comfort. Anche i tappeti ricoprono un ruolo decisamente preminente nel donare un tocco di conformità e gusto alla vostra sala.

Un’ altra caratteristica fondamentale da curare è, sicuramente, la luce artificiale all’interno del vostro soggiorno.

soggiorno moderno Casina Mia 300x225 - Come arredare un soggiorno

Giocate con l’illuminazione tenue e soffusa, in grado di garantirvi quella sensazione di relax propria degli ambienti più tranquilli.

Il tutto deve essere amalgamato con un’attenzione particolare verso la disposizione geometrica all’interno della stanza.

Sperimentate alternative differenti senza preoccupavi di dover trovare la collocazione finale: potrete sempre ripensarla e rivoluzionare la mobilia a vostro piacimento.

Non spogliate le pareti nell’arredare il soggiorno

Non dimenticate di adornare in modo equilibrato le pareti del vostro soggiorno. Qualsiasi siano gli elementi d’arredo che vorrete inserire, ricordate di ponderarne bene precedentemente disposizione e colore.

mensole Casina Mia 300x200 - Come arredare un soggiorno

Appendete mensole nei punti più vuoti, riempiendole di oggettistica varia, libri o souvenirs stravaganti.

Disponete quadri e cornici sulle vostre pareti, senza timore di mostrare il vostro gusto personale o il vostro personale rapporto con il mondo dell’arte.

Armatevi di portafotografie da adagiare sui mobili del vostro soggiorno, racconterete la vostra vita agli ospiti tramite le immagini a cui siete più affezionati.

Conclusioni

Abbiamo visto come sia relativamente facile intraprendere la strada che porterà all’arredamento perfetto per il vostro soggiorno.

Ricordate di seguire le poche accortezze rispetto a dimensioni e luminosità della vostra stanza e di dar sfogo alla vostra fantasia su carta prima di definire l’acquisto degli elementi d’arredo.

Pietro Marchi

Sono un amante della scrittura da sempre. Ho conosciuto questa passione in età adolescenziale e l'ho sempre portata con me, cercando di variare nei campi che più stimolano e suscitano il mio interesse.
Ho pubblicato il mio primo libro nel 2014: racconta la mia esperienza annuale di servizio civile presso una comunità per disabili e malati psichiatrici.
Scrivo per casinamia.com perché amo l'innovazione e la sperimentazione anche e soprattutto nei piccoli momenti domestici che caratterizzano la quotidianità di tutti noi.
Pietro Marchi

LEAVE A REPLY

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.