Dai temi del Natale 2022, ai colori e ai materiali più in voga… idee, spunti e consigli su come creare degli addobbi e delle decorazioni di tendenza! 

Ogni anno, con l’arrivo del Natale, ci si trova di fronte a nuove tendenze, che, grazie a designmag.it si possono analizzare nel dettaglio. Per chi ama stare al passo con la moda e ha la passione per l’interior design, non può far altro che seguire gli addobbi e i colori di tendenza che il Natale chiama a gran voce.

Quando si parla di addobbare casa nel periodo natalizio è sempre necessario considerare lo stile dell’intera casa, oltre ai gusti personali. Boho chic, industrial, minimal, moderno, shabby chic, japandi… tanti stili differenti che richiamano diverse decorazioni tra di loro per Natale.

Oltre allo stile della casa, sarà necessario tenere in considerazione la conformità tra i colori. Se una casa tende ad essere ricca e piena di colori, il consiglio è quello di non esagerare con addobbi troppo vistosi ma di rimanere un po’ sulla sobrietà. Al contrario, se nella casa prevalgono colori neutri come il bianco, il beige e il grigio, il consiglio è di osare sugli addobbi e di portare un po’ di colore durante le feste natalizie.

I colori e i temi di tendenza del Natale 2022

Le case natalizie addobbate, per quest’anno, seguono tendenze che girano attorno a tre temi principali: elegante, classico e total white.

Il tema dell’eleganza arriva con colori nuovi, agli occhi di tutti, per il Natale: nero, grigio, marrone e dorato. Perfetto per chi vuole donare al proprio Natale un tocco lussuoso, rendendo ogni decorazione presente nella casa, unica nel suo genere.

Il tema classico, invece, è come ognuno immagina il Natale nella propria testa. I colori principali? Bianco, oro, rosso e verde, ovviamente. Il tema perfetto per chi vuole trasmettere calore e far sentire a tutti la sensazione di casa. Un evergreen fatto di lucine calde, ghirlande e decorazioni rosse e oro, perfetto per tutti, soprattutto per chi ama il Natale tradizionale.

Il tema total white non è proprio una novità, perché anche in passato ha fatto capolino diverse volte nelle case degli amanti del Natale. Negli ultimi anni, però, si è affermato in maniera più definitiva, fino a diventare tendenza per il 2022. Un tema raffinato e super moderno, dove il bianco si abbina maggiormente al colore oro e argento.

I materiali di tendenza del Natale 2022

Quando si parla di addobbi decorazioni natalizie esce fuori il lato bambino di ogni adulto. La voglia di creare un’atmosfera magica in casa, tra ghirlande, lucine, albero di Natale.
materiali maggiormente di tendenza per questo Natale sono un richiamo alla natura, molto utilizzati, ad esempio, sono foglie secche, frutta e piante natalizie.

Il pungitopo: la pianta decorativa del Natale, bacche, bastoncini di cannella, pigne, il tutto con l’aiuto di feltro e sughero, queste sono le decorazioni più utilizzate e ammirate. I materiali naturali donano un tocco di calore unico alla casa, il più ricercato nel periodo natalizio, ideali da utilizzare per alberi, ghirlande e centrotavola.

La tendenza vuole che le decorazioni e gli addobbi richiamino un po’ il mood romantico, e per quanto riguarda i tessuti, il velluto ha la meglio.

addobbi natale tendenza 2022

Colori di tendenza per il Natale 2022

Tra i colori di tendenza ci sono, senza alcun dubbio, i classici del Natale: via libera dunque al rosso, verde, bianco e oro. Il bianco è il colore della neve e dà la possibilità di entrare direttamente nel mood invernale, perfetto quindi per rappresentare il Natale.

colori metallizzati sono la tendenza di questo inverno, sì all’argento, all’oro e al verde metallizzati. Per questo Natale via libera anche a colori come il rosa, il blu e il marrone cioccolato; nuance calde e versatili, facili da abbinare a ogni altro colore.

Un’idea perfetta, per chi ama osare, è abbinare il colore oro con le piume, per delle decorazioni più audaci ma senza dimenticare quel tocco di eleganza necessario. Queste decorazioni sono in grado di donare all’intera casa o stanza un clima festoso, rappresentando al meglio il Natale.

Ispirazioni per l’albero di Natale 2022

L’albero di Natale è il protagonista indiscusso delle decorazioni natalizie, che sia in una casa o in ufficio. Con il passare degli anni, anche l’albero di Natale ha subito delle variazioni, seguendo le tendenze dell’anno. L’albero tradizionale è un evergreen e non passerà mai, farà ogni anno tendenza, ma con il tempo anche l’originalità ha preso il sopravvento.

Il fai da te ha preso molto piede, ed è utilizzato da molti, soprattutto in questi ultimi anni, in cui la pandemia ha costretto tutti in casa. Decorazioni realizzate con il feltro o con altri elementi naturali, seguendo guide pratiche e veloci, per degli addobbi unici ed originali, per un Natale più sostenibile.

Per i tradizionalisti, l’albero di Natale classico, sarà protagonista: abete verde, e decorazioni rosse e dorate, con lucine gialle calde.

Se l’idea è quella di osare ma non troppo, l’albero total white potrebbe essere un’ottima opzione da valutare. Il bianco rappresenta la neve e l’inverno e rimanda alla montagna, perfetto da abbinare anche a materiali in legno, o da accostare all’oro e all’argento per un tocco più elegante e raffinato.

Un’altra idea che farà tendenza in questo Natale è l’albero in stile country, dove i protagonisti sono le decorazioni realizzate con materiali in feltro o con altri elementi naturali, come il legno. Stile grezzo ma al tempo stesso raffinato, perfetto per un esempio per un Natale in uno chalet di montagna.

Una tendenza di questo Natale 2022 è l’albero con il tema del ghiaccio, stile fiabesco. Tutto ricorda il cartone animato Frozen: i colori che prevalgono sono quelli sulla scala dell’azzurro, con i glitter che fanno da padrone e le decorazioni in cristallo.

Serena - La Pimpa