Se stai pensando di comprare casa o conosci qualcuno che lo sta facendo, l’espressione “casa chiavi in mano” ti suonerà senz’altro famigliare.

Questa frase viene infatti usata per identificare quelle case che vengono consegnate già pronte per essere abitate, essendo il frutto del lavoro di un’unica azienda che si occupa dell’intera progettazione dell’edificio: dalla sua costruzione al suo futuro arredamento.

Una soluzione di questo tipo, applicabile anche alla semplice ristrutturazione di un appartamento, si prospetta indubbiamente vantaggiosa, a patto però di affidarsi all’azienda giusta. Scopriamo perché.

– Casa chiavi in mano: vantaggi vs rischi

Acquistare o ristrutturare un’abitazione con la formula chiavi in mano rappresenta una soluzione indubbiamente vantaggiosa. L’intero lavoro verrà infatti gestito da un’impresa che metterà in campo un’eclettica squadra di professionisti, ciascuno dei quali competente nel proprio settore, allo scopo di garantirti un vero e proprio “pacchetto” di lavori, che comprende:

  • la progettazione della casa;
  • la compilazione e la presentazione di tutte le pratiche burocratiche;
  • la demolizione e lo smaltimento delle macerie;
  • la costruzione di pareti e tramezzi;
  • la realizzazione degli impianti;
  • la posa di pavimenti e rivestimenti;
  • il montaggio dei serramenti;
  • l’arredamento completo della casa;
  • la consegna delle certificazioni a norma di legge.

casa chiavi in mano

Tutte queste operazioni saranno pertanto a carico dell’impresa e dei suoi tecnici, mentre tu ti limiterai a goderti la casa una volta che sarà terminata. Come si suol dire, tuttavia, “non è tutt’oro quel che luccica”, e perfino una situazione apparentemente vantaggiosa come la casa chiavi in mano cela in realtà delle grosse insidie.

Tanto per cominciare, le grandi imprese sono solite gestire decine di case chiavi in mano tutti i mesi, con la conseguenza di non riuscire a dedicare la giusta attenzione ai singoli progetti.

La tua casa, in sostanza, verrà considerata alla stregua di tutte le altre, come se fosse parte di una lunga serie: un modo di ragionare che va inevitabilmente a discapito della sua personalizzazione.

Un rischio che potresti correre, per esempio, sarebbe quello di ritrovarti con delle finiture che non ti piacciono, in quanto i materiali con cui vengono realizzate sono solitamente scelti e proposti dall’azienda appaltatrice.

Oltre a questo, il progettista a capo dell’impresa potrebbe rivelarsi una persona scarsamente affidabile, non tenendoti costantemente informato sull’andamento dei lavori e, cosa ancora più grave, non riuscendo a gestire la squadra al suo servizio, con il risultato di non coordinare le operazioni in maniera efficace.

Con questo non stiamo cercando di dissuaderti dall’optare per una casa chiavi in mano: più semplicemente, t’invitiamo a una maggiore prudenza, scegliendo accuratamente l’azienda che si occuperà della sua costruzione/ristrutturazione.

Trovare l’impresa giusta, infatti, non è poi così complicato: basta puntare a quella in grado di assicurarti un progetto personalizzato e su misura, soprattutto se il tuo obiettivo è quello di abitare in una casa ecologica.

– Come dev’essere un vero progetto di casa chiavi in mano

Se sei una persona che tiene particolarmente al proprio comfort abitativo, non ti accontenterai di una semplice casa chiavi in mano, ma vorrai di più. Pretenderai un’abitazione costruita con materiali 100% naturali, che permetta a te e alla tua famiglia di vivere in un ambiente salubre e, soprattutto, in grado di assicurarti un elevato risparmio energetico, vista e considerata l’attuale crisi che stiamo vivendo.

Per soddisfare queste tue legittime esigenze, tuttavia, non potrai certo affidarti a un’impresa abituata a costruire case in serie; al contrario, dovrai puntare a un’azienda in grado di concentrarsi unicamente sul tuo progetto, così da personalizzarlo sulla base delle tue esigenze e necessità.

Di fatto, stiamo comunque parlando di un’impresa specializzata in progetti di case chiavi in mano, con la differenza che, in questo caso, non li tratta “in serie”, bensì considera ogni singolo progetto come se fosse unico, al fine di garantirti una casa su misura e perfetta per te. Le aziende che si servono di questo sistema, infatti, suddividono il lavoro in una serie di step, coinvolgendoti in ognuno di essi.

Il primo consiste solitamente in una consulenza, durante la quale hai la possibilità di fare tutte le domande che ti passano per la testa, esponendo al contempo i tuoi desideri, dubbi e necessità, con l’obiettivo di ottenere una casa che ti soddisfi al 100% in ogni più piccolo dettaglio.

casa chiavi in mano consulenza

Successivamente, quando viene dato il via ai lavori, ci sarà la già citata squadra di tecnici che lavorerà in sinergia sotto la coordinazione di un progettista, il quale ti terrà debitamente informato dell’andamento dei lavori ma, soprattutto, farà in modo che tutte le operazioni si svolgano nel pieno rispetto del progetto iniziale stabilito insieme a te. Quali sono i vantaggi che otterrai affidandoti a un sistema di questo tipo?

  • Potrai contare su una squadra di professionisti affiatati che conosce perfettamente il progetto, impegnandosi a realizzarlo sulla base dei tuoi desideri e aspettative, senza lasciare nulla al caso.
  • A sovrintendere i lavori non sarai tu, bensì un progettista qualificato che, oltre a tenerti costantemente informato, farà in modo che la casa venga costruita o ristrutturata nel pieno rispetto dei tuoi desideri e del budget che hai stanziato.
  • Se il tuo desiderio è quello di vivere in una casa ecologica, potrai contare su un team di esperti in bioedilizia, che s’impegneranno a realizzare un’abitazione composta esclusivamente da materie prime naturali, come per esempio una casa in paglia e legno.

calce naturale per casa in paglia e legno

Ottenere benefici di questo tipo con un’impresa che lavora in modo tradizionale sarebbe infatti impossibile. Non solo dovresti rinunciare a un progetto realmente personalizzato, ma non avresti nemmeno la certezza di servirti di professionisti esperti in bioedilizia, con la conseguenza che sarebbe alquanto difficile ottenere una reale casa ecologica.

Da qui l’importanza di affidare il tuo progetto di casa chiavi in mano ad aziende realmente esperte e qualificate, i cui professionisti ti accompagneranno e ti sosterranno sin dalle primissime fasi embrionali del progetto, al fine di consegnarti una casa chiavi in mano realmente rispondente alle tue aspettative.

Guarda il video sulle case in paglia

Luca Padoin