Quali sono i pro e i contro di un bagno senza piastrelle? Se ti sei posto questa domanda, significa che sei alla ricerca di una soluzione alternativa per i rivestimenti del tuo bagno: una soluzione che, per l’appunto, ti permetta di fare a meno delle piastrelle.

Del resto, come darti torto? Le piastrelle, per quanto siano a tutt’oggi considerate un classico intramontabile, rappresentano comunque una soluzione alquanto datata, oltre a essere costose e difficili da pulire, soprattutto all’interno delle fughe.

Per tua fortuna, tuttavia, in commercio puoi trovare numerosi rivestimenti alternativi, da applicare tanto alle pareti quanto ai pavimenti. Sei curioso di sapere quali sono? E allora prosegui con la lettura, scoprendo insieme a noi i vantaggi e gli svantaggi di un bagno privo di piastrelle!

– Bagno senza piastrelle: ottienilo con le nostre soluzioni di design!

Il fatto che il tuo attuale rivestimento del bagno ti abbia stancato, non significa che tu voglia (o possa) attuare dei lavori di ristrutturazione invasivi che prevedano di rimuovere lo strato preesistente di piastrelle. Se il tuo desiderio è infatti quello di rivestire il bagno senza togliere le piastrelle, sappi che si tratta di una soluzione perfettamente attuabile, a patto ovviamente di sapere come fare.

In commercio puoi infatti trovare numerosi materiali di rivestimento che si possono applicare direttamente sulle piastrelle, dopo averle opportunamente pulite e trattate. A tal proposito, abbiamo selezionato per te le migliori soluzioni di design, suddividendole tra quelle destinate alle pareti e quelle pensate per il pavimento. In questo modo potrai facilmente rifare il bagno senza togliere le piastrelle!

Pareti del bagno senza piastrelle: soluzioni alternative

Cominciamo subito con le pareti del bagno, le quali possono essere facilmente ricoperte con uno strato di gres porcellanato. Questo rivestimento, oltre a poter essere applicato senza problemi sulle piastrelle preesistenti, garantisce una superficie perfettamente liscia e omogenea, facile da pulire e in grado d’imitare materiali di gran pregio, come ad esempio il marmo, la pietra o il legno.

bagno senza piastrelle in gres

Un’alternativa altrettanto appetibile consiste nell’adottare un’apposita pittura per bagno senza piastrelle, come ad esempio la resina. Questo “collante”, oltre a garantire una resistenza e una idrorepellenza simili a quelle del gres, è in grado di dare vita a spettacolari rese estetiche, perfino con effetti tridimensionali!

bagno senza piastrelle con resina

In ultimo, puoi ristrutturare il bagno senza togliere le piastrelle adottando una carta da parati coprente. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, è possibile sfruttare questa tipologia di rivestimento anche in un ambiente umido come il bagno, a patto ovviamente di optare per un tessuto idrorepellente.

bagno senza piastrelle con carta da parati

Rivestire il bagno senza le piastrelle: idee per il pavimento

In alcuni casi, la ristrutturazione del bagno senza togliere le piastrelle può riguardare il solo pavimento. Una soluzione ottimale, a tal proposito, prevede di stendervi sopra  uno strato del già citato gres porcellanato, ottimo anche per le superfici orizzontali. Così facendo, per esempio, potresti ottenere un bellissimo pavimento che simula in tutto e per tutto un elegante parquet!

bagno senza piastrelle con parquet

Anche il cemento può rappresentare una valida soluzione per realizzare un rivestimento del bagno senza togliere le piastrelle, soprattutto se apprezzi lo stile industrial. A seconda dei tuoi gusti personali, potrai optare per il microcemento o per l’effetto spatolato: in entrambi i casi l’effetto “wow” è assicurato!

bagno senza piastrelle con cemento

Se ambisci a una soluzione particolarmente economica, sappi che è effettivamente possibile ristrutturare il bagno senza togliere le piastrelle spendendo pochissimo. In che modo? Molto semplicemente, incollando sul pavimento preesistente uno strato adesivo in PVC. Oltre a essere resistente all’acqua e alle macchie, è disponibile in una molteplicità di colori e modelli diversi, inclusi quello che imitano i materiali di pregio.

bagno senza piastrelle in pvc

– Pro e contro del bagno senza piastrelle

Realizzare un bagno senza piastrelle rappresenta una soluzione sempre più richiesta, proprio in virtù dei numerosi vantaggi che è in grado di assicurare. Un bagno di questo tipo infatti:

  • sarà più facile da pulire, proprio in virtù delle sue superfici perfettamente lisce;
  • sarà più igienico, a causa dell’assenza di fughe e della conseguente sporcizia che si annida al loro interno;
  • garantirà una resa estetica piacevolmente omogenea;
  • ti eviterà demolizioni e opere murarie invasive.

Di contro, tuttavia, molti dei rivestimenti alternativi usati in questi casi presentano un costo non indifferente e non tutti assicurano le elevate possibilità di personalizzazione tipiche delle piastrelle.

bagno con piastrelle

La scelta finale, ad ogni modo, spetta soltanto a te. Molte persone considerano il rivestimento in piastrelle alla stregua di un classico intramontabile e non riuscirebbero mai a farne a meno. Viceversa, se avverti il bisogno di conferire al tuo bagno un tocco innovativo, allora lasciati ispirare dai nostri consigli, individuando il rivestimento alternativo che meglio risponde ai tuoi gusti e desideri.

Scarica la guida gratuita di Abitativo®

Eliana Tagliabue