Hai mai riflettuto sulla possibilità di arredare il bagno con il rosso? Grazie alla sua energica carica vitale, questo colore è il simbolo indiscusso dell’amore e, forte della sua brillante intensità, è in grado di suscitare una vera e propria esplosione di vitalità in qualsiasi ambiente della casa.
Adottarlo per il bagno, tuttavia, potrebbe forse sembrarti una soluzione un po’ azzardata. Se il tuo pensiero fosse questo, sappi che sei in buona compagnia! Non sono molte le persone che si sentono pronte a compiere una scelta così radicale. E per un ambiente come il bagno, poi!
Ecco perché noi di Casina Mia abbiamo voluto dedicare un articolo a questo insolito abbinamento, svelandoti quali sono le migliori idee per realizzare un arredo del bagno di colore rosso!
– Arredare il bagno in rosso: è una soluzione che conviene?
Di bagni moderni rossi, oggettivamente, non se ne vedono molti in giro. Del resto, il rosso è un colore indubbiamente molto forte e usarlo nell’ambito di un progetto d’interior design significa indubbiamente osare.
Il bagno, oltretutto, è un ambiente molto spesso sottovalutato, per il quale si prediligono solitamente colori neutri e tinte pastello. Un bagno rosso, tuttavia, è in grado di offrirti una serie d’interessanti vantaggi:
- rappresenta una soluzione più unica che rara, perfetta se vuoi “osare” distinguendoti dalla massa;
- è in grado di assicurarti un’elevata carica vitale e, secondo le teorie della cromoterapia, sortisce degli effetti benefici anche sulla salute, aumentando la pressione arteriosa e quella della frequenza respiratoria, e favorendo al contempo l’attività endocrina del fegato;
- nonostante sia una tonalità dominante, il rosso si sposa molto bene con svariati colori e materiali, dando vita a meravigliose rese estetiche;
- è un colore molto versatile, che si presta a innumerevoli soluzioni.
Di contro, tuttavia, un bagno rosso non è sempre consigliabile. Se sei una persona particolarmente ansiosa o soffri di tachicardia, la vista di un colore così brillante in un ambiente che dovrebbe essere votato al relax non ti gioverà di certo.
O, più semplicemente, potrebbe anche essere che il rosso non ti piaccia affatto, men che meno per il bagno. Se così fosse, tuttavia, ti consigliamo comunque di dare un’occhiata alle idee che stiamo per proporti: chissà che non ti facciano cambiare idea!
– Arredo del bagno rosso: realizzalo con le nostre idee!
Il rosso è un colore tipico di specifici stili d’arredamento, uno su tutti lo stile rustico – country. Se, pertanto, volessi interpretare questo colore secondo i dettami country, potresti farlo decorando il bagno con una suggestiva parete di mattoni rossi.
Questa soluzione, realizzabile anche con una semplice carta da parati, conferirà all’ambiente un elegante tocco campagnolo, dandoti l’impressione di trovarti nel bagno di un raffinato casale di campagna!
Naturalmente, per una resa davvero al top, dovresti adottare anche dei dettagli in legno: il mobile lavabo, per esempio, o direttamente un bel parquet: oltre a sposarsi molto bene con il rosso, le calde tonalità di questo materiale sono perfette per valorizzare al massimo lo stile country.
Un’altra soluzione che si sposa molto bene con il rosso è quella che prevede di agire per contrasto, esaltando l’intensità naturale di questo colore grazie all’accostamento con una tinta più neutra.
Per ottenere questa resa, per esempio, puoi usare il colore rosso per le pareti del bagno, optando per delle brillanti piastrelle rosse in abbinamento a sanitari bianchi: l’effetto finale sarà assolutamente “wow”!
Sempre rimanendo nell’ambito di piastrelle del bagno rosse, hai considerato la possibilità di optare per un elegante mosaico? Questa tecnica, tipica delle saune hammam orientali, è in grado di conferire all’ambiente un’eleganza senza pari, che il colore rosso contribuirà a valorizzare ulteriormente.
Per finire, se non ti senti ancora pronto per un bagno caratterizzato dalla dominanza del rosso, ricorda che puoi anche sfruttare questo colore come tonalità secondaria: puoi, cioè, adottarla solo per specifici complementi d’arredo, trasformandoli così nel focus della stanza; o “limitarlo” direttamente agli accessori.
– Accessori del bagno rossi: quali scegliere e come abbinarli
Le già citate piastrelle del bagno rosse non rappresentano l’unico sistema di usare questo colore per l’arredo del bagno. Come ti abbiamo spiegato poc’anzi, infatti, non devi sentirti obbligato ad adottare una soluzione tanto radicale, se la ritieni eccessiva.
Potresti limitare questo colore solo ad alcuni punti specifici dell’ambiente, creando così dei veri e propri focus sui quali concentrare lo sguardo. Un esempio? Scegli dei mobili del bagno rossi e goditi il brillante effetto ottenuto!
Se ritieni che anche questa soluzione sia troppo forte per i tuoi gusti, allora non ti resta che limitare il rosso ai soli accessori: portasapone, asciugamani, appendini e magari qualche fotografia o immagine da appendere alle pareti, ovviamente colorate di rosso. La resa finale che otterrai adottando questa soluzione sarà semplice, discreta ed elegante!
– Un piccolo consiglio finale
Il rosso è un colore forte, vivace e di grande impatto: ecco perché, per quanto possa piacerti, ti sconsigliamo caldamente di usarlo in maniera “totalitaria”.
L’effetto monocromatico, generalmente, non è consigliabile per nessun colore ma, in particolare, è da evitare con tonalità particolarmente accese come il rosso.
Con tutte le idee che ti abbiamo fornito, del resto, non dovresti avere problemi a individuare la giusta fonte d’ispirazione: quella che ti permetterà di dare vita al bagno rosso dei tuoi sogni, in grado di rispecchiarti al 100%!
Scarica la guida gratuita di Abitativo®
- Dormire in stile British: una moda che non conosce crisi - 27 Maggio 2023
- Sostenibilità in cucina: idee per realizzarla - 26 Maggio 2023
- Porta TV di design: come scegliere il mobile perfetto - 24 Maggio 2023