L’arredamento della casa di Giulia Valentina rappresenta un affascinante richiamo dello stile classico, a testimonianza del grande gusto artistico che caratterizza la nota influencer torinese.

Situata a Milano, è stata oggetto di una ristrutturazione ad opera dell’architetto Samuele Brianza, fermo restando che lo splendore della casa risulta evidente anche adesso. Andiamo quindi a scoprire insieme com’è fatta, attraverso un suggestivo “tour virtuale”.

– Chi è Giulia Valentina

Nata a Torino il 15 ottobre 1990 da due imprenditori di origine siciliana, Giulia Valentina si trasferisce a Parigi a soli diciassette anni, allo scopo d’imparare il francese. Dopo aver conseguito il diploma, s’iscrive alla facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, laureandosi nel 2015.

arredamento casa Giulia Valentina
Credits: @giuliavalentina, Instagram

Compagna di Fedez dal 2013 al 2016, diviene famosa come comparsa nei suoi video, per poi intraprendere la carriera d’influencer. Inizia quindi scrivendo per la rivista “Grazia” e posando per svariate campagne di moda. A partire dal 2017, inoltre, diventa uno dei volti ufficiali dell’Eurovision Song Contest.

Per quanto riguarda invece la sua attuale vita privata, si sa poco o nulla. Tempo fa sono circolate delle voci in merito a una presunta relazione di Giulia Valentina con Filippo Bonini, del quale a sua volta si conosce molto poco. Del resto, l’influencer si è sempre dimostrata molto gelosa della propria intimità: una caratteristica che, per nostra fortuna, non riguarda la sua casa, che ha presentato pubblicamente con grande piacere.

– Gli interni della casa di Giulia Valentina

Entrare a casa degli influencer rappresenta un modo per conoscerli meglio, scoprendo quali sono le loro preferenze in fatto d’interior designer. Noi ovviamente non possiamo procurarti un invito concreto a casa di Giulia Valentina, ma solo accompagnarti in una visita virtuale che, visto com’è fatta l’abitazione che ne è oggetto, vale comunque la pena.

Situata in un elegante quartiere signorile al centro di Milano, è una casa che colpisce immediatamente per i suggestivi richiami allo stile classico che caratterizzano il suo arredamento. Il palazzo in cui si trova, del resto, possiede un certo valore storico, il che va inevitabilmente ad aumentare il prestigio dell’appartamento stesso.

Per arredare la sua bellissima casa, Giulia Valentina si è chiaramente ispirata allo stile antico: una soluzione che si riscontra immediatamente all’interno del soggiorno, vale a dire l’ambiente più importante.

– Focus sul soggiorno

Caratterizzato da ampi spazi e da una grande luminosità, frutto di un massiccio apporto di luce naturale, il soggiorno di Giulia Valentina presenta un elegante parquet in legno, sopra il quale si dipartono delle raffinate colonne bianche con capitelli in stile ionico: un forte richiamo classicista che denota la predilezione dell’influencer per questo stile di origine greco – romana.

Giulia Valentina soggiorno
Credits: @giuliavalentina, Instagram

La presenza di due balconcini alla francese garantisce il costante apporto della luce naturale, così come del resto avviene in cucina: il locale che si trova immediatamente dopo il soggiorno. Anch’esso molto grande, ha il merito di affacciarsi su un ampio e spazioso terrazzo, che Giulia stessa ci ha tenuto a descrivere dettagliatamente in un post su Instagram.

– Focus sul terrazzo

“Il terrazzo è stata la parte della casa che ho lasciato per ultima, forse perché si stava bene anche due sedie pieghevoli e un piccolo tavolino. Entrando in cucina però mi immaginavo sempre di guardare fuori e avere la sensazione di essere immersa nella natura. Volevo creare uno spazio che rappresentasse una pausa, una parentesi verde nella mia giornata. E volevo dedicare al terrazzo la stessa attenzione e cura che ho dedicato al resto della casa”

Queste sono le parole con cui la nota influencer descrive il suo amatissimo terrazzo in un post su Instagram a esso dedicato: un vero e proprio “cuore naturale” nel grigiore milanese, nonché un privilegio di cui possono godere solo pochi fortunati.

Giulia Valentina terrazzo
Credits: @giuliavalentina, Instagram

In aggiunta a questi elementi focus dell’appartamento, è doveroso soffermare lo sguardo anche sulla zona notte, che comprende due bagni e due camere da letto. Mentre una di esse rappresenta la camera patronale vera e propria, la seconda è invece adibita a cabina armadio.

L’intera casa, del resto, è stata oggetto di lavori di ristrutturazione eseguiti dal celebre architetto Samuele Brianza, il cui ricco curriculum vanta lavori per importanti maison del calibro di Luis Vittuon e Bulgari.

– Samuele Brianza: chi è l’architetto di Giulia Valentina

Italiano di nascita ma attualmente residente a New York, l’architetto Samuele Brianza vanta una carriera decisamente prolifica, che lo porta a tornare spesso nell’amata madrepatria. Oltre a progettare case e appartamenti negli Stati Uniti e in Italia (soprattutto a Milano), ha lavorato spesso anche a Parigi.

Tra le personalità famose con le quali ha collaborato figurano Giorgio Armani (che, prima di assumerlo, l’ha sottoposto a ben sette colloqui!) e Diane von Furstenberg, un’altra stilista molto famosa. Oltre a questo, è noto per aver sviluppato un sistema di arredo modulare dedicato a chi conduce una vita multitasking e per credere molto nella sostenibilità dell’interior design.

Per Giulia Valentina ha invece eseguito la ristrutturazione del suo nuovo appartamento milanese, ampliando gli spazi della cucina grazie allo strategico abbattimento di una parete e valorizzando ulteriormente la già bellissima terrazza per mezzo di un’attenta ripavimentazione, nonché dell’adozione di un suggestivo progetto illuminotecnico.

– Conclusione

Dopo aver acquistato il suo bellissimo appartamento milanese, Giulia Valentina ha avvertito il bisogno di esprimere la sua immensa gioia ai followers, attraverso la pubblicazione di una serie di post e storie sul profilo Instagram.

L’influencer, nota per il riserbo che mantiene in merito alla sua vita privata, non si è invece posta alcun problema a presentare pubblicamente la casa in cui vive. Del resto, darle torto è oggettivamente difficile, vista e considerata l’aulica bellezza che caratterizza l’appartamento: una qualità che lo rende più che meritevole di essere messo in mostra.

Eliana Tagliabue