Valentina Ferragni, sorella minore della nota influencer Chiara Ferragni, ha idee molto precise in fatto d’interior design.

Affascinata dagli arredi romantici e dalle tonalità delicate, ha progettato personalmente gli interni della sua bellissima casa milanese con l’aiuto dell’e-commerce Westwing, esperto nel campo dell’arredamento indoor.

Il risultato ottenuto è quello di un’abitazione che rispecchia in pieno la personalità travolgente e appassionata della giovane Ferragni: una casa bella da vedere e confortevole da vivere, che merita a tutti gli effetti una dettagliata “visita virtuale”!

– Chi è Valentina Ferragni

Nata a Cremona il 29 dicembre 1992, cresce insieme alle due sorelle Chiara e Francesca. Si trasferisce a Milano per frequentare la facoltà di Linguaggi dei Media all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si laurea il 9 ottobre 2015.

Grande appassionata d’interior design, collabora con numerosi marchi del settore, tra i quali figurano Levi’s, Pomellato, Guess, Peppe Chocolate e molti altri. Crea inoltre una sua personale linea di costumi, chiamata “Milano Marittima” e, contemporaneamente, apre il Valentina Ferragni Studio: un brand specializzato nella produzione italiana di accessori, in particolare orecchini.

Legatissima alla sua famiglia, ma soprattutto ai due nipotini Leone e Vittoria, Valentina ha trasformato la sua passione per l’interior design in un lavoro, collaborando con numerosi brand in qualità di indossatrice e ospite ai loro eventi speciali.

Dopo la rottura con lo storico fidanzato Luca Veliz, Valentina si gode la nuova vita da single in compagnia del suo cagnolino, all’interno della bellissima casa da lei personalmente arredata.

casa di Valentina Ferragni
Credits: Pinterest

– Un nido romantico nella città del design: ecco la casa di Valentina Ferragni

Proprio come sua sorella Chiara, anche Valentina Ferragni ha scelto di risiedere nel capoluogo lombardo del design, ossia la caotica e frizzante Milano. Qui, la giovane influencer ha creato la casa dei suoi sogni, caratterizzata da un arredamento all’insegna del romanticismo che rispecchia in pieno la sua personalità.

Tonalità tenui e delicate che sfumano dal beige al rosa, arredi a metà tra il classico e il moderno, dettagli color oro per un tocco di charme: gli interni della casa di Valentina Ferragni presentano un design davvero particolare che, in quanto tale, merita di essere descritto nel dettaglio.

Soggiorno moderno ed elegante

Cominciamo subito dalla stanza più importante della casa, vale a dire il soggiorno. Qui predomina uno stile moderno ed elegante al tempo stesso, nel quale i colori tenui risultano dominanti.

Fulcro dell’ambiente è il raffinato tavolo in finto marmo circondato da sedie di design in velluto grigio, mentre tutt’intorno troviamo piante e fotografie in bianco e nero, che fungono da perfetti elementi decorativi.

Di fronte al divano, dipinto anch’esso in una tonalità neutra, si ravvisa un elegante tavolino Alys con base in marmo e finiture dorate: le stesse che caratterizzano anche il tavolo da pranzo, creando così un piacevole continuum stilistico.

soggiorno casa di Valentina Ferragni
Credits: Pinterest

Cucina essenziale

Esattamente come la zona living, anche la cucina si caratterizza per una schiacciante predominanza di colori neutri, all’insegna di un moderno arredamento “total white”.

Il pavimento, che si traduce in un elegante parquet dai toni caldi, crea un piacevole contrasto con le restanti tonalità più chiare, donando al contempo un vago tocco “retrò” a una cucina che è di fatto improntata allo stile contemporaneo.

Stile che si evince chiaramente dalla presenza di un fornello a induzione addossato alla parete, in quanto cucina e soggiorno fanno parte di un unico spazio, che si traduce in un accattivante open space di design.

Camera da letto minimal

L’ultima tappa della nostra “visita virtuale” ci porta nella camera da letto di Valentina Ferragni, nella quale predomina l’atmosfera rilassante tipica dell’arredamento in stile minimal. Le pareti color sabbia si sposano perfettamente con la morbida testiera del letto, dipinta nella stessa tonalità.

Il continuum stilistico prosegue anche qui grazie alla presenza del medesimo tavolino Alys del soggiorno, in questo caso utilizzato in modalità comodino. Le delicate finiture dorate che lo caratterizzano contribuiscono ad arricchire l’ambiente di un discreto tocco classico, rendendo la stanza elegante e moderna al tempo stesso.

camera da letto di Valentina Ferragni
Credits: Pinterest

Focus design: la lampada Spike

Nel descrivere il soggiorno di Valentina, abbiamo volutamente trascurato di menzionare un elemento molto importante che, in quanto tale, merita di essere descritto a parte. Stiamo ovviamente parlando della bellissima lampada Spike, un vero e proprio capolavoro di design che l’influencer ha scelto come fonte d’illuminazione per la sua zona living.

E, oggettivamente, non avrebbe potuto fare una scelta migliore. Con il suo peculiare design, che rievoca un sole dorato circondato da raggi splendenti, questo suggestivo lampadario a sospensione contribuisce ad arricchire di charme un soggiorno già molto elegante di suo.

Il colore dorato che lo caratterizza, inoltre, si sposa perfettamente con le finiture della stessa tonalità che si riscontrano nei due tavoli presenti, a dimostrazione della grande attenzione ai dettagli posta da Valentina nell’arredare la propria casa.

lampada Spike
Credits: Westwing

– Casa di Valentina Ferragni: un progetto completato grazie a Westwing

Nell’arredare la sua bellissima casa, Valentina Ferragni non si è basata solo sulla propria creatività personale, ma si è servita anche dell’aiuto di Westwing: uno shopping club home & living in Italia che si occupa della vendita di accessori per la casa, proponendo al contempo suggestive soluzioni d’arredo ispirate al gusto e alla filosofia di Delia Lachance, la fondatrice e e direttrice creativa del brand.

Grazie al suo team di esperti interior designer, infatti, Westwing propone eleganti soluzioni d’arredo su misura, il cui unico obiettivo è quello di dare vita ad abitazioni che rispecchino in pieno i sogni e i desideri delle persone che vi risiedono.

Per farlo, si serve della collaborazione con numerosi brand e designer emergenti, dando vita a un metodo di lavoro innovativo con il quale ha arredato svariate case di vip e influencer, una delle quali è per l’appunto quella di Valentina Ferragni.

Nella sua abitazione si respira infatti un’atmosfera suggestiva e “spettacolare”, come del resto si verifica sempre a casa degli influencer: abitazioni che vengono costantemente fotografate, motivo per cui devono essere arredate in un certo modo. Modo che si traduce in uno stile in grado di tenere conto non solo delle esigenze dei vip che le abitano, ma anche del fatto che tali case sono e saranno sempre sotto gli occhi di tutti.

Eliana Tagliabue