Comprare un armadio è una decisione che non andrebbe mai presa alla leggera. Parliamo infatti di un importantissimo complemento d’arredo che, oltre a contenere i tuoi indumenti, svolgerà anche una funzione estetica e decorativa. Ecco perché non dovresti mai accontentarti di un modello qualunque, puntando invece agli armadi delle migliori marche, come quelli che ti presenteremo in questa guida.

– L’eleganza minimalista degli armadi Novamobili

Cominciamo subito da un noto brand italiano specializzato nel realizzare bellissimi armadi, caratterizzati da linee semplici e pulite, all’insegna di una discreta eleganza minimalista.

Grazie al loro design versatile e personalizzabile a piacere, gli armadi Novabili ti permetteranno di organizzare in modo strategico sia gli spazi della zona notte, sia quelli della zona giorno, a seconda di dove andrai a sistemarli.

Questo marchio ha inoltre il merito di realizzare i propri armadi usando esclusivamente materiali di prima qualità e proponendo design e soluzioni per tutti i gusti. Potrai infatti scegliere tra: armadi con ante battenti, armadi con ante complanari e armadi con ante scorrevoli.

armadi migliori marche novamobili
Novamobili – armadio complanare Class

– Armadi Molteni per soluzioni su misura

Fondato nel 1934 in Brianza, il brand Molteni offre una ricca collezione di armadi composta da modelli estremamente raffinati, ma anche da numerose soluzioni su misura realizzare dai migliori designer del settore.

L’estetica, anche in questo caso, si presenta squisitamente minimalista, proponendo armadi e cabine armadio a incasso del tutto privi di elementi a vista, così da creare un piacevole continuum stilistico con la parete in cui vengono incassati.

L’azienda, ad ogni modo, è specializzata nell’offrire soluzioni misura, garantendo ai clienti la possibilità di scegliere liberamente il design, il materiale e le finiture del proprio armadio.

armadi migliori marche molteni
Molteni – armadio Gliss Master Find Me

– Armadi Poliform: il perfetto connubio tra estetica e funzionalità

Gli armadi Poliform, definiti anche “sistemi notte”, si presentano come veri e propri contenitori universali da personalizzare a piacere. Un discorso che vale anche per le cabine armadio, vero fiore all’occhiello del brand, progettate per integrarsi perfettamente con lo spazio nel quale vengono inserite.

I materiali di costruzione spaziano dal vetro al metallo ed è possibile scegliere tra aperture a battente, anti scorrevoli o complanari, all’insegna della massima personalizzazione.

Questa ampia possibilità di scelta fa di Poliform un un brand moderno e al passo con i tempi, in grado d’individuare con precisione le esigenze delle persone e impegnandosi a rispondere con soluzioni in cui trionfano la qualità e l’eleganza.

armadi migliori marche poliform
Poliform – cabina armadio Senza Fine

– Armadi Porro: una creazione di design

Gli armadi Porro si contraddistinguono per un’eleganza pulita e minimalista: una caratteristica che garantisce loro la possibilità di sposarsi con qualsiasi stile d’arredamento, inserendosi con facilità in qualunque ambiente della casa.

Chiaramente ispirati allo stile contemporaneo italiano, sono noti per la piacevole contrapposizione tra gli angoli morbidi e le linee squadrate: due aspetti piacevolmente contrastanti ed entrambi presenti, all’insegna di un risultato innovativo e dall’estetica unica nel suo genere.

Questo brand, del resto, è famoso soprattutto per la cura artigianale e la grande attenzione ai dettagli che contraddistinguono tutte le sue creazioni, armadi in primis.

armadi migliori marche porro
Porro – armadio ad anta scorrevole

– Armadi Lema: l’eccellenza del made in Italy

Caratterizzati da un innovativo sistema modulare in grado di coniugare sapientemente estetica e funzionalità, gli armadi Lema rappresentano la soluzione ideale per ogni ambiente della casa, anche in virtù della loro elevata capacità d’integrarsi in qualsiasi spazio.

Una delle caratteristiche fondamentali del brand Lema, del resto, è quella di aver unito l’eleganza tradizionale del made in Italy all’innovazione moderna, andando così a creare armadi altamente personalizzabili e in grado di soddisfare appieno le esigenze dei clienti.

Sorta negli anni Trenta come semplice bottega specializzata, Lema si è ben presto conquistata un posto di tutto rispetto nell’olimpo della produzione dei mobili, facendosi notare sia in Italia che all’estero proprio per l’eccellenza delle sue creazioni, dei quali gli armadi costituiscono una parte importantissima.

armadi migliori marche lema
Lema – armadio Eureka Vanity

– Conclusione: quanto bisogna spendere per un buon armadio?

E arriviamo ora al nocciolo della questione, alla domanda che ti sarai certamente posto più volte durante la lettura: quanto può costare un armadio di qualità? La risposta è: dipende! Come avrai certamente notato, infatti, i brand che ti abbiamo proposto offrono tutti la possibilità di personalizzare i propri modelli, il che farà inevitabilmente lievitare il prezzo di partenza.

Ecco perché stabilire un costo preciso e assoluto non è ovviamente possibile. In linea di massima, ad ogni modo, per il classico armadio in legno quattro stagioni, destinato a durarti tutta la vita, potresti spendere tra i 2000 e i 4000 euro. Va da sé, naturalmente, che esistono anche modelli più economici, ma molto dipende dall’utilizzo che intendi farne.

Il nostro consiglio, ad ogni modo, è quello di puntare su un investimento iniziale al prezzo di una durata maggiore. Un modello eccessivamente economico potrebbe infatti essere fabbricato con materiali scadenti che, alla lunga, potrebbero cedere facilmente. Molto meglio, pertanto, acquistare un armadio di design e spendere un po’ di più, ma avere la certezza che ti durerà per sempre.

Luca Padoin